portare il BC nella nostra città

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
tojo
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:15 pm

portare il BC nella nostra città

Messaggio da tojo »

Ciao a tutti! mi chiamo vittorio, e faccio parte di una associazione di promozione sociale che opera a Belluno (bl). Ringrazio Lucia per averci consigliato questo forum.. Grazie Lucia! ;)
Per arrivare subito al dunque, noi abbiamo intenzione di trapiantare la pratica del bookcrossing nella nostra città.
L'idea era di sfruttare alcuni bar come base. Siamo già in contatto con una decina di questi. Be' ora siamo un pò sul "mò che si fa?" :)
Non sappiamo se fare un sito ad-hoc oppure appoggiarvi al vostro (il primo, quindi ampiamente ed efficacemente rodato e funzionante), soprattutto perché riteniamo che frammentarsi sia inutile, ancor di più quando si è neofiti come noi :D
Altra questione è il creare una discreta "base" di offerta di libri: l'idea era di metterne almeno una decina per locale, ma purtroppo è una spesa!!
Inoltre, non sappiamo se partire già con la pubblicità informativa, oppure aspettare di essere pronti..
ecco, come avrete capito... siamo un pò dei pesci fuor d'acqua!! :D
Scusate il disturbo e grazie!!
Ultima modifica di Ospite il mer gen 07, 2009 5:15 pm, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: vediamo se prende l'autore giusto...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lizzyblack »

Opinioni del tutto personali, quindi nessuna regola precisa :wink:
E' sicuramente il caso di appoggiarsi al sito BC-Italy, per non creare confusione. Mettete bene in chiaro che il sito è un sito di supporto, e che il tutto si rifà al sito principale, bookcrossing.com Ci si può registrare, e quindi registrare i libri, solo da lì (anche se su BC-Italy c'è la funzione di inserimento BCID una volta trovato un libro :yes!: ).
Utilizzate il materiale ufficiale, così sarà più facile richiamare l'idea di Bookcrossing tramite il logo (il librino giallo che corre), vi ho linato la pagina in cui potete trovare il materiale per le OCZ, ma anche le etichette create dai corsari. :yes!:
Visto che la parte più difficile (trovare un luogo di appoggio) l'avete già superata, ora è solo questione di organizzazione. Trovate uno spazio all'interno dei luoghi prescelti, possibilmente non troppo nascosto, nè troppo dispersivo. Se riuscite a farlo somigliare vagamente ad una libreria/biblioteca, attraverso un paio di mensole, meglio ancora. Mettete la locandina bene in evidenza, e lasciate a disposizione delle spiegazioni da portare via.
Create una bookshelf per ogni luogo, fate sempre in modo che non rimanga sprovvista di libri. Cercate sempre di fare in modo che ci siano libri registrati, potete usare le etichette prenumerate, (leggete questo avviso, da tempo c'è un problema nella stampa delle prenumerate :wink: )
Secondo me, è meglio cominciare a pubblicizzare quando i libri saranno già pronti :wink:
..e per quanto riguarda i libri, chiedete e vi sarà dato :P La comunità BC è sempre mooolto aperta alle donazioni, e anche solo un libro a testa da parte di un bel gruppetto di corsari, potrebbe aiutarvi a diminuire le spese :D

Benvenuto! :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da liberliber »

lizzy sei stata esaustiva :D :lol:

solo un paio di precisazioni: il materiale che lizzy indica come ufficiale è fatto dai corsari, potete personalizzarlo come volete :D

Per i libri, oltre alla proposta di lizzy, provate anche a chiedere alla biblitoeca: spesso fanno delle selezioni e vi possono dare il materiale che non danno più in prestito (ogni anno la biblitoeca di Cornate d'Adda ci regala almeno 4 o 5 scatoloni, certo si va dall'enciclopedia del gatto ai romanzi rosa, ma ci sono anche molti libri per bambini e delle vere chicche ;) ).

se poi, come leggo nel thread (sono io ad aver postato ;) ) il Comune sembra disponibile a dare un piccolo finanziamento, potete ottimizzarlo sfruttando i mercatini dell'usato (anche su internet).

Sposto il thread in area OCZ, qui dopo 15 giorni sparisce, ma intanto benvenuti! :D :D :D
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da last-unicorn »

No, scusate... qualcuno mi sa spiegare perché a me il primo messaggio risulta scritto da lizzy e non da tojo come è scritto nel profilo? :eyes: :eyes:

Immagine

Editato per dare pure una risposta:
tojo ha scritto: l'idea era di metterne almeno una decina per locale, ma purtroppo è una spesa!!
Come ha già detto liber, sfruttate il mercato dell'usato. Guardate i mercatini delle pulci che ci sono nella vostra zona (qui a Bolzano ce n'è uno una volta al mese e un altro ca due volte al mese), si trovano dei libri praticamente nuovi a prezzi stracciati (io di solito non prendo libri che mi constano più di 1€, solo raramente, se proprio lo voglio assolutamente, spendo anche 2€ :mrgreen: ).
Poi si sa che i corsari sono sempre disposti a dare una mano a chi lancia un'OCZ, quindi se più avanti, quando avrete le idee un po' più chiare su cosa volete fare, darete un indirizzo al quale spedirli, sono sicura che di libri ne riceverete. :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lizzyblack »

liberliber ha scritto:No, scusate... qualcuno mi sa spiegare perché a me il primo messaggio risulta scritto da lizzy e non da tojo come è scritto nel profilo?
Pure a me... giuro che non ho seconde personalità :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da last-unicorn »

Sai che sorpresa ( :shock: ) vedere che ti chiami Vittorio e ti rispondi pure da sola? :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol:
Mi sa che è successo qualcosa durante lo spostamento :think: Si può risolvere? Sembro un po' idiota :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lupurk »

L'avevo notato anche io ed era già così in reception, quindi non credo che sia stato causato dallo spostamento...certo che è strano :P

Avatar utente
Vivena
Corsaro Verde
Messaggi: 723
Iscritto il: gio gen 30, 2003 9:30 pm
Località: TRENTO - Penia di Canazei
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da Vivena »

ehi, mi sono giusti rimasti due libri da liberare che nessuno mi ha ancora chiesto. Sono ben disposta a mandarteli. Fammi avere il tuo indirizzo via PM.
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lizzyblack »

lupurk ha scritto:L'avevo notato anche io ed era già così in reception, quindi non credo che sia stato causato dallo spostamento...certo che è strano :P
Giuro che quando ho risposto era tutto normale :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da annanda »

Ciao Vittorio, anche io sono di Belluno (anche se non ci abito più, ogni tanto ci ritorno)
Qualche mese fa avevo contattato Michele dello spazio giovani a Borgo Prà per una ocz, l'idea era piaciuta ma poi io non sono più riuscita a passare e credo (immagino, non so) che la cosa sia caduta nel nulla.
Ma visto che la disponibilità c'è, potresti passare a fargli un fischio.
Loro hanno una bibliotechina e non si sa mai che possano recuperare da qualche parte un po' di libri o comprarne o che so io, giusto per partire in autonomia e non gravare sul vostro bilancio. Facendo così, avreste almeno un punto ocz "gratis" :wink:
Quando passerò di lì, non mancherò di portare qualcosa anche io! :yes!:
Ultima modifica di annanda il mer gen 07, 2009 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da Éowyn »

Ciao Vittorio: bello che in provincia di Bellulo ricompaia il BC, dopo la scomparsa di una corsara che ne era paladina! :yes!:


Se mi mandi il tuo indirizzo in PM ho anch'io alcuni libri che potrei spedirti ;)
In bc.com sono italianeowyn

tojo
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:15 pm

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da tojo »

caspita, grazie mille a tutti per le risposte super tempestive! siete davvero gentilissimi!
intanto svelo l'arcano: ho due personalità! solo che a volte confondo gli account e succede che faccia di questi errori :lol: :lol: :whistle: :mrgreen:

ho ancora una domandina (per ora, ovviamente... sarò scassa-box, eh :roll: ): consigliate di liberare libri a caso o di temi specifici? spaziamo dalla fantascienza ai libri per bambini o liberazioni "mirate"? io di primo acchito penso che quelle mirate andrebbero bene più avanti... che dite??

grazie ancora!!

tojo
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:15 pm

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da tojo »

grazie mille anche per le offerte di libri! però aspetterei a chiederveli, è + corretto nei vostri confronti avere le idee un pò più chiare e un progetto avviato! sennò sarebbe uno spreco, sia di risorse che di fiducia (se dopo avermeli spediti non facessimo + nulla... minimo mi insultate a vita!!)
siete davvero gentilissimi comunque! è una bella comunità, questa! complimenti!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lizzyblack »

Tojo ha scritto:intanto svelo l'arcano: ho due personalità! solo che a volte confondo gli account e succede che faccia di questi errori
Cioè... hai accesso al mio account? :eh?:

:P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

tojo
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:15 pm

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da tojo »

no no tranquilla!! era solo una infelice battuta!!!! :roll:

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da aly24j »

Ciao e benvenuto :D !!
La butto lì...Magari per iniziare potreste provare (con le indicazioni dei corsari esperti di cui sopra) con una sola OBCZ ed un po' di libri "facili"...Giusto per prendere mano!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: portare il BC nella nostra città

Messaggio da lizzyblack »

tojo ha scritto:no no tranquilla!! era solo una infelice battuta!!!! :roll:
Scherzavo anche io, non ti preoccupare :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi