Verbania, 26 maggio: festa del lettore

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Verbania, 26 maggio: festa del lettore

Messaggio da LaVale »

http://www.bibliotechevco.it/homepage.htm

FESTA DEL LETTORE IN BIBLIOTECA
La seconda edizione sabato 26 maggio alla Biblioteca Ceretti





Dopo il successo dell’edizione 2006 della Festa del Lettore – Letture ad alta voce nel parco, sabato 26 maggio la Biblioteca Ceretti di Verbania Vi invita all’appuntamento di quest’anno.

La seconda Festa, in cui i lettori sono i diretti protagonisti chiamati a leggere i loro libri preferiti, fa parte delle iniziative per il Centenario della Biblioteca Ceretti. Per questo i libri scelti per le letture ad alta voce sono tutti legati al 1907, anno di fondazione della Ceretti. Ecco allora che la scelta va dai libri pubblicati per la prima volta nel 1907 (la prima storia di Arsenio Lupin, le Poesie di Rilke, il romanzo La Madre di Gorkij), a libri di autori nati nello stesso anno (come Alberto Moravia e Astrid Lindgren, la creatrice di Pippi Calzelunghe), a libri legati ad eventi importanti del 1907 (dall’invenzione dell’aspirapolvere alla prima corsa ciclistica Milano-San Remo!).

La scelta è ampia: sono oltre 20 i titoli fra i quali si può scegliere il libro dal quale leggere qualche pagina, per il piacere proprio e di chi ascolta.

C’è un’altra novità quest’anno: a fare da intermezzo alle letture sarà infatti il gioco INCIPIT: sarà letta la prima pagina di alcuni libri famosi, invitando i lettori ad indovinare il titolo del libro. A chi sarà capace di indovinare sarà dato in omaggio il libro!

La Festa del Lettore inizia alle 15.30 nel Parco di Villa Maioni, con la presenza dello scrittore Walter Pozzi che leggerà alcune pagine da I Ragazzi della Via Pal. Dalle 16.00 alle 18.00 lo spazio sarà tutto dei lettori, distribuiti nei diversi punti di lettura allestiti nel parco della Biblioteca.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per prenotare il proprio turno di lettura e per informazioni, contattare la Biblioteca (tel. 0323 401510 – www.bibliotecheVCO.it).
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi