Dopo la convention 2007: quale futuro per BC.com?

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

perché si, si può sempre ritornare a fare gli anarchici e liberare da soli, ma quello che ha reso le cose divertenti il più delle volte é stato il fatto di fare cose assieme, delle interazioni che ne venivano fuori. Non é il villaggio dei puffi, ci sono persone che considero amiche, altre che non conosco, altro che forse non amo particolarmente (mio dio, l'ho detto!) ma é il semplice fatto che quello che fanno 100 bookcrosser ha conseguenze molto più inaspettate di quello che può fare uno da solo
io resto convinta che si possa continuare come comunità anche senza cappello di bc.corp
come ho scritto nel mio (credo) primo intervento in questo thread, nessuno ci impedirà di continuare con megaliberazioni, liberazioni a tema, acrobazie e chi più ne ha più ne metta.
se il nome bookcrossing non sarà più utilizzabile ci daremo un altro nome, se necessario, ma continueremo ad essere amici, inventeremo strumenti di comunicazione per diffondere quello che facciamo anche a chi amico ancora non è. insomma, non vedo niente di drammatico.
anzi. a me l'idea dell'indipendenza piace. indipendenza che non significa tagliare i ponti internazionali eccetera eccetera...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

insomma, non vedo niente di drammatico.
Ah io invece mi sto proprio stracciando le vesti e vago urlando penitenziagiteeeeeee :lol: :lol: :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

se posso essere netto

ci stiamo flagellando prima della pena.

un sito come bc.com ha bisogno di soldi, di server ecc ecc
chiaro che una community del genere possa attrarre interesse economico.

vediamo cosa ci proporranno, non credo ci chiedano di morire per loro ;)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Concordo con l'idea di stare a vedere nel concreto come questa presunta svolta aziendalista verrà messa in opera.
Personalmente finché si trattasse di cercare di rendere il sito pienamente autosufficiente dal punto di vista economico, non ci vedrei nulla di male.
A guardare bene Bc.com ha già "monetizzato" (scusate l'americano ;)) in parte il suo traffico integrando Google AdSense e i programmi di affiliazione di Amazon, eBay, barnes & Nobleall'intreno del sito... Tutte cose che magari l'utente medio non ha percepito, perché estremamente discrete, ma che cmq hanno portato in qualche modo ad una remunerazione.
il binomio BC-Fast Food
ecco, queste cose mi ganno venire i brividi... potrei tollerare un co-marketing di BC.com SOLO ed ESCLUISIVAMENTE con una gnoccheria/tigellera emiliana
:mrgreen:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ma e invece un'affiliazione con ibs che preveda agevolazioni per i corsari? :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

concordo con chi dice che sia meglio intanto parlarne perchè le cose poi non capitino tra capo e collo, non è che sia stia facendo rumore per nulla perchè, a quanto ho letto, ci sono delle serie ipotesi che le cose cambino, certo mi risulta un po' difficile pensare che tutta questa gente che "vive" ormai nel forum così attivamente possa disperdersi solo perchè qualcuno da qualche parte decide di cambiare le regole, questo forum ha un'anima molto indipendente ed ha un fulcro estremamente forte e resistente in continuo movimento, personalmente è l'unico posto dove mi piace tornare sempre, dove si vede proprio la vita parallela al dire e fare delle persone, assolutamente impensabile potere credere che tutto questo possa perdersi perchè qualcuno voglia mettere dei limiti e delle recinzioni, sono consapevole che già qualcosa di commerciale si aggiri da tempo per bookcrossing, ma sono sempre dell'idea che chi si è avvicinato a bookcrossing, abbia, prima di tutto, abbracciato l'idea di una libera e gratuita circolazione delle idee e sottolineo gratuita, altrimenti ovvio che tutto torna ad essere una delle tante cose "simpatiche" o "di moda" che girano e dove vige sempre il discorso del vil denaro.
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sono contenta che un minimo di discussione si sia aperta. Ho esagerato nei toni iniziali perché mi sembrava davvero molto strano che su un forum dove si spacca il capello in quattro su un sacco di argomenti, proprio questo non generasse una che fosse una riflessione.

Certo, aspettiamo e vediamo. Però intanto è interessante, almeno per me, sentire l'opinione di qualcun altro sulla faccenda

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

NO PANIC!
Vediamo cosa ci propongono gli americani...
comunque:
Shandy ha scritto:anzi. a me l'idea dell'indipendenza piace. indipendenza che non significa tagliare i ponti internazionali eccetera eccetera...
anche a me questa idea piace! :yes!:

...OK PANIC! :P
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

non mi piace l'idea di essere imbrigliata in logiche aziendali...
Pensatè gli scherzi dell'inconscio... avevo letto imbrogliata...

Che il CEO di questa grossa multinazionale del quale facciamo parte e ci siamo messi la maglietta stia contattando i Regional BU Managers lo vedo positivo, sia per il futuro della sede italiana (non sia mai che la direzione corporativa decida di chiudere le sedi periferiche ed aprire un grande release center a Singapore) che per il futuro del BC tutto.

Ragazzi, il problema nostro è che siamo troppo romantici e il BC è un grosso business.

Incatenarci davanti al Black Falcon servirà di poco.

Cambio vuol dire opportunità, lo dico spesso, quindi vediamo quali nuove opportuniotà ci darà il BC.

La visione e la missione dell'azienda non cambia, vero? :wink:

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

caro Tanuzzo :heartkiss: .... a conferma del fatto che sono allergica alle "logiche aziendali" (quindi guai a chi mi si imbriglia :P) ... non ho mai acquistato una maglietta una (ma anche etichette e gadget vari) che provenisse dal merchandise di bc.com...

taccagna? pigra? non do supporto monetario al bc? sono egoista? forse :P

fatto sta che inconsciamente non mi viene di farlo.... appunto, ne sono allergica ;)

detto questo, sono d'accordo con chi dice: ok, stiamo a guardare... però intanto vediamo cosa ne pensiamo :)

p.s. il fatto che siamo troppo romantici non lo vedo come un problema ;) anzi! e continuare a mantenere questa linea, secondo me, vuol dire sì fare maggior sforzo, ma anche avere maggiori soddisfazioni :D

/FINE sproloquio2
sempreAliceNelPaeseDelleMeraviglie :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

taccagna? pigra? non do supporto monetario al bc? sono egoista? forse
Manco io. Mai comprato nulla sul sito :no!: Anzi ormai manco metto piu le etichette. Scrivo a mano il "Ciao, non mi sono perso..."
il fatto che siamo troppo romantici non lo vedo come un problema
dillo a me :P Io sono molto romantico, quasi rompiballe :) (ok levo il quasi), però non mi sorprende che i mericani facciano soldi con tutto.

Staremo a vedere che succede... no? :)

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Nota legale da chi ha sempre praticato la disseminazione (così non uso un termine che presto verrà dotato di (c), ditemi voi se si può) selvaggia: il contenuto di questo forum è di esclusiva proprietà degli autori, e che caspita! Le porcate che ciascuno di noi ha scritto sono di nostra proprietà. Se le si vuole cancellare, triturare, epurare bisogna chiedere il permesso. Se fosse necessario, per evitare l'infringment dei diritti di copia di chi li detiene, potremmo sostituire tutte le ricorrenze dei termini che potrebbero venire coperti da (c) (tipo bc, bookcrossing, bookcrosser eccetera) con l'opportuna pecetta, oppure con un termine che suona simile ma non è identico (quindi potremmo avere fc, fuckcrossing, fuckcrosser eccetera), e tenerci la memoria del forum.

(Cioè, a me già prima l'idea di comprare alette, cappellini e cagate gadgettistiche per sostenere un'iniziativa che può funzionare su base totalmente volontaria mi faceva venire il voltastomaco. Adesso siamo a livelli di gastroenterite)

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ammazza, visto il tasso di partecipazione alla discussione si può prendere atto che a nessuno importa poi molto della libertà.

Non ci posso credere, davvero.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ma no! siamo tutti qui dietro l'angolo ad aspettare la prima mossa falsa dei mericani. Intanto affiliamo i coltelli. :twisted: :suspect:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

si può prendere atto che a nessuno importa poi molto della libertà.
o magari, come molti hanno già detto, si preferisce aspettare e stare a vedere come davvero si metteranno le cose invece di lanciare strali preventivi? (italicissima, pessima abitudine)

frine che è convinta che le propaggini dell'impero potranno continuare a fare come hanno sempre fatto.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Capita a volte che Frine riporti testualmente anche il mio pensiero. Questa e' una di quelle.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

La libertà è un ideale importante!
cosa c'entrano i libri con un Fast-food? Con lotterie e vacanze premio?
Cosa c'entra la "globalizzazione" con un'idea come questa. Non penso che le persone che esprimano dubbi non abbiano ragione di farlo.
Ron non ha partecipato al Meeting perché stava facendo un trasloco. Che significa? Che il bookcrossing è un gioco, è lo scambio di libri, è la voglia che abbiamo avuto e sempre avremo di trovare amici lettori e di mettere in viaggio i libri.
Staremo a vedere... per me ognuno può fare ciò che vuole, ma mettere etichette non è bookcrossing. (Non solo).

:mrgreen:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

non ho mai acquistato una maglietta una (ma anche etichette e gadget vari) che provenisse dal merchandise di bc.com...
Appunto. Qui mi sembra che si stia dimenticando proprio questo. Nessuno è costretto a pagare niente se non vuole. Il bc (quello vero, cioè liberare i libri) è gratis e sempre lo sarà. Registrare e liberare libri non ci costa nulla. Tutto il resto è roba extra di cui posso fare a meno. Se vogliono fare soldi regalando buoni pasto a chi fa i meetup in una catena fast food, non faccio i salti di gioia, ma la cosa non mi riguarda.
Quindi, per ora, no panic anche secondo me. :P

Avatar utente
Pasquino
Pirata
Messaggi: 143
Iscritto il: sab giu 14, 2003 1:12 pm
Località: roma
Contatta:

eehhehehe

Messaggio da Pasquino »

moderatamente interessato alla questione i chiedo se non sia giunto il momento, come più volte sostenuto in tempi non sospetti, di prendere le distanze dal sito americano per dirigerci verso una strada solo italiana.

[thread fuso con il presente, sempre sullo stesso tema, intervernto di moderazione di Virgilio]
La passione è il fuoco della vita
ed al tempo stesso la fonte di ogni dolore, se riusciamo ad esprimerla forgiando
la materia imprimendovi l'immagine della nostra anima
creiamo l'arte.

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Non credo che i membri dello staff di BC.com siano così folli da obbligarci ad entrare nel loro organigramma aziendale come "sezione italiana", costringendoci alla fin fine a tagliare ponti. Ricordatevi che in passato, quando sono sorti problemi fra bc.com e i siti italiani, Ron e compagnia hanno agito con equilibrio e saggezza, IMHO. Ci sono buone probabilità che lo facciano anche questa volta. Sanno chi siamo e cosa facciamo :yes!:

Se vogliono ottenere l'autogestione economica del sito, attraverso una strategia aziendale, facciano pure. Li capisco benissimo: si sono trovati davanti un database planetario mostruoso. Per sopravvivere non basta vendere spille e magliette. L'importante è che il gioco del BC rimanga tale e quale ad ora: libero e gratuito.

La priorità assoluta secondo me è salvare la rete.
Io voglio che i miei libri arrivino ancora in Alaska e a Bucarest. Voglio prendere l'apertivo a Parigi con i BCers milanesi e canadesi, voglio mangiare l'amatriciana sotto casa mia con i BCers olandesi, voglio perdermi nella nebbia di Viterbo con i BCer americani, voglio ancora trovare un amico con un libro liberato. Le etichette, il libro che corre, le journal entry sono stati e sono tuttora strumenti necessari per ottenere tutto questo, consolidati con il tempo. Io NON voglio il libero bookcrossing italiano indipendente.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi