Il giorno
sabato 13 giugno l'associazione Nausika presenterà LaAV, progetto sulle letture ad alta voce che prevede la partecipazione di oltre 150 volontari che invaderanno le principali piazze del centro storico di Arezzo.
Un evento unico perché contemporaneamente in altre cinque città italiane, Firenze, Matera, l'Aquila, Pavia e Napoli, i circoli LaAV daranno il via alle stesse letture, in quella che vuole essere la giornata nazionale delle letture ad alta voce. Il progetto LaAV infatti è nato da un'idea di Nausika, ma grazie alla forza delle idee semplici si è rapidamente propagato in altre città, trovando l'adesione e la partecipazione di centinaia di persone. La giornata LaAV inaugura inoltre, con la “carica dei 150 lettori” in giro per tutta la città, Arezzo Festival, evento che proseguirà fino al 18 giugno presso villa Godiola in località san Fabiano, tra spettacoli teatrali, reading, concerti e laboratori gratuiti. Inoltre le letture di LaAV saranno
non solo in italiano, ma anche in lingua bangla, rumena, albanese, spagnola, inglese e araba, grazie alla partecipazione di lettori stranieri, coordinati dall’Assessorato alle Pari Opportunità, Integrazione e Partecipazione del Comune di Arezzo, che proporranno brani nelle rispettive lingue.
Nella stessa giornata abbiamo in programma altre due iniziative molto importanti:
Raccolta libri per l’Abruzzo:
LaAV, grazie allo stimolo e alla disponibilità di quanti vorranno partecipare, promuove una raccolta di libri in ogni punto LaAV presente nelle piazze del Centro storico e all’interno di ArezzoFestival, che saranno poi inviati al circolo provinciale dell’Aquila attivo in Abruzzo, attraverso la responsabile Claudia Valentini (responsabile circolo LaAV l’Aquila, nota in tutta Italia per il sito lamaestrarighequadretti.it )
Scegliete un libro, il vostro libro lasciatelo nei contenitori LaAV distribuiti nel centro storico.
(L’Associazione Nausika contribuisce a fornire una dotazione iniziale donando al circolo provinciale dell’Aquila 50 libri)
Bookcrossing LaAV:
Abbandono simbolico di un certo numero di libri con marchio LaAV e Confcommercio e invito a prendere il libro, leggerlo e abbandonarlo in un posto pubblico.
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò. (L’Associazione Nausika in occasione dell’inaugurazione LaAV libera 50 libri nel Centro storico con marchio LaAV e Confcommercio Arezzo).
Per maggiori info vi linko programma della giornata di Sabato 13 giugno :
http://www.narrazioni.it/portal/index.php/laav
Per maggiori info vi linko anche programma di Arezzo Festival:
http://www.narrazioni.it/portal/index.p ... /programma