Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
Silviotty
Mozzo
Messaggi: 70
Iscritto il: gio gen 28, 2010 7:58 pm
Località: Pontinia

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Silviotty »

A leggervi uscirei ora con il primo libro che trovo! :lol:
Io quei libri che ho liberato li ho liberati tutti sul treno,ma magari adesso che arrivano le belle giornate posso azzardare pure qualche muretto....Il 26 marzo, il giorno del "regala un libro a uno sconosciuto" non sono andata al lavoro, quindi niente treno, ma era ospite a casa mia una ragazza che ho conosciuto su un forum e poi ho incontrato a un concerto (De Andrè canta De Andrè). Poco prima che ripartisse le ho nascosto nella valigia "Qualcuno con cui correre", sperando che non saltasse fuori troppo presto. E alla sera mi ha scritto di averlo trovato mentre disfaceva i bagagli...
Sogna ciò che ti va.

Vai dove vuoi.

Sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Immagine

Immagine

Anobii

Silviotty's Bookshelf

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Éowyn »

Silviotty ha scritto:Poco prima che ripartisse le ho nascosto nella valigia "Qualcuno con cui correre", sperando che non saltasse fuori troppo presto. E alla sera mi ha scritto di averlo trovato mentre disfaceva i bagagli...
Che figata :D
Proverò anch'io, prima o poi, un rilascio simile :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Cactus-yume »

Ok, non so se vale, ma vista la pessima figura...
Ieri pomeriggio esco dal lavoro e vado al circolo arci del paese (che è chiuso) per lasciare giù un libro. Dovrebbe aprire alle 16. Sono le 14.20 (a me non piace essere vista mentre libero i libri, mi piace che li trovino lì!), quindi vado tranquilla, mi avvicino con noncuranza alla vetrina, aspetto che passino i vecchiotti che vanno alla bocciofila...e una figura appare alle mie spalle. "Hai bisogno?" E' uno dei ragazzi dell'arci! (ma cosa fai qui! Aprite alle 16!)
Io: "nono, cioè, ehm, sono venuta a vedere se c'erano concerti, cioè passavo e ehm..." (Eva, tieni le tue ventose! pessima attrice) Lui sparisce per una porta di servizio e io scappo lasciando giù il libro e sentendomi pressochè onnipotente, però quando mi volto andandomene lo vedo fuori con aria perplessa con qualcosa in mano... (era il libro? chi lo sa)
Sgamata in pieno atto di bookcrossing in luogo pubblico!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Gjko »

ahahah :lol:
beccata in pieno!
Ma non c'era qualche manifesto da fissare con ostinazione?
Se vieni beccata un'altra volta prova a lasciarlo spiegando cos'è il bookcrossing.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Cactus-yume »

Non mi pare di averlo scritto, ma l'anno scorso ho messo in mano un libro ad una perplessissima signora che distribuisce i giornali in stazione a Verona! Non me l'ha mai segnalato, ma gliel'ho voluto dare perchè quando distribuisce i giornali dice a tutti: "Buon giorno, buona giornata!" con dei sorrisoni...e si ricorda di me dopo mille anni che non frequento più, la adoro!

edit: ho controllato e l'avevo già scritto, scusate, ma non trovo il bottone per cancellare l'intervento!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Cactus-yume »

Caterraduno, Senigallia.

Piove a dirotto, ci rifugiamo in una pizzeria al taglio. Il ragazzo con cui ho fatto due parole sulla trasmissione ha una bellissima maglietta con su scritto "I libri illuminano la città". Mentre si gira per buttare via la carta stagnola della pizza, ancora con la bocca piena, gli appoggio il libro sulla spalla.
Mia madre assiste basita (ma neache tanto). L'amica del ragazzo: "avevo sentito parlare di questa cosa, ma non pensavo che li deste in mano alla gente..." Io (con la scintilla del fanatismo negli occhi): "Sono caduta nel vortice del bookcrossing, non riesco più a smettere..." (che figura da tossica...)

Ai tavolini di un bar, ci passa davanti Vinicio Capossela in bicicletta. Le ragazze del tavolo a fianco, anche loro a bocca spalancata davanti al passaggio del suddetto, ci confermano che è proprio lui. Visto che eravamo accomunate da questa esperienza shock, mi alzo e lascio loro il libro.

(quando glieli propongo, tengo sempre a ribadire: E' GRATIS!)

Nessuno me li ha ancora segnalati (bè, non facciamoci troppi conti!), ma è stato bello lo stesso!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Éowyn »

Cactus-yume ha scritto: gli appoggio il libro sulla spalla.
Questa variante credo mancasse :lol:
"Sono caduta nel vortice del bookcrossing, non riesco più a smettere..." (che figura da tossica...)
Conosco il tipo di esperienza... :whistle: :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Cactus-yume »

Éowyn ha scritto:
Cactus-yume ha scritto: gli appoggio il libro sulla spalla
Questa variante credo mancasse :lol:
gli ho fatto 'tok tok' sulla spalla con l'angolino del libro!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Therese »

Cactus-yume ha scritto:Caterraduno, Senigallia.

Piove a dirotto, ci rifugiamo in una pizzeria al taglio. Il ragazzo con cui ho fatto due parole sulla trasmissione ha una bellissima maglietta con su scritto "I libri illuminano la città". Mentre si gira per buttare via la carta stagnola della pizza, ancora con la bocca piena, gli appoggio il libro sulla spalla.
Mia madre assiste basita (ma neache tanto). L'amica del ragazzo: "avevo sentito parlare di questa cosa, ma non pensavo che li deste in mano alla gente..." Io (con la scintilla del fanatismo negli occhi): "Sono caduta nel vortice del bookcrossing, non riesco più a smettere..." (che figura da tossica...)
[...]
Nessuno me li ha ancora segnalati (bè, non facciamoci troppi conti!), ma è stato bello lo stesso!

Bravissima!! :clap:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Cactus-yume »

Serata nel locale fighettino (ma amichevole) del paese. Tengo "Paula" di Isabel Allende in borsetta tutta la sera (libro in edizione miopia, enorme, borsetta striminzita, cioè libro che sporge), attendendo un'occasione buona per liberarlo. Le mie amiche: adesso usciamo! Io: arrivo (e mi avvio nella direzione opposta, puntando la cassa acustica per appoggiarci il libro). Loro: Eva, ma la porta è di là! :whistle: Io con nonchalance appoggio il libro sulla cassa acustica, quando mi volto le tre ragazze che si erano appostate attorno alla cassa per sbausciare sui musicisti mi stanno distruggendo con un'occhiata. Le mie amiche non commentano neanche più... :whistle: :lol: (a parte la buona Stefi che mi ha liberato un libro a Dublino...)
Questo perchè non ho avuto il coraggio di appoggiare il libro direttamente sul leggìo del cantante, come speravo di fare...
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da tilly77 »

Non so cosa voglia dire sbausciare ma mi ha fatto ridere! :lol:

( anche i miei amici ormai sono abituati/rassegnati ai miei rilasci in giro quando si esce...)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Éowyn »

"Rassegnazione" è una parola di gran moda quando si parla di nostri amici/parenti :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
AntiopeG
Spugna
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:52 pm
Località: Catania

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da AntiopeG »

Bene stamattina ho effettuato il mio primo rilascio certificato ( il 23 aprile per la giornata del libro feci un rilascio faccia a faccia, ma non sapevo neanche dell'esistenza del bookcrossing)!
Ore 8:40, brancolo furtivamente nei corridoi del Dipartimento avvicinandomi all'aula E. Notando che la porta è aperta e dopo una rapida occhiata in giro mi intrufolo all'interno. Scorro velocemente il dito sull'orario delle lezioni nell'aula affisso alla parete tra la tavola periodica degli elementi e il poster di Marie Curie intenta a maneggiare campioni di Torio...eh si, alle 9:00 del martedì inizia la lezione di Fisica I.
Mi avvicino ai banchi. Prima scelta: sinistra o destra? Sono mancina, scelgo sinistra. E ora a che fila? Prima? No alla prima ci stanno i secchioni, quelli che si vogliono fare notare dai professori...meglio la quinta, non troppo vicino per non dare nell'occhio nè troppo lontano dove ci stanno i chiacchieroni.
Ecco, settimo posto nella quinta fila a sinistra.
Apro la borsa e prendo la copia di "le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo" di Guillen che ho deciso di lasciare lì a una matricola del primo anno di Fisica sperando che gli piaccia almeno metà di quanto sia piaciuto a me.
Come unabomber mi allontano dall'aula dando un ultimo sguardo al libro disteso sul tavolo, immagino che Einstein in copertina mi faccia l'occhiolino.
Poi cercando di assumere un atteggiamento indifferente mi nascondo nella piccola auletta accanto, dove attraverso un vetro si può vedere l'interno dell'aula E, e facendo finta di aspettare una lezione inesistente che di lì a poco avrebbe dovuto avere inizio, mi metto comoda a godermi la scena.
Ecco i ragazzi fluire in aula: i primi sono quelli che si accorgono del libro ovviamente, ma l'impellenza di sedersi ai primi posti distrae la loro attenzione. "Bene" penso "selezione naturale". Senza farci caso mi sporgo più avanti mentre mi sfrego le mani in trepida attesa del momento cruciale.
Un altro gruppo di ragazzi entra in aula E, sembrano più scalmanati e rumorosi...ed ecco che uno di loro afferra il libro in mano, il ragazzo accanto glielo prende velocemente dalle mani e ne legge il titolo ad alta voce, qualcuno vicino ai due incuriosito dalla novità si gira a guardare. Mentre se lo palleggiano tra le mani, io mi alzo di botto, non riesco più a guardare...ma a quel punto notando il mio movimento oltre il vetro lo sguardo dei ragazzi finisce inevitabilmente su di me. Io mi blocco e sillabo: "Spero vi piaccia!", loro rimangono increduli e confusi a guardarmi...io distolgo lo sguardo, raccolgo le mie cose e parto a tutta velocità, direzione: terzo piano. Il più lontano da lì.

Ancora niente journal entry...si vedrà...

http://www.bookcrossing.com/journal/10291771?rel=1#5


Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Éowyn »

AntiopeG ha scritto:Come unabomber mi allontano dall'aula dando un ultimo sguardo al libro disteso sul tavolo, immagino che Einstein in copertina mi faccia l'occhiolino.
:lol:
Bella scelta: sia il libro, sia il luogo scelto per rilasciarlo :D

Non ho capito cosa non andasse nei secchioni, però... :think:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Cactus-yume »

Ma grande! Che bello! Che stile! Poi poter vedere le facce che fanno è spettacolare! Bravissima!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
AntiopeG
Spugna
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:52 pm
Località: Catania

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da AntiopeG »

Grazie! :D Mi avete dato la carica voi, leggendo qui dei tanti rilasci faccia a faccia che avete fatto! E poi sentivo proprio il bisogno di condividerlo, e quale miglior destinatario per questo libro se non una matricola con la sua mente aperta e sete di conoscenza?
Ma ho anche pensato che se fossi stata io il destinatario mi avrebbe fatto un immenso piacere!
Éowyn ha scritto: Non ho capito cosa non andasse nei secchioni, però... :think:
Io sono allergica alla razza "secchioni in prima fila", sarà che sono rimasta traumatizzata.
Hanno strane abitudini:
-appena arrivati in aula si fiondano sui banchi per segnare il territorio con quaderni su cui usano posizionare una penna che funga da antifurto (perchè gli altri colleghi potrebbero spostare un quaderno e rubare il posto senza lasciare prove, ma un quaderno e una penna non sono facili da traslare mantenendo inalterate le distanze tra i punti delle due figure).
-sono poco rispettosi delle tradizioni per le quali: se il professore rivolge alla fine della lezione la fatidica domanda di rito: "ci sono altre domande?", loro non riescono a tacere. Non contenti di aver posto le domande durante tutto l'arco della lezione (per carità cosa giustissima) si sforzano di elaborare una domanda su un argomento futuro ancora non trattato dal professore con l'unico scopo di accalappiare per se l'ultimo momento di attenzione del professore e costringere gli altri colleghi già praticamente in piedi e con le chiavi delle macchine in mano, a fermarsi, e ad aspettare che il professore anticipi argomenti che in quel momento, vuoi per la fretta, vuoi perché non se n'è ancora parlato a lezione, risulteranno oscuri a tutti gli altri studenti.
-etc,...
Diversi secondo me sono gli "appassionati" quelli che studiano tanto perché l'argomento gli piace, non sono legati a un voto e che riescono a tirare fuori le cose dai libri e a farle proprie.

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da annanda »

Yes! Back to RFF!
Ieri sono andata ad un appuntamento in bicicletta...mi sono accorta scendendo di avere ancora un libro da "mollare" e così l'ho appoggiato vicino alla bici.
Torno dopo un'ora e...ancora lì?????
Spazientita al limite verso l'umanità indifferente :lol: mi guardo intorno: ecco che arriva una coppia di mezz'età (ok, l'avevano passata la mezz'età) e guarda caso, il mio libro tratta di memorie, tempi andati e così via.
AAARRRRFFFF!!! SIETE MIEI!!
Mi avvicino decisa, allungo il libro al signore (la donna aveva una PELLICCIA :sorry: ) e dico "Vi lascio un libro. Bookcrossing." E me ne vado. La signora, perplessa mi dice "Scusa, cosa..perchè?" e io "E' un libro che viaggia" "Ah!"

GHAAAAA....che meraviglioso senso di liberazione e onnipotenza :lol: :lol: :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da GrilloParlante »

:clap: :clap: :clap:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da anatolla »

." Io (con la scintilla del fanatismo negli occhi): "Sono caduta nel vortice del bookcrossing, non riesco più a smettere..." (che figura da tossica...)

Ai tavolini di un bar, ci passa davanti Vinicio Capossela in bicicletta.
Come unabomber mi allontano dall'aula dando un ultimo sguardo al libro disteso sul tavolo, immagino che Einstein in copertina mi faccia l'occhiolino.
ancora ! ancora!!

Rispondi