sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcrossing.

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcrossing.

Messaggio da Diego »

Carissimi corsari,

Sto scrivendo un libro in larga parte dedicato al Bookcrossing, inteso come condivisione di idee e come la storia di un libro in viaggio...
l'idea è nata da un libro speciale: "daoud hari, il traduttore del silenzio, Piemme".
E' scritto on-line, accessibile e commentabile su Facebook...

il titolo è: Sotto la plastica, il cielo.
http://www.bookcrossing.com/journal/9911278

Un abbraccio a tutti e buoni rilasci.
Diego.
Ultima modifica di Diego il mar lug 19, 2011 8:22 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da lilacwhisper »

Beh, essendo un libro sul BC non sarebbe male farlo girare come ring/ray 8)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da lizzyblack »

Mi pare che qualcuno avesse già scritto- se non un vero e proprio libro- una tesi dull'argomento BC e ne avesse anche fatto un ring. Personalmente penso che sia una buona idea, proprio perchè come ti ha già detto Lilacwhisper, essendo Boocrosser se non altro siamo interessati all'argomento. 8)

EDIT: scusa, ho dimenticato un pezzo. Non ho capito cosa c'entra il libro che citi. :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Diego »

Lilacwhisper: Certo, ma il romanzo deve essere prima terminato. Ho pianificato le linee guida della storia e ho impostato i primi capitoli. Credo nell'idea, è un buon progetto per me. Voglio pubblicare on-line i vari capitoli, gradualmente (circa 1,2 al mese). In modo da tenere in considerazione eventuali suggerimenti di corsari, dopo una revisione farò sicuramente un ring. Sarà la mia priorità per il prossimo anno. Comincerei con una pagina Facebook per far vedere i primi capitoli, non so se vi può interessare, se vi piacerà lo stile, magari se comincerà a piacervi poi si vedrà...

lizzyblack: No, non sarà una tesi, ma un romanzo di circa 150-200 pp il titolo è "Sotto la plastica, il cielo". E' la storia di un libro rilasciato che diventerà la biblioteca di un piccolo paese del Darfour. La storia di una ragazza spagnola che, per gioco, mostrerà la forza dell'amore per la letteratura in un paese che aspira alla libertà. Ci saranno journal Entry in cui i personaggi si scriveranno da varie parti del mondo, raccontando il bene che questa idea di libertà ha portato alle loro vite...

fatemi sapere le vostre impressioni, ho intenzione di dedicarmi a questo con grande impegno... grazie.

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da ApplEle »

Diego ha scritto: Sto scrivendo un libro in larga parte dedicato al Bookcrossing [...]
Vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto
Prendi questa cosa con le pinze, perché purtroppo, nonostante abbia fatto una breve ricerca, non ho trovato le prove :?
Mi sembra di ricordare che sia (o sia stato) in circolazione il ring di un libro, scritto da un anonimo, che parlava proprio del BC.
Forse, quando lessi di cosa si trattava, ho capito male, ma ricordo anche che i commenti di chi l'aveva letto non erano dei migliori.
Ora cerco ancora un po' e vedo se riesco a trovarlo!
:yes!:
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da lizzyblack »

Credo tu stia parlando del libro "L'inferno del nostro scontento"; c'è un ring ma io non l'ho letto.

Diego, forse non hai letto bene quello che ho scritto. Ho capito che il tuo è un libro e non una tesi (infatti ho specificato che altre persone hanno ringato delle tesi inerenti al bookcrossing). A questo punto immagino che il titolo del libro da te citato sia quello rilasciato per far nascere questa biblioteca nel Darfour...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da ApplEle »

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da lilacwhisper »

Diego ha scritto:Lilacwhisper: Certo, ma il romanzo deve essere prima terminato
Beh, il contrario sarebbe effettivamente difficile :mrgreen: Intendevo ovviamente a libro ultimato :wink:

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Diego »

Ciaooo... siete davvero Grandissimi/e
studio bene la cosa, probabilmente sarebbe giusto pensare a una citazione del corsaro che ha avuto l'idea originale... la novità sarà che il libro potrà leggerlo chi vuole on-line mentre viene scritto (contribuendo ad aggiustamenti-modifiche inerenti per esempio al BookCrossing, o deviando la mia idea originale con spunti interessanti) e l'argomento sarà del tutto diverso. Il progetto non è fantastico, ma è di impegno, in qualche modo vuole inserirsi nel circuito della "primavera africana", nel grande desiderio di libertà che internet e la letteratura stanno portando in queste regioni, anche remote... ne "il traduttore del silenzio" Daud Hari invita a questo, racconta dei libri che gli hanno fatto scegliere di abbandonare la guerriglia, perché gli hanno aperto la mente... per ora grazie davvero tanto dei suggerimenti. A prestooo... spero di stupirvi... in BENE ovviamente... rendendo al meglio il valore del BC...

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Diego »

per Lizzyblack, il libro citato di Daud Hari invita nella sua ultima pagina a fare qualcosa... descrive un mondo che è avido di libri e di idee, tutto può cambiare leggendo un libro capace di aprire la mente... è il Bookcrossing, mi sono detto! Il nome della biblioteca non sarà quello... vedremo se riesco a fare un buon lavoro.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da lizzyblack »

OK grazie, ora ho capito :D Guardo se lo trovo in biblioteca allora!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da MartinaViola »

sul bookcrossing c'è anche questa graphic novel

http://www.tunue.com/page.php?idArt=5147

facci sapere dove pubblicherai questi capitoli inediti. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da lilacwhisper »

MartinaViola ha scritto:sul bookcrossing c'è anche questa graphic novel

http://www.tunue.com/page.php?idArt=5147
Che però è una solenne sòla, visto che il BC ce l'ha solo nel titolo, purtroppo :| Ancora mi chiedo perché l'abbiano intitolato così! Tra l'altro storia insipida, per fortuna che i disegni sono meravigliosi :D

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da armonia82 »

Seguo il tuo work-in-progress... in bocca al lupo Diego!!! :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Diego »

Grazie mitici/mitiche...

Effettivamente la copertina della graphic novel è molto accattivante... mi dispiace che il contenuto non regga il confronto con le immagini...
da parte mia l'intento è quello di legare meglio il Bc alla storia, sfruttando l'ID e la Journal Entry come un sistema per comunicare con persone che si trovano in parti del mondo molto distanti e non disponendo di cellulari satellitari...

ecco i primi passi...

http://www.facebook.com/pages/Sotto-la- ... 4720173242

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Cactus-yume »

Ciao! Complimenti per l'onestà, di solito succede che uno si iscriva e finga di aver trovato un libro che parla di bookcrossing...di cui, si scopre poi, stranamente è l'autore!
(sulla pagina facebook c'è già l'inizio? Perchè io non riesco a visualizzarlo...)
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Diego »

Ciao Cactus-yume, piacere innanzitutto... purtroppo sulla pagina Facebook non è possibile allegare note o file. La cosa mi ha un po' rallentato. Allora ho pensato di scrivere i capitoli direttamente in una Journal Entry che poi linkerò alla pagina... sto cercando di capire come viene, comunque, se funziona, sarà qui: http://www.bookcrossing.com/journal/9911278

Il mio desiderio è valorizzare tutte le cose belle che il Bc mi ha regalato e continua a regalarmi. Il fatto che sia on-line e gratuito lo renderà disponibile a tutti, potrà appassionare o essere criticato sulla pagina Facebook appunto, con la massima trasparenza. Da parte mia voglio essere cauto. Le prime stesure sono fatte col cuore, potranno capitare refusi, ma ce la metto tutta per scrivere una storia moderna e forte...

a breve il primo capitolo (journal Entry...) lo sto rileggendo e migliorando... :)

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da fabiana »

iniziativa interessanta, sicuramente "ti leggerò". Sto leggendo propio in questi giorni il traduttore del silenzio e anche io lo trovo molto bello
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da Diego »

Grazie Fabiana... troverai delle scene molto crude, ma quanta speranza nel libro di Daud Hari!
Si parte, ecco la prima pagina di test...

http://www.bookcrossing.com/journal/9911278

:)

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: sto scrivendo un libro interamente dedicato al Bookcross

Messaggio da fabiana »

Diego ha scritto:Grazie Fabiana... troverai delle scene molto crude, ma quanta speranza nel libro di Daud Hari!
Ho letto libri peggiori in termini di scene crude, ma ciò non toglie che la storia che Douad vuole raccontare sia importante e coraggiosa.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi