[20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

[20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Éowyn »

Ieri ho letto un libro ambientato in Guinea Bissau, dove le popolazioni animiste praticano la "prova del diavolo" quando nasce un bambino malformato. Il neonato viene posto sulla spiaggia e - dopo l'alta marea - i genitori tornano a cercarlo: se è ancora lì allora è volere di "Dio" che venga cresciuto; se non è più lì (il che avviene nella maggioranza dei casi, ovviamente) allora era un "bambino del Diavolo" che è tornato a riprenderselo con l'acqua del mare. Vorrei mettere uno smile triste, ma mi rendo conto che banalizzerei i miei sentimenti...

Dal libro ho trascritto 2 frasi:
"Figlio, quale speranza possiamo avere nel domani se ognuno di noi può liberamente scegliere a chi negare il futuro?"
Mi sono tornati in mente i principi enunciati nella Convenzione Internazionale sui DIritti dell'Infanzia [...] recita: "Quando un adulto ha a che fare con te deve fare quel che è meglio per te. Tutti dovrebbero riconoscere che hai diritto di vivere."
Fino a quel momento, quanto si voleva sancire con questa frase era per me un concetto forte, chiaro e imprescindibile.
Non avevo mai fatto caso... all'uso del condizionale.
Io voglio vivere. Guinea Bissau: bambini senza futuro, A. Buzzat, C. Dos Olis Vieira, R. Musumeci

Tutto questo per dirvi che... non sarebbe bello fare anche quest'anno una megaliberazione in tutta Italia in occasione dell'anniversario della stesura della Convenzione Internazionale sui DIritti dell'Infanzia? :D

Immagine

Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia
Articolo 24
1. Gli Stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione. Essi si sforzano di garantire che nessun minore sia privato del diritto di avere accesso a tali servizi.
Articolo 28
1. Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all’educazione.
Articolo 31
1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
2. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.


[edit]
Un po' di materiale vario usabile...
:arrow: Etichetta esterna, singola: http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... erna1x.pdf (grazie a Mimonni)
:arrow: Etichetta esterna, foglio da 12: http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... rna12x.pdf (grazie a Mimonni)
:arrow: Alcune versioni stampabili della Convenzione (grazie a Last che le ha raccolte): in una sola pagina di Save the children, in due pagine di Telefono azzurro e nella versione completa (12 pag da stampare fronte/retro in modo che diventi un libricino)
:arrow: Logo ingrandito per tutti gli usi che vi va di farne e logo alternativo
Ultima modifica di Éowyn il sab nov 05, 2011 7:41 am, modificato 3 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da lilacwhisper »

Io partecipo volentieri :yes!: Ricordo con piacere quella di qualche anno fa, ero iscritta da poco al forum ed era stato bellissimo rilasciare i libri coi palloncini ai giardinetti :D

Teniamo le etichette dell'altra volta? Io ho ancora il file in .pdf :wink:

ririx
Pirata
Messaggi: 155
Iscritto il: mer set 08, 2010 10:42 am

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da ririx »

bello! io ci sono! (però non credo di avere le etichette...)

:D :D

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Éowyn »

lilacwhisper ha scritto:Teniamo le etichette dell'altra volta? Io ho ancora il file in .pdf :wink:
Se non c'è scritto l'anno andranno benissimo, sennò saranno da modificare.

edit: http://www.bookcrossing-italy.com/etich ... ambini.pdf
L'anno c'è :(

Qui l'immagine originale ingrandita, se qualcuno la volesse usare per nuove etichette: http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... bini_2.JPG

edit2: avevo anche questa: http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... bini_3.jpg
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da silvietta75 »

Anche io ci sono molto volentieri
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da lilacwhisper »

La seconda immagine mi piace un sacco :wink:
Ho delle etichette senza immagine fatte con Excel, vedo se riesco a modificarle in tempo, altrimenti stampo quelle in .pdf del 2008 e "scolorino" le cifre da correggere :whistle:

EDIT
Evviva, il 20/11 è Domenica! Così si può liberare con calma - e magari ci sono anche più bimbi in giro nell'orario in cui normalmente sono a scuola :D

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da armonia82 »

La mia avventura corsara è iniziata proprio con la liberazione all'Ospedale Monaldi di Napoli nell'occasione di questa giornata, nel 2008... quindi voglio unirmi a voi assolutamente.
Purtroppo il tempo di organizzare qualcosa di "grande" qui a Napoli al momento non ce l'ho: sono in un "frullatore", in un periodo caotico... ma seguirò questa discussione e libererò qualcosa il 20/11, assolutamente!!! :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Éowyn »

lilacwhisper ha scritto:Ho delle etichette senza immagine fatte con Excel, vedo se riesco a modificarle in tempo, altrimenti stampo quelle in .pdf del 2008 e "scolorino" le cifre da correggere :whistle:
Lo avevo pensato anch'io :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da lilacwhisper »

:lol:

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Petunia22 »

Io ci sono. Cercherò un libro a tema.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da lilacwhisper »

:think: Ho trovato quasi solo libri per adolescenti, spero vadano bene ugualmente.

Per ora ho messo da parte:
- Vecchio cuore va alla ventura :arrow: http://www.bookcrossing.com/journal/10194077
- Una ragazzina di nome Sooner :arrow: http://www.bookcrossing.com/journal/9981583
- Mattina presto :arrow: http://www.bookcrossing.com/journal/9981575
(gli ultimi due non li conosco, non avendoli letti, ma dalla trama direi che sono adatti a lettori adolescenti :think: )

- Il tuo primo libro dell'arte :arrow: http://www.bookcrossing.com/journal/10179474

Avevo dei libricini di favole Disney ma li ho regalati alle nipotine del vicino, quindi per ora non ho cose adatte a lettori più giovani :no!:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Éowyn »

La Convenzione si applica dalla nascita ai 18 anni quindi secondo me vanno benissimo anche i libri per adolescenti :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da last-unicorn »

Ricordandomi che l'altra volta avevamo i diritti dell'infanzia stampati, ho spulciato il vecchio thread per ritrovare i file, trovandoli a pagina 10. :bounce: Per scoprire che i link non funzionano più. :cry: Quindi ho cercato sul mio computer, ritrovando i file. :bounce: :bounce: Chi me li carica online? :whistle: Éowyn, cara? :mrgreen:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Éowyn »

Eccomi :)
L'indirizzo email è sempre quello.
In bc.com sono italianeowyn


Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da lilacwhisper »

Maaaaaaaaaa... e se facessimo le gru origami anche stavolta? :mrgreen:
E se riutilizzassimo la bookshelf dedicata all'evento?

EDIT
Grazie di nuovo anche a Mimonni per il .pdf con più etichettine su un unico foglio, molto comodo :D
viewtopic.php?p=428694&sid=6d40fd2f2f9e ... ee#p428694

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da last-unicorn »

Il mio antivirus mi blocca la pagina con le etichette di mimonni... :shock:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da Éowyn »

Ho messo nel primo post sia le 3 versioni stampabili della convenzione sia le etichette di Mimonni :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da lilacwhisper »

Grazie assai :notworthy: :D

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: [20/11/11] Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Messaggio da last-unicorn »

La versione a 12 pagine va stampata fronte-retro, così diventa un libricino. :D

Rispondi