bookcrossing ai Lino's Coffe

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

bookcrossing ai Lino's Coffe

Messaggio da pavela »

Premetto che se è il posto sbagliato o se non ho cercato bene tra i thread traslocate il tutto altrove :lol:
Oggi ero fuori a pranzo in un multisalasimilcentrocommerciale (non saprei definirlo in altro modo :P ) e sono andata a prendere il caffè in un Lino's Coffee, un locale in franchising presente in diverse città (solo a Milano ce ne sono 5). In sottofondo si sentiva la radio che proprio in quel momento ha fatto un annuncio sul bookcrossing presso i Lino's Coffee. Non ho sentito benissimo perchè c'era parecchio brusio, ma ho chiesto delucidazioni al gestore. E' stato piuttosto sbrigativo, ma mi ha detto che: sì lo fanno; non lì perchè non sono attrezzati (???). Io ho bevuto il caffè e sono andata via, ma sono andata a spulciare il sito Lino's Coffe ed effettivamente l'annuncio c'è e dice che lo fanno dal 2004 :o . Io non lo sapevo, ma frequento da poco questo mondo.
Vicino a casa ho un altro Lino's e conosco un pò meglio i gestori. Appena riesco passo e chiedo anche a loro...
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

sì lo fanno; non lì perchè non sono attrezzati
Immagino sia quello al Bicocca Village.. oppure anche quello non è attrezzato? Non ho mai visto un libro lì neanche per sbaglio, e i baristi non brillano per simpatia.. :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

Messaggio da pavela »

No, a dir la verità era quello al multisala di Rozzano (Rozzano?), quello di fronte al fiordaliso per intenderci. Effettivamente è già il terzo Lino's in cui vado ma di libri non ne ho mai visti neanche io. Per quanto riguarda la "simpatia più, cortesia più" (cit. da Elio e le Storie Tese :lol: ) l'unico in cui mi sono trovata bene è quello in via Vitruvio che ha aperto da poco. Domani pomeriggio dovrei riuscire a farci un salto e gli chiedo bene.
Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

spostato in area più adatta :wink:

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

maracujia
Re del Mare
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 28, 2006 10:31 am
Località: sul confine (tra milano e lodi)
Contatta:

Messaggio da maracujia »

sono stata ieri sera al Bicocca Village e ho guardato bene il Lino's Coffee ma di libri nemmeno l'ombra! :no!:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

Messaggio da pavela »

Sono passata al Lino's di via Vitruvio e ho parlato con il gestore e mi ha detto che lo fanno :yes!: , mostrandomi il tv plasma appeso alle sue spalle che reclamizza le iniziative in atto presso qualsiasi Lino's Coffee.
Poi però mi fa: "Però noi non siamo organizzati".
La domanda mi sorge spontanea: è una risposta di default ? :?
Non demordo e gli dico che non è che ci voglia un'organizzazione particolare, basta lasciare uno spazio all'interno del locale mettendo in vista una locandina per renderlo più visibile e poi appena la voce si sparge tra i bookcorsari arriveranno anche i libri (sbaglio?).
Al che mi dice che pensava di dedicare lo spazio che ha nel sottoscala, che detto così fa brutto, ma è uno spazio con delle mensole, illuminato e in vista, più o meno di fianco al bancone, e le scale servono per portare al piano di sopra dove ci sono dei tavolini per i clienti.
L'unica cosa che ha aggiunto è questa: provare a mandare una mail all'indirizzo segnalato sul sito ufficiale dei Lino's e vedere un pò cosa dicono.
Che faccio mando? :D
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Certo :D

(C'è da dire che quello al Bicocca Village è davvero piccolo, ma una minilibreria secondo me ci starebbe benissimo!)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

Messaggio da pavela »

La mail l'ho mandata ieri sera, per ora nessuna risposta, ma appena saprò qualcosa vi faccio sapere.
Comunque continuerò a batter chiodo anche al gestore che mi sembrava ben intenzionato :P
Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

bombardiamoli di mail!

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

Messaggio da pavela »

Mi hanno risposto!
Ecco qua la mail:
Gentile Paola,
due anni fa abbiamo fatto una convenzione con la libreria Feltrinelli di Parma per distribuire gratuitamente nei punti vendita Lino's di Parma e dintorni un libro ogni due mesi (un libro per ogni punto vendita). L'iniziativa ha preso subito piede e c'è chi ha messo a disposizione i propri volumi, magari trovati tra gli scaffali in casa, per il bookcrossing (su ognuno abbiamo applicato l'etichetta PRENDIMI, LEGGIMI, LASCIAMI).
Addirittura abbiamo ricevuto le
congratulazioni dalla signora Inge Feltrinelli in persona, questo per farti capire il valore dell'iniziativa.
Oggi il bookcrossing prosegue
solo a Parma e nelle zone limitrofe. Nulla vieta - anzi! - che i gestori dei punti vendita Lino's Coffee si possano organizzare per fare la stessa cosa. Provare a fare e divulgare Cultura è uno dei punti di forza della Lino' Coffee.
Credo sia possibile stampare gli adesivi da applicare ai libri. Chiederò a Lino Alberini, il fondatore della Società (che legge in copia).
Ti faremo sapere.
Continua a farti la
caffeina di Lino's.
Ciao,
Cesare Pastarini
Mi sembra ottimo no? Non so che cosa intendano con gli adesivi da stampare, forse le etichette, però nella mia mail gli avevo detto che sono una bookcorsara, seppur novella :P e gli avevo messo anche i link di bc.com e di bc-italy :think:
Adesso ripasserò al Lino's e gli porterò una copia della mail così vedo se hanno organizzato lo spazio.
Ps: l'ultima frase sulla caffeina è riferita ad un accenno sulla mia dipendenza riportato sulla mail che ho inviato... :lol:
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Wow!
Per gli adesivi credo intendano che le etichette le possono stampare loro.. magari hanno davvero guardato i link che gli hai allegato, e si riferivano a quello (in tal caso, oltre ad essere stati gentili nella risposta, sarebbero tra i pochi che leggono i link allegati, che bravi!)

Penso che l'email potrebbe essere stampata e portata da chiunque frequenti un Lino's, che ne dite? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:clap: :clap: :clap: :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

Messaggio da pavela »

Sono passata stamattina dal Lino's di fiducia (quello di via Vitruvio) e mi hanno detto che sono pronti ad organizzarsi per creare uno scaffale dedicato al bookcrossing :dance: .
Mi hanno chiesto qualche info in più per capire meglio come funziona lo scambio di libri e il bookcrossing in generale e ho pensato di stampare un pò di materiale tipo il bc per dummies e di portare qualche libro che ho da liberare per far vedere come si presenta.
Adesso però mi sorge un dubbio :think: : non so se loro vogliono far diventare il locale una bczone ufficiale e se fosse così avrei bisogno di info anche io per capire come si gestisce :oops: ; da quello che ho capito vorrebbero concedere lo spazio per lasciare e prendere libri...
Io per adesso stampo un paio di guide e gliele porto, così si fanno un'idea :yes!:


Edit: Ho consegnato il plico con: 1- bc for dummies; 2-come aprire una obczone; 3- copia della mail ricevuta di cui sopra; 4- numero due stampe della locandina per bc zone; 5- libro da me liberato, il visconte dimezzato di calvino, che il gestore ha apprezzato dicendo che lo incuriosiva fin da piccolo quando vedeva suo fratello leggerlo :P
Ripasserò più avanti per avere altre notizie. La cosa va un pò a rilento ma parlare col gestore è difficile, c'è sempre un gran viavai di clienti...il che non guasta se tutto va secondo i piani :whistle: :lol:
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se si registrano come OCZ ufficiale manda i dettagli (bookshelf, sito, indirizzo, orari ecc.) mandali via mail a bookcrossing@bookcrossing-italy.com così la mettiamo nell'elenco ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
pavela
Mozzo
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 11, 2006 10:32 pm
Località: Milano/Sondrio

Messaggio da pavela »

Ok, grazie, anche se per adesso non mi ha registrato il libro che gli ho portato... :| :evil: rimango fiduciosa...
Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Sono passata stamattina dal Lino's di fiducia (quello di via Vitruvio) e mi hanno detto che sono pronti ad organizzarsi per creare uno scaffale dedicato al bookcrossing
grandissima!
io ci sono andata con i colleghi - i caffé sono vari e piuttosto libidinosi anche se non proprio regalati - per cui toccaherà ritornarci fra un po' e vedere che cosa hanno fatto di bello ;-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
babina
Re del Mare
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio set 18, 2003 2:44 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da babina »

Ho scoperto che c'è anche un Lino's in centro a Como... liz, è vero che ci facciamo un salto? :P
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma dai!! Certo che ci andiamo :D Sperando che la solita cordialtà comasca non sia ancora riuscita ad infiltrarsi anche lì :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
ElfaScura
Spugna
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 30, 2007 5:18 pm
Località: Pavia (provincia)
Contatta:

Lino's coffee

Messaggio da ElfaScura »

Ciao!
Ho visto che c'è un Lino's Coffee anche a Vigevano.
E' piccolino ma chissà mai che riesca a coinvolgere la signora che lo gestisce a creare un angolino per i libri dei Corsari pavesini e per quelli di passaggio... Visto che i Lino's Coffee contemplano il BC fra le proprie iniziative non dovrebbe dispiacerle :think:

Vi terrò informati non appena riuscirò ad andarci :D

ciauzz
ElfaScura
Immagine

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

A Como?esattamente dove?
Andiamo in massa e rompiamo un pò le scatole! :lol:

Rispondi