[credo trattasi di bcz] Modenanasce la prima «enolibreria»

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

[credo trattasi di bcz] Modenanasce la prima «enolibreria»

Messaggio da tostoini »

Credo si tratti di una nuova crossing zone, ma non potrei dirlo con certezza..comunque l'ho letto qui

Nasce la prima «enolibreria»
Via Scarpa, fra i vincitori del bando Porta Saragozza.


Libri e vino sono un’accoppiata vincente, ancor più se accompagnati da buon cibo servito in un luogo accogliente dall’atmosfera informale ma pur sempre curata. Ne sono convinti i giovani titolari di Buscapè, la prima enolibreria che apre in città, nel cuore del centro storico, in via Scarpa ai civici 8 e 10. Si tratta anche del primo locale che aprirà i battenti, dei tre che si sono aggiudicati il bando del Comune per l’apertura di nuovi esercizi pubblici nella zona di Porta Saragozza.
L’inaugurazione di Buscapè, dopo la prova generale riservata ai residenti e ai commercianti della zona della scorsa settimana, avverrà domani alle 18; sarannopresenti anche gli assessori alle Politiche Economiche Stefano Prampolini e al Centro Storico Roberto Guerzoni.
“L’idea, che a Modena è un’assoluta novità, intende fondere l’offerta del wine bar a quello del bookcrossing, offrendo una lista di 23 etichette di vini acquistati direttamente dai produttori, cibo di qualità con una scelta di specialità regionali e mettendo a disposizione dei clienti libri o riviste da consultare liberamente, ma anche molti titoli in vendita”, afferma Monica Visciglia, titolare del Buscapè insieme ad Aurelio Ogliari. Buscapè deve il nome al protagonista del film “La città di Dio” che riesce a coronare il suo sogno, proprio come Aurelio e Monica che hanno appena 26 anni. L’enolibreria occupa due locali, interamenti ristrutturati e arredati da loro, che si aprono su via Scarpa attraverso una vetrata che nei mesi estivi collega direttamente l’interno con i tavoli dello spazio esterno antistante. Vi si potrà cenare, passare un gradevole dopocena con musica di sottofondo, prendere un caffè o un cocktail sfogliando una rivista ed anche consumare un pranzo veloce e non troppo costoso. Buscapè rimarrà infatti aperto dalle 11 all’1 di notte. Oltre ai vini, gli avventori potranno scegliere tra salumi, formaggi, focacce e dolci. Mentre le pareti saranno interamente ricoperte da libri: dai fumetti alla narrativa, dai diari di viaggio ai best seller che sono diventati film per il grande schermo e particolare attenzione è riservata all’enogastronomia con guide slow food ed edizioni culinarie. All’interno del locale e nella zona antistante, sarà anche possibile navigare gratuitamente in internet grazie al collegamento firewire. Da settembre il programma di Buscapè prevede degustazioni di vini, reading con scrittori e incontri con i produttori di vino: per tutte le novità si può consultare il sito internet http://www.buscape.it.
(17 luglio 2007)
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Rispondi