Le foto dei bookcorsari: le raccogliamo? sì!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

visto che quelle dello splat sei stata così brava da metterle senza che neanche le linkassi, aggiungo anche quelle del nimel day 2007
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non le hai linkate? da nessuna parte? Ho le visioni? :shock:
(aiuto)

EDIT: erano linkate nel thread, sono ancora in me :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

il Grande Vecchio ha scritto:non è Little Nemo??
sarai pure nuovo del forum, ma sei mooooolto piu' vecchio di quanto vuoi dare ad intendere... :yes!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Non bisogna essere coevi dell'autore per conoscerlo :lol:
Little Nemo è il più bel fumetto mai pubblicato. Punto. :mrgreen:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

giorgio ha scritto:sarai pure nuovo del forum
:shock: oddio giorgio ti senti bene?!! :P in genere mi dici che mi sono iscritto con te! :lol: :lol: :lol:
e comunque ha ragiona carmilla, little nemo è troppo famoso per essere noto solo a voi coevi! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Little nemo Carmilla l'ha visto scrivere, anziana com'é.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

L'importante è essere vecchi dentro :yes!:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

yo!
firmato vera donna neorealista
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Fotoromanzo 1 e 2

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

inseriti! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

http://www.rinaldiweb.it/eurobc/images/ ... index.html
qui ho ritrovato le mie foto al primo munz romano

sul sito di marco rinaldi ce ne sono altre non mie se gli autori autorizzassero l'utilizzo e magari lo spostamento su un dominio presidiato non si rischierebbe di perdere dei "reperti storici"
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

elenco aggiornato con Romanz, meetup veronesi e romani eccetera eccttera :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.


Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Inserite tutte.

ah gente, i numeri dei meetup romani sembrano messi a caso :whistle:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

posso fare l'avvocato del diavolo?
prima di metterle on line, vi siete procurati le liberatorie?

ieri sera per una cosa analoga il marito mi ha fatto una capa tanta... :(
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

scusate, vedo ora che la questione era già stata affrontata
un Pelo che ne sa ha scritto:la grande regola è:

- chi tace acconsente
vero... se uno si mette in posa per farsi fotografare e/o si aggiunge a un gruppo per una foto ricordo.

ma se lo riprendi/fotografi a sua insaputa la grande regola cade.
*prima* chiedi il consenso e *poi* eventualmente pubblichi online o altrove.
un grande saggio ha scritto:Fermo restando che si sta parlando qui di una propagazione di foto gia' in rete. La questione di chiedere il consenso alla pubblicazione di foto su internet e' data per scontata.
:roll: talmente scontata che nè io nè alfiere siamo mai stati contattati per sapere se eravamo d'accordo alla pubblicazione di quelle 4 foto in croce che ci riguardano.

sì, i bastardini sono tornati dalle vacanze, più in forma che mai... :P :P :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

autorizzo (et nunc et semper) la pubblicazione di qualsiasi mia immagine, anche nudo, a soli fini didattici o bullatori.

in fede

imdl
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

come sempre sottoscrivo il maco. Autorizzo la pubblicazione di tutte le mie foto, anche quegli obbrobri che solo pelo può. (ma noi abbiamo una spiegazione, vero dadà? :mrgreen: )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

keoma, qui vengono raccolti i link, il problema riguarda chi fa le foto :think:

Peraltro, avendo seguito quest'argomento per altri casi, posso dire che no, l'autorizzazione non ci vuole cmq, sennò ogni volta che fai una foto a un monumento dovresti andare a chiedere il permesso di metterla online a tutti quelli che si trovano a passarci davanti in quel momento ;)
(potrei essere smentita dato che le mie info risalgono a qualche tempo fa ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

da fotochepassione.com
Quando le fotografie di persone non sono scattate per uso personale ma vengono utilizzate per essere pubblicate in concorsi, mostre, pubblicazioni, internet o per qualsivoglia altro uso pubblico, è necessario che il fotografo si faccia rilasciare una LIBERATORIA detta anche release in inglese.
Si tratta di una dichiarazione scritta con la quale il soggetto autorizza la pubblicazione della propria immagine.
La traccia che vi presentiamo QUI è un modello di massima, puramente indicativo, che, naturalmente, potrà subire tutte quelle variazioni che riterrete opportune nel vostro caso.

La liberatoria va stilata in duplice copia, l'originale sarà conservato dal fotografo, l'altra copia dal soggetto ripreso. Converrà che ne teniate qualche copia in bianco nella borsa fotografica in modo di averla a disposizione all'occorrenza.
La liberatoria non è richiesta nel caso di persone note (politici, attori, cantanti) o anche di persone non note che siano riprese nel corso di pubbliche manifestazioni o comunque in situazioni che possano essere considerate di pubblico dominio. Più esattamente la legge di riferimento per questi argomenti è la n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) che regola "la protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".

Questi i tre articoli fondamentali che ogni fotografo (professionista o dilettante che sia) deve assolutamente conoscere:

Art 96 - Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del secondo, terzo e quarto comma dell'art.93

Art. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

Art. 98 - Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può dalla persona fotografata o dai suoi successori o aventi causa essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo. Il nome del fotografo, allorché figuri sulla fotografia originaria, deve essere indicato. (omissis....).

Dunque la legge è relativamente chiara, ma ci si potrà chiedere quali siano quei 'fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico'. Da un punto di vista pratico non c'è altra via che fare riferimento all'uso corrente.

Facciamo qualche esempio pratico quindi. Può ad esempio un mercato essere considerato un avvenimento pubblico? La risposta in linea di massima è SI. Un mercato è un 'fatto pubblico', un avvenimento, anche se non in senso stretto. Dunque le foto fatte in un mercato o in un raduno pubblico possono essere riprodotte senza liberatoria da parte dei soggetti, a patto che sia evidente che sono state riprese appunto in quella sede e che il soggetto non sia isolato dal contesto.

Si può mettere in mostra senza liberatoria la fotografia fatta all'amica carina della sposa, ripresa durante o dopo la cerimonia delle nozze? Dipende! SI se la foto è stata scattata durante la cerimonia pubblica, NO se si tratta di un primo piano che isola la ragazza dal contesto o se la foto è stata ripresa fuori dell'ambito della cerimonia.
Se invece si incontra una bella ragazza per la strada e si pensa di fotografarla per esporre le sue foto in una mostra o un concorso è evidente che sarà necessario chiederle di firmare la liberatoria.
Ci sono però dei casi in cui non è molto facile stabilire se sia o meno necessaria l'autorizzazione alla pubblicazione. Continuiamo con l'esempio della ragazza di cui sopra. Se, sempre per fare un esempio, la incontriamo mischiata ad un gruppo di turisti in visita, poniamo, al Colosseo?

Le domande da porsi sono sempre le stesse: 1- è un luogo pubblico? SI; 2- il soggetto è ripreso insieme ad altri e non isolato in un primo piano? SI. Allora, a nostro parere, si potrebbe fare a meno della liberatoria.
Attenzione però perchè esistono altre 'scuole di pensiero', che sostengono che non occorre la liberatoria solo nel caso in cui il volto della persona ritratta nel luogo pubblico non è riconoscibile. A noi francamente questa sembra un'interpretazione troppo restrittiva della legge, che ci sembra peraltro non confermata dalle sentenze in materia.

Per stare più tranquilli, però, nei casi dubbi, vi consigliamo di farvi firmare comunque una liberatoria. In genere è più facile di quanto si possa credere. Una buona idea è di dire chiaramente al soggetto a quale uso sono destinate le fotografie, promettendo di regalare, in cambio della liberatoria, uno o due ingrandimenti delle immagini migliori (e mantenendo poi la promessa!). Gli atteggiamenti da parte del soggetto in genere sono di due tipi: un netto rifiuto, nel quale caso vi consigliamo vivamente di lasciar perdere o una (a volte perfino divertita) accettazione.
Insomma non è chiarissimo. ma se io mi faccio fotografare non si da per scontato che posso finire sul web, posso farmi fotografare come a me è sempre sembrato più scontato, per una semplice fotoricordo da album personale.
Per cui secondo me ci vorrebbe l'autorizzazione. Magari non proprio la formale liberatoria ma chiedere sarebbe creanza. :D
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Rispondi