Come si attivano le nuove zone?

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
cinzia turri
Spugna
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 07, 2006 3:47 pm
Località: nichelino
Contatta:

Come si attivano le nuove zone?

Messaggio da cinzia turri »

Ciao a tutti! :D
sono Cinzia della Biblio Arpino di Nichelino.
quest'anno festeggiamo 5 anni di "Book in Time" il progetto di bookcrossing teritoriale che ci ha portato a liberare già 3600 libri!! Ha un nome proprio solo perchè condividiamo le fatiche con i soci della locale Banca del Tempo, ma ci piace pensare di essere "fratelli" con tutti i bookcorsari!
Per questo ci facevamo domande sulle zone di rilascio: è utile o necessario, secondo voi, che i libri siano rilasciati nei medesimi posti?
Noi abbiamo diversi locali (bar, piscina, ambulatori) dove rilasciamo molti libri... può inteeressare farlo sapere a tutti? che caratteristiche devono avere le vostre "zone" ufficiali"?
Grazie per la simapatia e disponibilità con cui sempre ci accogliete! :heartkiss:
Se siete di passaggio venite a trovarci, fatevi riconoscere e raccontateci come possiamo migliorare l'avventura!
ciao a tutti e grazie
cinzia

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Come si attivano le nuove zone?

Messaggio da lizzyblack »

Ciao e benvenuta! Spero di aver capito la domanda, nel caso correggimi. Se non ho capito male, la vostra associazione libera libri in alcuni luoghi, che più o meno sono sempre gli stessi. Da quanto leggo, questi sono luoghi pubblici, che non posseggono una mensola o un luogo adibito al posizionamento dei libri. In questo caso è considerato un rilascio "In the wild", e il metodo migliore per rendere visibili questi rilasci è fare una Release Note, di modo che il luogo del rilascio appaia in rosso nella sezione "Go hunting" del sito BC. (praticamente in questo modo, se io vado nella sezione Go hunting della vostra città, vedo quali sono i luoghi in cui più recentemente sono stati rilasciati libri).
E' sicuramente utile rilasciare i libri negli stessi posti, perchè in questo caso quelle zone sarebbero sempre (o spesso) in rosso nella zona Go hunting.

Per quanto riguarda le "Zone ufficiali", invece, è tutt'altra cosa. Una zona ufficiale è essenzialmente un luogo in cui puoi trovare libri che è gestito da qualcuno. In poche parole ti faccio un esempio. Se la vostra sede ha un luogo pubblico in cui è possibile avere uno spazio in cui lasciare libri, quella potrebbe diventare una OBCZ---> Official Bookcrossing Zone. Per renderla tale sono necessari alcuni accorgimenti:
1. creare una bookshelf per la OBCZ, con un nome riconoscibile
2. fare in modo che il Go hunting di cui sopra sia sempre o spesso in rosso
3. attaccare locandina della OBCZ con spiegazione del Bookcrossing
4. fare in modo che nella OBCZ sia sempre presente una certa quantità di libri (almeno 5/6 in genere)

Ad ogni modo, i dettagli per aprire una OBCZ li trovi sul sito di supporto italiano, ma per qualunque altro dubbio scrivi pure qui! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi