Udite udite... sia fatto ordine!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

Non mi sono spiegata bene...non è che non posso fare la RN perché non so il posto...non la voglio proprio fare...o meglio: non voglio specificare il posto...per non scatenare la caccia al tesoro...e favorire invece i "casuali"...
Se non sbaglio...non si può mettere solo la città...

Comunque non è così sempre e in assoluto... :wink:
( la mitica zona "bagni della Rinascente di piazza Fiume"...è mia!)
Quando proprio sono in crisi di astinenza e non ce la faccio più... segnalo, segnalo!
:D
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
LellaTs
Bucaniere
Messaggi: 319
Iscritto il: mar ago 05, 2003 9:16 pm
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Forse mi sbaglio :? ma se lasci un libro "all'aperto" (cioè non nascosto da qualche parte) è molto facile che sia un "casuale" :suspect: a raccoglierlo, quindi quando torni a casa per precisare meglio il luogo il libro probabilmente è già stato preso da qualcuno... :)
e dubito che si scatenerà la caccia al tesoro :P

In ogni caso secondo me devi comunque fare una RN specificando il luogo...anche se la fai il giorno dopo non c'è nulla di male credo.

Ma stiamo andando ot?? :oops: :oops:

:silenced: :silenced:

LellaTs.

Avatar utente
LellaTs
Bucaniere
Messaggi: 319
Iscritto il: mar ago 05, 2003 9:16 pm
Località: Trieste
Contatta:

RITORNO IN TEMA!!!!

Messaggio da LellaTs »

Ritorno in tema :mrgreen:

E' stato fatto ordine!!!! :yes!: :yes!:

ma in modo un po' strano....:

Fra le regioni ci sono anche:
** Ferrara, Monza e Reggio Calabria (e vabbè)
** spedito per posta , ma anche....
** poste italiane :think:
** treno, e perfino...
** sul treno locale Bari Matera delle 14 42 :lol: :lol: :lol:

però mancano 5 regioni:
valle d'aosta, abruzzo, molise, basilicata, calabria :(

LellaTs.

Avatar utente
starina
Corsaro Verde
Messaggi: 765
Iscritto il: gio mar 13, 2003 12:58 pm
Località: Recco
Contatta:

Messaggio da starina »

che pulizia stamattina! :mrgreen:
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ho scoperto alcuni state/province di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza. Sono proprio a terra in geografia. :evil:

:arrow: "Panchina via Silvio Pellico altezza edicola";
:arrow: "Rozzano Brico Center";
:arrow: "Zibido: palestra Olimpo";
:arrow: "sulla prima panchina sulla sinistra del giardino pubblico entrando da Pl.e s.croce";
:arrow: "lascerò il libro dove l'ho trovato io"

Ma è proprio difficile spiegare a Ron che abbiamo solo 20 regioni e pregarlo di limitare la scelta a quelle 20?!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

bene, bene... è stato fatto ordine! come già letto nei precedenti messaggi non proprio alla perfezione ma direi che è già molto!
personalmente rimango un po' perplessa di fronte alle 3 padova presenti nella regione Veneto! per fortuna è stato tolto padova centro giotto ...fosse almeno un quartiere, è solo un centro commerciale!!!
cmq sia, a parte questo... riferita ai messaggi in cui si chiedeva di "bloccare" la scelta di regioni e provincie, secondo il mio umile parere è meglio bloccare solo le regioni e lasciare libere le provincie..non per scrivere cacchiate, ma semplicemente per aver la possibilità di mettere anche dei comuni e non solo la città (con l'accortezza di aggiungerci la sigla della provincia tra parentesi, come quando si scrive un indirizzo).
così mi è stato consigliato e così ho fatto nel mio ultimo rilascio di domenica e penso sia una buonissima soluzione, ottima per chiarezza soprattutto per chi cerca.
detto questo, essendo ancora molto inesperta, vi chiedo una cosa:
nei prossimi giorni farò il mio primo rilascio per posta...tranquilli, è uno dei miei rilasci a fin di bene, ossia invio a persone non ancora registrate a bc, allo scopo di diffondere :wink:
ora vi chiedo, il fatto che lo spedisco per posta, lo scrivo solo alla fine, nella descrizione?!
cioè:
Italy -> (regione in cui lo spedisco) -> (Comune e provincia in cui spedisco) -> inviato per posta a XX

è giusto?

chell79 ** ancora spugna!

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Non vorrei dire una sciocchezza, ma dal momento che sai perfettamente chi catturerà il libro, dato che lo stai spedendo, la release note non avrebbe motivo di esistere...
dovrebbe bastare una journal entry in cui spieghi che il libro è stato inviato a tizio
:think: ma aspetta qualche altro parere...
io cmq non la faccio per le spedizioni, per me non sono un rilascio :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Sono d'accordo con miss piggott.. secondo me non ci vuole la r.n. perché è come per i ring.. la release ha senso se il libro è abbandonato a sè stesso ed è a disposizione di chiunque per essere ritrovato.. ma se sai già a chi è estinato, senza possibilità di errore...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

R.N. o J.E.? L'atroce dilemma è stato più volte argomento di discussione in questo forum. Da quanto mi ricordo, la R.N. va fatta esclusivamente quando si lascia il libro senza sapere chi lo prenderà. In tutti i casi di rilascio pilotato, scambi postali, manuali o qualsiasi altro mezzo uno si possa inventare, va fatta la J.E.. Giusto?!?!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

io faccio la RN anche per i libri lasciati a meet up. tra l'altro anch'essi spessissimo non vengono registrati.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

:roll: eheh...ok, avevo capito niente!
d'accordo..niente release note quando si spedisce un libro ...(vedendo tutte queste zone tipo "poste italiane", "spedito per posta"..ecc... me ne ero convinta della RN!!)
ma allora ditemi una cosa...se io non faccio la RN ma solo la JE, il libro risulta che ce l'ho io giusto?! quando lo riceve la persona a cui lo spedisco...fa semplicemente una JE e il libro passa nelle sue mani?! come funzia? inserisce il codice normalmente anche se per il sito il libro non è mai stato rilasciato?! :eyes: aiuto...spero di capire tutto al più presto!
tnx

chell79

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Chell79, si è propio così :D .
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
rosarossa
Corsaro
Messaggi: 414
Iscritto il: mar apr 15, 2003 12:35 pm
Località: Roma

Messaggio da rosarossa »

il problema è: ma se non facciamo la RN...e nessuno registra il libro...il libro risulta perennemente rimasto sulla nostra bookshelf...

Come se noi registrassimo i libri senza rilasciarli...

Facciamo ordine sul sito...e questo è desiderabile...ma nel frattempo non è che si potrebbe riuscire a fare anche ordine nelle nostre casette...e levare un po' di mondezza?

(Io mi sono ritrovata come "presenti" libri che non vedo più da mesi...)
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)

Avatar utente
LellaTs
Bucaniere
Messaggi: 319
Iscritto il: mar ago 05, 2003 9:16 pm
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Hai proprio ragione, Rosarossa!
Anch'io avevo questo dubbio... :?

Ad esempio: ho nascosto un libro sotto il sedile della macchina di una mia amica, ero indecisa fra la JE e la RN :roll: alla fine ho optato per la RN dopo aver fatto le seguenti considerazioni:

** chissà quando troverà il libro
** e se lo troverà
** e se lo troverà la mia amica...potrebbe trovarlo suo padre, o sua sorella, non c'è mica scritto "per Mafalda" (è solo un esempio, la mia amica non si chiama Mafalda :no!: )
** potrebbe trovarlo il meccanico :eyes:
** chi lo trova potrebbe portarlo a casa, o magari sul lavoro...
** o forse lasciarlo in strada
** insomma...è praticamente IN THE WILD!!!

E' diverso se lo diamo a qualcuno che conosciamo e che
:arrow: o è un bookcorsaro accanito che sicuramente farà la registrazione :suspect: (si spera!)
:arrow: o è un aspirante bookcorsaro :D e con quel libro lo diventa...
:arrow: oppure dopo aver letto il libro ha intenzione di restituircelo (come ad esempio la Mamma!!! :whistle: )

Ma sto andando di nuovi furoi tema :doh:
ma allora è un vizio :wall:

scusate di nuovo :silenced:

ciaooo,
LellaTs.

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

dopo aver fatto le seguenti considerazioni:

chissà quando troverà il libro
e se lo troverà
e se lo troverà la mia amica...potrebbe trovarlo suo padre, o sua sorella, non c'è mica scritto "per Mafalda" (è solo un esempio, la mia amica non si chiama Mafalda )
potrebbe trovarlo il meccanico
chi lo trova potrebbe portarlo a casa, o magari sul lavoro...
o forse lasciarlo in strada
insomma...è praticamente IN THE WILD!!!

E' diverso se lo diamo a qualcuno che conosciamo e che
o è un bookcorsaro accanito che sicuramente farà la registrazione (si spera!)
o è un aspirante bookcorsaro e con quel libro lo diventa...
oppure dopo aver letto il libro ha intenzione di restituircelo (come ad esempio la Mamma!!! )
interessanti considerazioni! :yes!: :yes!:
ok, credo che valuterò caso per caso, è la cosa migliore! :wink:

chell79

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

rosarossa ha scritto:(Io mi sono ritrovata come "presenti" libri che non vedo più da mesi...)
Io risolvo il problema (?) facendo una JE nella quale spiego che il libro non è più in mio possesso... :mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
matilda6mitica
Re del Mare
Messaggi: 1374
Iscritto il: ven giu 27, 2003 5:34 pm
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

Ho fatto la stessa cosa di LellaTs (macchina/amica). anche per me sembra in the wild.
anche al meetup mi sembra di rilasciare i libri in the wild. Mica conosciamo tutti i BC che vengono (si spera) in massa, lasci il libro sul tavolo e 1 minuto dopo non lo vedi più! Chi l'ha preso? boooh!

Avatar utente
MarcoWeb
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 pm
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da MarcoWeb »

Ok... le cose procedono,

alcune considerazioni:
LellaTs ha scritto:Fra le regioni ci sono anche: Ferrara, Monza e Reggio Calabria (e vabbè)
.... però mancano 5 regioni: ...
Calma ragazzi, è il primo passo, i lavori sono in corso, per quello ho messo un avviso di non stupirsi di cose strane, le città sono quelle che si sono inserite dopo che avevo mandato la prima lista di raggruppamento a Cliff... che sta procedento un pezzetto per volta.
Le regioni o non sono ancora pronte o non hanno libri rilasciati negli ultimi 30 giorni.
chell79 ha scritto: personalmente rimango un po' perplessa di fronte alle 3 padova presenti nella regione Veneto!
ancora calma... la normalizzazione delle città è più grossa e complessa... un passo alla volta.

riguardo al bloccare o non bloccare... scusate se ve lo dico brutalmente... ma mi sembra una discussione puramente accademica visto che non abbiamo alcuna possibilità di controllo o di consultazione.
LDa quel che ho visto e capito Ron & Co non hanno alcuna intenzione di fare particolarismi nazionali (e condivido), gli eventuali cambiamenti, come quelli che ci sono stati (che non si può piu' inserire autonomamente gli state/province) riguardano la struttura generale e quindi tutti.

Ok, stop, bye bye
MW 8)
1° Principio del Buco:
...quando ci sei dentro smetti di scavare!

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Darling redrose, ennonmavevi spiegato la storia del libro in borsaaa! :D
La soluzione nasce spontanea, come già suggerito da altre menti illuminate: la release note a posteriori.
Anch'io comunque dubito fortemente che, se lasci un libro su una panchina o dentro una cabina telefonica, una caccia al tesoro vada a buon fine. E' MOLTO più probabile un ritrovo casuale!
Un'altra soluzione (valida per i centri urbani) potrebbe essere una generica indicazione del quartiere o della zona.
Esempio:
Italy :arrow: Lazio :arrow: Roma :arrow: Quartiere Salario :arrow: Dentro una cabina telefonica del quartiere.
Vorrei abitare a Siena!
Italy :arrow: Toscana :arrow: Siena :arrow: Contrada della Giraffa
Vuoi mettere? :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Per quanto riguarda le release in the wild, questo è il mio punto di vista:

1) E' un libro in the wild, e quindi che ha bisogno della RN, un libro che viene lasciato "alla portata" di molte persone: una panchina in un parco pubblico, un meetup, una bookcrossing zone, un luogo di lavoro frequentato da MOLTI impiegati (es. una mensa aziendale, una toilette etc.)

2) Non è un libro in the wild, e quindi non ha bisogno della RN, un libro lasciato "alla portata" di una persona sola: un libro consegnato ad un altro corsaro brevi manu, una bookcrossing box, la camera da letto all'interno di una casa privata, un luogo di lavoro frequentato da una sola persona (l'ufficio del capo, una scrivania, un cubicolo etc.)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi