IMPORTANTE novità OBCZ: chiamata alle armi!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

IMPORTANTE novità OBCZ: chiamata alle armi!

Messaggio da lilacwhisper »

:yell!: ATTENZIONE! MESSAGGIO IMPORTANTE PER TUTTI I CORSARI!!! :yell!: E' importante che lo leggiate :pray:
http://www.bookcrossing.com/news/664
Presto le OBCZ avranno uno spazio tutto loro su BC.com: serve il vostro aiuto!

Le OBCZ (= zone ufficiali BC, chiamate anche OCZ) sono meravigliosi luoghi sparsi per il mondo nei quali i BCer rilasciano libri con una certa frequenza. Sono zone ufficiali riconosciute come tali, diverse da quelle in cui avvengono i rilasci in libertà: le OBCZ, infatti, spesso sono collocate in luoghi chiusi (ad es. in locali pubblici come bar e pub) e hanno a disposizione mensole, ceste o scatole di libri BC che i lettori possono scegliere e portare a casa. I BCer che gestiscono queste zone (detti "OBCZ manager") si occupano di tenere in vita queste zone, d'accordo - e spesso in collaborazione - con i gestori dei locali che le ospitano.
Finora non è stato semplice risalire a queste zone. Di solito le OBCZ hanno una propria bookshelf e un profilo su BC.com, ma non sono mai state raggruppate sotto forma di elenco su BookCrossing.com. Inoltre, vi sono OBCZ che pur essendo divenute inattive hanno mantenuto il loro profilo su BC.com.
Finora le OBCZ potevano essere scoperte grazie a link, siti esterni e al recente OBCZ Wiki (tuttora in funzione), ma non esiste - per ora - sul sito internazionale un elenco completo delle OBCZ sparse per il mondo.

Ebbene, presto nelle pagine relative al "Go Hunting" [che in futuro diventerà "A caccia di libri" con la traduzione del sito, n.d.t.] tutte le zone di rilascio attive come OBCZ almeno dal 2009 saranno contrassegnate da un simbolo e da una particolare dicitura che apparirà cliccando su di esse.

Alcuni Region Manager volontari si stanno già dando da fare con gli elenchi, segnalando laddove possibile le OBCZ in attività dal 2009 a oggi. Affinché il lavoro giunga al termine, tuttavia, occorre anche il vostro aiuto. Se siete OBCZ manager e gestite una di queste zone, oppure l'avete fatto in passato, vi chiediamo di seguire questi step.

(EDIT: testo modificato il 30/3/2011)
:arrow: se non l'avete ancora fatto, innanzitutto iscrivete a BookCrossing il locale che ospiterà l'OCZ (nel nostro esempio il pub Old Fox si è iscritto con lo screenname TheOldFoxPub). In questo modo il locale potrà gestire il traffico di libri tramite la sua libreria.

:arrow: A questo punto scrivete a noi (bookcrossing@bookcrossing-italy.com) e al BCRegionMgrTeam, in modo che la OCZ possa essere inserita sia nel nostro elenco che nella lista della pagina "A caccia di libri" sul sito internazionale.
ATTENZIONE! Ricordatevi di aggiungere direttamente l'OCZ nel wiki, fatto apposta per inserire (e modificare) i dati delle OCZ.

I dati che devono essere comunicati sono i seguenti (fate copia&incolla ma sostituite quanto scritto tra parentesi quadrate con i vostri dati). Vi preghiamo di segnalare anche quelli relativi a OBCZ ormai chiuse o inattive, seguendo sempre lo stesso schema:

1. OBCZ Name: [qui scrivete il nome dell'OBCZ]

2. Link to the Go Hunting page for this shelf: [qui dovete incollare il link del "Go Hunting" relativo ai rilasci fatti nell'OBCZ. Come fare per trovarlo? Semplice! Scegliete un libro rilasciato nell'OBCZ, cliccate sulla zona di rilascio indicata nella release note e vi comparirà l'elenco dei libri rilasciati in questa zona e non ancora ritrovati. Copiate&incollate qui il link]

3. OBCZ bookshelf link: [se l'OBCZ ha un profilo su BC.com, aggiungete qui il link. ATTENZIONE! Per fare questo occorre prima che sul profilo siano indicati: nome, indirizzo, orari d'apertura, eventuali info, link al Go Hunting e nickname di chi gestisce l'OBCZ. Se invece l'OBCZ non è più attiva, segnalatelo ugualmente]

4. Primary OBCZ Manager: [qui indicate il nome - uno solo! - dell'OBCZ manager, cioè di chi gestisce l'OBCZ, oppure il nickname con cui l'OBCZ è stata registrata su BC.com]

5. Is this zone still an OBCZ or not? [Scrivete "YES" se l'OBCZ è ancora aperta e attiva, "NO" se è stata chiusa o non è più in funzione. Perché segnalare le OBCZ non attive? Per eliminarle dall'elenco - succede sempre che alcune chiudano per svariati motivi ed è utile saperlo, affinché non siano erroneamente segnalate come attive]

6. [Se ci sono più link al "Go Hunting" che devono essere raggruppati, copiateli&incollateli qui]

Grazie a questi dati, potremo identificare le OBCZ attive nel mondo e segnalarle come tali su BC.com nelle pagine del "Go Hunting". I BCer che gestiscono le OBCZ (una sola persona per ogni OBCZ) avranno accesso ad alcune funzioni speciali, ad esempio potranno aggiungere materiale (immagini, ulteriori dettagli, ecc...) relativo alla propria OBCZ nell'elenco di BC.com. Se una OBCZ non è più attiva, il manager potrà inoltre modificare i dati e segnalarne la chiusura, così potremo aggiornare l'elenco e anche la cartina geografica: l'indirizzo di ciascuna OBCZ, infatti, ci serve proprio per poter segnalare su una cartina geografica tutte le OBCZ.

:arrow: IMPORTANTE! Senza il link al "Go Hunting" non potremo inserire le OBCZ nell'elenco, dunque è un dato obbligatorio; inoltre, per ogni OBCZ dev'essere specificato UN SOLO manager.

Grazie ancora per il vostro aiuto!

P.s.: come promemoria, ricordiamo che le OBCZ che hanno una bookshelf su BC.com ricevono in dono le alette accanto al nickname su Bc.com (e hanno accesso alle relative funzioni aggiuntive) come ringraziamento per la loro ospitalità nei confronti dei libri e degli utenti BC. D'ora in avanti, tuttavia, le alette saranno donate soltanto alle OBCZ che nel proprio profilo indicheranno indirizzo, orari, nome del responsabile e link al "Go Hunting" dell'OBCZ. Se la vostra OBCZ non ha le alette, potete contattare il team di supporto, a patto ovviamente che nel frattempo il profilo dell'OBCZ sia stato aggiornato coi dati richiesti.
Ultima modifica di lilacwhisper il mer mar 30, 2011 2:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: IMPORTANTE novità OBCZ: chiamata alle armi!

Messaggio da Éowyn »

In pratica quello che abbiamo già fatto grazie a Liber e Lizzy :D
Non mi è chiara una cosa: saranno loro a mandare tutti i dati raccolti per l'Italia in blocco (come si supponeva di fare mesi fa) o è comunque meglio che spediamo i dati per conto nostro? :suspect:
In bc.com sono italianeowyn
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io sono arrivata fino a un certo punto, davvero non riesco a chiamare le ocz una ad una e ammetto che ultimamente non ho più potuto aggiornare. Spero di poterlo fare presto!

se poi intanto qualcuno si offre di dare una mano, potremmo mettere su un gruppo organizzativo :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Come dicevo anche in privato, io ultimamente ho lasciato un po' andare :oops: , ma posso riprendere in mano la lista ed eventualmente far parte del gruppo organizzativo :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Se volete posso raccogliere il Triveneto e mandare io una mail collettiva per le tre regioni :yes!: (anche perchè ce n'è una friulana da rimuovere, purtroppo :( :evil: )
In bc.com sono italianeowyn
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Mandare il messaggio in sè non è un problema, direi che il problema più grosso è recuperare i dati. Scrivi pure nell'area qual è la OCZ da cancellare :yes!: Per il resto, io preferirei che le OCZ rimanessero tutte nello stesso documento, altrimenti mi sembra troppo confusionario.
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
Contatta:

io direi che potremmo intanto 'contarci' e poi in realtà vista la mia esperienza l'ideale è telefonare con davanti l'elenco dei dati e chiederglieli :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Per l'Emilia Romagna dovrebbe essere rimasto tutto come avevo scritto nel thread di qualche tempo fa, ma se riesco provo a contattare quelle pochissime rimaste per conferma - non assicuro di farcela in tempi rapidi però, è un periodaccio :(
A chi devo mandare eventualmente i dati, a proposito?
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

a quelle di Perugia posso pensare io, dato che le ho aperte quasi tutte ed alcune in locali ormai chiusi
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
liberliber
Contatta:

se si fa per telefono si può anche sforare di regione :P

dai contiamoci e vediamo poi come organizzarci, magari un bel gruppo di google con file condivisi ;)

liberliber
lizzyblack :arrow: contatto con bc.com
lilacwhisper
Éowyn
Therese
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Per la precisione: io mi candido per inserire dati e inviare, ma per telefonare non contatemi che ho una totale avversione per il telefono in generale :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
Contatta:

:lol: ok
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Io attualmente ho solo il cellulare a disposizione, quindi se posso eviterei la parte telefonica per il discorso costi :whistle:
Però via mail o MP sono disponibile, fino ad Aprile eventualmente posso fare da tappabuchi su una o due altre regioni scoperte al di fuori dell'Emilia, se non è un problema il fatto che non usi il telefono. Da Maggio in poi invece mi sa che non sarò più disponibile (in generale sul forum) almeno fino ai primi di Luglio, causa tesi e ultimi esami. Ditemi voi :wink:
Smirne
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Smirne »

ciao!

io ho aggiornato il profilo per last.

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/LASTNiguarda

devo mandare il MP o riferisco a voi?

go hunting:
http://www.bookcrossing.com/hunt/19/533/95640/614412

gestore Smirne, ma c'e' anche l'account LASTNiguarda.

Siamo ancora attivi, anche se non riesco a registrare libri da tempO!

ps: le alette non ce le ho! :)
Associazione Culturale
LAST - Laboratorio Artistico Società Trasversali (OCZ)
Bookshelf personale
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Smirne ha scritto:ps: le alette non ce le ho! :)
Per quelle devi/dovete mandare un MP a http://www.bookcrossing.com/contact :wink:
Credo - ma mi correggano le altre se sbaglio :wink: - che per il discorso alette si debbano attivare le singole OBCZ, trattandosi di un MP da mandare a un indirizzo diverso da quello a cui vanno inviati i dati delle OBCZ... confermate? :think: (Per sapere come regolarci in futuro :wink: ).
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

In teoria, una volta inviati tutti i dati, tutte le OCZ segnalate (che abbiano i dati richiesti anche sulla bookshelf), dovrebbero avere le ali in dono. In caso contrario dovrebbero contattare il supporto. A questo punto direi di aspettare un attimo.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Grazie mille per la spiegazione :D
liberliber
Contatta:

smirne, manda i dati corretti dell'ocz anche a bookcrossing@bookcrossing-italy.com ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Io ho provveduto per OCZ-Ziano (ex biblio ziano). Spero di aver fatto tutto giusto e che il MP sia andato a buon fine.
Secondo voi devo aspettarmi una risposta? Oppure c'è un limite di tempo ragionevole oltre il quale devo farmi venire il dubbio che le mie info non siano state ricevute/prese in considerazione?

[OT]Stamattina avevo lasciato un messaggio sul forum di bc.com perché non riuscivo ad accedere a questo forum. Ora pare che funzioni quindi ignoratemi!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Gahan ha scritto:Io ho provveduto per OCZ-Ziano (ex biblio ziano). Spero di aver fatto tutto giusto e che il MP sia andato a buon fine.
Secondo voi devo aspettarmi una risposta? Oppure c'è un limite di tempo ragionevole oltre il quale devo farmi venire il dubbio che le mie info non siano state ricevute/prese in considerazione?

[OT]Stamattina avevo lasciato un messaggio sul forum di bc.com perché non riuscivo ad accedere a questo forum. Ora pare che funzioni quindi ignoratemi!
Se potete mandateli a Boockrossing italy invece di mandarli a BC.com direttamente, così cerchiamo di capire quali vengono segnalate e quali no :wink: Chi le ha già segnalate precedentemente tramite forum e Bookcrossing Italy consideri di non dover fare più nulla per il momento :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi