Zona di rilascio a tema?

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Avatar utente
TheWalkingFox
Spugna
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:49 am

Zona di rilascio a tema?

Messaggio da TheWalkingFox »

Buongiorno a tutti!
La domanda è: posso creare una zona di rilascio per raccogliere libri solo dedicati a bambini e/o educazione e mamme?
Vi spiego ... io ho un piccolo asilo nido e non posso permettermi troppi giri di persone e libri, ma mi piacerebbe tanto dare la possibilità di diffondere libri per bambini, mamme ed insegnanti ... potrebbe essere un'idea fattibile? :eh?:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da lizzyblack »

Se hai un punto in cui puoi mettere i libri, perchè no? Non so se la farei diventare ufficiale come zona, essendo a "ingresso limitato", però puoi tranquillamente creare una bookshelf per l'asilo o comunque una zona di rilascio :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
TheWalkingFox
Spugna
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:49 am

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da TheWalkingFox »

Potrei mettere una mensolina all'ingresso con i libri ... quindi mi consigli di pubblicizzarlo solo nella cerchia delle mamme dell'asilo (e ovviamente alle persone raggiungibili con il passaparola)?
Cos'è il bookshelf?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da lizzyblack »

La bookshelf è la libreria virtuale di BC.com. Puoi crearne una apposita per la zona dell'asilo, di modo da poter etichettare i libri con il nome che scegli per la zona e vedere come si muovono i libri. Non è indispensabile (puoi anche usare la tua bookshelf, eventualmente), mentre è indispensabile creare la zona di rilascio (se ti serve te la posso creare io, devi dirmi come si chiama e dove si trova :wink: ). Magari ti consiglierei di mettere un cartello con la spiegazione di cosa è il BC e di come funziona. Puoi pubblicizzarlo con chi vuoi, ma ovviamente se l'accesso è limitato, potranno avere accesso solo mamme/maestre :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto: Non so se la farei diventare ufficiale come zona, essendo a "ingresso limitato"
C'è una OCZ a ingresso ancora più limitato:
Arcilesbica Napoli Circolo Culturale Le Maree - Orari: sabato 18.00-20.00.
Due sole ore a settimana :yes!: Quindi secondo me gli scaffali dentro il nido sarebbero ufficializzabili :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da lizzyblack »

Non per gli orari, ma per l'accesso :wink: Se non ho capito male, avrebbero accesso solo i genitori dei bimbi e le maestre. Non so, poi se vuoi ufficializzarla per me va anche bene, non ci sono regole precise. Deve però rimanere chiaro che l'accesso non è libero a chiunque :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
TheWalkingFox
Spugna
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:49 am

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da TheWalkingFox »

Comunque si, è limitato sia l'orario che l'accesso ... se dite che però non è un problema io ci proverei!!! :)
Liz come mi muovo?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da lizzyblack »

Per me puoi fare così, cominciare con una zona non ufficiale e poi, se ti va, puoi anche ufficializzarla. :wink:
Quel che ti serve è un angolino per mettere qualche libro, una spiegazione di come funziona il BC (qui puoi trovare un po' di materiale da scaricare gratuitamente :wink: ).
Decidi se vuoi fare una bookshelf "privata" per la OCZ o utilizzare la tua. In entrambi i casi, puoi scaricare le etichette prenumerate e utilizzarle per una registrazione veloce. (nella tua bookshelf, o in quella che vorrai usare, le trovi sulla destra, nel menù a tendina, sul fondo).
La cosa realmente importante è la zona di rilascio. Praticamente, una volta che il primo libro è registrato, dovrai creare la zona di rilascio, ovvero l'asilo dove i libri verranno rilasciati (qui c'è una guida su come si fanno i rilasci). Una volta che l'hai creata, la troverai successivamente per utilizzarla per gli altri libri. Inoltre la zona indicherà quanti e quali libri sono disponibili (ovviamente, una volta che i libri verranno presi da qualcuno, rimarrano comunque virtualmente nella zona di rilascio finchè non saranno registrati). Questo, se puoi, andrebbe fatto anche con i libri che verranno lasciati da altre mamme/maestre (però se le istruisci per bene, il tuo lavoro si alleggerirebbe molto :lol: ).

L'inizio sarà la parte più dura... fai in modo che ci sia sempre qualche libro a disposizione (i corsari qui sono sempre molto generosi, sono certa che avranno il piacere di mandarti qualche libro se ne hai bisogno :wink: ) ed esorta mamme e maestre a portarne qualcuno :P

Non ti crucciare troppo comunque, è pur sempre un gioco (per quanto molto bello e istruttivo soprattutto in quell'ambiente :mrgreen: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da liberliber »

curiosità: dove sarebbe l'OCZ? (intendo in quale città) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
TheWalkingFox
Spugna
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:49 am

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da TheWalkingFox »

Grazie Liz, sei un tesoro! Ora mi studio i link che mi hai segnalato.
Io sono a Milano, zona Stazione Centrale.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da liberliber »

allora direi che ti si può aiutare, a rifornire i libri :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
TheWalkingFox
Spugna
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:49 am

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da TheWalkingFox »

Scusate la domanda, ma cos'è il MUNZ?

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da liberliber »

meetup (=incontro) nazionale ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da Theut »

libri solo dedicati a bambini e/o educazione e mamme?
Se prendi in considerazione anche l'idea di mettere romanzi (di vario genere, per le mamme che aspettano i pargoli) posso fornirne un bel po' :yes!:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da lizzyblack »

Io ho qualche libro per bambini che ti darei volentieri :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
TheWalkingFox
Spugna
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:49 am

Re: Zona di rilascio a tema?

Messaggio da TheWalkingFox »

Ti ringrazio Theut ma non ho molto spazio e se apro le porte anche ai romanzi ho paura di trovarmi invasa dai libri :p

Grazie Liz :) appena riesco ad organizzaro lo spazio (una mensolina o un piccolo mobiletto), vi avviso di sicuro!!! :)

Rispondi