Nuove tariffe postali!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
magenta82
Corsaro
Messaggi: 446
Iscritto il: sab mar 05, 2005 4:57 am
Località: Roma-Milano/Milano-Roma
Contatta:

Nuove tariffe postali!

Messaggio da magenta82 »

A quanto pare il tariffario delle poste italiane è cambiato, sono andata sul sito delle poste italiane e al posto del solito "listino" delle tariffe ti rimandano a questo elenco di documenti http://www.poste.it/azienda/tariffario/index.shtml

da quello che mi hanno spiegato alle poste - che ovviamente ne sapevano più o meno quanto me - la posta ordinaria non esiste più, adesso si chiama "posta massiva" e si paga a seconda della zona verso la quale si invia (aree urbane ed extraurbane). un'altra impiegata invece mi ha detto che la posta ordinaria non esiste più e che si può usare solo la prioritaria :eyes:

qualcuno ne sa qualcosa di più? :?
Ultima modifica di magenta82 il mer mag 24, 2006 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ho letto alcuni giorni fa su Repubblica.it che la posta ordinaria è stata abolita. Ora esiste solo la prioritaria. Vedo se trovo l'articolo e posto il link :wink:

EDIT: (più veloce della luce!) http://www.repubblica.it/2006/05/sezion ... addio.html

Tra l'altro da notare la simpatia dell'ex ministro delle comunicazioni, Landolfi, che ha firmato il decreto dopo la sconfitta alle elezioni, ben sapendo che sarebbe stato un altro a diventarne "colpevole" agli occhi dell'opinione pubblica. Ma vabbè... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
magenta82
Corsaro
Messaggi: 446
Iscritto il: sab mar 05, 2005 4:57 am
Località: Roma-Milano/Milano-Roma
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

Le Poste, dal canto loro, fanno notare che non sarà comunque il rincaro della corrispondenza a far fallire i bilanci delle famiglie italiane
che simpatia senza confini :evil: intanto neanche alle poste mi hanno saputo dire cosa distingue una massiva da una non massiva, un invio omologato da uno non omologato.. :suspect:
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ma é legale tutto ció?
io mi chiedo, siccome la posta prioritaria funziona male (2 lettere, prioritarie, da Milano a Milano arrivate ieri mi erano state spedite una il 10 e una il 20 maggio :eyes: ) credo che non la usi molta gente, che preferisce la ordinaria, tanto lenta per lenta...
allora cosa si fa, si abolisce la ordinaria???

c'é un modo per protestare?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

c'é un modo per protestare?
Si .

Avevo pensato che bruciare gli uffici postali fosse adatto ma poi te li fanno ricostruire ... :) e la cosa costa assai .

Propongo di abolire il sistema postale italiano . Tutti a casa farabutti ! :evil:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

:oops: Ma faranno dei bei bolli colorati e diversi tra loro, vero? Io non colleziono ma pensate a quei poveracci che staccavano i francobolli dalle buste.... :evil:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarggghhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io con le mie scarse conoscenze in geografia come farò?! :wall:
D'ora in poi, quando date il vostro indirizzo a qualcuno, tutti a specificare se siete in "aree metropolitane", "capoluogo di provincia" o "aree extra urbane"! :lol:
Però qui non sembrano tariffe di posta prioritaria. :think:

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Propongo una raccolta firme da inviare a Bruxelles come ha fatto quel tale per protestare contro le spese di ricarica dei cellulari.
Oggi mando la contabile in posta ad informarsi, magari le sanno dire qualcosa :pray:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sono andata a comprare i francobolli perchè dovendo spedire delle buste "normali" volevo farlo prima che aumentassero le tariffe.
dal tabaccaio mi hanno detto"i francobolli normali non valgono più, deve usare la prioritaria" allora sono andata in posta e mi hanno dato i francobolli normali, senza problemi.
ho chiesto un po' di info e hanno detto che sì le tariffe aumenteranno, ma a loro non è ancora stato detto niente, e anche loro non sanno bene come faranno a stabilire il costo.

ma da quello che vedo nei pdf, se devo spedire buste in zone urbane la tariffa è diminuita???
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E i francobolli che ho a casa? Se non valgono più me li cambiano? :think:

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

E i francobolli che ho a casa
Bè, puoi sempre farci un bel decoupage! :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
fatamorgana67
Corsaro Verde
Messaggi: 813
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:07 am
Località: Roma

Messaggio da fatamorgana67 »

E' cambiato qualcosa anche per la tariffa pieghi di libri? Spero di no! Adesso che me l'accettavano senza problemi....
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5591
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

no per la tariffa pieghi di libri non è cambiato niente, anche se continuano a tenerla ben nascosta :D
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Yukari
Corsaro Nero
Messaggi: 1061
Iscritto il: dom feb 05, 2006 6:17 pm
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Perchè così i poveretti che non lo sanno si fanno imbrogliare e pagano molto di più!E ora come se non bastasse hanno anche eliminato la posta ordinaria!! :x Indignazione!!

Sono diventata CORSARO ROSSO!!!!!! :cheers: :bounce:

Avatar utente
stellina90
Corsaro Verde
Messaggi: 861
Iscritto il: mer gen 04, 2006 6:13 pm
Località: Valmadonna (AL)
Contatta:

Messaggio da stellina90 »

:uaah!: Nooooo!!! :uaah!:
Non toglietemi la posta ordinara :uaah!:
E poi come faccio a mandare tente lettere scritte su fogli di carta alle mie amiche!!! :uaah!:
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
MI RIMANGONO ANCORA DUE LIBRI PRIGIONIERI!

Avatar utente
Yukari
Corsaro Nero
Messaggi: 1061
Iscritto il: dom feb 05, 2006 6:17 pm
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Già...anche a me piace molto scrivere lettere! :evil:

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:? In posta non ne sanno ancora nulla e dicono che se "veramente" c'è in ballo questo discorso se ne parlerà a giugno.
:think: Tipica organizzazione nostrana
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

* Mode Bastardo Sospettoso ON

Poco meno di due anni fa il gruppo Mediaset ha eliminato da tutte le società ad esso afferenti l'ufficio spedizioni, dando l'appaltone alle Poste Italiane. In poche parole, non c'erano più dipendenti che affrancavano e spedivano le lettere, ma un bel furgoncino PT che si faceva il giro a ritirare pacchi e plichi. Il gruppo Mediaset ha, quindi, ridotto sensibilmente i costi di struttura (dipendenti addetti alle spedizioni, flotte di veicoli, stock di bolli ecc).

Va inoltre specificato che la maggior parte della corrispondenza di Mediaset è destinata ad arre urbane e capoluoghi di provincia (principalmente Milano, poi Roma). Sarà quindi una coincidenza che, come ha correttamente notato Lavale,
ma da quello che vedo nei pdf, se devo spedire buste in zone urbane la tariffa è diminuita???
Come contropartita, Poste Italiane si è vista affidare il 'front end' (cioè le operazioni a sportello) di Banca Mediolanum, che da banca 100% internet si è trasformata nell'istituto di credito col maggior numero di sportelli in Italia (circa 15.000), diffusi persino nei piccolissimi centri.

* Mode Bastardo Sospettoso OFF
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

come faccio a mandare tente lettere scritte su fogli di carta alle mie amiche
di questo passo per avere una lettera scritta a mano e che arrivi con certezza converrà
scrivere, passare allo scanner, inviare il jpg per email
che poi si stamperanno... :evil:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
chell79
Re del Mare
Messaggi: 1483
Iscritto il: dom ago 24, 2003 2:01 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da chell79 »

da quello che ho visto negli allegati delle poste per posta massiva si intende la spedizione di grandi quantitativi.. è spiegato alla pagina due del testo del decreto.
Per come usiamo la posta noi, si tratta di posta non massiva. in questo allegato ci sono le varie misure per identificare le spedizioni P (piccole) , M (medie) e E (extra). se la busta ha spessore superiore a 2,5 cm, è di formato Extra.
Il discorso delle aree è spiegato sempre a pagina 2 del decreto, e riguarda solo la posta massiva.
Per la posta non massiva vale questa tabella, che in poche parole sono appunto le tariffe della posta prioritaria, solo che non mi pare si accenni in nessun punto del decreto la consegna entro 1 max 2 giorni lavorativi dalla data di spedizione.. quindi a sto punto mi pare che paghi per prioritaria, ma hai un servizio di posta ordinaria. :suspect:

Rispondi