[da bc.com] Registering non-books, or: BCIDs are for books

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

[da bc.com] Registering non-books, or: BCIDs are for books

Messaggio da tostoini »

Allora, io non ho capito tutto tutto il messaggio, ma BCSupportTeam scrive un messaggio sul registrare oggetti che non sono libri...visto che io l'ho fatto e ho la coda di paglia :oops: non c'é qualche anima pia che tradurrebbe?

Riporto anche qui sul forum:
BCSupportTeam ha scritto: We've had a handful of questions come in lately regarding online books, journals, using a BCID for tracking various BC activities, etc.
Let's start with this: BCIDs (BookCrossing IDs) are for books. While we're aware that many of you are using BCIDs for a variety of other things, we *would* like you to keep in mind:

Registering a "non-book" and then sharing the BCID with 100 other BookCrossers skews the "Most Travelled" books list. The "Most Travelled" books list should be actual books, as this is one of the parts of the site to which media outlets and newbies routinely refer. If a large percentage of books on that list aren't books, how does that accurately represent the idea of "Make the whole world a library", and what BookCrossing is all about? Obviously, it doesn't, so we try to keep the most-travelled list a list of actual books that are truly well-travelled. Of course journals can be confusing, but at least they are physical books!

Although we'd prefer that all BCIDs be assigned to books only, we know that there are some BCIDs already in use that will probably not be changed, simply as a result of this post *grin*. Knowing that, we're asking that all such "not-books" be categorized as "e-books" so that they will not appear on the most-travelled list, which is fair as they do not actually travel. This includes bookboxes*, a variety of online journals, online poetry and recipe lists, HomeCrossing and more. A BCID should never take the place of a forum thread.

The SupportTeam regularly audits the site for books that aren't books, to move them into the e-books category, but since the volunteer support team has limited time, we only re-categorize books that have come to our attention. If you know of other candidates, you could either PM the people who registered those "books" and ask them to change the category or pass the links along to us. Linking to this thread would be a good idea if you are sending a PM.

Last, using a BCID for a bookbox can be excused (but see the note below). Using a virtual book (and thus a BCID) as your own personal website is not ok. If you are using a BCID as a personal website, we recommend that you take advantage of one of the many free blogging sites available, transfer your data there, and re-use the BCID for a real book. Then, read and release it!

*A note about bookboxes: we favor the solution used by BookCrossers who include an actual, physical blank journal in the box that has a BCID in it. That BCID can be used to track the travels of the box, as well as what is being added and removed. It saves flooding the side bar with releases when the box moves on, and members need only journal on the books they take, plus the BookBox journal.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Abbaimo avuto molte domande ultimamente riguardo libri on line, diari, utilizzo del BCID per rintracciare varie attività BC, ecc...
Cominciamo con questo:: BCIDs (BookCrossing IDs) sono per i libri. Siamo consapevoli che molti di voi li usano per una varietà di altre cose, ma vorremmoche teneste a mente che:

Registrare un " non libro"e condividerne il BCID con 1oo altri BookCrossers distorce la lista dei libri che hanno viaggiato di più. Questa lista dovrebbe essere di veri libri dal momento che è una delle parti del sito più frequentata dai media e dai nuovi iscritti. Se una larga percentuale di libri su quella lista non sono libri come può darel'idea di fare del mondo una libreria e di cosa rappresenta il bookcrossing?Ovviamente non può e così noi cerchiamo di far sì che tale lista contenga effettivamente solo libri che hanno viaggiato molto. Naturalmente i Journals possono essere confusi, ma almeno sono veri libri!

Sebbene vorremmo che BCID fossero solo per i libri, sappiamo che molti non saranno cambiati solo a causa di questo post.. Perciò chiediamo che per tali cose si scelga la categoria e books ( che non compare nella lista dei most travelled books) il che è giusto perchè in realtà tali libri non viaggiano. Questo include bookboxes,una varietà di diari on line, poesie on line, ricette, ecc. UN BCID non dovrebbe mai prendere il posto di un tread del forum.

Il SupportTeam regolarmente sposta i non libri nella categoria e books, ma dal momento che abbiamo poco tempo ricategorizziamo solo i libri di cui ci accorgiamo . Se conosci qualcuno di questi, puoi avvertirlo o mandarci il link

Infine usare un BCID per una box può essere scusato ( ma vedi sotto). Utilizzare un libro virtuale come sito personale non è giusto . Se lo stai facendo ti suggeriamo di prenderti un blog gratuito e riutilizzate il BCID per un vero libro, leggilo e rilascialo!

*Nota sulle box: preferiamo la soluzione adottata da alcuni bookcrosser che includono un quaderno con BCID che può essere usato per tenere il diario dei libri messi e presi. Salva il sito dalle release notes sulle box e sifanno solo della box e dei libri presi


L'ho fatta di fretta, spero sia venuta bene
ciao
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Honeymoon
Bucaniere
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2004 11:02 pm
Località: Viterbo

Messaggio da Honeymoon »

Forse la categoria che interessava più testuggine era quella degli oggetti non direttamente collegati alla letteratura (mi pare di capire che ci siano anche delle ciabatte registrate, da qualche parte). Sicuramente registrare diari, e-book e simili darebbe un messaggio ambiguo, perchè possono essere scambiati per libri veri e possono entrare nella classifica dei libri che viaggiano di più senza meritarlo. Secondo il mio modestissimo parere registrare oggetti tipo le ciabatte non sarà magari concesso in modo esplicito, ma lo ritengo più o meno innocuo. Non è come nel caso di quell'autore che aveva registrato 100 copie del suo libro sotto lo stesso BCID e che dunque risultava come il più letto e il "most travelled" ottenendo una discreta visibilità.
Ovviamente giudice ultimo sarà sempre Ron, ma non credo che un paio di pantofole registrate danneggino il bookcrossing.
"Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo" John "Jake" Chambers
"Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari" Roland Deschain di Gilead
"Le flatulenze delle mucche sono una delle principali cause del buco dell'ozono"
Lista dei desideri

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

(mi pare di capire che ci siano anche delle ciabatte registrate, da qualche parte)
:mrgreen: :whistle:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ovviamente giudice ultimo sarà sempre Ron
Beh, ma in questo caso mi pare non ci sia nulla da decidere, casomai fare semplicemente qualche cambiamento. In fondo, non hanno detto che registrare qualcosa di diverso dai libri faccia male al BC, ma queste cose, apparendo tra i libri che viaggiano di più, distorcono un po' la visione della "Libreria mondiale".. A me non pare proprio una brutta idea metterli sotto e-books :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Grazie a mickymicky per la traduzione, innanzitutto..
In effetti mi ponevo il problema riguardo non solo alle ciabatte, ma anche ad oggetti come...Il-Picchio :mrgreen:
Quella lì a casa sua non ci sta nemmeno due minuti, prima o poi finirà nella lista dei most travelled books :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

minghia, il-picchio è nella categoria audio-book...
l'ha deciso johnny, mica io, e poi io parlo, no?
e mica sono fatta di pixell, quindi come e-book sarei quantomeno fuoriposto...... :think:

beh, spero che non vengano mai a contestarmi :mrgreen:

(e poi io viaggio davvero: Testù, diglielo che t'avevo pure steso la biancheria quando mi hai fatto la journal entry!!!)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

visto che il pigiama della mia bookshelf ha fatto solo due passaggi e che non penso di ri-liberarlo, mi sa che me lo tengo così com'è :P

[sposto il 3d in trucchi del mestiere e lo metto importante ;) ]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io ho usato un BCID per la mia bookbox e uno per il quaderno che la accompagna. :whistle: Ho esagerato? :lol:
Ok che si lamentano perché BCID = BookCID e non solo per i most travelled, però finché non arrivo ad almeno 22 passaggi non la cambio in e-books. :whistle:
Poi io non registro albi o ciabatte, quindi una box me la possono anche far passare! :P

Avatar utente
Honeymoon
Bucaniere
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2004 11:02 pm
Località: Viterbo

Messaggio da Honeymoon »

Frine, sono tue le celebri ciabatte registrate?? :clap:
E in che senso il-picchio è registrato? Questa non la sapevo proprio!!
"Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo" John "Jake" Chambers
"Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari" Roland Deschain di Gilead
"Le flatulenze delle mucche sono una delle principali cause del buco dell'ozono"
Lista dei desideri

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

hey!!! dovevo solo riutilizzare un vecchio BCID che (causa libro maciullato) sarebbe andato perso!

(se se, dicono tutti così...) :oops:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Cambiate la categoria in ebooks prima che vada nei "most travelled". :shock: Se no rischiate che vi minaccino di cancellare il (non)libro. :shock:

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Oddio no!!!
Non cancellatemi il Picchio!!!
:eyes:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ma te lo sei tatuata il BCID? :eyes: :lol:
e perchè hai messo AA.VV.?

Potremmo proporre a Ron di fare un sito collaterale per registrare tutte le boiatine che ci passano per la testa e seguirle: www.thingcrossing.com
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

iomestessa ha scritto:Cambiate la categoria in ebooks prima che vada nei "most travelled".
Non che sia la soluzione migliore. Quando la gente cambia la categoria poi il team del BC lo trova più facilmente e dice di non aggiungervi più niente. :shock:

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Male che vada ho registrato http://picchiocrossing.blogspot.com/
:lol: :lol: :lol: :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
szarah
Spugna
Messaggi: 40
Iscritto il: ven ott 17, 2008 12:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: [da bc.com] Registering non-books, or: BCIDs are for books

Messaggio da szarah »

Quindi fatemi capire :think:
Se io volessi registrare un non-libro inteso però come un quaderno o un album, sotto quale categoria dovrei registrarlo? E-books? O cosa?

:roll:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: [da bc.com] Registering non-books, or: BCIDs are for books

Messaggio da lizzyblack »

Secondo me puoi registrarlo come vuoi... mi sa che il mio ring culinario l'ho messo sotto "Food" o qualcosa del genere, ma comunque non è un libro :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: [da bc.com] Registering non-books, or: BCIDs are for books

Messaggio da last-unicorn »

Credo ci sia anche la categoria "journals" che va bene per quaderni da riempire. E mal che vada c'è sempre anche "other". :wink:

Rispondi