Le foto dei bookcorsari: le raccogliamo? sì!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Le fotografie sono dati personali e, se da queste è possibile capire x es. lo stato di salute, la religione o l'appartenenza a sindacati, sono dati sensibili. Si aspplica quindi l'art. 7 del D. L.vo 196/03 per cui occorre chiedere il consenso.
Per quanto riguarda il discorso dell'evento pubblico, si applicano questi articoli della legge n. 633 del 22 aprile 1941:
Art. 96
Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.
Art 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Per cui, occorre il consenso per pubblicare le foto dei bookcorsari a meno che non si sia neklla situazione prevista dall'art. 97, che non creda possa essere un incontro bookcrossing :wink:

Se vi può interessare, ecco questo link:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita ... tratto.htm
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Se volete essere tolti dalle mie foto basta dirlo

a rigor di logica però quando ci si mette in posa in vari meetup si sa che l'unico metodo di rivedere quelle foto è quello di vederle online.

Non a caso chi mi dice durante il MU che non vuole comparire nei miei set viene tolto.

Un esempio sono le foto della nostra Keoma al matrimonio di matte- e ale. Al tempo mi chiese di non pubblicare alcune foto, richiesta che ho esaudito senza problemi.

Il fatto di dover chiedere una liberatoria a tutti, in un ambiente ristretto come il nostro, è veramente... boh. inutile?
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Il fatto di dover chiedere una liberatoria a tutti, in un ambiente ristretto come il nostro, è veramente... boh. inutile?
inutile sì: che siamo, spie del kgb che rischiano di comparire in fascicoli nemici?

(sì, ho riletto ken follett nei giorni scorsi :-) )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

Un esempio sono le foto della nostra Keoma al matrimonio di matte- e ale. Al tempo mi chiese di non pubblicare alcune foto, richiesta che ho esaudito senza problemi.
vero. e l'ho apprezzato molto
ma se non ricordo male avevo ricevuto una mail con il link al tuo sito (o addirittura a una pagina riservata?) e quindi la richiesta era arrivata "prima" della pubblicazione/diffusione :P
Il fatto di dover chiedere una liberatoria a tutti, in un ambiente ristretto come il nostro, è veramente... boh. inutile?
che l'ambiente sia ristretto o meno (il nostro? internet?) è irrilevante.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

addirittura a una pagina riservata?
sì, era una pagina riservata
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Il fatto di dover chiedere una liberatoria a tutti, in un ambiente ristretto come il nostro, è veramente... boh. inutile?
Io mi occupo molto della legge sulla privacy per lavoro e so benissimo che le adempienze previste dalla normativa appaiono spesso inutili se non assurde. Es. se io sono ricoverata in ospedale e qualcuno viene a trovarmi, non ci dovrebbe essere nessuna indicazione nella camera in cui sono ricoverata da cui si possa capire che tipo di malattia posso avere. Per cui non si dovrebbe scrivere il nome del reparto ma dovrebbero essere segnalato con i colori o altro. Quindi qualcuno mi viene a trovare ma, se non glielo dico io, non dovrebbe capire che sono ricoverata nel reparto di ginecologia e da qui dedurre che tipo di malattia posso avere o che tipo di intervento ho subito.

a rigor di logica però quando ci si mette in posa in vari meetup si sa che l'unico metodo di rivedere quelle foto è quello di vederle online.
non sono daccordo: potresti sperdirmi le foto via email per cui le vedo solo io.
che l'ambiente sia ristretto o meno (il nostro? internet?) è irrilevante.
concordo :yes!: : la legge vale sempre a prescindere dall'ampiezza dell'ambiente.

E' chiaro che se qualcuno chiede la foto viene subito tolta, ma volevo solo spiegare la legge (o per lo meno quello che mi pare di aver capito. :wink: ).
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Le mie foto mettetele pure :yes!:

Sono talmente figo* che voglio che tutti ne siano a conoscenza.

Vi bacio





*non tanto come pelo o iorek ma mi accontento

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

un tipino saggio ha scritto:non sono daccordo: potresti sperdirmi le foto via email per cui le vedo solo io.
... oppure ti prepara un bel CD con tutte le tue foto/pose/immagini e te lo regala (Alfiere docet)
per non parlare delle care, vecchie, stampe...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Pubblicate pure le mie foto.
Pure quelle in cui sono in pigiama intenta a fare la mummia in una scatola di cartone.

Per il resto, all'iscrizione del forum si potrebbe inserire una nuova pagina di registrazione che comprenda una liberatoria per l'utilizzo della propria immagine e il consenso al fatto che si prende atto che andando a un meet-up di bookcrossing si corre il rischio che le proprie foto vengano messe online a disposizione di tutti.

:roll:

Col massimo rispetto per l'altrui sentire, ma io quando vado a un evento sociale, metto in conto che le mie foto possano finire online, comprese foto di gente perfettamente sconosciuta sulla cui pubblicazione non ho minimamente modo di influire.
Ciò non toglie che se una persona vede una sua foto che non vuole online non ho alcun problema a toglierla, a posteriori. Ma dover chiedere OGNI VOLTA una liberatoria a tutte le persone ritratte nelle foto, soprattutto nel caso di questo forum, in cui siamo un bel pò di persone, e in cui bene o male ci conosciamo tutti, mi sembra un filo kafkiano.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

l consenso al fatto che si prende atto che andando a un meet-up di bookcrossing si corre il rischio che le proprie foto vengano messe online a disposizione di tutti.
Ma perchè? Così se uno vuole andare ad un meet-up e non vuole apparire in foto che fa visto che ha già dato il consenso? Non viene al meet-up?
mi sembra un filo kafkiano.
A me pare solo corretto.

Mi sto impelagando in una discussione senza fine :eyes:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

ehm, era una battuta quella del form di registrazione del forum...

fate come volete poi fatemi sapere cosa decidete, tanto io foto non ne faccio praticamente mai e per comparire in quelle altrui ho già dato l'ok. :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

scusate se oggi faccio l'avvocato del diavolo, ma sono così abituata a discutere di questa legge quasi tutti i giorni che mi viene in automatico :lol:
mi sembra un filo kafkiano
il problema non è se sia o no kafkiano o se sia o no difficile da fare, il fatto è che una legge prevede il consenso prima di pubblicare una foto, salvo le eccezioni di cui prima.
Nel nostro caso, secondo me il problema si potrebbe risolvere con un apposito thred dove si chiede chi da il consenso a pubblicare tutte le sue fotografie scattate in occasioni di incontro tra bookcorsari (dai MU ai BC DAY).
Ognuno manda un messaggio ed esprime il proprio consenso. Nel primo messaggio si può fare un elenco di chi ha dato il consenso per evitare di andare a cercare tra tutte le risposte. Così si ha il consenso e non si deve richiederlo ad ogni incontro.

Comunque, non so se ci siano o meno mie foto on line in ogni caso do il consenso. :yes!:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

ma non ho capito: tutto di botto una cosa di cui prima non si era mai parlato, che si era sempre tranquillamente fatta, anzi, che era uno dei momenti più belli (combatti la nostalgia da meetup guardando ennemila foto dell'evento!) ora diventa un problema gigantesco?

ragàs, noi dovremmo spellarci le mani a firmar liberatorie per finire nelle foto di akela, di spider, del claudione, della picchia, e dei tanti altri ottimi fotografi che ci sono nel forum, a farsi ritrarre da loro non abbiamo che da guadagnarci..
e se nel mezzo salterà fuori qualche foto tipo gita delle medie, beh, son le più divertenti..

e poi davvero non capisco: è una questione di principio, e allora perché non è venuta fuori prima, o davvero c'è qualcuno che prende i meetup come scusa per vedersi con l'amante e ha paura di essere beccato da un coniuge infuriato?
e davvero pensate che sarebbe giusto e necessario che uno al ritorno da un mu dovrebbe mettersi a mandare 30 o 40 email con allegate le foto in cui compare il destinatario, scegliendole una a una e far barrare la casellina questa sì / questa no che mi si vede un brufolo?

io nel frattempo do il mio consenso informato perché le foto me ritraenti vengano pubblicate tanto se mi fanno schifo passo ai mozzichi all'orecchio, mica alle carte bollate :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

e davvero pensate che sarebbe giusto e necessario che uno al ritorno da un mu dovrebbe mettersi a mandare 30 o 40 email con allegate le foto in cui compare il destinatario, scegliendole una a una e far barrare la casellina questa sì / questa no che mi si vede un brufolo?
come ho scritto prima, il consenso basta una volta se riferito allo stesso contesto (es. do il consenso a tutte le mie foto scattate durante i MU). Quindi non devi tutte le volte mandare una email a tutti.
Poi, come ho scritto, il problerma non è se e giusto o necessario, ma c'è una legge che lo richiede.
è una questione di principio, e allora perché non è venuta fuori prima,
Non so perchè non sia venuta fuori prima, per me posso dirti che è la prima volta che mi capita di leggere su questo problema perchè non leggo tutto il forum e non partecipando ai MU non mi ero mai posta il problema. E per ultimo, sono in ferie e ho più tempo x stare al computer!!! Tranquilli: lunedì riinizio a lavorare :P
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

Per quanto mi riguarda la questione non è venuta fuori prima per il semplice fatto che non sono mai venuta a nessun meet-up e non sono in nessuna foto e non sapevo come funzionasse fra chi invece partecipa. Qualcuno a chiesto numi sull'argomento, anche se non c'entro niente ho dato il mio modestissimo parere, anche per che nel mio caso, non vorrei venissero pubblicate le mie foto. Non per presenza di possibile amante al meet-up (anche se vedendo la foto di qualche bc, ci potrei pensare.. :whistle: ) ma perchè io sono fatta così.

E poi non servono 1000 scartoffie (anche se la liberatoria è una protezione per chi la fa la foto), è abbastanza chiedere, non credo sia poi così difficile.
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Ma sì infatti per esempio sappiamo che LastUnicorn non vuole le sue foto pubblicate e non le pubblichiamo.

Nzomma qua vige la grande regola del buon senso e della prassi.
Ci sono i soliti che fanno le foto, visto che non ci nascondiamo se qualcuno ci dice "per favore non pubblicarla" non la pubblichiamo; in alcuni casi con persone che sappiamo più sensibili di altre prima di pubblicare le foto chiediamo la conferma.

Non c'è dubbio che in questo caso sia il metodo migliore e più veloce. Onestamente aspettare settimane attendendo liberatorie prima di pubblicare le foto di un meetup sarebbe una cazzata, sappiamo bene quanto si soffre di sindrome post meetup e quando voglia si ha di vedere le foto del meetup appena passato sospirando e linkando agli amici le foto più coglione.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

(anche se la liberatoria è una protezione per chi la fa la foto),
questo è un aspetto molto importante: non si tratta di rompere le scatole a chi fa le foto, ma i miei sono "consigli" per evitare eventuali problemi
Poi, come detto prima, io non credo di avere foto e comunque darei il consenso per cui fate come volete :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

linkando agli amici le foto più coglione.

:lol: :lol:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

eh se la legge è quella, che ci si può fare?
a parte indire referndum per cambiarla naturalmente.

però allora se io fotografo pelodia in una delle sue solite pose oscene, e dietro c'è uno qualunque che non conosco e che passa per caso, non posso pubblicare la foto senza andarlo a cercare e chiedergli il consenso?
e se fotografo un mio amico consenziente allo stadio o a un concerto o in una piazza affollata, devo cercare tutti i presenti, magari tantissimi uno per uno e farmi fare la libertoria?

esempio: http://www.flickr.com/photos/herny_bahus/522967369/

vado un po' oltre la discussione in corso, ma la domanda mi sorge spontanea.
se fosse così, internet, i giornali, i libri, la televisione si dovrebbero svuotare clamorosamente di immagini no?
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

e se fotografo un mio amico consenziente allo stadio o a un concerto o in una piazza affollata, devo cercare tutti i presenti, magari tantissimi uno per uno e farmi fare la libertoria?
In questo caso no, ed è per questo che i giornali continuano a vivere.
però allora se io fotografo pelodia in una delle sue solite pose oscene, e dietro c'è uno qualunque che non conosco e che passa per caso, non posso pubblicare la foto senza andarlo a cercare e chiedergli il consenso?
Dipende se si vede bene o no..
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Rispondi