Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da annanda »

Che dire.
Mi sono appassionata.
E' diventata una droga, tanto che mi è difficile liberare in altro modo.
Così, siccome sono altruista, divento spacciatrice. :lol:
Apro un 3d sui passaggi di libri a mano a sconosciuti, abbordati appositamente.
Ci sono 3d sui rilasci acrobatici, altri in cui si parla di posti più o meno consigliati per rilasciare, allora perchè non un 3d sui rilasci faccia a faccia RFF
Sarà un 3d in cui scriverò solo io? Mah. Se anche fosse, vi divertirete a leggermi...si sa mai che vi venga voglia di provare.
Gli ultimi rilasci memorabili:

Per la serie Rilasci In Corsa

Alfiere: "Ragazzi, vi lascio un libro"
Tizi che corrono per il parco inseguiti da Alfiere. Non mi pare abbiano rallentato, ma il libro l'hanno preso.
Li abbiamo incontrati di nuovo al secondo giro del parco e ho consegnato un libro anche al secondo maratoneta, che ha allungato il braccio senza fare storie, stavolta.

Annanda: "scusa, ti lascio un libro!"
Lancio di libro in un cestino di bicicletta in corsa.
La ragazza ha continuato a pedalare ridendo.

Tizio dall'altra parte delle strisce con carrello da traslocatore trasporta un televisore. (click sopra per ingrandire!)
Immagine
Attraversiamo. Incrociamo il tizio. Alfiere allunga una mano "Ciao, ti lascio un libro"
Immagine
Libro sopra il televisore, tizio che rischia di cozzare contro un palo per capire cosa abbiamo messo sopra il televisore. Notare il braccio di Alfiere che si allontana.


Per la serie Rilasci Sorprendenti

Annanda: "mi scusi, posso lasciarle huckleberry Finn?"
Uomo impermeabile e frettoloso: "come?"
Annanda: "mi scusi, posso lasciarle huckleberry Finn?"
Uomo impermeabile e frettoloso: "sì, grazie"
Annanda: "Arrivederci"
Uomo impermeabile e frettoloso, si gira dopo qualche passo: "lasciami una tua foto sul comodino così la mattina sorrido"
Annanda: "Buona serata (sorrisone)"

Alfiere: "Ragazze, vi posso lasciare un libro?"
Ragazze infagottate sulla panchina: "No, grazie"
Alfiere: "ma è del bookcrossing!"
1^ Ragazza infagottata sulla panchina: "Ma vaaaa.... che stooooriaa.. ma allora esistete davvero! Pensavo foste una leggenda... una di quelle cose che leggi ma sai che tanto non sono vere...allora sì, grazie!" (comincia a contendere il libro all'amica)
eccole qui:
Immagine

Sul tram di Milano. Spiego alla signora seduta accanto a me che stiamo lasciando libri.
Annanda: "le lascerei un libro ma mi è rimasta poca scelta signora...ho solo Tuttoquellocheavrestevolutosaperesulsessoenonavetemaiosatochiedere :oops: e Le preghiere di Sant'Ambrogio...se lo vuole..."
cerco di ficcarle in mano le Preghiere
Signora di mezzetà elegante identica ad una prof di italiano del liceo "no, no, fammi vedere l'altro, sembra interessante! Sì, grazie, è perfetto!!"

Per la serie Rilasci Poco Sinceri

Annanda: "ehi tu aspetta, frena!"
Ragazza in bici: "cosa c'è?"
Annanda: "sono della libreria (indico la libreria di fronte) ti lascio un libro"
Ragazza in bici: "come?"
Annanda: "sì, se vuoi lo leggi e poi lo lasci in giro"
Ragazza in bici: "Ah, che bello!!! (sorrisone)"

Annanda: "Salve, devo dare un libro alla prima persona sorridente che passa di qui, lo lascio a lei"
Donna mezzetà sorridente a braccetto di uomo mezzetà sorridente: "Grazie!!" (sorrisone ancora di più)


La parte bella dei rilasci faccia a faccia è che molte volte la gente è tranquilla, non spaventata e si entusiasma all'idea del BC e allora si chiacchiera, si scoprono corsari autodidatti ("anche io lascio libri in giro a volte, ma non sapevo del BC") si sorride molto e ci si diverte un mondo!
Una volta superato il blocco iniziale del mivergognomisentosprofondare :wink: diventa una dipendenza. Sto seriamente pensando di comprare uno stock di libri leggeri, tipo i 100pagine1euro per andare sempre in giro pronta a cogliere l'occasione con un passante particolarmente interessante.

Raccontate i vostri, dai! **
Ultima modifica di annanda il mer dic 13, 2006 2:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

:lol: :lol: :lol: ma quanto ci siamo divertiti?

io mi ricordo solo questo:

Rilasci Sostitutivi
"Ehi, amico, hai una penna?"
"No, mi spiace. Tieni un libro"
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Annanda mi sa che ne aveva pure parlato una volta in msn e pensavamo di proporre un bc day ma poi abbiamo lasciato perdere temendo una desolante mancanza di adesioni.. :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

mi sono dimenticata questo (grazie Virruzza):

Rilascio equivoco
il mio primo rff, in un bar, dopo il meetup ci era rimasto un solo libro, con un titolo da donna...
cerco una donna ma quella sera c'era la partita....
unico tavolino con una donna, mi dirigo decisa lì e
il resto lo potete leggere dalla je, la prima che mi abbiano mai fatto (mi emoziono ancora a pensarci)
"Martedi 14 Marzo 2006 eravamo seduti io,Denis, e Adriana in un tavolino della Birreria agli Amici, in via Belzoni a Padova...
ovviamente per andare a vederci la mega partita di Champions dell'Inter!!
Ad un certo punto Denis mi dice che c'e' una ragazza al banco che continua a fissarlo.. e subito dopo lei si dirige verso il nostro tavolino.. Si avvinicina e dice: "vi lascio un libro.." e se ne va... Restiamo inizialmente un po' perplessi, ma dopo leggiamo l'etichetta di bookcrossing e scopriamo il mistero!!! Uaoh!!"

io non fissavo Denis... :lol:

Tost, sì che ne avevamo parlato! Adesso magari raccogliamo adesioni :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

uhhh questa è bellissima!

Rilascio invadente

Quando: Primo meetup del triveneto
Chi: Amico di didone appena arruolato (gli avevamo a malapena spiegato cos'era il BC!)
Dove: un parco a Padova

Il pazzo si dirige verso una coppietta appartata poco lontano, sotto un albero (erano un po' infrascati, per così dire)
poverini, erano talmente assorti e arrotolati che non si erano neanche accorti di 30 corsari a pochi passi intenti a mangiare (!!!)
Amico di didone appena arruolato: "Ragazzi, vi lascio un libro, QUANDO NON AVETE DI MEGLIO DA FARE leggetelo"
I due poverelli si sono seduti, confusi, e sono rimasti a fissare il libro con ostentatissimo interesse per mezz'ora, poi sono fuggiti.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Io i rilasci fino ad ora li ho sempre fatti così. Faccia a Faccia. L'ultimo al MeetUp.
Mi diverte troppo. Bravissima Annanda per l'enciclopedica classificazione.
:mrgreen:

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

diego, e non ci racconti? :(
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Altro Rilascio Poco Sincero
liberliber ha scritto:decido di liberare questo libro visto che ieri era il centenario di Buzzati. Esco dalla sala rivsite per lasciare il libro sui tavolini davanti alle fotocopiatrici come scritto nella release, e vedo che i tavolini sono attorniati da un gruppetto di studenti.
Faccia di bronzo alla mano gli chiedo se è loro, mi dicono di no (ma dai :p ), io dico che l'ho trovato dentro e glielo lascio lì, praticamente in mano... Torno e non ci son più né studenti né libro.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
giocina
Pirata
Messaggi: 221
Iscritto il: mar mar 11, 2003 5:47 pm
Località: Brescia provincia (spersa in campagna in realtà)
Contatta:

Messaggio da giocina »

Una sera di tanto tempo fa (11-11-2006) ero in una casa (bella) e gente strana (keoma, alfiere, annanda) mi ha raccontato che regalava libri a gente sconosciuta "abbordandola" per strada. :shock:
Io sono molto timida :oops: , non potrei mai farlo. :no!:
Infatti quella stessa sera per strada ho fermato un bel ragazzo (chi c'era conferma) e gli ho liberato in mano "Pensieri erotici". Ovviamente non mi sarei mai sognata di dirgli qualcosa tipo " sono una bc, liberiamo libri e questo è proprio adatto a te!"
:whistle:
man man zou
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma era quello in cinese? cioè il rilascio in cinese a un ragazzo cinese (non ho capito se anche il libro era in cinese)? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
giocina
Pirata
Messaggi: 221
Iscritto il: mar mar 11, 2003 5:47 pm
Località: Brescia provincia (spersa in campagna in realtà)
Contatta:

Messaggio da giocina »

Prima ho scritto "bel ragazzo": non sei mai stata in Cina vero?? :mrgreen:
No, quello al ragazzo cinese è successo in tram: lui parlava con una ragazza cinese, in mandarino. E io gli ho detto: "ciao, ti regalo un libro, è gratis".. Solo che glielo ho detto...in cinese mandarino! :P
man man zou
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Megaliberazione, ho portato un libro al mimo (foto testimonianza fatta da Babina), e a Milano ho ne ho dato uno al tizio che leggeva sotto i funghi riscaldanti fuori da un bar (che comunque, il libro, non l'ha registrato :evil: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

una fatina ha scritto:a Milano ho ne ho dato uno al tizio che leggeva sotto i funghi riscaldanti fuori da un bar
ecco, sei stata tu!!!
volevo raccontarlo, ma non mi ricordavo chi di voi l'aveva consegnato!!! :wink:

avremmo dovuto tenerne uno da lasciare al ragazzo che ci ha fatto la foto nel tram... quello era davvero davvero carino!!! (anche se probabilmente scandalosamente gggiovane!!! :evil: ) :P :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Io ne ho fatti due a milano.

Uno a due tizi che erano seduti ad una fermata del bus. Ne ho lasciato uno alla signora, che subito mi ha detto grazie, sorridendo...poi stavo andando via e ho visto che il tipo accanto ci era rimasto male, allora son tornato indietro e ne ho dato uno anche a lui...

Un altro al tavolino di un pub...passando: "Buona cena" e paff...libro sul tavolo!

Però sì!!! molto divertente!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Megaliberazione - via Paolo Sarpi, io Lavale, Lurrenz e Cheeky vediamo una famiglia composta da papà, mamma e due bambini. Uno di questi sta sfogliano un libro libertato da qualcuno prima di noi.

Immediatamente scatta la ricerca frenetica nelle borse di un libro per bambini, tanto che la famiglia si ferma, ci guarda interdetta..ma non attraversa!
Finché eccolo! "Il nonno Tano", credo, allora corro glielo porto, il padre mi dice, quasi a scusarsi:
"L'abbiamo trovato per strada, l'avete lasciato voi?"
"E' un libro libero del bookcrossing!" dico io, "è stato lasciato da bookcrosser come noi"
Poi mi rivolgo al bambino, gli dò il Nonno Tano:
"Questo magari vi piace di più"

E me ne vado. Tutti e quattro senza parole, ma è stato mitico! :lol:

E ci abbiamo provato anche noi con il cestino della bici, ma è scattato il verde e non ce l'abbiamo fatta!!!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Diego »

Visto quanto è emozionante un rilascio diretto. Un libro è un regalo per chi lo legge, ed è bello cogliere il sorriso di chi riceve un regalo. Certo eviterei di rilasciare libri di Bruno Vespa, a meno che non abbiate un caminetto a casa... :eyes:
Infine rispondo alla domanda. L'ultimo che ho fatto è stato al MeetUp. Come promesso il primo corsaro che non conoscevo ha ricevuto in regalo in libro di racconti di Calvino. In quel libro c'è il primo racconto pubblicato da Calvino. L'inizio della carriera di un grande scrittore.
Mitica Annanda!

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sembra ot ma non lo é: di questa cosa si era cominciato a parlare in questo thread....e siamo anche in tema con la questione degli abbracci gratis :lol:
Mi pare che fra l'altro avevamo scritto al tipo per sapere se potevamo usare un suo disegno per un'etichetta che parlava della sua iniziativa..se n'é più saputo nulla?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

tost, ho avuto un'epifania dopo aver letto il tuo blog
ora capisco come mai la natura abbia saggiamente provveduto a collocarci ai due estermi dello stivale (non solo verticalmente ma anche diagonalmente) :roll:
comunque.
Allora la si fa o non la si fa questa giornata di Rilascio Faccia a Faccia? :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Che te lo dico a fare? per me quando vuoi :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
lenticchia
Pirata
Messaggi: 222
Iscritto il: gio nov 09, 2006 10:49 pm
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da lenticchia »

sta cosa dei rff è ganzissima.. mi sa che la adotterò anche io!

Rispondi