Sono una neofita bisognosa di consigli! :)

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Sono una neofita bisognosa di consigli! :)

Messaggio da tilly77 »

Come da titolo... mi spiego: sabato scorso ero in visita a Piacenza e in un bellissimo negozio "etnico" (una zona ufficiale, si dice così?) vedo una panchina con 4-5 libri del bookcrossing... somma gioia!! Avevo sempre sperato di imbattermi in un libro rilasciato!! Ora ho qualche domandina che probabilmente vi sembrerà scema ma cercate di avere pazienza... nonostante la lettura delle faq e del bigino resto confusa...
Ho registrato il ritrovamento lasciando pure il commento in inglese perché mi sono fatta prendere la mano dalla lingua del sito e lì per lì ho creduto di dover continuare in quell'idioma... non ridete per favore, non editerò cmq!! :P
In questo periodo ho parecchio da studiare perciò non so quando potrò leggerlo ma già mi chiedo dove e come rilasciarlo. Non devo riportarlo a Piacenza, giusto? Il bello del bookcrossing dovrebbe essere far macinare chilometri ai libri perciò lasciarlo qui da me a Cesena è ok? E i luoghi dove statisticamente è più facile che ci sia un ritrovamento quali sono? Bar, scuole, sale d'attesa? Mi dispiacerebbe troppo vederlo "perduto"!!! :cry:
Sto anche pensando di rilasciare un mio libro e volevo chiedervi qlc sulle etichette, una volta che registro il libro col suo codice nel sito americano posso scegliere una mia etichetta a piacere, insomma una vale l'altra? L'importante è che ci sia scritto sopra il codice e l'indirizzo del sito, vero?

Per ora è tutto, vi prego non insultatemi per la mia ignoranza e la banalità delle domande, ci tengo a fare tutto per bene!!! :oops:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Benvenuta!!
Non devo riportarlo a Piacenza, giusto?
No, puoi rilasciarlo dove vuoi!
E i luoghi dove statisticamente è più facile che ci sia un ritrovamento quali sono? Bar, scuole, sale d'attesa?
Statisticamente non saprei.. per quanto mi riguarda, non li lascio mai sui treni! Però puoi decere sul sito italiano se dalle tue parti c'è una OCZ (Official Crossing Zone), e lasciarlo lì.
Mi dispiacerebbe troppo vederlo "perduto"!!!
A questo credo dovrai abituarti... :cry:
una volta che registro il libro col suo codice nel sito americano posso scegliere una mia etichetta a piacere, insomma una vale l'altra? L'importante è che ci sia scritto sopra il codice e l'indirizzo del sito, vero?
Sì, dai pure sfogo alla tua fantasia!!! E se poi vuoi, puoi dividere le tue etichette con altri corsari!!


In bocca a lupo!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Grazie mille, molto gentile, avevo bisogno di conferme per non partire col piede sbagliato! :wink:
A Cesena non ci sono zone ufficiali perciò mi ingegnerò per trovare un posto "accogliente" :P Se proprio non dovessi trovarne uno di mio gusto potrei lasciarlo a Bologna... vabbé a questo penserò a tempo debito...
Altra domanda: dopo aver lasciato il libro devo andare nel mio bookshelf e cambiare lo status in traveling?
Ancora grazie per la pazienza! **

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mi sembra che quando fai la "release alert" ti cambi direttamente lo status in "travelling"... :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Esatto!
nel momento in cui segnali il rilascio, il sito comunica automaticamente il cambio di stato e inserisce il tuo libro nella lista 'go hunting' così che il mondo intero sappia dove e quando lo hai liberato....

buona fortuna :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Sono una neofita bisognosa di consigli! :)

Messaggio da last-unicorn »

E i luoghi dove statisticamente è più facile che ci sia un ritrovamento quali sono?
Pare i negozi Ikea, c'è chi ha parlato di quote del 50%. :lol:

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

Per me l'Ikea è a quota 100 per cento: l'unico libro che ci ho rilasciato l'ha registrato un anonimo! :yes!:

http://www.bookcrossing.com/journal/2400155 :mrgreen:

In bocca al lupo!

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Ciao, magari tutti i nostri libri fossero trovati da entusiasti come te!!! :yes!:
Purtroppo non succede quasi mai, ma non disperare... un libro rilasciato potrebbe ricmparire quando meno te lo aspetti!!! :D

Controlla bene, perché anche a bologna se non sbaglio, non c'è nessuna OCZ attiva, quindi anche cesena andrà benissimo!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Visto che a Bologna e Forlì risultano parecchi libri rilasciati mentre a Cesena nada de nada credo lo lascerò qui sperando che capiti nelle giuste mani e che si possa così creare una rete di corsari cesenati... sogno troppo in grande? :P
Qui c'è una piccola ma carinissima fumetteria (peccato niente Ikea! :lol: ) ed essendo il proprietario un ragazzo simpatico e disponibile pensavo che mi sentirei più sicura affidando il libro al suo bancone o ai suoi scaffali piuttosto che lasciandolo allo stato brado... uffa ma la prima volta è sempre così difficile? :(
Grazie a tutti per il sostegno e... crepi il lupo!

Tornerò molto presto con altre domande stupide! :wink:

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

La fumetteria mi sembra un ottimo posto.. e non ti scoraggiare se non te li registrano, sicuramente lo leggeranno! :mrgreen:

magari potresti tirare su tu la bczone a Cesena :yes!: se la fumetteria è così disponibile :mrgreen:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Il Senso delle Nuvole
Spugna
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 19, 2004 1:28 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Il Senso delle Nuvole »

wooooow ma che gioia!!!!! ciao tilly!! finalmente posso conoscere qualcuno che ha trovato un "nostro" libro ^_^
abbiamo aperto quell'OCZ a dicembre ma fin ora non ho avuto nessun feedback... ehhh che emozione ^_^

per chi fosse curioso la panchina di cui parla tilly è visibile nel thread che avevo aperto x l'inaugurazione della OCZ http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=9685

ma che bello... sono quasi commossa ^_^


I Sognatori di Arcadia... Federica

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fa tanto c'è posta per te :P
congratuleeeeeeeeeeeeeeeeesciooooooooooooooooooooooons! :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Evviva abbiam fatto la carrambata!!! :lol:
Mi fa piacere aver "battezzato" questa OCZ dando una soddisfazione a chi l'ha creata... il negozio è molto bello, l'atmosfera è accogliente e suggestiva e la proprietaria è molto gentile... perciò mi stupisco di essere la prima da dicembre ad aver dato un segnale di vita! :think:

Per quanto riguarda la fumetteria come zona ufficiale sarebbe una bellissima idea visto che lì c'è un gran giro di giovani (più propensi non tanto a leggere ma ad usare internet) e un clima amichevole! Ne parlerò al proprietario!
Altra domanda delle mie :P Una volta avuta la disponibilità cosa bisogna fare?
Registrarsi come zona sul sito americano?Come? :roll:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vai nell'area bookcrossing zones, c'è un thread importante con tutte le istruzioni ;) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

perché anche a bologna se non sbaglio, non c'è nessuna OCZ attiva

Una Bczone c'è anche se non ha ricevuto l'intera approvazione del CDA bolognese*: questa è la sua shelf

Comunque tilly fondarne una tu è un'ottima idea! Buona fortuna! :D

* 1) sul CDA non prendetemi sul serio!
2) per quanto riguarda la non approvazione è che abbiamo tentato di entrare in contatto con il 'creatore' della Zone ma non si è fatto vivo, nonché è stata una delusione scoprire che è il responsabile delle attività pubblicitarie del caffé/bottega del mondo...

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Grazie per la segnalazione dell'area del forum sulle BZ!
Oggi ho registrato il mio primo libro e fra qualche ora lo rilascerò... sono emozionata!!! :D :yes!: Speriamo vada tutto bene... posso continuare a tenervi aggiornati per sentire la vostra solidarietà o vado troppo OT? (o più semplicemente... rompo troppo le scatole?) :oops: :P

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Visto che finora siete stati tutti gentilissimi e non mi avete mandato a quel paese continuerò a scrivere... :roll:
Ho rilasciato il libro in fumetteria, il padrone è stato disponibilissimo e l'ha piazzato sul bancone... dopo un paio d'ore durante le quali era stato bellamente ignorato qualcuno gli ha chiesto informazioni e lui l'ha "venduto"... mi ha poi assicurato la serietà di chi l'ha preso su... che è più di quel che un "rilasciatore in the wild" possa sperare in effetti... e così ho già "prenotato"il bancone per futuri rilasci!
Domanda tecnica: perché nonostante abbia fatto la registrazione del rilascio il libro non compare nella lista del mio bookshelf? Ho sbagliato qlc? :eh?: (però sotto la voce "book registered" e "released in the wild" è segnalato!)

Ancora grazie... :whistle:

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

probabilmente devi controllare il menù che ti fa visualizzare solo i libri in un determinato status. per vederli tutti devi selzionare: any status, altrimenti ti fa vedere, per es, solo quelli available o traveling !!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

E' proprio come dice Rainbow.. infatti io il libro sulla tua bookshelf lo vedo!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Grazie mille, ovviamente avevate ragione! :P
Pian piano spero di riuscire a capire tutto quanto... per ora sono solo... una spugna!!! :roll: :lol:
Grazie ancora! :notworthy:

Rispondi