Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Simone Storico »

annanda ha scritto:ma tu le hai detto che era libero e viaggiante? Le parole "regalano" e "me lo tengo" mi fanno sempre un po' impressione :lol:
Ciao "corsara dal dito mauco", sono del tutto d'accordo con te !!! Le regole, almeno quelle, devono essere chiare, poi... sappiamo come vanno a finire alcuni rilasci. E' un rischio che dobbiamo correre... ma mettiamoci la coscienza a posto, neh ?!
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Éowyn »

annanda ha scritto:ma tu le hai detto che era libero e viaggiante?
Certo :yes!:
Ha detto che lo passerà ad un'amica e che poi lo riporterà dove lo volevo lasciare io: sul banco dell'accettazione :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da CuteBoy »

una conoscente mi ha detto, porgendoni un libro (probabilmente rilasciato da me nel 2003)
"volevo darti questo, beh in realtà dovrei fartelo trovare, mettertelo lì per terra così lo trovi, è un libro che si deve liberare, ce l'aveva un amico di mia sorella"

a me una release faccia a faccia!

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da fosca »

CuteBoy ha scritto: a me una release faccia a faccia!

:lol: :lol: :lol: beh dai....è bello !!


comunque le mie peggiori release sono state quelle a conoscenti.........nessuno ha registrato i libri.......meglio "il wild" :yes!: :P

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Simone Storico »

fosca ha scritto: comunque le mie peggiori release sono state quelle a conoscenti.........nessuno ha registrato i libri.......meglio "il wild" :yes!: :P
DECISAMENTE !!! :yes!:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Alessiam1984 »

wow... leggendo il titolo del topic avevo ipotizzato che faccia a faccia significasse semplicemente dare il libro ad una persona conosciuta, del forum ad esempio, durante un MU... :eh?: e invece significa regalarlo ad uno sconosciuto!! :shock: ahah, devo leggermi con calma questo topic domani! :P :D

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da annanda »

sì, ne vale la pena... peccato solo che il sito dove avevo caricato le foto più carine se le sia fagocitate :evil:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Simone Storico »

Alessiam1984 ha scritto: regalarlo ad uno sconosciuto!! :shock:
Quel verbo :think: mi imbarazza :shock: e mi "inquieta" :evil: ...
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Alessiam1984 »

Simone Storico ha scritto:
Alessiam1984 ha scritto: regalarlo ad uno sconosciuto!! :shock:
Quel verbo :think: mi imbarazza :shock: e mi "inquieta" :evil: ...
perché? :eh?:


che foto, Annanda? (non ho avuto ancora modo di leggere il topic...)

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Simone Storico »

Alessiam1984 ha scritto:
Simone Storico ha scritto: Quel verbo :think: mi imbarazza :shock: e mi "inquieta" :evil: ...
perché? :eh?:
Perché nel BookCrossing, se ho ben capito la sua "filosofia", un libro NON viene "regalato", ma semplicemente "liberato" (anche con RFF) perché una volta letto prosegua il suo cammino... verso altri lettori !
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
katemansfield
Mozzo
Messaggi: 66
Iscritto il: dom giu 22, 2008 3:28 pm
Località: genova

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da katemansfield »

ma se uno trova un libro liberato che gli piace tantissimo, proprio se ne innamora e non esiste più in commercio?
Se non lo libera ma se lo tiene gelosamente fra i suoi tesori.... viene bandito da tutti i bookcrossing del regno??? :eyes:
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Simone Storico »

katemansfield ha scritto:ma se uno trova un libro liberato che gli piace tantissimo, proprio se ne innamora e non esiste più in commercio?
Se non lo libera ma se lo tiene gelosamente fra i suoi tesori.... viene bandito da tutti i bookcrossing del regno??? :eyes:
Sono fatti DEL TUTTO SUOI :wink: ma non è bello :no!: dirlo in giro ! :lol: :lol: :lol:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da luna78 »

katemansfield ha scritto:ma se uno trova un libro liberato che gli piace tantissimo, proprio se ne innamora e non esiste più in commercio?
Se non lo libera ma se lo tiene gelosamente fra i suoi tesori.... viene bandito da tutti i bookcrossing del regno??? :eyes:
Ovviamente no! :-) essendo un libro libero chi lo trova è libero di farne ciò che preferisce... Però il vero spirito del bookcrossing è un'altra cosa... È condivisione totale! ;-)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Alessiam1984 »

certo! ma dire "liberarlo ad uno sconosciuto" non sembra proprio bello :whistle: e poi la parola regalo implica un dono, una condivisione, proprio quello che è alla base del bc. giusto?
(infatti, la parola regalo non implica che il destinatario se lo tenga.. quanti regali riciclati conosciamo??) :D :oops:

un'altra cosa: ok sul concetto della condivisione totale, ma siamo certi che poi sia praticabile? condivido anche il concetto della seconda copia, lo trovo più che giusto. io ho oltre 400 libri in libreria, e almeno da 100 non vorrei separarmi mai, li ho sottolineati, letti più volte, ogni tanto ci torno. che faccio compro 100 seconde copie?
e se dovessi condividerli tutti, nel tempo, quanto spenderei? limitando la spesa, e spedendone anche solo uno al mese ci vorrebbero anni! insomma, è giusto tutto, è giusto entrare nello spirito del bc, però insomma.. si fa quel che si può!

(mi sa che stiamo andando un tantino OT!) :P

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da last-unicorn »

A me piace il concetto del regalo a uno sconosciuto... che lo regala a un altro che lo regala a un altro ancora che... idealmente all'infinito. :mrgreen:

Alessia, ne deduco che non hai ancora scoperto i mercatini delle pulci. :lol: 1€ al libro di solito, a volte anche meno. :mrgreen:

[Viva l'OT!! :P]

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da annanda »

katemansfield ha scritto:Se non lo libera ma se lo tiene gelosamente fra i suoi tesori.... viene bandito da tutti i bookcrossing del regno???
Bè, no, non proprio. Abbiamo appositi luoghi dove "ospitare" queste persone. Posti puliti, pieni di attività interessanti da fare e lontani dal tumulto della società. Posti dove non ci sono scarafaggi, libri, estremisti e trasmissioni televisive più impegnative dei reality show. Una volta la settimana c'è la lettura di gruppo del blog di Flavia Vento.
ma se uno trova un libro liberato che gli piace tantissimo, proprio se ne innamora e non esiste più in commercio?
Peraltro: in tanti anni ho trovato "per caso" un solo libro libero ed era una comune edizione economica.
Diciamo che se davvero qualcuno trovasse la prima edizione della Bibbia con sopra un'etichetta BC potremmo dargli la suite presidenziale, nel posto di cui ti parlavo prima... e forse anche un McChicken con salsa al ragù nepalese per merenda.

Comunque faccio outing: se un libro BC mi piace da morire (è successo) lo tengo fermo per anni, dato che nella mia mente contorta conta soprattutto l'intenzione di riliberarlo un giorno. Poi, quando mi sento pronta ne faccio un ring, che poi torna, giusto per abituarmi alla lontananza. Insomma, conta farlo girare, no? Se anche ci tengo un occhio sopra... :P Lo ammetto, mi sento molto "mamma-al-primo-giorno-di-asilo-del-pargolo" col pargolo che gioca indifferente e mamma che non vuole andarsene e lasciarlo solo...
che faccio compro 100 seconde copie?

...o fai 100 ring... o ti accontenti di condividerne solo 10... o condividi anche e soprattutto quello che non ti è piaciuto (non sai che sorprese, alle volte...)


@alessia: le foto della prima pagina, quella in cui catalogavo un po' di RFF
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
katemansfield
Mozzo
Messaggi: 66
Iscritto il: dom giu 22, 2008 3:28 pm
Località: genova

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da katemansfield »

ok, ho capito il messaggio , ed ora ogni volta che passo accanto allo scaffale, mi sembra che il libro in questione mi punti sulla schiena degli occhi accusatori....
Ma a parte gli scherzi ( e promesso che oggi libererò un altro libro al posto di quello in ostaggio) qualcuno mi sa allora dire perchè nel sito del bookcrossing è previsto il caso che un libro sia in "permanent collection"? Sembrerebbe una sorta di legittimazione all'insana condotta.O forse significa qualcosa di diverso?
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da last-unicorn »

Perché su bc.com dicono sempre che il sito è "for tracking books", cioè il suo scopo è seguire il viaggio del libro, in qualsiasi modo viaggia (o anche no). Se a un certo punto il viaggio si ferma non importa o anche se non è neppure cominciato. Se qualcuno vuole usare il sito per catalogare tutta la sua collezione di libri lo può fare così come qualcuno può tenersi un libro liberato. Lo scopo del sito è stato mantenuto, il viaggio del libro è stato seguito e se il libro si è fermato, pazienza, anche quello fa parte del viaggio.
Personalmente non trovo molto sensato usare bc.com per registrare tutta la propria collezione di libri, ma pazienza, se qualcuno vuole farlo, affari suoi. Un modo, secondo me, più sensato di usare lo status PC è tipo per i ring: lancio un ring con un mio libro che alla fine del suo viaggio torna da me e quindi assume lo status PC.
Poi, se io libero un libro, rinuncio a qualsiasi diritto su di lui che ho. Se chi lo trova vuole tenerselo o venderlo su ebay può farlo. Certo, non ne sarò contenta ma lo accetto. :wink:

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da annanda »

...venderlo su ebay può farlo. Certo, non ne sarò contenta ma lo accetto
Infatti. Però ricompro il libro e gli lascio un feedback venditore negativo :twisted: (scusatemi, oggi sono bastarda dentro)

(dubbio insano: last, ma lo accetti con l'accetta? :P )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)


Rispondi