Anche il Bar Insolito non esiste più

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Giarub
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:31 am
Contatta:

Anche il Bar Insolito non esiste più

Messaggio da Giarub »

Quando leggerete sull'elenco delle Crossing Zone ufficiali
Official Crossing Zone - screenname is: Insolito.
o andrete a vedere il sito
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/insolito

fatelo con lo sguardo romantico di chi guarda la luce di una stella che non esiste più.

Ora c'è il Mate cafe....

...Mi arrendo....

Ciao,
Gianni

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Caro Giarub, il tuo zelo é lodevole, ma se eri in cerca di una OCzone attiva forse chiedere agli autoctoni dopo i primi esperimenti andati a vuoto poteva essere più proficuo..?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ancora più proficuo aprirne una e seguirla? :roll:

Cmq l'Old Fox continua a essere una BCzone ufficiale, io la seguo e quando posso ci lascio libri, devo dire cmq che non è mai a secco.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Giarub
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:31 am
Contatta:

Messaggio da Giarub »

Caro Giarub, il tuo zelo é lodevole, ma se eri in cerca di una OCzone attiva forse chiedere agli autoctoni dopo i primi esperimenti andati a vuoto poteva essere più proficuo..?
Forse.

Ho riguardato le risposte di Milano ai miei post e ho notato solo al terzo ho ricevuto l'indicazione sicura di una OCZ (prima c'era un "credo che l'Old fox lo sia ancora" da parte di una moderatrice di Milano...) nonostante fosse ovvio fin dal primo che ne cercavo una.

Nei precendenti ho avuto o la conferma di ciò che ho scoperto da me (che conoscevo già).

Probabilmente ai milanesi le OCZ interessano poco, preferiscono lasciare i libri più "wildy" su motorini e zone all'aperto. Sarebbe abbastanza semplice fare dei meetup di volta in volta in ognuna di esse per seguirle tutte premiando così la buona volontà dei titolari dei locali che lasciano uno spazio con un po' di frequenza e fidelizzando maggiormente il titolare. Oppure parlare ai proprietari dei locali nuovi per convincerli a fare delle nuove OCZ (parlando 5 minuti io a quello del MAG café lui sembrava già interessato) tra l'altro in zone già conosciute dai book crosser.

Ma si riuniscono al REW, che da quanto ho capito NON vuole essere una OCZ.

E' una loro scelta che va rispettata.

Ma proprio per questo non aprirò nessuna OCZ (nonostante so di un altro locale interessabile):
se non ci tiene la comunità perché dovrebbe tenerci un gestore?
Se non esiste un elenco aggiornato quanti altri verranno dirottati su OCZ non più esistenti prima di pescare quella giusta (se no si stuferanno prima di arrivare a quella giusta)?
E quella giusta verrà mai messa su un elenco (che in quanto non aggiornato non aggiunge le nuove)?

Un mio amico era interessato al Book Crossing dopo una mail a una mailing list di più di 1000 persone in cui l'ho pubblicizzato.
Dopo che gli ho spiegato cosa m'era successo s'è messo a ridere e penso che l'idea gli sia definitivamente uscita dalla testa...

Ciao,
Gianni

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, sarò carina, comincio ad anticiparti che questo messaggio sarà un po' polemico. Ultimamente ho una soglia di sopportazione molto bassa.
Allora Giarub, prima cosa: i gestori del forum, non sono i gestori del bookcrossing. I gestori del forum sono persone di buona volontà che mettono in ordine il forum, appunto. Il bookcrossing non ha capi (a parte Ron Hornbaker, credo.), non è un'associazione. E' un circuito. Chi propone una OCZ non è un moderatore. E' un qualcuno che ha un luogo da proporre, che vuole partecipare con entusiasmo al circuito BC. Essenzialmente, chi propone tiene anche in ordine la OCZ. Ma, d'altra parte, non essendo un lavoro, può capitare che la OCZ chiuda, o che la persona che l'ha proposta se ne vada.
Se ai milanesi, o ai romani, o a tizio caio e sempronio interessino le OCZ o preferiscano lasciare "in the wild" non sono affari di nessuno. In fondo, comunque, l'idea principale di BC è proprio rilasciare "in the wild", superando anche l'eventuale possibilità che i libri non vengano registrati.

Morale della favola.. lo spirito BC non sta nel polemizzare sul fatto che una OCZ esista o no. Mi permetto di dirti che, se vuoi rilasciare un libro, lo fai e basta. Se non lo fai, evidentemente non sei dello spirito. Allora tanto inutile criticare gli altri.
Caro Giarub, 'anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo solo'. Io l'ho fatto. Se vuoi, fallo anche tu.
Ultima modifica di lizzyblack il lun gen 09, 2006 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

allora non è che qua si è tenuti - oltretutto in giorni di festa - a dare risposte immediate precise e puntuali.

ai milanesi le OCZ interessano, a me interessa la 'mia', a ognuno interesserà la sua, o forse gli altri non hanno tempo per seguire una OCZ (cosa peraltro impegnativa). Per non parlare di seguire una OCZ in un locale non proprio!

Infine: il meetup non c'entra. Fare un meetup itinerante come proponi tu, con la massa di gente che viene ai meetup, è pura follia: si è deciso da molto tempo che l'unica possibilità è un luogo fisso dove tutti, vecchi e nuovi, sanno che si tiene il meetup il secondo martedì del mese.
Il Rew offre parecchi vantaggi strettamente collegati a un meetup. Io personalmente non ho mai proposto al Rew di diventare OCZ semplicemente perché io personalmente non ho il tempo di gestirne un'altra. Ma il Rew ci 'serve' principalmente per i meetup, tengo a ribadire.

Ora: io ti ho risposto con e per cortesia. Ma il tuo atteggiamento polemico mi ha dato parecchio fastidio: a criticare son buoni tutti, a fare evidentemente in pochi.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ma se le ocz ci sono già e non sono attive, basta rivitalizzarle, se ti interessa impegnarti un po'.
Il gestore è già al corrente, non ti devi nemmeno sprecare a convincerlo, scegline una a portata di mano e portaci dei libri, qualche locandina esplicativa e il gioco è fatto.

ne ho "adottata" una recentemente nella mia città, era triste e abbandonata da mesi e nel limite del possibile cerco di tenerla attiva. nessuno me l'ha chiesto e nessuno mi obbliga, finchè mi divertirà e potrò farlo lo farò!
:wink:

Rispondi