[parzialmente bc] Foggia 6-8/06 “Nel mezzo del cammin..

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

[parzialmente bc] Foggia 6-8/06 “Nel mezzo del cammin..

Messaggio da tostoini »

Riporto da capitanata.it
05.06.2007
PARTE 'NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VIA'
Fanizza: 'Tre giorni per scoprire il fascino della lettura e le bellezze del centro storico'

Giovani scrittori e scrittrici leggeranno pagine dei loro racconti, romanzi, articoli e poesie passeggiando nel centro storico per scoprire con il pubblico gli scorci più suggestivi. Ad accompagnarli il 6, il 7 e l’8 giugno, a partire dalle ore 20, saranno noti musicisti jazz.
L’originale iniziativa dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra via...” è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la libreria Edicolè.
“E’ motivo di orgoglio sapere che Foggia è uno dei 14 comuni d’Italia selezionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’intento di promuovere la lettura, nell’ambito del progetto GiovaniLibri organizzato in occasione della Settimana Europea della Gioventù”. Ha esordito con queste parole l’assessore alle politiche giovanili, Fiammetta Fanizza, evidenziando: “il fervore letterario che si respira in città come conferma il successo, anche di carattere nazionale, che stanno riscuotendo alcuni giovani talenti foggiani. Il Ministero ha premiato il nostro progetto perché abbiamo scelto un linguaggio diverso per accattivare i giovani in cui il fascino del racconto si mescola al patrimonio artistico, musicale e gastronomico del capoluogo”, ha aggiunto Fanizza.
In collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la tre giorni vanta inoltre promotori e partner prestigiosi: dal POGAS ( Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive) all’Istituto per il Libro, dall’Eurodesk (sportello informativo per i giovani europei della biblioteca provinciale) all’Associazione Kore (fornirà formazioni storico-artistiche sul percorso).
“Il pubblico è invitato – ha continuato l’assessore Fanizza – non solo ad ascoltare ma a seguire lo scrittore-guida. In uno scambio di bookcrossing, ciascuno potrà portare con sé libri già letti che si vogliono far leggere ad altri”.

I dettagli sul programma della tre giorni sono stati illustrati dal direttore artistico, Giovanni Rinaldi, che, nel rimarcare l’aspetto sperimentale del progetto ha dichiarato: “Lettura e musica jazz si misceleranno diventando compagni complementari di un viaggio in cui, anche attraverso l’improvvisazione, si creerà un vero e proprio sodalizio”. Al termine del viaggio letterario nelle piazzette del centro storico, luogo d’incontro dei giovani foggiani, ogni sera un musicista accoglierà frammenti di lirica e prosa.
Info: www.informagiovanifg.it, www.giovannirinaldi.info
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi