BookCrossing-Italia: i fatti.

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
bcitalia
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 16, 2006 11:56 pm
Località: Italia
Contatta:

BookCrossing-Italia: i fatti.

Messaggio da bcitalia »

Il sito BookCrossing-Italia è nato per realizzare il sogno di tutti i bookcrosser che hanno atteso per lungo tempo un mirror in veste ufficiale, curato tecnicamente, pienamente funzionale, accessibile, affidabile.
Il progetto BC-Italia è il risultato del lavoro intenso e continuo di persone che hanno creduto e credono fortemente in questa causa.

Per garantire a tutti l’accesso all’informazione, si è pensato di raccogliere qui di seguito i fatti relativi alla nascita del mirror italiano.

22 gennaio 2005 prima idea di un prototipo di proxying del sito BookCrossing. In occasione del meeting di Terni, accenno da parte dell’utente azimuth al moderatore akela e all’amministratore matteo-anceschi della possibile traduzione in tempo reale del sito BC in italiano, per venire incontro alle esigenze di migliaia di utenti che trovano scomodo tanto l’approccio inglese quanto quello forum-centrico. La risposta è che dell’idea si sta discutendo da tempo fra amministratori e moderatori.

19 marzo 2005 in occasione dell'incontro di Ariccia tra i corsari romani, seguono ulteriori approcci per seminare l’idea. Nessun riscontro.

30 marzo 2005 nel forum BC-ITALY, prima discussione sul possibile mirror italiano nel thread convegno bibliotecario-Terni 2 mesi dopo. Con messaggi privati sul forum, seguono ulteriori approcci per seminare l’idea. Scarsi riscontri, se ne sta discutendo tra moderatori e amministratori.

3 dicembre 2005 lancio ufficiale in anteprima su BCforum, prima proposta di integrazione fra le due realtà. Non segue alcun contatto dagli amministratori di BC-ITALY.

6 dicembre 2005 messaggio e-mail dallo staff di BC-Italia agli amministratori di BC-ITALY per proposta di collaborazione. A partire dallo stesso giorno, il sito BC-Italia offre la possibilità di gestione dei bookring in maniera semplice e veloce.

8 dicembre 2005 il moderatore akela sostiene che la funzionalità wishlist offerta da BC-Italia non comunicherebbe con quella di Cliff1976. Conseguente smentita da parte dell’utente azimuth e illustrazione della modalità per far dialogare le due liste.

10 dicembre 2005 il rilascio acrobatico di capodanno viene inserito in area Annunci come iniziativa per la celebrazione della nascita ufficiale del sito BookCrossing-Italia.

11 dicembre 2005 gli amministratori di BC-ITALY declassano l’annuncio del rilascio acrobatico di capodanno in area “I Trucchi del Mestiere”.

14 dicembre 2005 l’amministratore liberliber risponde via e-mail a BC-Italia riportando, senza proposte fattive di collaborazione, copia conforme della e-mail inviata il giorno 6 dicembre dallo staff di BC-Italia.

15 dicembre 2005 il moderatore akela lancia il BC DAY della befana come iniziativa per la celebrazione della nascita ufficiale del sito BookCrossing-Italia.

1 gennaio 2006 data ufficiale della nascita del sito BC-Italia.

10 gennaio 2006 malumore fra gli utenti per lo scarso coordinamento tra le iniziative di capodanno/befana. BC-Italia chiarisce la sua posizione attraverso un messaggio dell’utente azimuth.

11 gennaio 2006 l’amministratore matteo-anceschi apporta cambiamenti al messaggio Per iniziare – istruzioni per l’uso di azimuth che ne modificano sensibilmente il significato.

12 gennaio 2006 lo staff BC-Italia viene contattato dal settimanale Avvenimenti per un articolo sul BookCrossing in Italia. L’articolo è pubblicato il 20 gennaio.

25 gennaio 2006 primo messaggio allo staff di BC-Italia del neo-amministratore –gioRgio- per segnalare due imprecisioni nelle pagine del sito BookCrossing-Italia.

29 gennaio 2006 il sito BC-ITALY è temporaneamente fuori servizio. Il muretto supplisce continuando a fornire un servizio di comunicazione tra i corsari.

6 febbraio 2006 pubblicazione del forum di BC-Italia. Il forum, basato su una personalizzazione del software phpBB2, integra direttamente tutte le funzionalità del mirror italiano. Alcuni utenti portano a conoscenza di un errore di programmazione e del fatto che la versione utilizzata non è in linea con i requisiti previsti dalla normativa sulla privacy. Lo staff di BookCrossing-Italia corregge il difetto di programmazione e adotta un sistema di scelta consapevole per l’iscrizione. La versione così modificata risulta a norma della legge 196/03 (e succ. mod.).

6 febbraio 2006 gli amministratori e i moderatori di BC-ITALY firmano questo messaggio. Si sostiene di aver “già da qualche tempo manifestato questo intento [costruire un dialogo] ad Azimuth dichiarandoci aperti ad un'attiva collaborazione”.

9 febbraio 2006 primo incontro tra l’amministrazione di BC-ITALY e lo staff di BC-Italia.

15 febbraio 2006 il moderatore akela firma questo messaggio. Nel messaggio si depreca l’assenza di collaborazione fra le due gestioni e in chiusura ci si affida alla speranza. Si sostiene che la “collaborazione è stata cercata in tutti i modi da parte di utenti, moderatori e amministratori di BC-Italy”.

16 febbraio 2006 l’amministratore liberliber firma questo messaggio.

Un sincero saluto a tutti
Lo STAFF di BookCrossing-Italia

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Perry Mason dov'è? :think:

Caro staff, possiamo semplicemente sapere perchè è stato creato un ulteriore forum? Caro staff, non si può semplicemente linkare questo, a cui tutti siamo abituati e affezionati, e molto? Perchè? Se questo ha dei difetti, non si può collaborare per migliorarlo, e integrarlo col bellissimo mirror?

Da utente, sinceramente, per me tutto il resto è fuffa.

Caro staff, forse dovresti leggere questo:

Il sito era diventato come una seconda casa, ma lei aveva sempre saputo che era anche una specie di acquario; ti dava la sensazione di essere nel salotto di un amico, ma era anche una trasmissione di testi, utilizzabile da chiunque fosse interessato ad accedervi.

Le sensazioni che trasmettono. Il mistero. Impossibile spiegarlo a qualcuno che non ne abbia fatto esperienza diretta. Ti guarderebbero senza capire. Invece è importante, hanno un'importanza speciale.

Ha già parlato con Parkaboy due volte, ed entrambe le volte è stato strano, come succede al telefono con qualcuno che hai conosciuto bene in rete, ma che di persona non hai mai incontrato.

Tenere a freno la penna e la lingua è difficile con un mezzo che non implica nè l'una nè l'altra, Cayce lo sa, e si commettono errori.

William Gibson, L'accademia dei sogni. ISBN 8804544317


Giusto perchè, correggimi se sbaglio, "staff", noi quello che facciamo lo facciamo per amore dei libri, e non per sconosciuti e insondabili motivi.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Immagine

"credono fortemente in questa causa"???

e io che credevo fosse un bellissimo gioco...

la Cittadina Picchio
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
ilclaudione
Corsaro Rosso
Messaggi: 542
Iscritto il: ven ago 01, 2003 2:17 pm
Località: Tatooine
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

evviva lo spirito di libertà che permea il bookcrossing
evviva il significato del dono
evviva la bellezza delle cose fatte per gli altri
evviva l'abbattimento delle barriere e la ricerca di una forma di comunione che salti gli ostacoli
evviva



certe robe mi fan venir voglia di cantare

*ilClaudione mette su il cd degli incubus*



I hear you on the radio
You permeate my screen, its' unkind but
If I met you in a scissor fight
I'd cut off both your wings on principle alone
On principle alone

Hey megalomaniac
You're no Jesus
Yeah, you're no fucking Elvis
Special, as you know yourself
Baby, just step down, step down

If I were your appendages
I'd hold open your eyes
So you would see
That all of us are heaven sent
There was never meant to be only one
To be only one

Hey megalomaniac
You're no Jesus
Yeah, you're no fucking Elvis
Special, as you know yourself
Baby, just step down, step down

Yeah
You're no Jesus
You're no Elvis
...
You're no answer

Hey megalomaniac
You're no Jesus
Yeah, you're no fucking Elvis
Special, as you know yourself
Just step down
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

minchia...
alziamo le scarpine che tutto il brodo di bc italia ci sommerge...
grande e fantastico lavoro il mirror, ma mi sembra che qualcuno se la tiri un po' troppo...
il muretto supplisce...
mica morivamo quando ogni tanto il forum cadeva
(oltretutto avrebbe supplito bc.com)

io credo che sarebbe stato più logico e semplice linkare questo forum,
ci sono centinaia di utenti registrati che ci sono abituati,
sono le centinaia di utenti che di articoli ne hanno fatti pubblicare diversi sui giornali (cosa credete che siete i primi??)
che sono andati in radio e in televisione...

ma basta mi fermo...

non perdo il mio tempo...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Anch'io mi sono chiesta spesso perchè non si poteva linkare questo forum, invece di aprirne uno identico se non per i colori.. :think:
Cute ha scritto:grande e fantastico lavoro il mirror, ma mi sembra che qualcuno se la tiri un po' troppo...
Mi accodo a Cute. Il Bookcrossing sta in piedi perchè c'è tanta gente che ha voglia di fare. Non di farsi vedere.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Caro "amico" staff-di-bookcrossing-italia,

ora parlerò in quanto amministratore ma a titolo personale.
Siccome sembrerebbe tu conosca bene questo forum, saprai anche che tipo di interventi faccio.
Come amministratore sai quindi che ho sempre cercato di portare le situazioni ad una posizione di conciliazione e di accordo (poi qualcuno può non essere d'accordo con questo tipo di comportamento, ma questo è un altro discorso).

Quindi non partirò con una contestazione puntuale dei dati da te immessi. Alcune cose sono esatte, alcune totalmente inesatte, alcune riportate in modo tendenzioso.
Il problema è che spesso non sono dimostrabili in senso materiale: non abbiamo registrazioni dei discorsi o memoria di tutte le modifiche fatte sui messaggi da chi e per quale motivo.
Non ho pertanto intenzione di incominciare una diatriba su chi-cosa-dove-quando, cosa che peraltro credo che agli utenti non interessi granchè.

L'unica cosa che dico, agli utenti che mi leggono prima che a te, è la seguente:
questo forum è nato per sostenere un'idea, quella del bookcrossing. Per quello che MI riguarda, nella mia vita vengono prima le persone delle idee. Vengono prima i sentimenti degli ideali o (per concretizzare) gli utenti delle modalità di rilascio.
Questo forum è nato e vuole continuare a vivere come il supporto virtuale ad una comunità di persone interessate ad una stessa cosa, e teniamo più alle persone/utenti che alla perfezione di una iniziativa.

Se per te, amico staff-di-bookcrossing-italia, è importante rimarcare altri aspetti, come l'organizzazione migliore, o le maggiori funzionalità a livello di sito, o il maggiore impegno profuso nel coordinamento, fallo pure.
Credo che gli utenti che mi leggono siano sufficientemente intelligenti per scegliere per conto loro cosa fare, dove andare, con chi parlare, eccetera.
E quindi anche se passare un po' del loro tempo libero a scrivere qui oppure sul forum mantenuto dallo staff-di-bookcrossing-italia, oppure altrove.

Su un altro thread chiedevano "ma come mai non vi siete uniti? cosa è diverso nelle impostazioni?"
Credo che chi leggerà il mio messaggio e il tuo, lo capirà da solo.

L'unica richiesta che ho nei tuoi confronti è: sii una persona civile, amico staff. Le persone che ci leggono sono intelligenti, pertanto riconoscono i meriti indipendentemente dalla pubblicità che se ne fa....se il sito che porti avanti ha fatto e farà cose buone, verranno fuori da sole, senza bisogno di elencarle qui.

Infine: non ti preoccupare di evidenziare sempre "noi" e "voi": biblicamente ti dico che "l'albero si riconosce dai frutti"...saranno gli utenti e il tempo a illuminare la presente situazione.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

Mi viene in mente la maglietta indossata da Giorgio alla maialata...

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Alcuni utenti portano a conoscenza di un errore di programmazione
Lo staff non dev'essersi impegnato molto nel debugging per non essersene accorto, non mi sembra un errore da poco.
E' questo il modello di efficienza in nome del quale era necessario proporre un nuovo forum?

Per il resto, ognuno è libero di giocare dove preferisce, è ovvio :D

Postilla malevola: caro staff non è che ti sbatti tanto perché speri di farci qualche soldo?
Invece di risentirti rispondi serenamente, non è un'accusa ma una domanda

Avatar utente
wow-libri
Corsaro Verde
Messaggi: 805
Iscritto il: dom gen 16, 2005 3:52 pm
Località: aosta

Messaggio da wow-libri »

Devo dire che mi dispiace molto questa situazione. Ho letto i vari thread sul "doppio forum" e ora questo.

Mi delude un po' vedere questa rivalità, credo si possa chiamare così, anche se, forse, non voluta. Ora io non voglio dare la colpa a nessuno, né puntare il dito eccetera.

Dico solo che il mirror italiano mi ha fatto molto piacere dal momento che l'inglese è una fatica per me, ho trovato azimuth molto disponibile ed esauriente nelle comunicazioni che abbiamo avuto sull'apertura della Ocz in Valle e così via, inoltre mi pare che il sito riporti alcune funzionalità comode come l'elenco dei ring lanciati senza bisogno di scriverseli a mano nel profilo e in automatico riporta tutti i ring cui si è iscritti (se l'iscrizione è stata fatta tramite bc-italia) il che mi pare comodo!

Trovo anche molto buono questo forum e su questo mi unisco agli altri utenti: mi sembra inutile dare il via ad un altro forum, (uguale identico) trasferire tutto lì sopra. Anche perché è scomodo: per un certo periodo di tempo significa dovere consultare due forum: vedere se qualcuno ha ancora risposto ad argomenti già iniziati su quello vecchio e poi passare a quello nuovo. Inoltre, non ricordo chi, ha osservato giustamente che con il link al "forum italiano" sul mirror, chi non è pratico crederà che non c'è nessuno. Poi chiaro, staff e utenti sono liberi di fare quello che vogliono.
Non si potrebbe tuttavia reinserire, ben visibile, il link a questo forum?

Quindi, perché non convivere in pace? anzi, non si tratta neanche di convivere in quanto il mirror non dovrebbe, a quanto ho capito, essere un sito parallelo, indipendente (non so se mi spiego) ma una traduzione.

In conclusione di questa "sbrodolata", perché non ci veniamo tutti incontro cercando di integrarci il più possibile prima che la situazione degeneri e facciamo uno scisma?

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

piccolo mio pensiero: ci si può venire incontro se si hanno in mente gli stessi obiettivi... altrimenti credo che sia inutile ed impossibile... :roll:

so di non avere dato un grande contributo, ma il tempo in ufficio è tiranno...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Due volte si fermò in Sardegna, Carlo V imperatore. E per due volte, a Cagliari e ad Alghero, dove le navi reali fecero scalo dirette verso Tunisi e Algeri, i sardi si misero in fila per salutarlo e ossequiarlo. All’imperatore - si racconta - bastò un’occhiata, per sentenziare "pocos y locos y male unidos". Questi sono pochi, sciocchi e ognuno va pure per conto proprio, disse l’imperatore
Mi pare che per questioni di antipatia personale e/o di campanilismo e/o di gara a chi ce l'ha più lungo si stia tentando in tutti i modi di sfasciare quello che è, e resta almeno per me, solo un bellissimo gioco, senza generali, caporali e soldati semplici (che a qualcuno, a quanto pare, sembrano imprescindibili).

Immagine
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

:shock: Con tutto il rispetto per il BC e annessi e connessi... ma non è un campo un po' "misero" sul quale fare giochetti di potere?

No, così, mi pareva...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sapphire ha scritto:sembra che chi sceglie "la via dell'indignazione" non voglia il bene del BC. E NO!!! Non mi sta affatto bene! E' chi si comporta male e fa le cose con sotterfugi, di nascosto, con modi decisamente poco condivisibili che non vuole il bene del BC. Io mi indigno (anzi, mi infastidisco...l'indignazione la tengo per ben altri problemi) perchè ci sono regole etiche, morali (sono paroloni, ma l'etica e la morale si applicano dalla coda alla posta ai massimi sistemi IMHO), banalmente di educazione che vanno rispettate, qui come altrove.
(http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 042#267042)
Sottoscrivo

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

lo STAFF ha scritto:Il sito BookCrossing-Italia è nato per realizzare il sogno di tutti i bookcrosser che hanno atteso per lungo tempo un mirror in veste ufficiale, curato tecnicamente, pienamente funzionale, accessibile, affidabile.
Il progetto BC-Italia è il risultato del lavoro intenso e continuo di persone che hanno creduto e credono fortemente in questa causa.

Per garantire a tutti l’accesso all’informazione, si è pensato di raccogliere qui di seguito i fatti relativi alla nascita del mirror italiano.
Gesùmmaria, ma non ne basta una per volta di campagna elettorale??
A quando i sondaggi provenienti dagli USA per vedere quale forum è in testa come indice di gradimento?

(Chapeau a matte- per il messaggio, ma un un bacio in bocca a Claudione per la citazione degli Incubus)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ma non è che dopo , per la probabile delusione , lo STAFF decide di far saltare anche il mirror in italiano ? :roll:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

sottoscrivo quanto detto da tanti altri utenti: non staremo esagerando con 'sto scisma? il mirror c'è e ci piace, il forum pure, quindi perché non abolire quello nuovo (tanto chi l'ha visitato ha detto che non ci scrive nessuno!), farci 'na bella magnata tutti insieme alla maialata e buonanotte? :P
seriamente, tutte queste beghe, al di là di chi possa avere torto o ragione, non fanno fare una bella figura a nessuno, il bookcrossing è un bel passatempo, spero che nessuno voglia avvelenarlo con rivalità o divisioni inutili.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

2teepot ha scritto:Ma non è che dopo , per la probabile delusione , lo STAFF decide di far saltare anche il mirror in italiano
sarebbe triste perchè tutti riconosciamo la bellezza e l'utilità del lavoro fatto, infatti, il mirror va a coprire l'unica vera mancanza del bc italiano, e permette a chi non mastica l'inglese di avvicinarsi a questo bellissimo passatempo!!
(e magari ai nostri luoghi d'incontro, sia reali sia virtuali...)

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

La risposta è che dell’idea si sta discutendo da tempo fra amministratori e moderatori.
Scarsi riscontri, se ne sta discutendo tra moderatori e amministratori.
Eccetera, eccetera, eccetera...

Sì staff, il discorso è chiaro: le persone alle quali ti sei rivolto alla fine non ti hanno dato le risposte che ti aspettavi. Perchè ahinoi presi da altre sciocchezzuole tipo: lavoro, università, famiglia, amore etc. Io stesso non mi sono dedicato al BC come avrei voluto. E ho sempre inteso il BC come un bellissimo gioco.
Nessuno comunque ti ha mai proibito di andare avanti con il tuo lodevole progetto.

Sai cosa avrei fatto io?
Avrei messo su il mirror e poi, anche senza informare prima admin e mod, avrei scritto in "Annunci BC": - Cari utenti del forum, ho provato in passato altre strade, ma non ho avuto i riscontri sperati. quindi... Guardate che bella cosa che ho fatto per il BC italiano! Che ve ne pare? Collaboriamo? Come la potremmo sviluppare? -
E a quest'ora staremmo già ad Ariccia a festeggiare, mangiando porchetta e bevendo vino.
E invece no. Hai preferito una linea (per usare un eufemismo) ostruzionistica. Siamo arrivati a questo:
Ale ha scritto:io non scriverei più su un forum dove l'unico messaggio da me postato mi viene cancellato e poi rimesso uguale a firma del fantomatico "bcitalia"
Immagina se avessimo fatto la stessa cosa con te su questo forum, utente Staff.
E' questa la tua idea di rispetto reciproco che deve animare gli spiriti bookcorsari? Con azioni del genere bc-italia pensa di andare lontano? E soprattutto, PERCHE'?

Seconda cosa: ci sono secondo me già parecchi utenti che entrano nel forum di bc-italia, lo vedono vuoto e credono che il BC italiano sia morto. Ci sono utenti che fanno confusione fra muretti e meetup. La gente non ci capisce più niente e si stufa.
Azimuth, vuoi davvero che tutto il bookcrossing italiano crolli su se stesso? No, rilassati: ti conosco e mi rifiuto io per primo di crederlo. :stop!:

Terza cosa: hai creato un bellissimo mirror, uno strumento necessario, un gran bel contenitore.
Poi in questo contenitore hai voluto organizzare ed animare una nuova community. Il problema è che ti manca il contenuto, perchè il contenuto sta qui.

Del resto le iniziative proposte finora da bc-italia (BC-day della befana, release di san valentino...) sono del tutto omologhe a quelle uscite su questo forum. Qui dentro ci sono utenti supercreativi che creano e sviluppano idee magnifiche.
Membri dello Staff di bc-italia, ma voi una come testuggine ce l'avete? Guardate che la clausola di rescissione della tartaruga costa parecchio! :lol:
Come animereste la "vostra" community senza la possibilità di sfruttare tali idee?
E guardate che la mia non vuole essere l'inizio di un confronto tipo missili balistici USA-URSS o una gara a chi ce l'ha più lungo (l'elenco di iscritti, intendo). Preferisco fare altro nella vita.
E' solo che a me pare palese che collaborare convenga a tutti noi. :yes!:
La porta è sempre aperta. E il mio modello di collaborazione, come ho già detto, è qualcosa di simile a Bookcrossing Spain
Facce sapè. :)
Un Trattino che sa ha scritto:Infine: non ti preoccupare di evidenziare sempre "noi" e "voi": biblicamente ti dico che "l'albero si riconosce dai frutti"...saranno gli utenti e il tempo a illuminare la presente situazione.
Ultima modifica di akela il ven feb 17, 2006 4:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi