Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
maramarzo
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm

Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da maramarzo »

Salve a tutti,
Ho un piccolo blog sui libri che si leggono in Metro : http://librimetro.wordpress.com/

Qualche mese fa in uno scambio veloce di idee con i lettori del blog (fra post email e twittate varie) mi è venuta l’idea di aprire una zona di scambio libri sotto la Metro in una zona “protetta”. “Protetta” perché ho pensato che per tenere al sicuro i libri dalle azioni vandaliche di gente poco amante dei libri occorre un’area riparata, in qualche modo sorvegliata.

Così ho scritto una email all’Atac (l’azienda che gestisce i trasporti a Roma) illustrando l’idea e riportando un po’ di dati presi proprio da questo sito (bookcrossing-italy.com).

Dopo mesi mi hanno chiamata per un appuntamento dove dovrei spiegare nel dettaglio l’idea della zona di scambio libri in Metro.

Che ve ne pare di questa? Suggerimenti di richieste da inoltrare all’Atac?

Conoscete altri esempi di sperimentazioni simili? Io ne ho trovate un po’ in giro per il mondo. Che problemi vedete nell’aprire un’ OCZ sotto la Metro?

Grazie, ogni suggerimento è prezioso, anzi preziosissimo :-)
Mara

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da MartinaViola »

ciao Mara, che bella la tua idea!
ricordo che a Milano c'erano dei semplici scaffali in metro :yes!: in cui prendere e lasciare i libri.
io ne ho rilasciati molti di libri nella metro di roma e un paio me li hanno anche segnalati :D :wink: non credo si possa fare una libreria libera con le sbarre... capisco la tua preoccupazione ma mettere i libri in un luogo protetto complica la loro accessibilità e per me cozza un po' con lo spirito del bookcrossing.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da lizzyblack »

Quelle di Milano erano sempre vuote, ma c'è da dire che quelle non erano vere e proprie OCZ, ma scaffali per il rilascio :wink: Certo, se riuscissi a mettere lo scaffale (?) o comunque a trovare un luogo che è in qualche modo visibile dai controllori :roll: , magari sarebbe meno "vandalizzato". Però non metterlo troppo controllato, la gente è comunque titubante e probabilmente si avvicinerebbero molte meno persone :wink: Il consiglio è di sistemarla in una stazione alla tua portata, perchè sarai poi tu a doverla gestire (quindi a cercare di portare qualche libro di tanto in tanto, ed eventualmente a dover etichettare dei libri che sono stati lasciati lì senza essere registrati). Tappezzala bene di informazioni e volantini, così che sia chiaro a tutti il funzionamento.
Il problema può essere che, molto probabilmente, la troverai quasi sempre vuota :wink: e che comunque non sarà facilissimo gestirla, poichè è una zona di passaggio. Per il resto, non vedo perchè non dovresti provare :wink:
ps. ricordati che, per renderla ufficiale, devi seguire questi passaggi: http://www.bookcrossing-italy.com/ocz/

In bocca al lupo!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

maramarzo
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm

Re: Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da maramarzo »

Ciao,

Si infatti il mio dubbio è proprio che lo scaffale dopo poche ore sarebbe vuoto, svaligiato…come è successo per l’iniziativa libri in carrozza nella piccola metro di Perugia che dopo tre settimane ha dovuto chiudere
http://www.comune.perugia.it/canale.asp?id=6490

Ho fatto una piccola ricerca per esperimenti “metro” del genere nel mondo e mi sembra che comunque ci sia sempre una sorta di “controllo” per proteggere i libri da assalti di persone che probabilmente nemmeno li leggerebbero…

Sarebbe pensabile/accettabile per il book crossing un sistema in cui per prendere un libro se ne debba consegnare un altro? In modo che i libri nello scaffale possano solo aumentare, mai diminuire. Sarebbe ancora la filosofia del book crossing? O sarebbe semplice scambio libri?

Grazie in anticipo per le risposte, Mara

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da Diego »

Bellissima idea... personalmente non porrei il limite dello scambio, ma tutto è lecito e dovrebbe essere lasciato a chi ha avuto l'idea.
caso mai proverei a porre questa zona in una fermata molto centrale e vicino al gabbiotto
degli addetti... la cosa importante, anche se lo scaffale restasse vuoto è far capire che lì si possono lasciare e prendere libri... scrivere qualche frase accattivante... in bocca al lupo... :)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da Towandaaa »

secondo me la condizione "puoi prendere un libro se ne lasci un altro" esula dal bookcrossing "ortodosso"; cioè: è bello invogliare i fruitori a mettere in circolazione propri libri (sia per incrementare il "parco libri viaggianti" sia perché...........chi non lo fa non sa cosa si perde ! :wink: ), ma non lo si può "pretendere" :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Creare una OCZ nella dentro la Metro a Roma

Messaggio da lizzyblack »

Concordo :wink: Puoi mettere un cartello in bella vista evidenziando che il bookcrossing è fatto di "prendere ma anche lasciare", ma non puoi mettere una condizione fissa. :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi