Dogana

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Dogana

Messaggio da lizzyblack »

[thread creato dividendolo da questo argomento.
intervento di moderazione di liberliber]

lisolachenonce ha scritto:Ci ho anche pagato sopra 10,90 euro di dogana
Oh no, ritorna questa storia! Non ci posso credere!! :sorry:
Ma come mai così tanto? Siccome non credo tu abbia speso più di 350 euro, questa storia mi fa proprio innervosire.. guardate le tariffe:
http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml
Lisola, tu eventualmente in che categoria rientreresti? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Re: Arrivano le buste originali BC 100% riutilizzabili

Messaggio da last-unicorn »

Non credo che la dogana e le tariffe di sdoganamento siano la stessa cosa. :think:

Edit (finalmente ci riesco :P): A no, ho visto che non ci sono solo le tariffe di sdoganamento. :P

C'è scritto:
22,01 - 150,00 euro Dazio NO Iva SI
150,00 - 350,00 euro Dazio SI Iva SI
Magari i 10€ erano Iva? :think: O meglio, metà era Iva e l'altra metà spese di sdoganamento... :think:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Scusa, non ho capito... che differenza c'è? Dove hai trovato la seconda tariffa? :think:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

È tutto sulla pagina che hai linkato.
Le spese di sdoganamento se le prendono le poste perché dicono che ti fanno un favore portandoti le robe direttamente a casa, così non devi andare a ritirarle alla dogana. Iva e dazio se li prende lo Stato. :mrgreen:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Scusate se m'intrometto e vado OT :oops:

A Dicembre mi è arrivato un libro (ok, bello grande, ma era un regalo e non l'ho acquistato io :roll: ) ed ho pagato ben 16 € di sdoganamento al postino. L'hanno calcolato su un valore nominale del libro di circa 35 (o 38? :think: ) €, e dalla ricevuta si capisce che sono spese pagate appunto per lo sdoganamento a Milano Linate.
Ecco, poiché la busta era integra e non è stata aperta per ispezionare il contenuto, mi chiedo su cosa abbiano calcolato il valore del libro. Di solito c'è un'etichetta su cui il mittente dichiara il valore, ma in questo caso era stata lasciata in bianco :think: Qualche amico che fa spesso acquisti in USA mi ha detto che teoricamente lo sdoganamento si dovrebbe sempre pagare, ma poiché la merce è troppa e riscuotere tutti i pagamenti sarebbe impossibile, allora capita che si paghi a random (cioè, si piglia qualcuno una tantum e lo si fa pagare). A me sembra fantascienza, nel senso che mi par strano che le Poste non si prendano del denaro :roll: , ma in effetti per altri miei acquisti da Hong Kong e dal Nuovo Messico non ho pagato nulla (Pare che il trucco per i venditori di Ebay sia quello di scrivere "Gift" sull'etichetta per la dogana).
Non so se abbia molto senso quel che ho scritto, in caso negativo abbiate pietà :P

Scusate l'OT :wink:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

A me sembra troppo anche per quel valore. Intanto lo sdoganamento è sempre 5,50€ e non di più. Quindi, se ho capito bene la lista sul sito delle poste, per il valore che hanno calcolato al tuo libro, al massimo possono aggiungere l'iva, il dazio non dovrebbe esserci. L'iva sui libri è 0%, o magari è diverso per libri che vengono acquistati all'estero? :think:

Edit:
Anzi, per invii da privato a privato fino a un valore di 45€ non ci sono né iva né dazio né spese di sdoganamento! :eyes:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

:sorry:

...e la cosa migliore è che lo sdoganamento di per sé era segnalato come 7 € e poco più... i restanti 9 € e qualcosa erano IVA e tasse varie (compresi arrotondamenti :roll: ).
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Pensa che a me, quando ho vinto uno sweepstakes internazionale, per un sacco di spedizioni (ma non tutte :roll: ) mi hanno fatto pagare i 5,50€, anche se il valore della spedizione era ben al di sotto dei 45€. Quando qualche mese dopo hanno scritto una circolare o qualcosa del genere scrivendo che non era corretto e che si poteva chiedere il rimborso, ho litigato di brutto con il tipo al call center, perché lui insisteva sul fatto che bisognava avere un numero della spedizione (che secondo lui era una raccomandata) e io dicevo che non avevo niente in mano tranne quei foglietti in cui c'erano scritte le spese di sdoganamento (che erano in qualche modo la raccomandata dalla dogana a me, ma non la spedizione stessa, non mi ricordo più e dubito di aver mai capito bene :P ) e appunto quella circolare che diceva che era illegale chiedere quelle spese. Ovviamente non ho mai avuto nessun rimborso. :roll:

Edit:
Ovviamente quello là (per non dire niente di più brutto :P ) non sapeva niente del comunicato delle poste, che io avevo trovato sul sito delle poste, ed ho dovuto spiegarglielo io e dirgli dove trovarlo sul sito. :roll:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

last-unicorn ha scritto:Pensa che a me, quando ho vinto uno sweepstakes internazionale, per un sacco di spedizioni (ma non tutte :roll: ) mi hanno fatto pagare i 5,50€, anche se il valore della spedizione era ben al di sotto dei 45€.
:shock: :shock: :shock:
Ovviamente quello là (per non dire niente di più brutto :P ) non sapeva niente del comunicato delle poste
...la stessa gente che cade dal pero per il piego di libri... :suspect: :roll:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

last-unicorn ha scritto:Anzi, per invii da privato a privato fino a un valore di 45€ non ci sono né iva né dazio né spese di sdoganamento!
Infatti, era questo il mio dubbio... in teoria non dovresti pagare nemmeno l'iva :evil: E la cosa che mi fa arrabbiare sono tutti quegli asterischi che ti mandano di qua e di là, ma in realtà alla fine non si capisce niente (ho provato ad andare sul sito della dogana, ma ci vuole un traduttore dal burocratese per capirci qualcosa :evil: )
Comunque sui libri non si dovrebbe pagare proprio mai, nè iva nè dazio :no!: Questo l'avevo letto in più di una circolare, ed anche su vari siti che vendono libri.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Leggo ora:
1) i 10,90 erano in effetti l'iva (cancelleria - soggetta all'iva del 20% da ricevuta) e tutto il resto spese varie acquisite dalle poste come scrive last-unicorn sempre precisissima nei suoi interventi. La ricevuta che ti allegano è una raccomandata dalla dogana a te, ed è la scusa con cui le poste ti succhiano i 5,50 euro.

2) i libri non pagano l'iva quindi non dovrebbero chiedere proprio nulla. Siccome è ovvio che non c'è modo di fare reclamo, fanon quello che vogliono.

3) E' vero che su tutte le merci provenienti dagli usa si dovrebbe pagare iva (se in Italia sono soggette ad iva ;) ) però è anche vero che colpiscono a caso, ma in realtà non tanto a caso. Una volta che il tuo nominativo è stato acquisito come uno che acquista merce all'estero, e ci hai pagato sopra iva/dazio, da allora tutti i tuoi pacchetti passano dalla dogana :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Girandola
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Girandola »

Hmm, io ricevo ogni tanto dei libri dagli USA, ma libri usati, non libri nuovi (tramite BookMooch). Qualche volta sono anche delle bustone belle grandi (2 o 3 libri...).
Ma non ho mai pagato dogana, IVA ecc. Spesso (non sempre) il mittente ha scritto sulla busta "used books"... Potrebbe essere questa la formula magica?!?
Allora quando spedisco io dei libri negli USA o in Canada ecc. uso anch'io questo "trucco", scrivo sempre "used books" sulla busta e buona notte :yes!:
In posta qui da noi mi hanno spiegato che per una lettera prioritaria (fino 2 chili quindi) anche negli USA non devono fare lo sdoganamento, solo se mando con "pacco".
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

I libri non pagano iva e sinceramente anche io ho ricevuto più volte libri da amazon usa senza "sorprese", anche libri nuovi.
Tutto quello che non è libri però....
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

...ma la domanda che mi pongo ora, dopo le vostre utilissime delucidazioni, è:
se io mi rifiuto di pagare e dico al postino "No, guardi che è un libro e mi rifiuto di pagare", che fine fa il libro? :sorry:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

lisolachenonce ha scritto:Siccome è ovvio che non c'è modo di fare reclamo,
perché? non c'è il solito [leggi: inutile :P ] reclamo postale? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Il fatto è che in genere le poste ti rimbalzano alla dogana :roll:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi