PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grande notizia!!!
mi veniva quasi quasi da ( pur lasciando un argomento ombra nell'area RING) sposto questo thread in Annunci BC, anche se in realtà non sarebbe del tutto corretto... forse qualche mod dell'area RING potrà cmq segnarlo come 'importante' in modo che rimanga sempre visibile :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Pronti ;)
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

sono onorata dell' IMPORTANTE dato al mio messaggio :-)

rispondo a leggiona... i tempi di recapito, per la mia esperienza, sono i soliti della posta ordinaria, ossia dai 2 (se sei fortunato) ai 5 (di media) giorni lavorativi

per quanto riguarda i segnalibri, le cartoline, ecc, attenendosi alle regole non possono essere inseriti nella busta, ma a me è capitato di spedire dei libri con segnalibri e cartoline, e sono arrivati senza problemi... invece diari di bordo non mi è mai capitato di spedirne quindi proprio non saprei...
qualcun'altro ha provato?

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

e se si impacchetta il libro in modo che si capisca che è un libro ma non che continene degli allegati? :think:
tipo con la pellicola da cucina? :mrgreen:

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Grazie a virruzza per la precisazione: non avevo capito che avevi già usato questo tipo di spedizione! Pensavo che diventasse una specie di posta di serie Z che "arriva quando arriva ma non si sa quando".
Carla

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Quello che trovo poco chiaro è la parte sulle spedizioni all'estero...
Dice che si può usufruire della posta ordinaria, ma poi segue una lista di paesi U.E. per i quali la posta ordinaria non è più applicabile! :shock:
E in ogni caso non si fa riferimento a tariffe particolari per i pieghi di libri per l'estero... Se la tariffa è quella normale di posta prioritaria per la corrispondenza dove sta la necessità/utilità di scrivere pieghi di libri sulla busta? :think:
Temo che avrò dei brutti quarti d'ora all'ufficio postale prossimamente!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

L'ho capito così, che per l'estero proprio non si possono usare i pieghi di libri. :shock:
E poi non capisco perché non c'è più la posta ordinaria. In pratica usando la posta normale si paga meno per spedire una lettera negli USA che in Europa dove per forza bisogna usare la posta prioritaria. E meno male che siamo nella UE. :roll:
Sono troppo OT se chiedo cosa siano gli m-bags? Ho visto che li usano anche all'estero per spedire molti libri in un altro paese ma mica ho capito come funziona. :whistle:

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Non so cosa siano le M-bags veramente....
Credo che siano una specie di pacchi-dono spediti all'estero (generalmente paesi un po' disagiati, ricordo Iran e adesso Ucraina mi pare)... ma non so come funzionino, mi dispiace :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
deledda
Pirata
Messaggi: 207
Iscritto il: lun lug 21, 2003 12:34 am
Località: fuori Bologna quel tanto che basta per sentirsi in campagna
Contatta:

Messaggio da deledda »

Grazie per il mega-consiglio, Virruzza, fino ad ora mi sono fidata soltanto della posta prioritaria e devo dire che mi è sempre andata bene(per fortuna)ma certamente il costo si fa sentire...per cui al più presto utilizzerò i "pieghi di libri" e poi vi saprò dire come è andata :yes!:
AVEVO UNA FATTORIA, IN AFRICA, AI PIEDI DEGLI ALTIPIANI DEL NGONG...(Karen Blixen)
Con irreversibile strazio mi resi conto che mi aveva chiamato "mamma" per la prima volta in vita sua. (Kuki Gallmann)
..."voglio addosso le tue mani, voglio vivere a colori"...(A.Amoroso)

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

ciao deledda se hai poca fiducia nei "pieghi di libri" perchè non li fai raccomandati? un po' di garanzia in più c'è sicuramente, se non altro grazie alla firma di chi riceve.
ciao, fammi sapere come ti va

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sarà... ma se li rubano già quando le buste sono sigillate, che ne sarà dei libri che viaggiano in buste aperte? :think:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
virruzza
Corsaro Nero
Messaggi: 916
Iscritto il: mer gen 14, 2004 2:37 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da virruzza »

silviazza le buste non sono aperte ma sono apribili per ispezioni postali, ossia: sono chiuse, incollate, ma non "sigillate" con 8 metri di scotch che gira tutt'attorno :-)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

L'adesivo spesso non lascia neanche traccia se la busta viene aperta e richiusa, tipo "attacca e stacca" insomma...
Da parte mia, non farò viaggiare ring con i pieghi di libri, libri per scambi forse sì :think:
Comunque ognuno é libero di far quel che vuole ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Domani sono due settimane che i miei libri sono in viaggio, devo preoccuparmi? :(

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io ho provato a chiedere alle poste di Selargius ma l'impiegata non sembrava molto ben disposta..mi confermate che è una cosa fattibile anche da privati e non solo per le aziende?ho guardato (distrattamente, lo ammetto) sul sito delle poste ma non trovo nulla..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Le informazioni sono nella sezione del sito per le aziende, ma il servizio è a disposizione anche dei privati.

Avatar utente
laSilla
Pirata
Messaggi: 177
Iscritto il: mar giu 03, 2003 8:59 am
Località: Dolo (VE)

Messaggio da laSilla »

Io non ho avuto nessun problema con la bc box dei fumetti, inviatami come "pieghi di libri" con tanto di cartoline e diario di bordo
La tragedia sta nel fatto che per fare la rivoluzione ho le unghie troppo lunghe e per realizzare sogni borghesi ho molte inclinazioni ma poco talento

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Allora. perdonatemi, mi sento ridicolmente stupida..ma...credo di non aver capito..ho trovato la sezione del sito delle poste ma parla della possibilità di inserire senza sovrapprezzo degli altri "gadgets" nel pacco col libro. Quindi non è una tariffa agevolata per la spedizione dei libri ma solo per l'aggiunta di altre cosucce corollarie senza sovrapprezzo?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Da quel che ho capito io, la tariffa vale per i libri in generale, consente di spedire libri con o senza "gadget" (la cui definizione é piuttosto vaga)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Dunque, la tariffa è per libri e basta, non potendo contenere la busta altro materiale! probabilmente non controllano sempre il contenuto delle buste, quindi la busta che ha ricevuto laSilla è arrivata con materiale che non sarebbe stato compreso nella tariffa(ma si capisce cosa sto cercando di dire?)
Credo che spedendoli dall'ufficio postale forse sia più facile evitare controlli e aggiungere diari etc, ma mi appello a qualche postino per saperne di più!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi