Le foto dei bookcorsari: le raccogliamo? sì!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

e se fotografo un mio amico consenziente allo stadio o a un concerto o in una piazza affollata, devo cercare tutti i presenti, magari tantissimi uno per uno e farmi fare la libertoria?
beh, immagino che qui sia valido il discorso che diceva ciucchino più sopra:
se da queste è possibile capire x es. lo stato di salute, la religione o l'appartenenza a sindacati, sono dati sensibili.
Per quanto mi riguarda la questione non è venuta fuori prima per il semplice fatto che non sono mai venuta a nessun meet-up
e questo se vede, sennò sapresti della concentrazione di macchinette digitali onnipresenti :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

e questo se vede, sennò sapresti della concentrazione di macchinette digitali onnipresenti
Ma io non riesco proprio a capire cosa c'entri! la presenza di una fotocamera non significa che metti la mia foto sul web.
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

però allora se io fotografo pelodia in una delle sue solite pose oscene, e dietro c'è uno qualunque che non conosco e che passa per caso, non posso pubblicare la foto senza andarlo a cercare e chiedergli il consenso?
e se fotografo un mio amico consenziente allo stadio o a un concerto o in una piazza affollata, devo cercare tutti i presenti, magari tantissimi uno per uno e farmi fare la libertoria?
Nel primo caso (il più interessante :lol: ) hai solo due possibilità (secondo la legge 193/03):
- o non la pubblichi
- o la pubblichi ma rendi non riconoscibile il viso dell'estraneo (sui giornali, per es., lo fanno)
Nel secondo caso, invece, si applica l'art. 97 sopra citato: non devi chieder il consenso perchè è un evento pubblico.
Anche qui, in molte manifestazioni pubbliche (es. al bookstock) viene appeso un cartello dove si segnala che siete ripresi da una telecamera e potrebbe esser diffuso il video di quell'evento.
Mi collego a questo x rispondere al dubbio di Liber: io posso fotografare una mia amica davanti a un monumento anche se c'è un estraneo vicino, ma se la voglio pubblicare devo rendere non riconoscibile il suo viso.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

riassumendo: flickr e fotolog devono essere resi irraggiungibili dagli ip italiani :)

(e r a u n a b a t t u t a)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

flickr e fotolog devono essere resi irraggiungibili dagli ip italiani
adesso mi faccio una figuraccia :oops: : cosa sono gli "ip"?
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

Ma io non riesco proprio a capire cosa c'entri! la presenza di una fotocamera non significa che metti la mia foto sul web
il fatto che questa è una comunità virtuale... che si conosce anche di persona e si incontra, ma pur sempre virtuale potrebbe essere un indizio! :wink:
ovvio che non siamo obbligati a mettere le foto online, che potremmo spedirci dei cd con le foto (ma tutti? a tutti??? ohmiodio!!! :think: già così le poste ci amano... :P ), o mandarci delle mail (ma in risoluzioni mooolto ridotte e di foto selezionate... se l'intenzione è di condividerle tutte... beh... non ce la si può fare! :wink: tanto per confermare le parole di Frine sulla quantità di macchine digitali ai meet up!)
Non so, io sto seguendo questo dibattito e mi domando, ma davvero è un problema così grosso che le nostre foto finiscano on line? non facciamo nulla di male, generalmente :whistle: :lol: non sono compromettenti... siamo solo delle persone che si incontrano tra loro, nelle foto sorridiamo, leggiamo, MANGIAMO, facciamo facce buffe, indossiamo bellissime magliette, stiamo in gruppo... mah... e se proprio ci sono delle foto che non vogliamo assolutamente vedere on line lo facciamo sapere... tutto qui!
Ve lo dico, nemmeno a me piace molto essere fotografata, specie se non me ne accorgo... ma non mi sognerei mai di lamentarmi delle foto che mi fanno, visto che sono la prima a farne molte...
Capisco la legge, capisco spiegare i vari cavilli, ma questi cavilli hanno ragione di esistere solo se NOI vogliamo siano applicati, no??? se nessuno si lamenta, il problema non sussiste... :D :wink:
In ogni caso... ovviamente consento la pubblicazione delle mie foto, ma solo se sono venuta bene, se non mi si vedono brufoli sulla faccia e se riuscite a farmi sembrare magra!!! :P :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

adesso mi faccio una figuraccia :oops: cosa sono gli "ip"?


mettiamola così

come la legge italiana in pratica vieta l'uso di reti wireless domestiche (grande cazzata), la legge vieta anche la pubblicazione di foto scattate in ambienti che possiamo chiamare "generali" (altre grande cazzata).

questo significa che siti che raccolgono fotografie come flickr e fotolog dovrebbero essere interdetti agli utenti italiani visto che all'interno ci sono foto di quel tipo che non possono essere tolte essendo i server in un'altra giurisdizione. (continua ad essere una battuta)

nzomma ragas, il web 2.0 è questo, persone che diventano contenuti.
Ultima modifica di Pelodia il gio ago 23, 2007 6:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

diciamo dai computer che si trovano in italia.
l'ip è l'indirizzo, univoco, che ti viene asseganto quando ti colleghi a internet e ti permette di navigare.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

ma solo se sono venuta bene, se non mi si vedono brufoli sulla faccia e se riuscite a farmi sembrare magra!!!
ha parlato quella che non riesci a farle una foto brutta manco se prendi due lauree in foto brutte :P
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

se NOI vogliamo siano applicati,
no.
le fotografie riguardano anche chi passa di lì per caso, e sono pubbliche a tutti, non solo a noi.
e nemmeno solo a noi che frequentiamo i meetup e ci conosciamo bene, del resto, va bene così. vedi keoma e alfiere che non gradiscono la pubblicazione delle loro foto. --> la legge ci riguarda.

anche se personalmente penso che dovrebbe essere sufficiente la disponibilità a togliere la foto pubblicata di chi "reclama", come farà google street view per esempio.

e del resto, se io non mi accorgo che pubblicate una foto imbarazzante come faccio a lamentarmi?


comunque io liberatorio le foto in cui compaio. :)
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

l'ip è l'indirizzo, univoco, che ti viene asseganto quando ti colleghi a internet e ti permette di navigare.
lo sapevo che facevo la figuraccia a chiederlo :oops: :lol:
se nessuno si lamenta, il problema non sussiste...
esatto: SE nessuno si lamenta. Io volevo solo farvi sapere cosa fare x evitare lamentele.

Per evitare dubbi: non l'ho scritta io la legge sulla privacy (era una battuta) :lol:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!
ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!
ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!
ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!
ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!
ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!
ahahahahahahahahhahahahahahahahhhhhh!

scusate.
ma che davero?
ahahahahahahahhhhhhh... ahhahahahahahahahahaaaaahhhhh!
grandioso.
io vi adoro, tutti. indistintamente.
alle 2230, in una parigi sotto l'acqua splende il sole.

baci bici. e tanti flash. anzi no il flash è il male. il flash no.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Il festivaletteratura di Mantova si è posto il problema per i minori (e credo, nella fase di prenotazione anche per tutti gli altri) con una clausola consenso:
Ricordiamo a tutti coloro che acquistano biglietti per bambini e ragazzi per eventi o laboratori a loro rivolti, che con l’acquisto del biglietto acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie effettuate ai bambini/ ai ragazzi in quanto facenti parte dei partecipanti all’evento/al laboratorio.
Giusto per avere altre info sul tema.
Detto questo non mi sembra un grosso problema, anche se comprendo le preoccupazioni di Ciucchino direi che ce la possiamo risolvere tra noi;-)

Parigi è così noiosa?

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

sì, in parte è noiosa. lavoro, faccio foto, vado a conferenze stampa, piove, leggo e ricamo bomboniere.

d'altra parte, però, questo è proprio un thread divertente. per lavoro chiedo le liberatorie, ci sono fotografi che portano un'assistente solo per quello (giuro), alle mostre devo firmare una liberatoria che solleva l'organizzazione da qualsiasi responsabilità per soggetti ripresi non consenzienti.
in un ambiente come le community (specie se ben consolidate come questa) sono solo - perdonatemi - minchiate pazzesche perché molto spesso basta dire "ciao, ho visto una foto mia, non è che la toglieresti?" e la persona lo fa. in rete funziona così (anche fra sconosciuti).

le cose veramente brutte, quelle moleste, quelle che non sono un polpaccio troppo grosso o la mia ricrescita troppo scura, un naso aquilino, un brufolo, beh, quello mica lo ferma (solo) una legislazione.

il resto - quello che ci propina la tv - lo fa corona che ovviamente non perdona.

per inciso, qui a parigi forse perché le baguette sono drogate le madri ti chiedono di fotografare i figli e se ne fregano di quello che ci farai con la foto. nella maggior parte dei casi lascio loro il mio biglietto da visita e chiedo loro l'indirizzo mail per mandare loro la foto del pargolo.
doiseneau e cartier bresson non hanno mai chiesto una liberatoria. qui ci si annoierà pure, ma mi pare più sano.
in italia basilisco e fontana infatti fotografano solo case e soggetti astratti: non si sa mai che poi debbano fornire la liberatoria.

baci bici e tanti click.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

in un ambiente come le community (specie se ben consolidate come questa) sono solo - perdonatemi - minchiate pazzesche perché molto spesso basta dire "ciao, ho visto una foto mia, non è che la toglieresti?" e la persona lo fa. in rete funziona così (anche fra sconosciuti)
saranno minchiate, ma non per questo ti salvano da una querela :P
ovvio che la tolgono. ma non è corretto, e lo sai.
Alla frase "ho visto una mia foto, non è che la toglieresti" non dovresti nemmeno arrivarci
(inerentemente la corretta procedura, Pelo docet)
soprattutto se fai parte di una community (ben consolidata come questa) dove conosci quasi tutti e sai che ci sono persone che non amano farsi fotografare (nemmeno al loro matrimonio), figurarsi vedere le loro foto in rete.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

tornando a farne una questione "comune" e non personale, sappi che puoi prima di tutto chiedere all'owner della community che ospita le foto (che ne so? flickr? yahoogroups? pippo? sempronio?) di rimuoverle in quanto lesive della tua libertà.
in italia sono tenuti a farlo. ma prima gli admin cercheranno di evitare di arrivare a una querela. e di farti capire che non è come finire in prima pagina di repubblica o nei titoli del tg5. ma comunque sono tenuti a rimuovere il contenuto segnalato.

una querela per diffamazione è una procedura lunga e difficile (ad esempio, le foto del meetup sul tram potrebbero essere foto di eventi pubblici essendo stati divulgati comunicati stampa a proposito, così come i meetup che vengono pubblicizzati con invito libero e io potrei farne un po' quel che voglio... e soprattutto solitamente si querela perché ripresi mentre si fanno cose lesive di qualcosa, che ne so... manifestazioni di sinistra se sei un deputato di destra, cortei per i dico se sei un cattolico che sostiene il matrimonio in chiesa e la sacra rota, se entri in negozi poco raccomandabili, abbracciata a un calciatore, ubriaca a mezza nuda, con un amante, mentre smandruppi un minorenne, mentre compi un furto,... che dovrei dire io? in una foto io ho il cappellino della lega e il bond mi smandruppa! in un'altra ho mezzo culo di fuori! in un'altra il mago mi porta in un angolo perché mi casca il vestito... in una fatta da un'ottima barbara sono mezza nuda e paio una balena spiaggiata protetta da greenpeace...), sei sicura che pelo se lo meriti? :D me lo immagino un po' il giudice :D
e poi solitamente le querele si minacciano ma non si portano mai avanti.
ma mi pare proprio uno scenario da 1984 o da corona non perdona.

suvvia. ci sono un sacco di cose da fare là fuori... :D ad esempio, andare a comprare le perline e i fiocchi per le bomboniere.

baci bici ad alta risoluzione.
Ultima modifica di Auro il ven ago 24, 2007 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Per i meetups dovremmo fare come nei tribunali americani: invece di fare le foto, uno bravo fa i disegni e poi si mettono in rete quelli. :P

Anzi no, meglio, si scrive una cronaca di 20 pagine raccontando in dettaglio le situazioni al meetup. :lol:

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

e poi accadono spiacevoli incidenti...

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

mago! peggio di questa c'è solo quella di me e il claudio che balliamo lascivi alla maialata 2006. roba da denunciarci al moige!
eppure l'ho pure fatta vedere a mia mamma ;-) che ha riso...
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

la Fri che fa le pose secsi ha scritto:per finire nelle foto (...) della picchia (...) a farsi ritrarre da loro non abbiamo che da guadagnarci..
ti è proprio piaciuta questa eh? :P
la Auro che fa le pose secsi ha scritto:peggio di questa c'è solo quella di me e il claudio che balliamo lascivi alla maialata 2006
la differenza è che questa non è un fotomontaggio :P
Marò, comincio a sentire un friccico di delirio di onnipotenza O_O

Due foto dove sembravo uno scorfano uscito dal cartoccio le ho fatte togliere per lesa dignità, altre dove sembro uno scorfano ma ancora vivo mi deprimono ma le lascio lì, per il resto direi che a buon senso ci si arriva.
Oh insomma, io sono una di quelle ossessivocompulsive dello scatto che passano il tempo a fare flashflash e tornano a casa con la sensazione di non esserci state ma di aver solo fotografato, tanto ci metto impegno (e inoltre fotoscioppo i brufoli giganti e i doppi menti di chiunque).
Sappiatelocisivisici, la prossima volta, e ditemelocisivisici, che vi caccio un bel rettangolino nero sugli occhi, che fa anche un po' morbosetto, e la risolviamo.
Per poter pubblicare sul web una foto così sono pronta a combattere.
una dona che fa le pose inquietanti ha scritto:Pubblicate pure le mie foto.
Pure quelle in cui sono in pigiama intenta a fare la mummia in una scatola di cartone
Fanno un po' impressione, in effetti ;-)
un uomo che fa le foto a caso ha scritto:il web 2.0 è questo, persone che diventano contenuti
Bellissima questa frase, davvero
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Rispondi