a Roma

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

a Roma

Messaggio da lup »

letta sulla ml di cacao:
Se passate per Roma fate una capatina nel bar di via Francesco d’Ovidio al numero 64. Qui il proprietario Alessandro ha lanciato un servizio di bookcrossing che permette ai clienti di condividere libri e la passione per la lettura.
Si puo' prendere gratuitamente in prestito un libro da leggere o lasciarne qualcuno a disposizione degli altri (per maggiori informazioni sul bookcrossing http://it.wikipedia.org/wiki/BookCrossing).
L'iniziativa sta riscuotendo un discreto successo, con decine di persone che ogni giorno ne approfittano.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da liberliber »

qualcuno mi faccia sapere se è un'ocz ufficiale ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

liberliber ha scritto:qualcuno mi faccia sapere se è un'ocz ufficiale ;)
Ciao zia liber. Ieri 24 novembre ho ascoltato su Radio 2, ore 9.00 a.m. circa, la trasmissione "Il ruggito del coniglio" con Marco Presta e Antonello Dose. Alessandro (il proprietario del bar) è intervenuto in diretta nella tramissione perché il suo bar è anche "Coniglio Point" ! Ha riferito che nel suo esercizio si fa bookcrossing. Aveva dato il proprio indirizzo ma mi era sfuggito il numero civico. L'ho trovato qui :clap: . Mi è utile perché via Francesco D'Ovidio (Roma Nord Est, quartiere Talenti diametralmente del tutto opposto a dove abito io Roma Sud Ovest) è lunghissima ! Appena posso ci faccio un salto e ti relaziono. OK ? :wink:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da liberliber »

perfetto, grazie mille! ecco l'elenco dei dati da chiedere:
Country ---> Paese
Area ---> Regione
Town ---> Città
OBCZ Name and address ---> Nome ed indirizzo della OCZ (compreso di CAP e, se vuoi, telefono)
Bookshelf link ---> Link alla bookshelf
Webpage ---> Sito web (se il posto ce l'ha; van bene anche blog, facebook, ecc.) e, se vuoi, mail
Go hunting link ----> Link al go hunting (se non esiste ancora perché nessun libro è stato ancora liberato, non vi preoccupate, lo inseriremo noi)
Opening hours ----> Orari di apertura
Theme ---> Tema della OCZ (se ce n'è uno)
How to get there ----> Come arrivarci (mezzi pubblici, percorso, mappa)
Managed by ---> Gestita da (screenname del bookcorsaro di riferimento, se c'è)
Other notes ---> Altre note (dove si trovano i libri, ecc.)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

Ciao liberliber. Missione compiuta ! Questa mattina sono stato al Bar D'Ovidio in via Francesco D'Ovidio, 66 (un viaggio in macchina di ben 45 minuti !! :shock: ). Nota simpatica: all'esterno del bar c'è un'insegna con su scritto Bar Bookcrossing :D (con una mail ti mando poi un paio di foto che ho fatto con il cellulare). Ho così incontrato il titolare Alessandro, un simpatico giovane intorno ai 25 anni entusiasta dell'idea bookcrossing ma che aveva fin qui evitato di iscriversi come OCZ per il timore di dover lui provvedere alla registrazione e alla etichettatura dei libri. Il timore traeva origine dal fatto che nel suo bar è solo ed è quindi il factotum con poco tempo a disposizione per le incombenze relative a registrazione ed etichettatura dei libri. Pertanto fino ad ora si è limitato ad allestire nel bar degli scaffaletti dove i libri vanno e vengono senza BCID. Gli ho spiegato come stanno in effetti le cose e mi ha detto che avrebbe provveduto a iscriversi come OCZ. Ha mostrato di gradire moltissimo la mia visita e... un po' meno il fatto che ho preteso di pagare il caffé che ho consumato (ma io, quasi al limite della scortesia, sono fatto così :yes!: ).
Mi ero portato al seguito il notebook con la chiavetta e gli ho mostrato siti e forum. Gli ho lasciato anche questo thread che avevo stampato a casa. Stasera, poi, per meglio "scafarlo" gli ho mandato, allegato a una mail, il "famoso" bigino rinaldesco e gli ho offerto, qualora si iscriva come OCZ, la possibilità "una tantum" di andare io nel suo bar con il mio laptop, etichette, colla, ecc. per registrare sul sito ed etichettare i libri (in atto una trentina) giacenti negli scaffali. Se saranno rose... fioriranno :P ! Riserva di dare qui notizia di eventuali sviluppi.
Ariciao :wave:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Re: a Roma

Messaggio da Anna Costa »

Grande Simone!!! Sei una forza della natura :D :D :D

Ho raggiunto il millesimo messaggio :eyes:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da lizzyblack »

Simone Storico ha scritto:Gli ho spiegato come stanno in effetti le cose
Scusate se mi intrometto ma, come starebbero effettivamente le cose? Per aprire una OCZ, e quindi iscriversi a BC.com, ci vuole anche qualcuno che se ne occupi :wink: Non è per rompere sempre le uova nel paniere, ma se si apre una bookshelf, e questa rimane vuota, non è che la situazione cambi molto. A meno che tu non abbia già trovato un referente che registri almeno qualche libro a nome del bar, temo che i timori di Alessandro non fossero del tutto infondati. Il motivo per cui BC.com ha chiesto di fare una pulizia/controllo delle OCZ è proprio questo: evitare di segnalare un luogo in cui non si trovino poi realmente libri, o se ne trovino non registrati. Il che non significa che uno per aprire una OCZ si deve dannare l'anima e registrare 300 libri al giorno, ma per essere ufficiale è necessaria una bookshelf che -almeno ogni tanto- venga aggiornata :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da liberliber »

condizione sine qua non per essere un'ocz è avere una bookshelf. Se però non si possono registrare i libri con essa, è sufficiente che il go hunting sia spesso in rosso e cioè che ci vengano liberati dei libri.

direi che c'è una soluzione molto semplice: creargli la bookshelf (questo è assolutamente necessario per essere nella lista), andare periodicamente (penso basti l'una tantum) ma lasciandogli da subito un pacchettino di etichette prenumerate create con la bookshelf dell'OCZ ;)

che ne dite?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da lizzyblack »

Io concordo pienamente :wink: Senza oberare Alessandro di responsabilità inutili (tipo registrare millemila libri al giorno, con almeno 50 etichette sul libro :lol: ), un aiuto da chi può frequentare il bar almeno ogni tanto è necessario. Se Simone o chi per lui si prende la briga di creargli una bookshelf, magari stampando qualche prenumerata da appiccicare sui libri che sono là senza etichetta, e liberare qualche libro ogni tanto con regolare Release Note (di modo che il link del Go hunting del bar risulti in rosso), la CZ entra di diritto nelle OCZ :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da Éowyn »

liberliber ha scritto:ma lasciandogli da subito un pacchettino di etichette prenumerate create con la bookshelf dell'OCZ
Quello che faccio io al bar (ma io le prenumerate anche in borsa, non faccio testo :P ). Le etichette con i BCID prenumerati sono co-mo-dis-si-me! 8)


Comunque: Simone :clap: Svampy mi ha parlato davvero bene di te e devo dire che noto sempre più che la sua stima è ben riposta :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

Anna Costa, lizzyblack, liberliber, Èowin (e svampy :wink: ) : Grazie per i preziosi consigli :D e per le attestazioni di stima :oops: !
Con Alessandro ci siamo messi d'accordo e appena aprirà la bookshelf me lo farà sapere. Ottimo il suggerimento delle etichette prenumerate. Comunque ho deciso di "adottare" il suo bar (intendo come bookshelf, non per le... libagioni :naughty:) e, nonostante la lontananza, cercherò di farci un salto almeno una volta al mese. In questo momento nel bar ci sono una quarantina di libri in attesa di essere etichettati.
Oggi Alex mi ha inviato, allegate a una mail, delle bellissime foto che ha fatto nel suo bar. Negli scatti S.M. il Libro è artisticamente associato a elementi tipici di un bar come calici con aperitivi e tazzulelle 'e caffé. Click di atmosfera eseguiti davvero con ottimo gusto e notevole eleganza cromatica. Bravo Alex :clap:

Edit: Per chi vuole vedere le foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=3 ... 9e9265ab5b
Edit n. 2: resosi necessario per modificare il link
Ultima modifica di Simone Storico il sab nov 28, 2009 9:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da fosca »

magnifico questo bar :cheers: :cheers: :cheers:

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

fosca ha scritto:magnifico questo bar :cheers: :cheers: :cheers:
Sì, è proprio bello (hai visto le foto ?) e Alex è un giovane "convinto ed entusiasta" del «movimento» bookcorsaro. E come tale merita di essere aiutato nei suoi primi passi anche se ciò mi comporterà qualche sacrificio :shock: . Uno dei miei obiettivi è anche quello di fargli sostituire nel tempo l'immagine del libro che campeggia sulla vetrina del bar (vedi foto 1) con quella a noi cara del "libro che corre" :wink:.
:wave:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: a Roma

Messaggio da luna78 »

Simone Storico ha scritto:Uno dei miei obiettivi è anche quello di fargli sostituire nel tempo l'immagine del libro che campeggia sulla vetrina del bar (vedi foto 1) con quella a noi cara del "libro che corre" :wink:.
:think: sicuro che il logo ufficiale del bc si possa utilizzare come insegna di un esercizio commerciale?! perchè è un marchio registrato! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

luna78 ha scritto: :think: sicuro che il logo ufficiale del bc si possa utilizzare come insegna di un esercizio commerciale?! perchè è un marchio registrato! :wink:
Hops :oops: ! Anche se non è proprio l'insegna, a pensarci su :think: mi sa che hai proprio ragione... meglio soprassedere :no!: su questa idea. Grazie per la collaborazione :) . Beh, ripiego sul fornire ad Alex il manifesto OCZ ufficiale in formato A3 debitamente personalizzato e plastificato. Mi sembra più «politically correct» :P
:wave:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da Éowyn »

luna78 ha scritto::think: sicuro che il logo ufficiale del bc si possa utilizzare come insegna di un esercizio commerciale?! perchè è un marchio registrato! :wink:
Io sulla vetrina del Bar ho la vetrofania ufficiale del sito (con tanto di logo) che dice che quella è una OCZ. Credo che loro vogliano fare uguale da quanto ho visto nelle foto: l'insegna è quella con la tazzina, il resto è solo una comunicazione :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

Éowyn ha scritto:Credo che loro vogliano fare uguale da quanto ho visto nelle foto: l'insegna è quella con la tazzina, il resto è solo una comunicazione :yes!:
In effetti era quello che ipotizzavo io quando ho scritto "anche se non è proprio l'insegna". Tuttavia ci voglio pensare un po' prima di mettere nei pasticci Alex che proprio non lo merita. Vedo comunque che il thread è partecipe e attivo ed è bello che sia così. Ci si aggiorna.
:wave:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da anatolla »

Simone!!! fra una settimana, se vuoi ci andiamo insieme al bar con le pre-numerate!! sto arrivando.....

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: a Roma

Messaggio da Simone Storico »

anatolla ha scritto:Simone!!! fra una settimana, se vuoi ci andiamo insieme al bar con le pre-numerate!! sto arrivando.....
Ma sì, che bello ! :clap: . Ci conto ! Ci mettiamo d'accordo con un m.p. ? Oppure in privato ti mando il numero del mio cellulare ? A presto...
:wave:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: a Roma

Messaggio da anatolla »

La shelf del bar e' stata creata!! proprio oggi!!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/bardovidio
ho scritto ad alessandro

Rispondi