BC-Helpers - Bookcrossing AddOn per Firefox

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

BC-Helpers - Bookcrossing AddOn per Firefox

Messaggio da last-unicorn »

Su BC.com il bookcorsaro tedesco Ardik ha annunciato di aver creato un addon per Firefox. Fa un sacco di cose utili ed interessanti e in futuro ne farà ancora di più, quindi provatelo! ;-)
Segue la traduzione di quello che ha scritto.

http://www.bookcrossing.com/forum/9/4587473
Ardik ha scritto:BC-Helpers - Bookcrossing AddOn per Firefox

BCH - Bookcrossing Helpers - è un add on (o estensione) di Firefox che serve a rendere più comodo l'uso del sito di BC.com. Fa quello che già fanno i miei bookmarklet in modo più comodo, più un sacco di altre cose. Una delle funzioni principali è quella di mettere dei filtri alle bookshelf e alle pagine del forum.
BCH vive completamente all'interno del vostro browser Firefox, quindi praticamente tutte le sue azioni si svolgono sul vostro computer - il server BC praticamente non è affetto.

== funzioni ==

--- bookshelf --

- nasconde libri che
+ sono / non sono in possesso del proprietario della bookshelf
+ sono / non stati registrati dal proprietario della bookshelf / da voi stessi
- riduce la lista dei libri a una lista di titoli (e, volendo, autori/categorie) per stampe meno lunghe.

--- pagine del forum --

evidenziare con un colore di sfondo (o di testo) thread che
- sono scritti da certi utenti
(- contengono certe parole chiave [in fase di progettazione])

nascondere thread che
- sono scritti da certi utenti
- sono segnati come OT (off topic)
(- contengono certe parole chiave [in fase di progettazione])

--- altre funzioni --

- converte l'ora espressa in "BX time" nella vostra ora locale
- offre link diretti alla lista AVL o alla pagina di invio PM di qualsiasi utente, cliccando con il tasto destro del mouse sul suo nome utente
- vi permette di inviare messaggi sul forum e PM con ctrl-enter (invece di cliccare su "post")

== funzioni future ==

- filtrare il forum secondo parole chiave (vedi sopra)
- copiare come quote: copiare un testo dagli appunti [NdT: è il corrispettivo italiano di clipboard, giusto?] in un PM e segnarlo come quote (con ">")
- Wizard [NdT: beh, io questa funzione presente anche in prodotti microsoft la conosco solo come wizard, esiste anche una parola italiana? Autocompositore? :P] per creare una lista di libri con link, titolo e autore partendo da una lista di BCID, da copincollare in messaggi di forum o journal entry.

E un paio di altre idee che implementerò o anche no prima o poi. Mandatemi pure suggerimenti o richieste di nuove funzioni! Tuttavia, cercherò di non interferire troppo con le funzioni principali di BC.com. In particolare, vorrei rispettare quello che potrebbero decidere che siano funzioni per utenti con le alette.

Offerte di traduzione sono ben accette! Per questo non c'è bisogno che abbiate delle conoscenze di programmazione.

== requisiti tecnici ==

Firefox 1.5 o più (al momento fino a 2.0.0.x), indipendentemente dal sistema operativo.

Sul forum tedesco ho ricevuto una segnalazione che l'installazione non ha funzionato su un Mac. Credo sia stato un caso isolato e non dipendente da BCH, ma non posso dirlo con sicurezza.
Ora so di almeno un Mac sul quale BCH è usato.

[NdT: quando ho iniziato la traduzione era:

Utenti di Mac: attenzione!
Sul forum tedesco ho ricevuto una segnalazione che l'installazione non ha funzionato su un Mac (FF s'è impiccato durante l'update, c'ha messo sacco di tempo per riavviarsi, ma poi è stato possibile disinstallare BCH senza problemi). Credo sia stato un caso isolato e non dipendente da BCH, ma non posso dirlo con sicurezza. Tuttavia non ho nessun'altra segnalazione da parte di altri utenti Mac né positive né negative.

Poi il testo è stato modificato, si vede che sono stata troppo lenta a tradurre. Controllerò se ci sono stati ulteriori cambiamenti. :P]


== installazione ==

È questione di pochi secondi.
Però ricordate: funziona _solo_ con Firefox.

Per installarlo basta cliccare qui: http://bc.ardik.net/bch/bch.xpi

Se non appare nessuna finestra per l'installazione cercate una barra piccola e gialla in alto a questa finestra. Dovrete cliccare il tasto che troverete lì e permettere alla pagina di installare l'add-on.
A seconda delle vostre impostazioni, Firefox dovrebbe avvertirvi sul rischio di scaricare software dal web. Naturalmente, come per ogni software che scaricate, dovete fidarvi dell'autore. ;-) Tuttavia, il codice è liberamente leggibile e può essere controllato da chiunque abbia le conoscenze di programmazione necessarie.

Seguite le istruzioni sul vostro schermo e riavviate Firefox.

Voilà.

== (primo) uso ==

Nel menu "strumenti" troverete la voce "BC Helper Settings" (vedrete la stessa cosa cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi pagina di BC.com).
In aggiunta, c'è un tasto nella barra degli strumenti. Dovete metterlo voi stessi nella barra degli strumenti, dovunque vogliate. Potrete farlo dal menu "visualizza" -> "barre degli strumenti" -> "personalizza". Poi trascinate il tasto Ballycumber (NdT: libro che corre) al suo punto di destinazione.

--> Grazie a BC.com per il permesso di usare il logo Ballycumber!

Anche questo tasto apre la finestra delle impostazioni. E di fianco c'è un piccolo menu (che crescerà!) (una piccola freccia nera).

Giocate un po' con le impostazioni. Le opzioni della prima scheda dovrebbero avere un effetto immediato sulla pagina BC aperta, senza che dobbiate cliccare su OK.

Di solito BCH comincia a funzionare dopo che la pagina BC si è completamente caricata. Se la pagina ci mette veramente tanto a caricarsi, BCH nel frattempo non farà nulla. Questo, se è attivata la conversione dell'ora, potrà portare a un effetto collaterale: se cominciate a scrivere qualcosa in un campo di testo prima che la pagina si sia completamente caricata, BCH potrebbe tornare al contenuto precedente mentre converte l'ora. :-(
Che BCH stia facendo qualcosa è indicato dal bordo giallo BC attorno alla colonna interna.

== update ==

Potete controllare se ci sono degli update in "strumenti" > menu "addons / estensioni / componenti aggiuntivi" [NdT: o come si chiama :P].
A seconda delle vostre impostazioni, Firefox 2.0 di solito cercherà nuovi update automaticamente una volta al giorno.
Potete sempre fare un update usando il link d'installazione di sopra. A volte carico update minori diverse volte al giorno senza aggiornare il flag update [NdT: non so cosa sia, non ho mai creato degli addon FF :P] per evitare download di update inutilmente frequenti.

== disclaimer ==

Beh, devo assumere un avvocato per trovare le parole giuste...??

Il software - questo add-on "BCH" - è fornito così com'è senza garanzie.
Ovviamente ho fatto e farò ogni sforzo ragionevole per evitare errori. Però tenete presente che sto facendo tutto questo nel mio tempo libero.
L'uso di BCH è gratis. Tuttavia in futuro alcune funzioni potrebbero essere limitate a membri con le alette e potrei un giorno decidere di introdurre un tasto "fai una donazione"... ;-)
Questo add-on Bookcrossing Helpers È coperto da copyright da me.

La maggior parte delle funzioni dipende dall'aspetto di BC.com. Se ci sono dei cambiamenti, questi potrebbero interferire con la funzionalità di BCH. Per esempio, è già stato annunciato un cambio del formato della data -> la conversione all'ora locale non funzionerà fino a quando non l'avrò aggiornata...

== privacy ==

Al momento BCH manda al mio server informazioni su quanto veloce funziona su quale pagina. È importante ai fini dell'ulteriore sviluppo ottenere un'idea su come funziona sui diversi computer, specialmente su pagine complesse. Al momento, oltre la velocità di BCH, sono registrati l'indirizzo IP, l'URL e di solito il nome e la versione del browser (e frequentemente il sistema operativo). Naturalmente userò questi dati solo per migliorare BCH e cancellerò tutti i dati non appena non saranno più necessari.
Potete disattivare questo "chiamare casa" nella seconda scheda della finestra delle impostazioni.

== segnalare bug ==

Per favore segnalate i bug via PM o email a ardik_(at)_bc_(dot)_ardik_(dot)_net (senza trattino basso).
Se pensate che siano d'importanza generale, allora naturalmente dovreste segnalarli anche sul forum.

E adesso:

Buon divertimento!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grande last, grazie mille!
vado a postarla anche nel forum di BC.com :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Il link presente nel messaggio mi da' come risultato
404 Not Found :(
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

corretto, è che BC.com 'accorcia' i link :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

vado a postarla anche nel forum di BC.com
Ehm, la mia intenzione era prima estirpare gli errori e poi postarla su bc.com. :lol: :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ah :P (sono una pessima beta reader, credevo avessi postato la versione a posto :P )

allora metto quello che cambierei, al max poi correggo anche su bc.com, ma non erano cose sostanziali ;)

[finezza] - nasconde libri che :arrow: metterei nascondere dato che è all'infinito in originale come le voci successive ;)
last ha scritto:dagli appunti [NdT: è il corrispettivo italiano di clipboard, giusto?]
io sapevo appunti, ma attendo smentite :P
last ha scritto:- Wizard [NdT: beh, io questa funzione presente anche in prodotti microsoft la conosco solo come wizard, esiste anche una parola italiana? Autocompositore? :P]
io ricordo autocomposizione
last ha scritto:Poi il testo è stato modificato, si vede che sono stata troppo lenta a tradurre. Controllerò se ci sono stati ulteriori cambiamenti. :P
ok :lol:
last ha scritto:"addons / estensioni / componenti aggiuntivi" [NdT: o come si chiama :P].
in italiano una volta c'erano due voci separate: estensioni e temi. Ora invece sono tutte insieme appassionatamente sotto componenti aggiuntivi ;)
last ha scritto:[NdT: non so cosa sia, non ho mai creato degli addon FF :P]
puoi lasciarlo così o mettere casella, credo :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e cmq la sto testando ed è una cannonata!!!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

si', phighissimo! Risolve un sacco di noie che ci si trascinava fin dal primo di quei famosi sette giorni...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ora esiste anche la versione italiana!! :bounce:
Per ora non c'è ancora un download automatico, dovete scaricarla manualmente da http://bc.ardik.net/bch/bch.xpi. :wink:

Avatar utente
MisterKagnara
Pirata
Messaggi: 205
Iscritto il: sab dic 02, 2006 8:30 pm
Località: H. Verona
Contatta:

Messaggio da MisterKagnara »

solo a me non funge?
mi dice:

Errore interpretazione XML: entità non definita
Indirizzo: chrome://bookcrossing/content/options.xul
Linea numero 207, colonna 6: <caption label="&Wings.label;" />
-----^
Dai! Clicca sul tipo buffo col carrello:

Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

neanche a me funge..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Hmmmm... :think:
Mi dite... boh, il sistema operativo suppongo che serva... e il messaggio di errore che vi dà, così poi inoltro tutto a ardik. :think:
A me funziona, anche se non in italiano. Ma probabilmente perché il mio computer non è italiano ed è una vera babele... :P
O meglio, ho dovuto usare un trucco per non farmelo vedere in inglese ma in italiano... :lol:

Edit: E magari anche la versione di FF! :yes!:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ritratto tutto! :lol: Ardik ha già risolto il problema. Se scaricate ora dovrebbe tutto essere a posto! :wink:

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ma per i poveri sfigati che hanno vista invece di xp c'è un modo d'installarla? :think:

E non mi rispondete cambia sistema operativo, non posso! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Perché? Vista non accetta le estensioni firefox? :think:

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

no ma il file .xpi che è sul link non parte proprio e penso sia dovuto a vista visto che nessuno degli altri ha avuto problemi! :(
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ok il problema era dovuto alla mia utontaggine! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi