Ottobre: Piovono Libri 2008

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Ottobre: Piovono Libri 2008

Messaggio da Éowyn »

Immagine
Le prime due edizioni, quelle del 2006 e del 2007, furono un successo, trasformando il Paese in una diffusa "mappa della lettura" con centinai di eventi letterari.

Per il terzo anno consecutivo si rinnova l'appuntamento autunnale con la pioggia di libri di "Ottobre, piovono libri", campagna promossa dal Centro per il Libro e la lettura della Direzione Generale per i Beni Librari della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dalle 260 adesioni del 2006, prima edizione di “Ottobre , piovono libri”, si è passati alle 500 del 2007 che in questa edizione, quella 2008 che si svolge dal 1 al 31 ottobre, raddoppieranno superando le 900 adesioni. Un vero e proprio caleidoscopio di eventi e occasioni dedicate alla lettura in oltre 630 luoghi distribuiti su tutto il territorio nazionale dai più piccoli e intimi (biblioteche civiche, scolastiche, centri anziani, asili, circoli culturali, carceri...) ai più affollati e visibili (fiere, festival, piazze e parchi letterari...) e nelle forme più diverse (notti bianche letterarie, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, tornei sportivi a ispirazione letteraria, ecc).

La lettura condivisa è il filo rosso che caratterizza tutti gli eventi, che lega l’intero calendario all’insegna di maratone di lettura, notti bianche, spettacoli teatrali.

La lettura ad alta voce e nei luoghi più insoliti è il modo migliore per catturare i lettori. A questa si affianca l’esposizione dei libri; ed ecco che le biblioteche le biblioteche aprono nei giorni di festa e anche di notte, le librerie finiscono “on the road” e i libri scendono in piazza, in strada, in autobus, con i bibliobus, per proporsi in vendita, in prestito o in uno scambio/baratto secondo la formula del bookcrossing.

Numerose e affascinanti anche le mostre del libro antico e le mostre bibliografiche con visite guidate in sale storiche, normalmente inaccessibili che conservano fondi rari e preziosi.



Le occasioni per rendere protagonisti i libri sono le più disparate, in particolare il calendario è denso di presentazioni di novità editoriali, di incontri con gli autori, di celebrazioni e ricorrenze.

Tra gli argomenti protagonisti di Ottobre, piovono libri ci sono anche la Storia e la Memoria, la divulgazione scientifica (con approfondimenti sull’ambiente e l’educazione ambientale), l’Europa, la pace. Immancabili i generi forti della letteratura contemporanea: gialli, fantasy, noir e fumetti. Numerosi gli incroci tra le arti con la letteratura che incontra fotografia e arte, oralità, musica e naturalmente cinema.



Info su www.beniculturali.it

Per informazioni:
Segreteria organizzativa e Ufficio stampa
Ex Libris Comunicazione
Tel. +39 011 5695614 Fax +39 011 19785300
sito web: www.exlibris.it e-mail: iluoghidellalettura@exlibris.it
fonte: http://www.bed-and-breakfast.it/news2.cfm?id=193
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

dal mar

Messaggio da Yucatan »

Dal Mare dei 900 eventi nazionali vorrei segnalare il laboratorio di fiabe nordamericane per bambini che si terrà a Perugia tutti i sabati e le domeniche di ottobre.
Chi fosse interessato, può chiedermi ulteriori informazioni.

Firmato
Pochaontas

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Tana :D

Stavamo aspettando di avere qualche link in più per annunciarlo, comunque l'ASAB (Associazione Amici della Scuola Archivisti e Bibliotecari della Sapienza di Roma) in collaborazione con bc-italy sta organizzando una settimana all'insegna del bookcrossing alla Sapienza. Dal 13 al 18 ci saranno liberazioni, reading estemporanei e postazioni internet per spiegare come funziona il bookcrossing e registrare libri :)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Le iniziative Regione per Regione: http://ilpianetalibro.sbn.it/meselibro2008/?l=it
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi