PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
distico
Corsaro Rosso
Messaggi: 601
Iscritto il: gio mar 20, 2003 11:42 pm
Località: Roma

Messaggio da distico »

arrivato alla posta (ferentino(FR)) chiedo della tariffa pieghi di libri, la prima impiegata mi scoppia quasi a ridere in faccia, non avendo una faccia particolarmente simpatica quando vado alla posta, non vedo proprio cosa la facesse ridere...dubito sapesse il significato della parola libro!
Continuo a farle domande, colta impreparata mi manda da un suo collega.
Il tipo mi dice che se non ho un'autorizzazione provinciale, regionale non se ne parla!
morale della favola: i ring non sono ancora partiti!
ora provo a Pisa, altrimenti provero' a farmi fare un'autorizzazione...
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

più indietro qualcuno aveva messo il link alla pagina del sito delle poste dove si parla del piego di libri, potresti andare all'ufficio postale con la stampata ;)
(e non saresti il primo :mrgreen: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Però se vuoi mandare un ring sta attento: i pieghi di libri vanno bene solo per i libri... quindi se ci sono diari ecc non è detto che arrivino a destinazione. :think:

Qualcuno sa cosa succede con le buste contestate ad una ispezione? Li fanno arrivare a destinazione facendo pagare qualcosa a chi le riceve o non le consegnano proprio? :think:

Avatar utente
distico
Corsaro Rosso
Messaggi: 601
Iscritto il: gio mar 20, 2003 11:42 pm
Località: Roma

Messaggio da distico »

e secondo te c'e' qualcuno che controlla la posta nei nostri amati uffici postali! :think:
con la voglia di lavorare che hanno!
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...

Avatar utente
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Messaggi: 613
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:52 pm
Località: Melzo MI
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

:evil: :evil: :evil:

Torno ora dall'ufficio postale di Melzo dove la tipa allo sportello mi ha detto che la tariffa pighi di libri "non si può usare" senza altra spiegazione.

Ho appena mandato una mail alle poste per chiedere chiarimenti, vediamo cosa dicono...

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

Ho appena mandato una mail alle poste per chiedere chiarimenti, vediamo cosa dicono...
vediamo se sei più fortunata di me... se non lo sei ti manderanno una mail con scritto di guardare l'allegato, e l'allegato non sarà nient'altro che la pagina che c'è sul sito delle poste.. :?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

LU ha scritto:Però se vuoi mandare un ring sta attento: i pieghi di libri vanno bene solo per i libri... quindi se ci sono diari ecc non è detto che arrivino a destinazione.
A me in posta hanno detto che si posso allegare delle cose ai libri, che vengono chiamati "Gadget". Ci sono delle misure (mi pare a non più del fromato A4 e non più di 2,5cm di altezza)... Praticamente paghi 0,05cent in più... Nel caso ci sia dentro un gadget più grande, o qualcosa che non ci andava, le buste "dovrebbero" arrivare a destinazione, con una sovrattassa a carico del destinatario...(circa 50 cent per superamento delle misure...)
Quindi secondo le regole, un libro che non pesi più di 2kg e che contenga un gadget viene a costare circa 1.35 (arrotondo in eccesso..).

Contando che un libro solitamente sta attorno ai 250/300g (così mi hanno detto), io l'ho spedito in posta prioritaria pagando 2 euro e sentendomi molto più sicura...

PS. e ringrazio il minuscolo ufficio postale del mio paese che, fortunatamente, si distingue dalle poste centrali dove praticamente non mi hanno risposto e per poco non mi mandano a quel paese... :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Oggi in posta mi hanno dato la splendida notizia che la tariffa "pieghi di libri" non esiste più (a parte per le case editrici). :evil: La notizia è credibile, perché non è stata la tipa non informata a darmela, ma quello che i pieghi me li ha sempre fatti senza battere ciglio. Mi ha fatto vedere pure la circolare ufficiale (o qualunque cosa fosse). :wall:
Inoltre il pacco ordinario ora costa 7€ e non più 5,16€. :wall:
Sono sempre stata pacifista, ma le poste stanno facendo venir fuori il mio istinto omicida! Immagine Immagine

Avatar utente
Comandante Lupo
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven set 03, 2004 5:58 pm
Località: Bergamo Cremona
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

anche a me avevano detto che la spedizione "pieghe di libri" esisteva solo per le case editrici. stamattina però mi è arrivato il libro da mickymicky e indovinate com'era il pacco (trovato nella mia letterbox)? 4 francobolli da 0.45 euro e sotto il destinatario compariva la dicitura "pieghe di libri"!!! :eh?: :o

credo che si possa usare tranquillamente ancora... basta che in posta non scoprano che tu sei un privato e non una società editrice! :think: o no?

boh...
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

no Sub Comandante Lupo.... esistono due diverse tariffe per i pieghi di libri, una per le case editrici e l'altra per i privati, son due cose distinte... :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

esistono due diverse tariffe per i pieghi di libri, una per le case editrici e l'altra per i privati, son due cose distinte...
No, quella per i privati non esiste più. :(

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Come no? :think:
Privati: 1,27 euri
Case editrici: 0,67 euri...
O hanno cambiato di nuovo? :eyes:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

O hanno cambiato di nuovo?
Così mi hanno detto. :(

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ed io che per tutto questo tempo mi sono conservata una busta di un ring di afrodita con su scritto gigante "PIEGHI DI LIBRI" per andare a sbeffeggiare gli impiegati che mi avevano maltrattato quando avevo chiesto informazioni in merito.. :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Guarda, io oggi avevo una bella scatola da un chilo e mezzo e già mi pregustavo il "pacco ordinario?" "no, pieghi di libri"... :(
Poi invece l'impiegato (che mi ha sempre fatto i pieghi) mi ha detto che non si poteva più. All'inizio ho pensato che fosse solo per la scatola ed ho chiesto se potevo spedirli in busta, ma anche con la busta ho dovuto usare la posta ordinaria. :(
Ora mi chiedo: "Ma se ci fossi andata la settimana scorsa chissà se..." :lol:

Avatar utente
syro
Corsaro Nero
Messaggi: 1112
Iscritto il: gio ago 26, 2004 8:30 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da syro »

Io martedì ho spedito 2 ring con la tariffa PIEGHI DI LIBRI e non mi hanno detto nulla :think:
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine

Avatar utente
dollypop
Corsaro Verde
Messaggi: 812
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:20 pm
Località: Augusta

Messaggio da dollypop »

io ho spedito un ring giovedì scorso...No problem!
e poi tutto fatto al computer..per cui mi avrebbero detto qualcosa se non si poteva fare!
Immagine

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

http://www.poste.it/postali/pieghi_libr ... iffe.shtml
da qui risultano ancora le due tariffe

io consiglio a tutti di stampare questa pagine da internet, segnando anche il link corretto in modo da poterla far vedere ad eventuali impiegatui riluttanti

:-)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non serve a niente se poi ti fanno vedere il foglio dove c'è scritto che la tariffa non esiste più. :(

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

ma come, io spedito un ring così proprio ieri :eh?:
ma si sa che in suedtirol sono sempre più efficienti (a svantaggio del consumatore :? :roll: )

Rispondi