Oggi, per chi è di Torino

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Oggi, per chi è di Torino

Messaggio da Sheherazad »

Mi spiace questa segnalazione così all'ultimo momento (l'ho saputo io stessa solo stamattina) ma magari qualcuno di Torino fa in tempo a organizzarsi e andare. L'argomento mi sembra interessante, e secondo me Aime vale la pena già da solo.


mercoledì 10 ottobre 2007


Anteprima FestivalStoria
ore 16.00-19.30


La terza edizione di FestivalStoria Di che “razza” sei? Un mito pericoloso (Torino 10 ottobre - Saluzzo e Savigliano 11-14 ottobre 2007), diretto da Angelo d'Orsi, affronterà quest'anno il tema della "razza": un mito che ha segnato in modo funesto la vicenda umana, da tempi remoti a oggi.

La manifestazione si apre mercoledì 10 ottobre con l'anteprima:

Il razzismo dei moderni paragonato a quello degli antichi
con Marco Aime, Johann Chapoutot, Domenico Losurdo, Pier Paolo Portinaro, Michele Sarfatti, Giacomo Todeschini
conduce Angelo d’Orsi
letture di Enrico Ceva e Elena Zegna
Con il contributo di Città di Torino

Il titolo dell’incontro si ispira al celebre discorso di Benjamin Constant La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni (1819). Si cercherà di comprendere se il razzismo – in senso proprio nato in età contemporanea, nel XVIII secolo – abbia avuto dei più o meno lontani preludi, dall’antichità greco-romana, al Medioevo. Naturalmente ci si soffermerà sulle forme di razzismo più vicine nel tempo, quelle efferate del fascismo e del nazismo, conclusesi nelle camere a gas. E, in ottica di comparazione storica, si proverà a capire se e come idee e forme del protorazzismo siano presenti nel razzismo “maturo”, arrivando fino alle manifestazioni di un razzismo diffuso e forse inconsapevole nel nostro presente.



è possibile consultare il programma completo su
www.festivalstoria.org
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Rispondi