Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da aly24j »

Gorizia - non è la mia città ma ci sono delle cose che non vanno :no!: :
* direttamente in un vagone del treno
* alchimista e "all'alchimista" da unire, togliendo le virgolette
* gorizia (!)
* meet up 26/10
* UCZ a casa di un'amica???????
* Al Art&Co -> Art&Co
Gradisca d'Isonzo
* meetup friulano (?)
* casa corsara (?)
Lovaria -> è una frazione del comune di Pradamano quindi andrebbe proprio tolta
Romans d'Isonzo
* romans d'isonzo (?)
Udine
*ipermercato
*OCZ Seven
*Paninoteca Seven

si era discusso ai tempi di come codificarla, rileggendo le varie indicazioni forse potrebbe andare un Paninoteca OCZ Seven?? magari per questa apro un thread in FVG?
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

aly24j ha scritto:? magari per questa apro un thread in FVG?
Se hai voglia sì, te ne sarei molto grata :D :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da aly24j »

lizzyblack ha scritto:
aly24j ha scritto:? magari per questa apro un thread in FVG?
Se hai voglia sì, te ne sarei molto grata :D :P
Ok, faccio ora!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Sonnenbarke »

Le CZ fiorentine sono terribilmente incasinate, ho seri dubbi di riuscire a darvi una mano a breve, ma vedo se riesco comunque a fare qualcosa... piano piano :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

Sonnenbarke ha scritto:Le CZ fiorentine sono terribilmente incasinate, ho seri dubbi di riuscire a darvi una mano a breve, ma vedo se riesco comunque a fare qualcosa... piano piano :wink:
Grazie! Piano piano per noi va più che bene. Quando avrai tempo e voglia, puoi aprire un thread nell'area della Toscana, e poi io e Last possiamo postare la lista di tutte le CZ :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Éowyn »

Friuli Venezia Giulia, tutto compreso, così ci togliamo il pensiero :mrgreen:

Da togliere nella lista delle città:
:arrow: Castions di Zoppola (comune di Zoppola, appunto)
:arrow: Torreano di Martignacco (comune di Martignacco, appunto)
:arrow: Lignano Pineta (comune di Lignano Sabbiadoro)

Da sistemare/nascondere/accorpare/ecc.
Sacile: ci sono 2 "Ospedale" ed una "Cabina telefonica" (non ho chiaro se la cabina vada lasciata o meno :eh?: )
Cervignano: sul treno Mestre - TS delle ore ecc.
Pordenone: Pordenne - Fricolata (<-- questa l'ho usata anch'io in passato :oops: )
Trieste: autobus - Trieste - al 1° MU friulano
Fogliano Redipuglia (scopro oggi che il comune si chiama così e non solo "Redipuglia" :oops: ): ci sono due riferimenti a MU friulani
Muggia: OCZ Caffè Teatro Verdi ... è da uniformare alle altre OCZ (Bar al Bivio - Pilacorte e Seven) scrivendo "Caffè Teatro Verdi OCZ"? :suspect:
Lignano Sabbiadoro: ci sono due Caffè Fontana


** ** Non ho chiara una cosa: in caso di manifestazione che si svolge in una data città, ma non in un luogo preciso (es. PordenoneLegge o Hobbiton o Festival Rototom Sunsplash) i nomi delle manifestazioni possono essere usati come CZ? :think: ** **
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:PordenoneLegge o Hobbiton o Festival Rototom Sunsplash) i nomi delle manifestazioni possono essere usati come CZ? :think:
In genere sì, perchè così sono facili da rintracciare :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

OK, le zone segnalate da Éowyn e aly24j sono a posto!
Éowyn ha scritto:non ho chiaro se la cabina vada lasciata o meno
Se hanno un indirizzo, di solito bisognerebbe mettere: "Via Roma" e poi cabina nei dettagli. L'ho nascosta :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Sonnenbarke »

lizzyblack ha scritto:
Sonnenbarke ha scritto:Le CZ fiorentine sono terribilmente incasinate, ho seri dubbi di riuscire a darvi una mano a breve, ma vedo se riesco comunque a fare qualcosa... piano piano :wink:
Grazie! Piano piano per noi va più che bene. Quando avrai tempo e voglia, puoi aprire un thread nell'area della Toscana, e poi io e Last possiamo postare la lista di tutte le CZ :wink:
in che senso aprire un thread nell'area della Toscana? Quella dedicata agli incontri? Pensavo di scrivere qui l'elenco con le CZ da correggere... Spiegami e abbi pazienza, mi è rimasto forse mezzo neurone :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

Sonnenbarke ha scritto:in che senso aprire un thread nell'area della Toscana? Quella dedicata agli incontri? Pensavo di scrivere qui l'elenco con le CZ da correggere... Spiegami e abbi pazienza, mi è rimasto forse mezzo neurone
:lol: :lol:
Diciamo che questo thread era stato aperto solo per stabilire delle "linee guida" per le correzioni. Per quanto riguarda le CZ di città singole, abbiamo chiesto che si facesse in un thread a parte perchè meno confusionario sia per noi sia per quelli della città o zone limitrofe che volevano contribuire alla pulizia :wink:
Se guardi nell'area Lombardia, vedrai che c'è un thread apposta per Milano. Lì abbiamo postato tutte le CZ che si vedono dal database di BC, e chi voleva poteva dare suggerimenti per togliere zone non esistenti, correggere le errate, accorpare i doppioni.
Il thread a parte, quindi, è solo una questione di ordine diciamo :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Éowyn »

Grazie :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Sonnenbarke »

lizzyblack ha scritto: :lol: :lol:
Diciamo che questo thread era stato aperto solo per stabilire delle "linee guida" per le correzioni. Per quanto riguarda le CZ di città singole, abbiamo chiesto che si facesse in un thread a parte perchè meno confusionario sia per noi sia per quelli della città o zone limitrofe che volevano contribuire alla pulizia :wink:
Se guardi nell'area Lombardia, vedrai che c'è un thread apposta per Milano. Lì abbiamo postato tutte le CZ che si vedono dal database di BC, e chi voleva poteva dare suggerimenti per togliere zone non esistenti, correggere le errate, accorpare i doppioni.
Il thread a parte, quindi, è solo una questione di ordine diciamo :P
Ora ho capito, grazie lizzy :mrgreen:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da last-unicorn »

E magari, se aprite un thread in un'area meetup, informateci, ché io nelle altre aree meetup di solito non entro! :lol:

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Sonnenbarke »

last-unicorn ha scritto:E magari, se aprite un thread in un'area meetup, informateci, ché io nelle altre aree meetup di solito non entro! :lol:
Nemmeno io, infatti! Vi avviserò :yes!:

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Harshad »

Ciao! Dando una rapida occhiata alle incasinatissime CZ genovesi ho visto un sacco di entrate riguardanti mezzi pubblici vari... alla fine si è deciso di mettere tutto sotto un'unica voce? E' vero che libri lasciati su autobus e filobus non sono cacciabili per ovvi motivi, ma quelli liberati su funicolari e ascensori potrebbero esserlo... che ne pensate?

Ah, un'altra cosa: le modifiche alle zone sono retroattive? Vengono cioè modificate tutte le journal entry incriminate?

Grazie :D
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

Per quanto mi riguarda, c'è differenza tra un ascensore e un bus :P

Ad ogni modo, i libri rilasciati sugli autobus sono comunque cacciabili, e la dicitura c'è già (fa parte di quelle con i trattini che appaiono prima dei nomi delle città :wink: )

Per quanto riguarda la retroattività funziona così (Last se sbaglio accorri in mio aiuto :lol: ):
- se ci dite che una zona è da togliere (perchè errata), noi la nascondiamo, ma questo non influisce sulle JE fatte in precedenza (anche perchè diversamente risulterebbero rilasciati nel nulla :lol: )
- se fate un errore di battitura ("Stado" invece di "Stadio"), la correzione appare sulla vostra JE e tutte quelle che hanno utilizzato questa zona
- quando ci chiedete di conglobare una serie di diciture doppie in una sola mi pare che finiscano tutte sotto lo stesso nome (ma di questo non sono sicurissima, non me lo ricordo mai mannaggia :suspect: )

Le correzioni influiscono anche sulle "Shortcut" dei rilasci. Se nelle shortcut avevate una zona che è stata nascosta, non sarà più visibile.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

Guardando le CZ di Genova ho trovato un "Rilasciato in casa causa errore titolo" e "Scambiato in casa causa errore". Chissà cosa vogliono dire :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario


Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

:D :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da Harshad »

lizzyblack ha scritto:Per quanto mi riguarda, c'è differenza tra un ascensore e un bus :P
Chiarisco che gli ascensori in questione sono questi :P
lizzyblack ha scritto: Ad ogni modo, i libri rilasciati sugli autobus sono comunque cacciabili, e la dicitura c'è già (fa parte di quelle con i trattini che appaiono prima dei nomi delle città :wink: )
Uhm... non so quanto sia intuitivo però :think:
Cioè, a occhio penso che in generale si vada prima a selezionare Genova e poi a cercare un'eventuale entrata su autobus e mezzi pubblici in genere! Altro discorso per i treni o le corriere... bel macello :think:
Grazie per le informazioni sulla retroattività. :D
lizzyblack ha scritto: Guardando le CZ di Genova ho trovato un "Rilasciato in casa causa errore titolo" e "Scambiato in casa causa errore". Chissà cosa vogliono dire :lol:
La seconda l'ho vista anch'io! :lol: Non ne ho idea!
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Rispondi