OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da Gattufo »

Ciao a tutti, scusatemi se probabilmente creo un topic già creato o dove posso trovare le risposte in altre discussioni già affrontate ma è un po' caotico cercare una risposta tra tanti topic (comunque ho provato e ci sono risposte talmente datate che non mi meraviglio se fosse cambiato qualcosa).

Io, come sapete sono nuovo nuovo, (mi potreste rivendere a prezzo intero :mrgreen: ) devo ancora liberare qualche libro, devo ancora trovarne uno, devo ancora recarmi in una zona ufficiale di rilascio e a proposito si sono formulate diverse domande nella mia testa.

Le zone di rilascio ufficiali a Napoli (Napoli non compresa di provincia) sono ancora attive?
Perché, per quanto ho potuto capire non sono attive.

Nel caso volessi spingere io un negozio (magari di libri e più centrato come zona) a diventare una OCZ lo posso fare?
Come dovrei fare (ovviamente intendo "burocraticamente" non a come rivolgermi :P ) per farlo diventare una OCZ?
Una volta che il negozio diventi una OCZ il negoziante avrà qualche obbligo? nel senso dovrà mantenere una lista dei libri o comunque dovrà fare una minima cosa?

Grazie per la disponibilità.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da liberliber »

JonLeo ha scritto:Le zone di rilascio ufficiali a Napoli (Napoli non compresa di provincia) sono ancora attive?
Perché, per quanto ho potuto capire non sono attive.
quelle attive sarebbero qui:
http://www.bookcrossing-italy.com/ocz/l ... p#campania
ma stiamo revisionando la lista e quelle di Napoli non hanno risposto.
JonLeo ha scritto:Nel caso volessi spingere io un negozio (magari di libri e più centrato come zona) a diventare una OCZ lo posso fare?
Come dovrei fare (ovviamente intendo "burocraticamente" non a come rivolgermi :P ) per farlo diventare una OCZ?
certo che lo puoi fare! ecco qua tutte le istruzioni:
http://www.bookcrossing-italy.com/ocz/
quando mandi i dati a bookcrossing@bookcrossing-italy.com indicati come corsaro di riferimento ;)
JonLeo ha scritto:Una volta che il negozio diventi una OCZ il negoziante avrà qualche obbligo? nel senso dovrà mantenere una lista dei libri o comunque dovrà fare una minima cosa?
se possibile sì, nel senso di segnalare i libri che vengono lasciati come 'trovati e lasciati lì' dall'ocz, ma non è necessario (ci sono ocz senza pc). Magari dovresti tenere tu d'occhio la situazione e comunque ogni tanto un libro ci andrebbe liberato :D

In bocca al lupo!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da Gattufo »

Grazie mille per i chiarimenti e soprattutto per il "in bocca a lupo", mi servirà molta fortuna (che normalmente non ho) :doh:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da liberliber »

perché non rispondi crepi! ;) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da Lirie »

Giusto una proposta per una nuova OCZ:
le botteghe del commercio equo di vico Montenanapoleone e piazza Medaglie d'oro.
In quella al centro storico c'era già una biblioteca aperta ma non è stata più curata, ora le due botteghe sono in fase di riorganizzazione e sarebbero una OCZ di traffico intenso.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da Gattufo »

Grazie Lirie per la proposta vedrò cosa posso fare, anche se io pensavo leggermente più in grande (so che è molto più difficile ma se andasse in porto sarebbe sicuramente un successo) Fnac a Vanvitelli (Via Luca Giordano) e Guida di Port' Alba (altra ipotesi remota alla fermata della metropolitana Museo/Piazza Cavour), ripeto lo so che le possibilità che riesca a svilupparli li siano bassissime ma credo che il "poco successo" del bookcrossing a Napoli sia prevalentemente della poca pubblicità. Penso che se si sviluppasse almeno in uno dei due negozi citati ci sarà un incremeto notevole di persone che parteciperanno a questa magnifica iniziativa. Dove si potrebbero trovare potenziali Corsari se non in una libreria per di più molto conosciuta?

Comunque sia a vico Montenapoleone (non so nemmeno dove sia) e piazza Medaglie d' oro è presente il locale "Le botteghe del commercio equo"?
e per "fase di riorganizzazione" cosa intendi? ristrutturazione?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da Lirie »

Il nome a Napoli è O Pappece, del gruppo botteghe del commercio equo.
Vico Montenapoleone è nei pressi di piazza del Gesù, una traversina di calata Trinità Maggiore.
Non sono in restauro, ma stanno cercando nuovi modi di rilanciare le loro attività causa crisi, hanno assunto due nuove figure di collaboratori, tra cui un responsabile comunicazione.

FNAC e Guida sarebbero ottime zone, mi chiedo solo quanto sia fattibile per una libreria dedicare uno spazio a libri liberi. Si potrebbe creare confusione con gli altri libri, magari anche gli stessi titoli, che si devono invece pagare.

Buone imprese, in attesa di tue notizie.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da liberliber »

A Milano era stato fatto in una libreria, e a quanto pare chi prendeva un libro bookcrossing (ovviamente molto ben segnalato) poi ne comprava almeno un altro :P La libreria era molto contenta :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da Gattufo »

Oggi sono andato alla Fnac, preso quello che dovevo prendere e comincio a chiedere riguardo al Bookcrossing. Alla fine esito negativo, o meglio non fanno la OCZ ma mi hanno detto che di solito una volta all' anno (normalmente Marzo e/o Aprile) fanno il Bookcrossing.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: OCZ Napoli (sviluppo e mantenimento)

Messaggio da liberliber »

sì, anche nelle altre sedi, ma non vogliono registrarli cascasse il mondo :wall:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi