Monopoly Challenge (27.04. - 27.10.) - thread di discussione

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da ciucchino »

e se tutti quelli che vogliono giocare puntano un libro che sarà poi inviato al vincitore a fine gioco?
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Éowyn »

Mi piace l'idea di Ciucchino :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9295
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Towandaaa »

Anche a me: del resto, è un sistema già sperimentato per il gioco-scommessa sul premio Nobel :D

In alternativa, avevo pensato questo:
potremmo fare che l'ultimo in classifica manda un premio al primo, il penultimo al secondo, il terzultimo al terzo. Sarebbe forse anche una piccola spinta in più a partecipare attivamente al gioco.

L'ho buttata lì come mi è venuta: ditemi voi :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da lilacwhisper »

Riguardo alla stazione, io ho pensato di liberare in quattro punti diversi della stazione ferroviaria: ad esempio, stazione Nord: il lato Nord della stazione (quindi la pensilina di uno dei binari). Stazione Sud: l'atrio, che sta appunto a sud. Stazione Est: deposito biciclette a est. Stazione Ovest: Binario 1 Ovest, oppure il parcheggio dei pendolari :think:

Il Parco della Vittoria qui non c'è, ma ho trovato un'alternativa un po' contorta a Parma :lol:

Rimango in attesa per quanto concerne Prigione ed Imprevisti :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da last-unicorn »

IMPREVISTI:
avete tutti i vostri stabili da riparare:pagare 60 euro per ogni casa e 250 per ogni albergo.
fate 3 passi indietro (con tanti auguri)
versate 50 euro per beneficienza.
multa di 40 euro per aver guidato senza patente.
matrimonio in famiglia:spese impreviste 375 euro.
maturano le cedole delle vostre cartelle di rendita, ritirate 375 euro.
la banca vi paga gli interessi del vostro conto corrente, ritirate 125 euro.
avente vinto un terno al lotto: ritirate 250 euro.
dovete pagare un contributo di miglioriastradale, 100 per ogni casa, 250 euro per ogni albergo che possedete.

PROBABILITà:
è maturata la cedola delle vostre azioni: ritirate 60 euro.
rimborso tassa sul reddito: ritirate 50 euro dalla banca.
avete vinto il secondo premio in un concorso di bellezza: ritirate 25 euro.
scade il vostro premio di assicurazione: pagate 125 euro.
avete vinto un premio di consolazione alla lotteria di Merano: ritirate 250 euro.
pagate una multa di 25 euro, oppure prendete un cartoncino dagli imprevisti.
siete creditori verso la bancadi 500 euro, ritirateli.
avete perso una causa: pagate 250 euro.
è il vostro compleanno: ogni giocatore vi regala 25 euro.
avete ceduto delle azioni: ricavate 125 euro.
pagate il conto del dottore: 125 euro.
lizzyblack ha scritto:ma con il Monopoly bisognava pescare una carta, qui che si fa? :P
Nella versione tedesca ho visto che hanno inventato degli eventi loro, tipo meetup, OBCZ e RABCK, ma a me piace di più usare le carte ufficiali. :mrgreen: Ho tolto tutte le carte che indicavano un'altra cartella già presente, inutile fare i doppioni. Per le restanti potete usare la fantasia, per esempio concorso di bellezza -> parucchiera, premio di assicurazione -> l'edificio di un'assicurazione, lotteria di Merano -> a Merano :twisted: o il tabaccaio che vende i biglietti del lotto. :lol:
Si fa una liberazione per ogni casella presente, quindi non tutte quelle che vi piacciono ma le due tre previste dal tabellone.

Ovviamente vale anche il via: cosa è più via di casa vostra? :lol: Oppure qualcosa che ha come sigla VIA.. o un posto dove si va via, ecc. :wink:
marnes ha scritto:viva la fantasia:se a Firenze non c'è la stazione nord ma quella piu a nord si chiama in un altro modo puo andare bene?
Faccio un esempio stazione di Rifredi:zona geografica Firenze Nord va bene come stazione Nord?
Firenze Rovezzano:si trova a Firenze Sud va bene come stazione sud?
Sì, così va benissimo. Se non trovate una corrispondenza esatta, fate così, l'importante è che ci sia un minimo di nesso logico e che non usiate sempre lo stesso posto. :wink: Però non esageriamo con la fantasia. Non c'è il parco della Vittoria? Non usate una via qualsiasi perché ci ha abitato vostra zia Vittoria. :P Invece un salone di bellezza di nome Vittoria va bene. È il luogo che deve in qualche modo essere connesso alla via del monopoly. :wink:
Éowyn ha scritto:Per Imprevisti e Probabilità: vanno fatti 3 rilasci per ognuna (tante quante le caselle) o un rilascio solo? E in caso: possiamo scegliere l'imprevisto e la probabilità che ci piace di più tra quelli riportati da Lizzy? :P
Consideriamo anche Prigione e Parcheggio gratuito e Via e "Vai in prigione"? ? E le Tasse (patrimoniale e di lusso)?
Un rilascio per ogni casella presente. Però potete scegliere quale delle carte usare tra quelle che ho lasciato. Certo, una prigione la troverete, no (almeno io ne ho una nel mio paesino :P), e anche un parcheggio gratuito, si spera. :mrgreen: Via l'ho spiegato sopra e direi di lasciar perdere "vai in prigione", visto che c'è già prigione. :think: O lo lasciamo come "luogo dove ti mandano in prigione" (tipo tribunale)? :think:
E soprattutto: uno stesso libro rilascio per un'altra sfida (es, quella dei continenti) liberato in Via Verdi posso farlo valere anche per questa sfida? :mrgreen:
Sì, sì, usa pure lo stesso libro per sfide diverse.
last-unicorn ha scritto:rilascio normale -> 1 punto
rilascio a tema -> 1 punto in più
Non ho ben chiara la differenza :oops:
A tema = rilascio fatto nella strada/stazione/ecc del tabellone.
Normale = ? Se non ho nessuna idea per liberare qualcosa relativo ai "Bastioni Gran Sasso" una liberazione a caso va bene lo stesso, basta che dico che ho liberato per quella casella? :think:
Come hanno spiegato Towandaaa e lizzy. Normale è un libro qualsiasi nella strada del monopoly, a tema è il libro con lo stesso tema della strada, tipo la biografia di Verdi in via Verdi. :wink: Pensavo di fare anche una distinzione in più: normale 1 punto se la via non è proprio esatta, 1,5 o 2 punti se la via è esatta. :think:

Se volete fare da sponsor fate pure. Magari sceglietevi un evento che volete premiare, tipo la foto più bella o il rilascio più originale. :wink: Oppure facciamo dei "pacchetti" di premi da decidere per farli un po' più uniformi? :think:
etnagigante ha scritto:Ma la volete smettere di tirare fuori idee?
Uno non si può allontanare un attimo che c'è un altro gioco liberazione.
Diamo a sheepseeker quello che è di sheepseeker. L'idea non è mia, l'ho solo copiata. :mrgreen:
A che punto siamo con le regole? Sono definitive?
Ci stiamo lavorando. :mrgreen: Cerco di non farle troppo complicate se non non ci usciamo più. :lol:
ghiaccioacido ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io ci sto!!Anche se, ad essere sincera, non ho capito benissimo le regole!! Cioè io posso liberare il libro (a tema o no!) in questi 6 mesi e cercare di completare le caselle, senza seguire un percorso (tipo lancio dei dadi?) E gli imprevisti e le probabilità..a fantasia??
Niente dadi, semplicemente ti cerchi dei luoghi di rilascio che somiglino il più possibile alle vie del monopoly. :wink: Imprevisti e probabilità come sopra. :wink:
Cmq bellissima idea!! :D
Siete davvero un "pozzo" continuo!! :clap: :clap:
Vedi la risposta ad etna. :lol:
ciucchino ha scritto:e se tutti quelli che vogliono giocare puntano un libro che sarà poi inviato al vincitore a fine gioco?
No, preferirei di no. È una release challenge, non un RABCK. :wink: Non voglio sommergere nessuno di libri, anzi, voglio che vengano liberati molti libri ITW. :wink: E non voglio complicare troppo le cose. :lol:
Stessa cosa per l'idea di Towandaaa, niente libri scambiati tra di noi. :wink:
lilacwhisper ha scritto:Riguardo alla stazione, io ho pensato di liberare in quattro punti diversi della stazione ferroviaria: ad esempio, stazione Nord: il lato Nord della stazione (quindi la pensilina di uno dei binari). Stazione Sud: l'atrio, che sta appunto a sud. Stazione Est: deposito biciclette a est. Stazione Ovest: Binario 1 Ovest, oppure il parcheggio dei pendolari :think:
No, questo non va. I luoghi di rilascio devono essere diversi. Puoi benissimo usare il binario est di una stazione per la stazione est, ma non puoi usare la stessa stazione per le quattro stazioni diverse. :wink:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Éowyn »

Ok.
Medito.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da lilacwhisper »

last-unicorn ha scritto:Non c'è il parco della Vittoria? Non usate una via qualsiasi perché ci ha abitato vostra zia Vittoria. :P
Per il Parco della Vittoria, io avevo pensato al Parco Ferrari (WROOOOOM!) a Parma :P
last-unicorn ha scritto:No, questo non va. I luoghi di rilascio devono essere diversi.
Ok :yes!: Allora sono a posto con due stazioni, vedremo per le altre due 8)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da last-unicorn »

lilacwhisper ha scritto:Per il Parco della Vittoria, io avevo pensato al Parco Ferrari (WROOOOOM!) a Parma :P
Ecco, a me questo sembra uno di quei casi un tantino esagerati... :lol:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da lilacwhisper »

last-unicorn ha scritto:Ecco, a me questo sembra uno di quei casi un tantino esagerati... :lol:
Ma no... :cry: Però era divertente :lol:

Comunque posso assicurarti che le altre scelte sono più normali, forse perché ho usato lo stradario :whistle: :P

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Éowyn »

last-unicorn ha scritto:Un rilascio per ogni casella presente
Allora sono 40 libri in 6 mesi (non pochissimi, ad essere onesti ... soprattutto se non si vive a Milano :P)
1. Via
2. Vicolo Corto
3. Probabilità **
4. Vicolo Stretto
5. Tassa Patrimoniale :arrow: Agenzia delle Entrate?
6. Stazione Sud
7. Bastioni Gran Sasso
8. Imprevisti **
9. Viale Monte Rosa
10. Viale Vesuvio
11. Prigione
12. Via Accademia
13. Società elettrica
14. Corso Ateneo
15. Piazza Università
16. Stazione Ovest
17. Via Verdi
18. Probabilità **
19. Corso Raffaello
20. Piazza Dante
21. Posteggio gratuito
22. Via Marco Polo
23. Imprevisti **
24. Corso Magellano
25. Largo Colombo
26. Stazione Nord
27. Viale Costantino
28. Viale Traiano
29. Società Acqua Potabile
30. Piazza Giulio Cesare
31. In prigione! :arrow: Tribunale / Caserma di Carabinieri / Stazione di Polizia ?
32. Via Roma
33. Corso Impero
34. Probabilità **
35. Largo Augusto
36. Stazione Est
37. Imprevisti **
38. Viale dei Giardini
39. Tassa di Lusso :arrow: Gioielleria?
40. Parco della Vittoria
** IMPREVISTI:
avete tutti i vostri stabili da riparare:pagare 60 euro per ogni casa e 250 per ogni albergo.
fate 3 passi indietro (con tanti auguri)
versate 50 euro per beneficienza.
multa di 40 euro per aver guidato senza patente.
matrimonio in famiglia:spese impreviste 375 euro.
maturano le cedole delle vostre cartelle di rendita, ritirate 375 euro.
la banca vi paga gli interessi del vostro conto corrente, ritirate 125 euro.
avente vinto un terno al lotto: ritirate 250 euro.
dovete pagare un contributo di miglioriastradale, 100 per ogni casa, 250 euro per ogni albergo che possedete.

** PROBABILITà:
è maturata la cedola delle vostre azioni: ritirate 60 euro.
rimborso tassa sul reddito: ritirate 50 euro dalla banca.
avete vinto il secondo premio in un concorso di bellezza: ritirate 25 euro.
scade il vostro premio di assicurazione: pagate 125 euro.
avete vinto un premio di consolazione alla lotteria di Merano: ritirate 250 euro.
pagate una multa di 25 euro, oppure prendete un cartoncino dagli imprevisti.
siete creditori verso la bancadi 500 euro, ritirateli.
avete perso una causa: pagate 250 euro.
è il vostro compleanno: ogni giocatore vi regala 25 euro.
avete ceduto delle azioni: ricavate 125 euro.
pagate il conto del dottore: 125 euro.
Può andare?
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da luna78 »

Caspita Éowyn che lavorone che hai fatto, ti ringrazio, così non devo andare a spulciarmi i vari passaggi! :roll: :P
Éowyn ha scritto:Allora sono 40 libri in 6 mesi (non pochissimi, ad essere onesti ... soprattutto se non si vive a Milano :P)
In realtà sono tantini anche se si abita a Milano, ti assicuro! :roll:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Therese »

valgono anche i rilasci in città diverse dalla propria? e in nazioni diverse? ci sono le vacanze di mezzo e magari ci si può organizzare al meglio :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Pallina »

oh mamma.. è stupendo!!
super complicato, ma stupendo..

vale fare dei gruppi di lavoro e ricerca?? eowyn aiuto!! :mrgreen:


ps: io se riesco faccio le foto ai rilasci, è troppo una figata sta cosa :D

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da luna78 »

Pallina ha scritto:vale fare dei gruppi di lavoro e ricerca?? eowyn aiuto!! :mrgreen:
Ci avevo pensato anch'io... non è che si potrebbe creare dei gruppi, tipo di max tre persone per dividersi un po' il carico dei libri?! :think: :D
In fondo la cooperazione è una cosa bella! :whistle: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da lizzyblack »

last-unicorn ha scritto:direi di lasciar perdere "vai in prigione", visto che c'è già prigione. :think: O lo lasciamo come "luogo dove ti mandano in prigione" (tipo tribunale)? :think:
A me non dispiace, potrebbero esserci varie alternative (Carabinieri, polizia, il bus che passa dalla prigione, la via che ti ci porta...)
last-unicorn ha scritto:Oppure facciamo dei "pacchetti" di premi da decidere per farli un po' più uniformi? :think:
Sarei più propensa per questo... è più facile, facendo dei pacchetti, includere tutti :think:

EDIT:

Sììì, i gruppi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da last-unicorn »

No no no, ragazze, questa è una sfida! Nessuno è costretto a liberare 40 libri, ci si fa quello che si riesce a fare, ma ognuno per conto suo. :lol:

Grazie, Èowyn, mi hai risparmiato il lavoro! :mrgreen:

Edit:
Dimenticavo: si può liberare in qualsiasi luogo, anche all'estero, basta che il nome della via sia quello giusto. :wink:

Edit2:
Però permetto a tutti di mandare un libro a lizzy per farglielo liberare alla stazione nord! :lol:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9295
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Towandaaa »

domandina: :mrgreen:

se trovo documentazioni attendibili da produrre (manco fossimo in tribunale, eh ! :P ) che dimostrino, ad esempio, che in precedenza "Via Pippo" si chiamava "Via Magellano", posso lasciare un libro in Via Pippo e attribuirlo a Via Magellano ??!!
:think:
:wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da last-unicorn »

:think:
Non ci ho mica mai pensato... :think:
:think:
Direi che con documentazione attendibile si può anche fare... :think:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9295
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Towandaaa »

:mrgreen:
è che conosco una cittadina in cui una piazza che ora porta un altro nome, prima si chiamava con un nome.........che non posso svelare (anche se dalle mie parti i corsari non sono poi molti, ma gioco comunque sull'effetto sorpresa :P ) ma che torna utile per il gioco del monopoli :P

OK allora: quando renderò noto il mio rilascio lì, linkerò anche il sito in cui si parla della storia di quella cittadina, a dimostrazione del nome che aveva prima quella piazza

grazie last :D
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9295
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Monopoly Challenge (27 aprile - 27 ottobre)

Messaggio da Towandaaa »

Carabinieri, polizia,
:think:

occhio ragazzi, io con i rilasci nei pressi delle "sedi" delle forze dell'ordine in genere ci andrei cauta.......e se poi qualcuno pensa si tratti di un pacco-bomba ?! :shock:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi