donazione libri zona L'Aquila

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria.

Moderatore: Therese

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

donazione libri zona L'Aquila

Messaggio da liberliber »

ricevo:
Per motivi di spazio (pensionato ritirato in piccola casa di montagna) devo ridurre drasticamente una biblioteca di oltre 5.000 volumi. Gli scarti saranno tutti di buona qualità: narrativa e saggistica in italiano, francese, inglese e spagnolo. Comprendono anche collezioni di giornali e riviste. I rivenditori mi offrono cifre poco interessanti. Preferisco donarli (senza costi per me -- non sono ricco). Fatemi sapere se vi interessano.
Luogo: FONTECCHIO (AQ)

chi può ritirarli lo dica grazie :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

mi farebbero una gola :roll:
Sai se ha già contattato biblioteche della zona, centri sociali o simili?
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non so niente, sai ha scritto tipo 3 giorni prima della megaliberazione :P
se vuoi ti giro la mail ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

urca... mi ricordavo che c'era qualcosa di francese....
da Govinda - newsletter del sito di Tiziano terzani ha scritto:Dona un libro alla "Ecole Tiziano Terzani" in Burkina Faso. Continua la raccolta di libri e testi in lingua francese da donare alla scuola dei villaggi di Bassi-Zanga in Burkina Faso. Il progetto a cura della Onlus Bambini nel Deserto è sostenuto dal TizianoTerzani.com. Siamo 17.000 iscritti e possiamo costruire una vera biblioteca per questi bambini. Basta poco. Per saperne di più clicca qui.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

dai troviamo un magazzino e accumuliamo per la prossima megaliberazione
facciamone un'altra subito!
se vi serve qualcuno per convincere il proprietario del magazzino sono qui :mrgreen: :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

credo

Messaggio da Yucatan »

credo che per lo piú serva qualcuno che ritiri i libri nel paesino, no Liber?
ma dove sará mai Fontecchio? ora mi aggiro su Google per capire. Hai visto mai fosse in zona Rivisondoli-Roccaraso e simili!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

esatto, è quello il problema. Io la zona non la conosco per nulla, speravo che qualche marchigiano/abruzzese/limitrofo si occupasse della faccenda ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

io potrei mandarci un omino in arancione che potrebbe prendere pacchi e farli recapitare dove si vuole ......la butto la....

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Sto provando a valutare la fattibilità di una spedizione romana per il recupero...il problema poi è dove li metto?????
:think:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Amena Fontecchio

Messaggio da Yucatan »

Dati recuperati su Fontecchio:
é nel Parco Nazionale d'Abbruzzo.
é una localitá molto piccola!
ci si arriva uscendo dall'autostrada al Cartello L'Aquila Est/Pescara, poi Svincolo L'Aquila Est430 m e poi dovrebbe non essere molto lontano, solo 24 km.

provincia - AQ
cap - 67020
tel municipio - 0862.85131 / 0862.85134
parte del parco - Riserva Regionale Sirente Velino
-
cenni storici
Borgo suggestivo che conserva strade, archi e botteghe d'impronta medioevale. Sorto verso l'XI secolo dall'unione di cinque "vici" (tra i quali Fons Tichiae), nel 1648 venne assediato e distrutto. Da allora la torre campanaria scandisce cinquanta ritocchi, a ricordo di quei terribili cinquanta giorni di assedio. Tra i vari feudatari vi fu la famiglia Corvi. Gli insediamenti più antichi preromanici e romani sono testimoniati da ritrovamenti a Monte S. Pio e al Castellone. Si ritiene che facesse parte del pagus vestino Aufeginum.

principali attrattive
Nel centro storico di impronta medioevale, con strette vie a gradini acciottolati, tratti di mura e torri, spiccano la chiesa trecentesca di S. Francesco e una elegante fontana della stessa epoca (di impronta viterbese, formata da una vasca a 14 facce sovrastata da una edicola a sei arcate), simbolo della cittadina. Bella la Piazza del Popolo. Interessante anche il castello. La torre dell'orologio e il caratteristico borgo medioevale con ancora le botteghe artigiane e l'antico forno comunale dell’XI secolo in Piazza del Popolo. Ben conservate le vasche di Fonte del Codacchio che forniva l'acqua alla conceria.

COSA VEDERE
Chiesa della Madonna della Vittoria (già San Pietro)
Ora in rovina; è costruita su un tempio romano forse dedicato a Quirino....
Chiesa S. Francesco
Trecentesca, con un bel portale romanico. Il convento è stato completamente ristrutturato come struttura ricettiva. La tradizione vuole che sia stato costruito un Convento di francescano presso l'antica chiesa di Sant'Agnese del XII secolo, a cui dovrebbe...
Chiesa San Nicola di Bari
Unica navata e tetto sorretto da capriate. Conserva un notevole altare maggiore suddiviso in tre nicchie di forme romaniche e un significativo affresco della Madonna che allatta il Bambino....
Chiesa Santa Petronilla
Risale al 1495....
Collegiata di S. Maria Assunta o S. Maria del Ponte
Origine V-VI secolo. Rifondata nel XII secolo e ampliata nel Quattrocento e nel Seicento. Interno a tre navate, con archi ogivali, volte a crociera e abside antica racchiusa dentro un'altra posteriore. Bellissimi alcuni affreschi. Notevole armadio in terr...
Convento Santa Maria a Graiano di San Pio
Ricalca i canoni essenziali del tema gesuitico del Vignola. Tempio cinquecentesco con aula centrale e cappelle laterali che si conclude con un sistema cupolato. Da qui proviene la "Madonna de Ambro", tempera di artista ignoto della metà del tredicesimo se...
Parrocchiale di Santa Maria della Pace
Originaria del XI secolo. Rimaneggiata nel XVIII secolo. Conserva due acquasantiere in pietra lavorata e il tabernacolo settecentesco....


Visibile la porta ad arco ribassato della prima cerchia muraria fortificata. Torre con caditoia....
Palazzo Corvi
Palazzo castellato. Cisterna nel cortile interno. Torre d'angolo....
Palazzo Muzi
Palazzo castellato...
Torre dell'Orologio
Ogni sera continua a battere cinquanta rintocchi a ricordo delle cinquanta giornate d'assedio. L'orologio è uno dei più antichi costruiti in Italia. Il quadrante è diviso in 6 ore. Il meccanismo è mosso dai pesi che muovono la sola lancetta delle ore....

tempio italico-romano
Basamento di un tempio dedicato a Giove, frammenti con iscrizioni dedicate a Veneriae Aufigenates, e pavimento romano....


Museo della Cultura

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho come l'impressione che qualcuno stia pensando di organizzarci un meetup... ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

ma quanto dista dal "Mountain View Yucatan's Resort"???
è una info fondamentale!!!!

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Provveduto a contattare il donatore! ;)

Per ora sta ancora organizzando i libri, non appea è pronto mi farà sapere! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

spazio

Messaggio da Yucatan »

Io avrei disponibilità di spazio, ma a Napoli o a Perugia, o nella crossing zone di Salerno
A Roma, purtroppo non molto....

Rispondi