Piovono Libri - Edizione 2007

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Piovono Libri - Edizione 2007

Messaggio da Xenia »

Immagine


l vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, lunedì 24 settembre, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della 2a edizione di Ottobre, Piovono libri 2007 che si svolgerà su tutto il territorio nazionale.

Sulla scia dell’entusiasmante successo riscosso dalla prima edizione del 2006, che ha trasformato il Paese in un’unica capillare “mappa della lettura” attraverso un inedito calendario di oltre 480 eventi letterari, riparte l’avventura di Ottobre, piovono libri, la campagna promossa dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Link
http://www.librari.beniculturali.it/gen ... .jsp?id=53#
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

A Perugia

Messaggio da Yucatan »

Ciao Xenia,
ho visto che da oggi è disponibile il data base degli eventi, finalmente!
datosi che è gratuita ed è rivolta ai bambini - che non sempre riescono ad accedere a queste informazioni - posso segnalare questo evento che stiamo organizzando?

Perugia (PG)
Raccontiamo le favole nella tenda di Pochaontas

Nella sala di lettura, la ricostruzione di una capanna ispirata agli Indiani delle Pianure (cosiddetti Pellerossa) ospita il racconto a voce alta di favole indigene per i bambini, per spronare anche i piccoli lettori a inventarne di nuove. La mitologia implicita nelle favole è lo spunto per raccontare anche la vita di questa popolazione nomade, del suo rapporto con la Terra, con il Bisonte, con il Sole, con la Sabbia, con il Fuoco e con la Natura tutta.

Promosso da: Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano"
Dove: Biblioteca del Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano"
Via Guardabassi, 10 Perugia

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Yuca cara hai dimenticato di scrivere quando! :wink:
se ci fossi parteciperei, io adoro le favole, sia ascoltarle che leggerle, è una iniziativa bellissima, spero vengano in tanti!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

è vero

Messaggio da Yucatan »

è vero Simo,
ho preso gran parte delle informazioni ma ho tralasciato questa:
i giorni sono tutti i sabati e tutte le domeniche di ottobre,
ovvero il 6 e 7
il 13 e 14
il 20 e 21
il 27 e 28

a metà mattinata e nel pomeriggio.
Se hai cuginetti o figli di amiche passaparola. I bimbi saranno senza scarpe, seduti su tappeti e cuscini e con una piuma indiana in testa. Vorremmo far vivere gli indiani e contemporaneamente un modo piacevole di stare in biblioteca. Niente tavoli, niente sedie, niente silenzi forzati.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

nell'ambito di piovono libri vi segnalo una cosa che ho già postato in area sicula, ma mi sembra interessante divulgare:
Iniziativa realizzata con il Patrocinio del Comune di Catania (Assessorato Lavori Pubblici), dell'Università degli Studi di Catania ed in particolare del LabPeat (Laboratorio per la Progettazione Ecologica ed Ambientale del Territorio), del C.R.I.E.A. (Centro Regionale di Educazione Ambientale) e della STA progetti, e in collaborazione con Istituto Comprensivo "Angelo Musco".

Sabato 29 Settembre, alle ore 18.30, a Librino (Catania), presso la Masseria Bonajuto, in occasione della terza edizione della Festa dei Lettori, si svolgerà l'iniziativa MilleeunLibrino: mille modi di leggere, ideata e promossa dall'officina culturale South Media (circolo Arci).

Una vera festa per lettori e non lettori, nel corso della quale sarà inaugurata "La masseria dei racconti" e presentato il reading "La ballata degli uomini Libro", con Lorenzo Falletti e Alfio Guzzetta, accompagnati dalle note sparse di Gregorio Lui e Fulvio Farkas.
La Festa, ideata a livello nazionale nel 2005 dall'Associazione dei Presidi del Libro, a cui si affianca, oggi, l'Associazione Presidi del Libro Sicilia, nasce con l'obiettivo di portare i libri e i lettori fuori dalle loro abituali dimore, incontro agli altri, in un'occasione ludica.
Un'iniziativa per richiamare l'attenzione sul valore sociale e sul piacere della lettura, in un Paese dove, nonostante l'alfabetizzazione di massa, chi legge è solo una sparuta minoranza, circa 3,5 milioni di persone. Tentare di allargare questo cerchio è un'azione di esercizio democratico.
Con questo spirito MilleeunLibrino vuole essere un'occasione di gioco e di creatività che accompagnino il gusto per la discussione e il confronto e si propone di realizzare un presidio di lettura permanente, inteso come spazio sociale aperto nel quale coinvolgere studenti, insegnanti, scuole, volontari, associazioni, artisti per incontrare il territorio e la sua gente e creare un altrove. Un altrove che nasce dalla passione per il libro e destinato ad essere abitato da lettori e non lettori, ragazzi, donne, anziani, sognatori, ognuno portatore di un proprio racconto.
In questo contesto si realizza La masseria dei racconti, libreria pubblica presso una masseria recuperata, in un'area urbana carente di spazi e servizi pubblici, priva di biblioteche e librerie, dove agli agglomerati cementizi si alternano, in ordine sparso, pittoresche masserie, case rurali e squarci di campagna, per offrire ai suoi abitanti e non solo, attraverso la lettura e l'incontro con il libro, nuove occasioni di conoscenza e di relazioni sociali.

L'iniziativa sarà anche l'occasione per l'apertura del primo luogo di scambio (OCZ: Official Crossing Zone) cittadino per l'avvio di un' esperienza organizzata di bookcrossing e la presentazione del progetto Librino -- Torino a/r: un lungo viaggio in treno.....leggendo ideato in collaborazione con Arcibookcrossing (Torino) in occasione della campagna nazionale Ottobre: Piovono Libri, curata dall'Istituto del Libro con il sostegno del Ministero ai Beni Culturali.

Aderiscono all'iniziativa: Istituto Professionale "A.Olivetti", librerie Cavallotto, Libreria Gramigna, CGIL
l'ho letto qui
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Portici di carta è l'evento inauguale di "Ottobre, piovono libri" a Torino.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Sempre dal progamma di Piovono libri (mi pare non sia ancora stato segnalato, in caso me ne scuso)
Bookcrossing a Ladispoli: libri con cui correre
Progetto di invito alla lettura che sollecita i cittadini a una maratona di lettura e scambio di volumi: i libri offerti o ricevuti provengono oltre che dalla biblioteca anche da singoli cittadini che segnalano dove sono stati "liberati" i libri sul sito della biblioteca.

Promosso da: Comune di Ladispoli - Biblioteca comunale
Dove: Vie, piazze, biblioteche, giardini, centri commerciali, panchine, stabilimenti balneari, stazione, bar
Info: 06 99220889, 06 99223627, 338 3004046, 349 1297224
marina.panunzi@comuneladispoli.it rdigirolamo@comuneladispoli.it
Links: http://www.bibliotechesbcs.it
potremmo anche contattarli, e provare ad organizzare una giornata, no? :think:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

varie

Messaggio da Yucatan »

Sfogliando il programma nazionale degli eventi ho notato che diverse attività sono incentrate/collegate al bookcrossing, anche nello sconosciuto - da me, ovviamente - paesino di Sant'Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso.
Sarà piccolo, però sono attivi e si danno da fare, sembra!

Leggere libera la mente
Biblioteca comunale
7 ottobre
Bookcrossing, lettura di libri, invito alla lettura.

Rispondi