E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Diego »

Carissimi corsari,

ho trovato questo concorso dei Beni Culturali, per voi che dedicate tantissimo tempo alla diffusione della letteratura, che lo fate senza guadagnarci, e che amate i libri ecco un'iniziativa che penso sia da cogliere al volo...

http://www.librari.beniculturali.it/gen ... oneLettura

Cinque premi in denaro sono assegnati ogni anno ai soggetti non istituzionali (associazioni, fondazioni e altri organismi privi di lucro) che si impegnano nell’ideazione e realizzazione delle migliori manifestazioni e dei migliori progetti di promozione del libro e della lettura. In particolare i riconoscimenti sono destinati a:
una manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale;
un progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenza di biblioteche e librerie o in contesti di particolare disagio sociale o in strutture di reinserimento, come carceri e comunità terapeutiche;
un progetto di promozione della lettura per ragazzi e adolescenti;
un progetto per la diffusione della poesia;
un’iniziativa tematica di promozione della lettura caratterizzata dall’originalità del programma.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Éowyn »

Non so se sia fattibile, ma mi sembra un'idea interessante :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Diego »

:wink:

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da vanya »

associazioni, fondazioni e altri organismi privi di lucro
non siamo nessuna di queste cose e loro sicuramente, in quanto organo istituzionale, vogliono organizzazioni "con i bolli" :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Diego »

Non siamo un "organismo"? ah ah ah
a parte gli scherzi... il BC è da sempre un movimento, un gruppo, un insieme di amici, che promuovono la diffusione dei libri. Il concorso è magari l'opportunità di aprire OCZ in posti difficili... (rilasci in carcere, in quartieri abbandonati), ma potrebbe anche essere l'occasione di proporre un evento per la diffusione della cultura, tipo un megarilascio come quello del 25 marzo... pensateci... :)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da luna78 »

Credo che Vanya stia dicendo che non abbiamo i requisiti legali per partecipare a questa iniziativa in quanto siamo sì "un gruppo di amici che amano i libri e la cultura", ma non c'è nulla che ci certifica come tali agli occhi degli organi che hanno indetto questo concorso! :think: :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Theut »

Non credo che basti pensarci... nel senso che non abbiamo uno statuto, un regolamento, insomma: siamo un gruppo di persone con interessi comuni, un gruppo di amici come hai scritto tu :D
Il che è una bellissima cosa, ma giuridicamente non siamo soggetti che possano partecipare a un concorso.
Diego ha scritto:Il concorso è magari l'opportunità di aprire OCZ in posti difficili... (rilasci in carcere, in quartieri abbandonati), ma potrebbe anche essere l'occasione di proporre un evento per la diffusione della cultura, tipo un megarilascio come quello del 25 marzo...
Ma per queste occasioni non serve un concorso :D , solo buona volontà e l'organizzazione sul forum :yes!:
Immagine Immagine Immagine

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Diego »

E' vero la cosa più importante è fare del bene, è diffondere la cultura come fanno i corsari. Però è bello sapere che ci sono strutture attente a persone che si impegnano tanto nella letteratura... provo a proporlo a un'associazione di mia conoscenza...(BombaCarta) grazie per averci pensato.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Lirie »

Veramente per la legge italiana (192/2000) tutti gli enti, riconosciuti e non, possono riecvere donazioni, eredità, legati, premi e riconoscimenti, e non hanno necesità di ottenere alcuna autorizzazione.
Resta da vedere il regolamento del concorso....
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da lilacwhisper »

Lirie ha scritto:Veramente per la legge italiana (192/2000) tutti gli enti, riconosciuti e non, possono riecvere donazioni, eredità, legati, premi e riconoscimenti
Ma credo che il problema non stia nel fatto che si tratti di un ente non riconosciuto: il BC, semplicemente, non è un ente :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da lizzyblack »

Ma così, en passant, mi chiedevo: Diego, come mai nel tuo primo messaggio dici "voi che dedicate tantissimo tempo alla diffusione della letteratura..." ecc. Cioè, il "voi" sta ad indicare che non ti senti parte di questa comunità o che ti rivolgi ad qualcuno in particolare?
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Lirie »

Ci pensavo anch'io, ma credo sia perché Diego è modesto :wink:

IL BC potrebbe anche essere associazione non riconosciuta, gli scopi fondamentali ci sono, non c'è atto costitutivo formale ma accordo orale e forse telematico (?).
Ma la discussione credo non vada qui.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da lizzyblack »

Lirie ha scritto:Ci pensavo anch'io, ma credo sia perché Diego è modesto :wink:
OK grazie. Era davvero solo una curiosità :wink: Volevo assicurarmi che fosse chiaro che il BC non è un ente :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: E se il bookcrossing partecipasse a un concorso?

Messaggio da Diego »

Grazie Lirie e grazie LizzyBlack,
ovviamente mi sento un corsaro e adoro il BookCrossing, ma ho rispetto per le persone che gestiscono fisicamente e promuovono il BC molto più di me. Se dipendesse da me il BC non sarebbe certo un così importante riferimento di lettori appassionati, né avrebbe l'effetto benefico che ha sulle persone che amano la letteratura. In fondo io non sono altro che un lettore appassionato, poco di più, ora diventato scrittore e che insegue storie tra le ombre della sua lampada la sera. Conosco corsari di Verona, di Roma, di Milano, di Napoli e in tutta Italia che organizzano eventi, partecipano regolarmente ai Mu, si fanno un "****" perché noi tutti possiamo riconoscerci in questa splendida "combriccola"...
Il "voi" è riferito a queste persone, con cui spesso mi ritrovo anche a discutere, ma di cui riconosco il valore e apprezzo gli sforzi. "Voi" siete grandi, lavorate nell'ombra, oragnizzate le cose non per un tornaconto personale, ma perché amate i libri. La segnalazione del concorso è appunto un'opportunità, per me un'opportunità da cogliere, sarebbe giusto che uno dei tanti eventi organizzati dai corsari (megarilasci, Munz, oppure qualcosa di nuovo e di impatto sociale...) potesse avere un riconoscimento, concorrere per un premio che merita.
Provare non costa nulla... ma come diceva qualcuno (giustamente), non aggiunge comunque nulla... la cosa importante è divertirsi rilasciando e leggendo. Da parte mia ho cercato di dare uno spunto, ovviamente se vi venisse in mente qualcosa parteciperei volentieri, ma non dal punto di vista organizzativo.

Rispondi