23 aprile 2013 "Pagine Viaggianti" a Roma

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

23 aprile 2013 "Pagine Viaggianti" a Roma

Messaggio da mikime »

Guardate cosa ho scoperto leggendo repubblica.it di Roma, pensavo che fosse già stato segnalato qui, ma penso di no :think: . Evidentemente nessun bookcorsaro di qua è coinvolto..?
Ecco il link all'articolo datato 19 aprile (di Alessia Ribezzi):

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/ ... -57027200/

E vi riporto cosa dice:
Dalle 8 alle 20 di martedì 23 aprile le stazioni Cornelia della linea metro A e Santa Maria del Soccorso della B, si trasformano in luoghi di scambio gratuito di libri. Il bookcrossing, ovvero la possibilità di scambiarsi libri, permettendo così la propagazione delle idee, arriva anche nella metropolitana della Capitale.

"Pagine Viaggianti", questo il nome dell'iniziativa promossa dall'associazione culturale Libra 2.0, alla quale Atac, in collaborazione con Roma Capitale e Biblioteche di Roma, ha deciso di aderire in occasione della Giornata mondiale del libro e del Diritto d'autore. E' dal 1995 che l'Unesco, l'Organizzazione delle nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura, ha individuato la data del 23 aprile come giorno da dedicare alla lettura, all'editoria e alla protezione del diritto d'autore. In tale occasione Libra 2.0, associazione culturale che ha l'obiettivo di avvicinare l'arte e la cultura del libro agli spazi della quotidianità, ha proposto ad Atac di mettere a disposizione un tipico spazio di relazione, la stazione della metropolitana, per celebrare la Giornata mondiale del libro 2013.

Negli spazi antistanti i tornelli di ingresso delle due stazioni saranno posizionate delle stazioni culturali, dove il personale di Libra e Atac accoglierà tutte le persone che vorranno aderire all'iniziativa, prendendo un libro e, se vorranno, lasciandone un altro in cambio. Negli stessi spazi della metropolitana sarà, inoltre, possibile assistere a performance di autori emergenti che leggeranno brani tratti dai loro libri e da quelli di altri scrittori celebri. Alla fine della giornata, tutti i libri rimasti saranno raccolti e selezionati per categorie, per essere donati a case famiglia e istituti penitenziari, affinché le "Pagine Viaggianti" possano allietare altri percorsi.

Oltre che nelle stazioni Cornelia e Santa Maria del Soccorso, sarà possibile aderire all'iniziativa del bookcrossing alla Biblioteca Vaccheria Nardi, presso il Centro culturale Gabriella Ferri e alla Biblioteca Cornelia.
Per i romani o turisti di passaggio che vogliono partecipare.... io non riuscirò, temo... :(

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Rispondi