[VR][Sard]9/05 Maratona letteraria europea: anche altrove!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

sono molto orgogliona di gemellarmi con la Tostoini, sì sì!!!
qua stiamo defibrillando perchè i prodi volontari al banchetto all'ora di pranzo (PaoloG e Fioridiciumbia) verranno intervistati sulla tv satellitare Arcoiris (sempre che accettino.... mo' vediamo eh?)

nel frattempo faccio cross-post molesto che magari interessa pure qui:
ho preparato un volumetto pronto per la stampa fronte/retro (copertina, "etichette" e tutto, tipo quello della Selva Lacandona) con "il buon vecchio e la bella fanciulla" di Svevo
mi è venuta l'idea perchè così, con solo 9 fogli A4 per copia, riusciremo ad avere molti più libri da liberare alla maratona.

è venuto discretamente caruccio, secondo me, very promotional, anche se c'è qualche pecca di impaginazione, ma avevo sonno a un dato punto

lo si può trovare in pdf su http://157.27.32.92/cd.univr.it/cecilia_temp/maratona (grazie Dido!!!)

a questo link si trovano, oltre al racconto di Svevo, anche le etichette già predisposte per la stampa e un volantino pieghevole (molto caruccio pure quello, sarà che mi son divertita a farlo) che ho combinato su traducendo e integrando un simile in inglese che ho trovato in giro

Ron sarà fiero di noi :suspect:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Immagine

Il 9 maggio alle 19.00 al Caffé Savoia in Piazza Savoia

"European Literary Marathon"
Maratona letteraria europea


Dieci paesi europei coinvolti, alcuni tra i più grandi scrittori del '900 ed un'unica manifestazione internazionale orgazzata per iniziativa della Fondazione Aida per celebrare l'Europa.
Un evento che in Italia vede la collaborazuione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto prevede la realizzazione di una lettura pubblica delle opere di un famoso autore, per l'Italia é stata scelta l'opera dello scrittore italo Svevo


Ore 19.00 Karalettura
legge 'La coscienza di Zeno'

ore 21.00 Centro Studi Opifice
presenta Album Europa


nel corso della serata presentazione di Bookcrossing
a cura di Bookcrossing-italy


Ingresso libero

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: www.fondazioneaida.it
Fondazione AIDA progetti@f-aida.it
Immagine
Ultima modifica di tostoini il lun mag 07, 2007 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:clap: :clap: :clap:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Impressioni da Cagliari: quelli di Karalettura non sono come noi, parlano veramente di libri quando si incontrano. :shock:
Un ragazzo mi ha fermato per dirmi che era venuto perché la sua ragazza che abita a Milano a novembre aveva ricevuto sul tram un libro da degli sconosciuti e la cosa l'aveva colpita molto.
Quando poi gli ho detto che i bookcrosser mangiano e bevono come ammazzati la cosa sembra averlo conquistato molto di più. :lol:
Album Europa di Opifice sembra un progetto molto interessante, ma a fine serata il vero obiettivo era 'svicola da pazzo che ha parlato con la mummia del louvre che gli ha infuso tutta la sua saggezza e vuole assolutamente condividerla con te'.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:notworthy:
Un ragazzo mi ha fermato per dirmi che era venuto perché la sua ragazza che abita a Milano a novembre aveva ricevuto sul tram un libro da degli sconosciuti e la cosa l'aveva colpita molto.
:mrgreen:
Quando poi gli ho detto che i bookcrosser mangiano e bevono come ammazzati la cosa sembra averlo conquistato molto di più.
:clap: :P
'svicola da pazzo che ha parlato con la mummia del louvre che gli ha infuso tutta la sua saggezza e vuole assolutamente condividerla con te'.
questa ci manca... (no in realtà non ci manca nel senso di sentirne la mancanza :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

intanto vi aggiorno su questo:

"domani sera, all'interno del programma culturale "Mizar" di TG2 (su Rai2 dalle 24.20 alle 24.50), ci sarà uno speciale sulla "Maratona Letteraria Europea" di ieri a Verona"

a presto per le cronache dai vostri corrispondenti sul posto :wink:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Non erano trecento, erano solo nove, e sono sopravvissuti.
L’improvvisata recluta nota come “Lamiamamma” apre il banchetto e presidia per un’ora fino all’arrivo di PaoloG e Fioridiciumbia con il signor Ciumbia (ex Cicciopasticcin).
Essi sollevano generosamente tutti gli altri dall’angoscioso fardello della celebrità puppandosi tutte le interviste di TV radio giornali satelliti e ciclostili previste per la giornata, così noi ci rilassiamo.
Narrano di telecamere e microfoni, di pane appena sfornato dai maestri panificatori, di come un banchetto di libri possa trasformarsi in ufficio turistico (la casa di Giulietta? A sinistra 500 metri. Il tabaccaio? In fondo alla via. La torre dei Lamberti? Ci sei sotto pirla)
Passata l’onda anomala della rassegna stampa arriva mr.Kagnara che presidia il pomeriggio. Di più non so dire se non che alle 19 l’ho visto andar via felice e contento mentre già Didone e Mosquitogrgjksztwkrcrunzcrunzcrunz erano lì a dargli il cambio.
Mentre attendiamo l’arrivo di Rosencrantz riceviamo la telefonata con benedizione plenaria del Principe Consorte Fuocoblu (che in realtà chiamava per lamentarsi degli innumerevoli “un attimino” sparsi nell’intervista passata a “Caterpillar”, ma non siamo stati noi quindi pazienza).
La recluta nota come “Lamiamamma” torna a farci visita, passa a salutarci anche Kalima05 mentre Mosquitoecc. e Rosencrantz tornano carichi di pizza e bevande assortite (leggi: birre di varie marche) e Fagio-lino ci porta un probabile nuovo iscritto.

Non erano trecento, erano solo nove, e sono sopravvissuti.
Scoprono che a Verona c’è vita e (forse) speranza, che molti sanno già di cosa si parla, che alcuni già lo fanno senza saperlo, che una è iscritta da anni ma “adesso ricomincio”, che una ha il fratello a Torino che “ora gli porto un libro così si iscrive”, che se a un fotografo proponi il romanzo “Morte di un fotografo” non ti ritrovi con la mascella fratturata ma con davanti un tizio che ride. Scopriranno che spiegare il BC per cinque ore fa venir sete ma non c’è tempo di bere perché al banchetto del librino che corre si fermano tutti.
La piazza si riempie, tanta gente in piedi attorno al portico ad ascoltare mentre entrano di soppiatto i tavoli del catering (vi tengo d’occhio ah?) e si prova a fare il conto di quanti libri rimarranno sul tavolo (30? 40?) e a pensare a dove liberarli tornando a casa.
Le ultime righe di Svevo vengono scandite al microfono e, mentre il pubblico applaude, arrivano in piazza i maratoneti “quelli che hanno corso davvero” e si son fatti chilometri di marcia e letteratura. Il coro attacca l”Inno alla gioia” e pure il nostro banchetto si ritrova, per un poco, silenzioso ad ascoltare.
Fendere la muraglia umana che si accapiglia davanti al buffet, procurare scaglie di grana per tutti senza rovesciare il Valpolicella è un’arte di cui mi faccio vanto ed anche lo spuntino notturno è fatto. Rosencrantz cerca di inviare un sms in cui riporta la quantità di libri avanzati e lo deve riscrivere quattro volte poiché la muraglia umana che abbandona le macerie del buffet passa di qua per uscire dalla piazza e si ricomincia a parlare, a spiegare, a raccontare.

E a mezzanotte
In punto.
L’ultimo libro prende il volo.

Forse non ne sapremo più nulla, ma pazienza: tra libri, volantini, etichette, bigini e segnalibri questa volta, no, non potranno dire di non aver capito…

piccola e scema fotocronaca a questo link qua

(GRAZIE a Liberliber e Aicha per la bandiera, a DocTrigor per il rifornimento di libri e a Didone che è andata a recuperarlo in stazione, a Silvia della Fondazione AIDA per l’organizzazione e l’ospitalità)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ooooooooooh morivo, letteralmente MORIVO di curiosità (pur non essendo un fotografo :P ).
Grazie grazie del resoconto :clap:
(rivoglio la bandiera eh! :twisted: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Che meraviglia :shock:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
paolog
Bucaniere
Messaggi: 332
Iscritto il: ven set 22, 2006 8:24 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da paolog »

Bel resoconto e bellissime foto (troppo bella ZOOOOOTTTT!!)
Credo ti manderò le mie da aggiungere allo stesso link.

A noi del primo turno solo gloria e niente catering!
A proposito, si possono avere le registrazioni dall'Ufficio Stampa AIDA??
PaoloG
"Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce..."
-------------------------------------
Su bookcrossing.com sono registrato come "Assliberamente"

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Mi sono bevuta tutto il resoconto del Picchio...in mancanza di birra e di fiumi di chiacchere bookcorsare!! 8)

Viste anche le foto a cui volevo lasciare il commento:
...ma quali potenti immanicamenti avete per piazzare 'sto popo di banchetto sotto i portici???!!!!
bravissimi! :mrgreen:

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Ooooohhh finalmente posso dare la grande notizia: un veronese, del centinaio e più che si son portati via almeno un libro, si è deciso a segnalarlo e pure ad iscriversi!
(Certo che, o non siamo persuasivi, o i veronesi sono più gnucchi del resto del popolo italiano. Propendo per la seconda. I corsari sono magnifici, in generale)
Poi non so se per caso è stata fatta la JE a qualche altro libro e io non ne ho avuto notizia...

Seconda cosa da segnalare: per adesso son riuscita a trovare solo l'intervista della Fioridiciumbia alla radio universitaria di Verona, qui (dovrebbe essere attorno ai 4 minuti e pochi rotti).

Infine:
Immagine

vero che siamo persuasivi? :D

Questa, invece, è perchè ho dei leggeri attacchi di campanilismo (curabilissimo) ogni tanto.... vero che è bello tornare a casa, nella notte, e vedere un panorama così?

Immagine
Ultima modifica di Rosencrantz il sab mag 19, 2007 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Un'altra JE e nuovo iscritto :dance:

(Adesso ho capito! I veronesi sono un po' crucchi: PRIMA leggono tutto il libro, POI fanno la segnalazione) (forse)
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

che sfacciato kiulo queste corsare veronesi... tzè!

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

A me neanche una j.e. che sia una. com'é sto fatto. :suspect:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

eh, mica c'è tanto da stare allegri nemmeno qua!
son quasi 130 i libri che si son portati via dal banchetto di Verona e fin'ora solo tre ritrovamenti...
il terzo è uno dei miei volumetti di Svevo, e finalmente!
temevo di aver passato tutto il fluido magggico alla Rosen :P
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

ed oggi il quarto ritrovamento! (non ha scritto molto... :wink: )
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Che bello, questo libro, il primo che ha ricevuto una segnalazione, ha già fatto un'altra vittima: nuova JE (molto divertente, secondo me) e nuova iscritta.
Continuasse così sarebbe un sogno. :eyes:
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Continuasse così sarebbe un sogno.
..direi una stregoneria :lol: :mrgreen:

Io sto continuando a stampare e diffondere il racconto di Svevo, by il-Picchio&Didone for Maratona letteraria 8) :wink:

Qui una j.e.

e qui unodegli altri 4... e vi risparmio gli altri 2: ci sarà qualche altra j.e.?! :think:

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Ringraziando di tanto cuore Therese, vessillofora di ritorno, che ha riportato a Milano la bandiera dopo lunga permanenza a Verona, vi comunico che finalmente siamo riusciti a mettere on lain le foto della Maratona scattate da PaoloG!
Almeno si può vedere qualche momento dell'esperienza dei coraggiosi mattinieri e pomeridiani e non solo di noi gufi notturni!
le trovate nell'ALBUM dedicato nel minisito degli Alcoolsari, chè ormai qua ci siamo montati la testa :lol:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Rispondi