[sanremo] Centro di Aggregazione Baraonda-Spaziolibero OCZ

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

[sanremo] Centro di Aggregazione Baraonda-Spaziolibero OCZ

Messaggio da tostoini »

Vi riporto da qui
Sanremo
Il Centro di Aggregazione Baraonda-Spaziolibero promuove l'iniziativa culturale "Libri Liberi"
Sanremo - Il Centro Giovanile diventa una "Zona Ufficiale di Scambio". L'inaugurazione si svolgerà sabato 20 ottobre alle 16

Fulvio Rombo (Baraonda)

Il Centro di Aggregazione Baraonda-Spaziolibero, spazio ricreativo, ludico, culturale, per giovani dagli 11 ai 25 anni, promuove l'iniziativa culturale "Libri Liberi in Baraonda": aderendo al circuito internazionale del bookcrossing. Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d'avventura, letteratura e anche generosità. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini, altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio. E' un modo per far circolare liberamente cultura e libri condividendoli con il maggior numero di persone possibile. L'idea esiste dal marzo del 2001 e, fino ad ora, al sito del book crossing ci sono più 450 mila iscritti, che hanno registrato più di 3 milioni di libri. Sono rappresentate tutte le fasce di età. Il BookCrossing è un'attività globale, con iscritti in più di 130 paesi - dall'Antartide fino allo Zimbabwe. I libri vengono registrati secondo un particolare sistema di codifica sul sito www.bookcrossing-italy.com e possono essere rilasciati ovunque, in luoghi pubblici e frequentati. Chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar. Il Centro Giovanile Baraonda diventa un OCZ, ovvero "Zona Ufficiale di Scambio": un luogo che mette a disposizione uno spazio dove i bookcorsari (e i curiosi di passaggio) possono depositare e prelevare i loro libri.
L'inaugurazione di Baraonda-OCZ si svolgerà sabato 20 ottobre alle 16 presso la attuale sede di via Pisacane 6 a Sanremo. Sarà un'occasione per conoscere il bookcrossing e condividere insieme una gustosa merenda.

di Ma. Gu.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi