OCZ Città di Castello e Sansepolcro

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Avatar utente
zoeee
Bucaniere
Messaggi: 246
Iscritto il: sab mar 15, 2003 2:18 pm
Località: Città di Castello (Pg)
Contatta:

OCZ Città di Castello e Sansepolcro

Messaggio da zoeee »

Forse non era il caso di postare un nuovo argomento ma forse qualcuno può aiutarmi.
D'estate l'OCZ al Pub diventa un po' impraticabile (mi stanno bene i succhi ace a tutto spiano però fa caldo), per lo meno è sicuro che là i libri li prendiamo solo noi (noi che sappiamo di trovarceli). Lo spirito non sarebbe di allargare il giro dei corsari? Senza voler togliere nessun cliente al mitico Fox Hunt che per quanto mi riguarda può restare la base anche nei mesi estivi, non sarebbe però il caso di indicare informalmente un altro posticino aperto anche di sera dove liberare libri, anche senza l'accordo con i proprietari?
Perchè pur sempre il fatto che qualcuno già iscritto sappia dove cercare è comunque una garanzia ma allargare un po' non sarebbe male.
Una di queste sere farò l'esperimento, con la scusa di "testare" i vari locali mi papperò due o tre gelati e diversi cocktails.
Voi dove liberate i vostri libri oltre che al Fox Hunt?

human
Corsaro Verde
Messaggi: 788
Iscritto il: lun mag 26, 2003 6:37 pm

Messaggio da human »

zoeee ha scritto:per lo meno è sicuro che là i libri li prendiamo solo noi (noi che sappiamo di trovarceli)
zoeee scusa se mi permetto... ma il senso del bookcrossing non è proprio liberare i libri in modo che possano trovare un nuovo lettore, chiunque egli/ella sia?
se "i libri li prendiamo solo noi"... come si fa a creare altri lettori, altri bookcorsari e altri appassionati?
onestamente trovo stimolante lasciarsi i libri in posti noti, e anche scambiarseli, per confrontare idee, opinioni e gusti, ma vuoi mettere l'emozione di lasciare un libro nel wild, rimanendo con il dubbio (spesso eterno) che sia finito, almeno, in mano a qualcuno che lo leggerà?

Avatar utente
zoeee
Bucaniere
Messaggi: 246
Iscritto il: sab mar 15, 2003 2:18 pm
Località: Città di Castello (Pg)
Contatta:

Messaggio da zoeee »

Devo essermi espressa davvero male. Infatti intendevo il contrario. Sono daccordo con te, è per questo che spererei di trovare un posto frequentato anche da chi non è ancora un corsaro. Allo stesso tempo però devo dire che nessuno dei libri che ho lasciato sui treni e nei bar è stato ritrovato, per questo spererei di individuare più luoghi pubblici molto frequentati e non solo un pub (dove d'estate vanno a prendere libri solo quei pochi che già sono del giro), non solo OCZ ma anche molte più UCZ per intenderci.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Credo che non ci siano problemi ad inaugurare una nuova crossing zone, che sia ufficiale o meno, l'accordo con i proprietari serve perchè non prendano i libri e li mettano da parte credendo che siano dimenticati!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Yesterday
Mozzo
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mar 14, 2003 7:14 pm
Località: Città di Castello

Messaggio da Yesterday »

Per come la vedo io, la OCZ andrebbe considerata come un "punto di riferimento" per i bookcorsari, sia indigeni che forestieri, e non come l'unico posto dove si possano liberare i libri. Ciò non toglie che tendenzialmente io libero "in the wild" solo libri piccoli, od in edizione economica... grossi tomi o volumi cartonati li lascio solo nella OCZ, o
me li tengo pronti per eventuali meet-up. :)
"And in the end, the love you take is equal to the love you make." (Paul McCartney)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Bah...

Messaggio da BlackLilith »

Penso che potevi inserire la tua opinione sotto il thread che era già stato aperto, comunque ormai è andata...di posticini aperti di sera ce ne sono quanti ne vuoi anche se siamo in una città non grandissima, quindi lascia pure i libri in the wild in spirito BCer dove preferisci, se la OCZ diventa impraticabile, no? :wink: E poi i libri non sono stati presi solo da noi. Noi del giro, noi che sappiamo di trovarceli. E di corsari abituali direi che ci siamo solo io (spesso) e Yesterday (a volte) li al pub, quindi non mi pare che la clientela sia prettamente BCer. E' solo un punto di riferimento, e ovviamente nessuno è costretto o obbligato ad usufruirne. E' un posto per far sapere a BCer di fuori che, se capitano da queste parti, possono incontrare qualche collega corsaro e fare quattro chiacchiere. C'è poi primaluna (guarda la sua bookshelf) che ha lasciato libri in the wild nelle nostre zone anche in posti che non sono la OCZ, quindi...segui pure il suo esempio in tutta tranquillità! Quanto alla OCZ, durante il periodo di chiusura per ferie, prenderò in consegna io i libri che saranno a disposizione per eventuali meetup o richieste di BCer anche non residenti in Valtiberina. 4 dei nostri libri sono da martedì a Firenze. Insomma, se hai qualche altro locale di fiducia (bar, pub, gelateria che sia), lascia pure il libro li, magari dicendo che non l'hai dimenticato e che non lo buttino...in attesa che qualcuno non del giro lo trovi e si unisca a noi...
Adesso che ci penso, avevo letto in una delle tue journal entry o release note del fatto che bisognerebbe trovare un altro posto...è pieno di posti, basta solo guardarsi in giro, no? :lol: Quanti ne trovi frequentati anche da chi non è ancora corsaro? :wink: Io credo tanti... :lol: :lol: :lol:
Per tornare comunque alla tua domanda iniziale, mi è capitato di liberarli in giro per la città o altrove, in piazza Santa Croce a Firenze, per posta (uno è in Germania), tramite ring, 4 alla OCZ fiorentina...steveteckila, primo iscritto tifernate, ne ha lasciato uno, il primo, a Macchu Picchu ed ora quel libro è al caldo in Brasile. Troppe volte mi è capitato di interrogarmi sulla fine dei miei libri! Ma...li avranno buttati, letti...chissà...dubbio eterno, come ha detto human...scelgo un libro che mi ispira, un luogo che mi ispira altrettanto, e lascio. Anche se non so come andrà. Magari, forse, avrò comunque incuriosito qualcuno. Come un ragazzo non del giro che mi ha fermato martedì a Firenze.


Và dove ti porta il libro...

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... 2002/12/03

[...] Se vi capita di trovare in strada, su una panchina, al cinema, in un ristorante, in treno o in qualsiasi altro luogo, un libro, non pensate che sia stato dimenticato: il libro è stato lasciato lì volutamente dal suo proprietario perchè qualcuno ne venisse in possesso, lo leggesse e lo lasciasse di nuovo in vista di un ulteriore lettore e così via. Se trovate un libro non è dunque un caso, ma siete finiti fino al collo nel Bookcrossing.
E' il fenomeno socio-culturale del momento: «Sei arrivato fra amici. Se ti chiedi che cos'è il bookcrossing, ebbene questo è un club mondiale, un gruppo di lettura che non conosce confini geografici. Il nostro desiderio è trasformare l'intero mondo in una grande libreria». [...] E si ricordi la lezione di Daniel Pennac: «Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun'altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo».


Consigli utili inoltre nello spazio http://66.179.15.214/BCforum/viewforum.php?f=8

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

In realtà la domanda di zoeee mi sembrava molto "normale", cioè il problema che ha è il problema di molti, mi sembra.
Mi sembra anche che la sua domanda "voi dove liberate i vostri libri, oltre che al Fox Hunt" non presupponesse minimamente una chiusura "a noi bookcorsari", anzi dal primo post risulta chiarissimo che questa sua domanda è fatta proprio per allargare a tutti quello che magari finora trovano in pochi.

Dato che non sono della zona, taccio...chi invece lo è, magari le risponda nel merito, ovvero dove ESATTAMENTE li libera..mi sembrava avesse (giustamente) bisogno di un consiglio topograficamente preciso, ecco :wink:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

La OCZ chiuderà martedì 15 luglio per le vacanze estive. Invito quanti fossero interessati ad una serata che prevede cena, musica e birra a più non posso. Terrò io i libri in consegna durante il periodo di chiusura, per eventuali scambi e/o altro. Sarebbe una sfida tentare dei rilasci al Symbol! :wink:

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

La OCZ Fox Hunt riapre domani giovedì 28 agosto. :yes!:

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

La OCZ Fox Hunt da ottobre sarà anche pizzeria! :hungry:

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/FOXHUNT

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »


BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Nei giorni 21-22-23 maggio '04 funzionerà anche una Ocz temporanea presso il Centro Le Grazie in occasione de La Mostra 2004, convention dedicata ai GdR.

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

:arrow: E' in fase di preparazione e allestimento lo scaffale di una prossima nuova ocz a Città di Castello, presso il Bar Roma.

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »


BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Venerdì 18 giugno c/o la nuova ocz:

:arrow: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5603

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »


BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

A Città di Castello (PG):

OCZ # 1 presso il Pub FOX HUNT in via Santa Croce
OCZ # 2 presso il Bar Roma in via Mario Angeloni (vicino a Piazza Matteotti)
OCZ # 3 presso l'Osteria, in via Borgo di Sotto (vicino a Piazza Matteotti)

Prossimamente una OCZ anche a Sansepolcro (AR) presso l'Enoteca Tirartardi :arrow: http://www.tirartardi.it/
Il proprietario si è detto disponibile anche a organizzare per noi cene a prezzi politici e abbordabili :yes!: ottimo no?

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »


BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Re: OCZ Città di Castello e Sansepolcro

Messaggio da BlackLilith »

OCZ indicate: chiuse :yes!:

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: OCZ Città di Castello e Sansepolcro

Messaggio da lisolachenonce »

Che peccato! :cry:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi