Cervia Poesia – Un mare di parole / Ungaretti: 3 e 7/08

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Cervia Poesia – Un mare di parole / Ungaretti: 3 e 7/08

Messaggio da liberliber »

ricevo e volentieri diffondo:

L'ESTATE DI CERVIA E' ANCHE POESIA E LETTERATURA
Il 3 ed il 7 agosto, con "Cervia Poesia – Un mare di parole", si dedicano due giornate alla letteratura ed una serata al grande poeta Giuseppe Ungaretti, cittadino onorario di Cervia dal 1958


Cervia vanta una tradizione poetica e letteraria molto sentita, che si può desumere anche dalla scelta dei suoi cittadini onorari: Grazia Deledda, Giuseppe Ungaretti e Mario Luzi, grandi nomi della letteratura italiana, ma soprattutto grandi amici della città. E con l'edizione di Cervia poesia – Un mare di parole di quest'anno (il 3 ed il 7 agosto tra Pinarella e Cervia), Cervia vuole ricordare in particolare proprio uno dei suoi cittadini onorari, il grande poeta Giuseppe Ungaretti , insignito dell'onorificenza nel 1958.

"RITORNO ALLA POESIA – RICORDANDO GIUSEPPE UNGARETTI" – Piazza Garibaldi, martedì 7 agosto, ore 21.00

Sarà una serata di lettura/incontro quella del 7 agosto dedicata ad Ungaretti, una serata di poesia, letture, ricordi e racconti per stimolare l'emozione e per ricordare il grande poeta amico e cittadino onorario cervese che ha contribuito a dare a Cervia quella connotazione culturale che la caratterizza. Egli infatti partecipò ai primi passi del "trebbo poetico", fenomeno di rivoluzione culturale il cui successo si estese oltre i confini d'Italia, che proprio a Cervia nacque nel 1956, e fece parte della giuria del premio letterario per poesie inedite. Ma il legame con Cervia nacque già nel 1935, quando Ungaretti partecipò alla commissione giudicatrice del 2° Premio letterario Cervia, una manifestazione che ebbe un grandissimo successo sul piano nazionale. Sul palco a ricordare il grande poeta saranno personaggi di grande livello come Raul Grassilli, Gaetano Chiappini, Luigi Martellini e Valerio Nardoni.

Già noto attore, Raul Grassilli dopo aver fatto parte di tutte le più prestigiose compagnie teatrali italiane e dopo numerosissime apparizioni televisive, ha recentemente vinto un altro Premio IDI (Maschera d'oro) quale protagonista del lavoro "Incontro al parco delle terme". Ma l'attività artistica di Grassilli abbraccia anche altri campi: egli alterna infatti l'insegnamento di Arte Scenica al Conservatorio di musica " G.B. Martini" di Bologna alla regia di opere liriche: tra le principali ricordiamo "La Rondine" di Puccini al Teatro Comunale di Bologna e all'Opera di Roma, "La Bohème" all'arena Sferisterio di Macerata e al Regio di Torino, "Otello" di Verdi a Bologna, Parma, Torino, "Aida" al Palazzo dello sport di Torino e altre all'estero. Intensa anche l'attività radiofonica.

Gaetano Chiappini è professore ordinario dell'Università di Firenze. E' stato allievo e successore alla cattedra d'Ispanistica del famoso critico Oreste Macrì. Saggista e critico di letteratura spagnola e italiana, ha pubblicato con Macrì l'edizione nazionale dell'opera di Antonio Machado, studi su Francisco de Quevedo e tanti altri saggi. E' autore di varie opere su poeti e scrittori italiani del '900.

Luigi Martellini attualmente è professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di lingue e letterature straniere moderne all'Università della Tuscia (Viterbo). Fa parte dell'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti. Collabora alla terza pagina de "L'Osservatore Romano", alla rivista "Studium" e "Otto/Novecento". Tra gli altri riconoscimenti letterari per la sua attività di critico e di poeta gli è stato conferito il "Premio di Cultura" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1974 e nel 1980.

Il giovane Valerio Nardoni è invece amico e discepolo di Gaetano Chiappini, e ha curato e tradotto varie opere di letteratura, soprattutto ispanica.

CERVIA POESIA

Cervia Poesia nasce nel 2004, quando la città ha voluto omaggiare con la parola uno dei suoi aspetti più veri: il legame con la poesia. Con Cervia Poesia si sottolinea un legame che "la città dei fiori" ha sempre avuto con il mondo letterario, tanto da dedicare, per diversi anni, un concorso proprio alla poesia.

UN MARE DI PAROLE

Con "Un mare di parole" tornano poi le emozioni suscitate dalla parola negli ambienti più suggestivi delle località cervesi (dalla pineta al mare nella sua evocativa "versione" notturna); un appuntamento che si è mostrato capace di coinvolgere il pubblico turistico residente a Cervia e quello proveniente dall'entroterra emiliano-romagnolo, e che per questo si sdoppia in due serate, il 3 e 7 agosto, che ovviamente proporranno, per i più affezionati spettatori, due diversi programmi.
A partire dalle 18 e fino all'ora di cena, due "circoli di contastorie" prenderanno vita in alcuni punti nevralgici e di interesse paesaggistico: un modo per sottolineare, con la bellezza dei racconti e delle voci di alcuni dei più validi narratori italiani, la vocazione di Cervia per il rispetto dell'ambiente e delle persone.

Dalle 23.00 poi, nei tratti di spiaggia libera di Cervia e Milano Marittima, alle sole luci di lanterne e candele, in totale acusticità, prende il via la "Notte dei racconti" cui partecipano tutti i narratori invitati; il risultato è un'affascinante antologia di racconti d'autore e tradizionali, di fiabe e scritture metropolitane, di filastrocche e poemi epici. Il tutto accompagnato da musiche dal vivo, fino a quando lingue, orecchi e occhi sosterranno i narratori e il loro pubblico.

Programma completo:
Venerdì 3 agosto 2007
Dalle 18.00 alle 19.30, Rotonda Cadorna di Milano Marittima
IL CIRCOLO DEI CONTASTORIE, fiabe e storie per grandi e piccini

Dalle 23 a notte inoltrata, Spiaggia libera di Milano Marittima
LA NOTTE DEI RACCONTI, racconti e storie in riva al mare

Martedì 7 agosto 2007
Dalle 18.00 alle 19.30, Pineta di Pinarella
IL CIRCOLO DEI CONTASTORIE, fiabe e storie per grandi e piccini

dalle 21.00, Piazza Garibaldi a Cervia
RICORDANDO GIUSEPPE UNGARETTI, Poesie, racconti e ricordi del grande poeta

Dalle 23 a notte inoltrata, Spiaggia libera di Cervia
LA NOTTE DEI RACCONTI, racconti e storie in riva al mare

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.comunecervia.it/turismo

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it
In collaborazione con Coop Aleph: Alessandro Fogli 3331674521 info@alessandrofogli.it
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi