Release a tema

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Release a tema

Messaggio da LaVale »

Mi piace molto l'idea, giá messa in pratica da qualcuno (Akela?) di liberare i libri in un posto a loro legato.
Un po'di tempo fa, sul forum del sito, avevo letto di un tipo che aveva lasciato dei libri di cucina in un ristorante dove aveva mangiato male :)

Io ho qui da liberare Italiani con la valigia, e penso che lo lasceró in una stazione. (quale? Boh, probabilmente la Nord qui a Milano).

Poi Venere Lesa, che volevo liberare a Lesa, sul lago Maggiore (che ideona, eh :( ) peró non so bene se mi capiterá di passarci tra breve.
Sarebbe anche l'occasione di allargare un po' l'area dei rilasci al di fuori delle grandi città.

E poi Le semplici veritá, per cui stavo cercando un posto adatto.
É un legal thriller, ma non ditemi di lasciarlo in tribunale, che poi mi arrestano, peró se vi viene in mente qualche posto adatto, accetto suggerimenti.

In mancanza di idee piú divertenti, li lasceró, su consiglio di Auro, alla bookcrossing temporanea della mostra di Velabianca.

Ciao

Vale

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

siccome la semplice verità mi tange da vicino, ti suggerirei magari non proprio il tribunale (dove non credo proprio che ti arrestino!), ma cmq se non vuoi osare un baretto nei pressi...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da akela »

Lavale ha scritto:Mi piace molto l'idea, giá messa in pratica da qualcuno (Akela?) di liberare i libri in un posto a loro legato.
Non è soltanto una mia idea...Sulla ML la prima a tirare fuori la cosa è stata cris. Io sto cercando "Quer pasticciaccio brutto di via Merulana" per piazzarlo davanti al palazzo del romanzo. Il problema che al civico citato da Gadda ho trovato una tappezzeria! :? :(
Un altro mio sogno nel cassetto sarebbe la costruzione di una mappa cittadina che segua proprio questo criterio. Su di essa vi sono luoghi e monumenti famosi, e su ognuno vi è indicato una possibile "release a tema". Senza dannarci troppo a costruire una mappa, si potrebbe anche fare una lista...Per Roma, Milano, Firenze etc. etc...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

eh eh

Messaggio da Churra »

Io stessa ho liberato "Madame Bovary", tanto contestato ai suoi tempi, davanti ad una Chiesa :wink:
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
crisgalletti
Spugna
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 05, 2002 1:42 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da crisgalletti »

akela ha scritto:Non è soltanto una mia idea...Sulla ML la prima a tirare fuori la cosa è stata cris.
Sono un maschietto. :oops:

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da akela »

crisgalletti ha scritto:Sono un maschietto. :oops:
Ooops! :( :?
Ehm...
Sulla ML il primo a tirare fuori la cosa è stato cris.
...
Sorry! :)
Ciao!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
crisgalletti
Spugna
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 05, 2002 1:42 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da crisgalletti »

Vai tra' Akela. :wink:

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da matteo-anceschi »

crisgalletti ha scritto:
akela ha scritto:Non è soltanto una mia idea...Sulla ML la prima a tirare fuori la cosa è stata cris.
Sono un maschietto. :oops:
Auè! Lui è amico mio,eh,attenzione! 8)
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Release a tema

Messaggio da bettyderob »

Io... ho sempre liberato i libri a tema perchè... una commedia non può che trovare corpo in un teatro, una studentessa in una scuola, forse proprio per questo i miei libri hanno trovato mani pronte a raccoglierli ma non a tempestare un computer... sorella di una bibliotecaria che cataloga i libri per autore trovo così eccitante riportarli nel mondo...Baciotti by Betty

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da matteo-anceschi »

bettyderob ha scritto:Io... ho sempre liberato i libri a tema perchè... una commedia non può che trovare corpo in un teatro, una studentessa in una scuola, forse proprio per questo i miei libri hanno trovato mani pronte a raccoglierli ma non a tempestare un computer... sorella di una bibliotecaria che cataloga i libri per autore trovo così eccitante riportarli nel mondo...Baciotti by Betty
Che bel post.. :)
(non so,mi piace..)

Ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da LaVale »

matteo-anceschi ha scritto:
Che bel post.. :)
(non so,mi piace..)

Ciao
Matteo
anche a me, moltissimo.
invece, vi informo che non ho osato liberare "Venere Lesa" a Lesa perché settimana scorsa quando sono passata di lí era tutto allagatissimo e il lago stava salendo, a pallanza c'erano le ochette che nuotavano in piazza

http://members.xoom.it/lavale76

quindi lo rilasceró in un altro posto, meno romantico ma piú sicuro!

ciao

vale

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

anche a me piace! La sorella bibliotecaria ha bisogno di un'assistente? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Release a tema

Messaggio da matteo-anceschi »

Lavale ha scritto: ...
invece, vi informo che non ho osato liberare "Venere Lesa" a Lesa perché settimana scorsa quando sono passata di lí era tutto allagatissimo e il lago stava salendo, a pallanza c'erano le ochette che nuotavano in piazza

http://members.xoom.it/lavale76

quindi lo rilasceró in un altro posto, meno romantico ma piú sicuro!

ciao

vale

Nooooooo!!! :cry:
Vale era perfetta come idea! Dai dai, io sono per l' "aspetta un pò e magari riprovaci in condizioni più opportune quando potrai"
(tanto credo che fra poco avrai un pò di tempo libero..vero? :wink: )

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

cicciocotroneo
Spugna
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 01, 2002 11:19 pm
Località: salerno

rialsci a tema e mappa delle ambientazioni...

Messaggio da cicciocotroneo »

...ciao ! Sono nuovo, approfitto di questo thread interessante per presentarmi (magari lo faro' anceh nell'apposità "stanza")
L'idea di rilasciare i libri nei posti in cui sono ambientati è bellissima (anche se per me è un po' difficile, abitando a Salerno, che non è un luogo molto battuto dalla fantasia degli scrittori)
E si ricollega a una vecchia idea che tentammo di portare avanti (fermandoci alla pagina iniziale, che ora si sarà persa nelal rete) con un amico siciliano, di realizzare una mappa dei luoghi nel mondo in cui erano ambientati i romanzi.
Romanzi che poi è bello leggere magari prima (o durante) una visita a quegli stessi posti.
Sarebbe bello rispolverare quell'ìidea, e condirla poi co delle indicazioni per trovare in quegli stessi posti il libro nscosto dalle sapienti (e pazienti) mani di un bookcroser accanito.

bene

VAdo a presentarmi. Ci ritroviamo nell'area Benvenuti)


saluti

Antonio

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: rialsci a tema e mappa delle ambientazioni...

Messaggio da LaVale »

cicciocotroneo ha scritto:...ciao ! Sono nuovo, approfitto di questo thread interessante per presentarmi (magari lo faro' anceh nell'apposità "stanza")
L'idea di rilasciare i libri nei posti in cui sono ambientati è bellissima (anche se per me è un po' difficile, abitando a Salerno, che non è un luogo molto battuto dalla fantasia degli scrittori)
Ciao Antonio e benvenuto!
Io pensavo non tanto di liberare i libri nel luogo dove sono ambientati, ma piuttosto di liberarli in un posto che avesse qualcosa a che fare con essi, con il titolo, con la storia, o conquello che mi viene in mente.
Ad esempio, la prossima volta che vado in stazione, ho qui Italiani con valigia, di Severgnini, e lo libereró lí.

Invece, per il progetto della mappa, é un'idea molto carina!

Ciao

Vale

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Lavale ha scritto:Io pensavo non tanto di liberare i libri nel luogo dove sono ambientati, ma piuttosto di liberarli in un posto che avesse qualcosa a che fare con essi, con il titolo, con la storia, o conquello che mi viene in mente
Concordo!
Infatti la mia idea era di lasciare "libri provocazione".
Ne ho preparato uno per la facoltà di veterinaria "la vita segreta dei cani" ed ho inserito nel libro una nota per i veterinari " affinchè ricordino sempre che gli animali sono esseri viventi e non una merce"...

Io non capisco chi non rilascia libri in ambienti che non ama...
Trovo che a maggior ragione debbano essere lasciati, proprio lì, dei messaggi anche semplicemente simbolici...
"a buon intenditor, poche parole". :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

merylu ha scritto:Concordo!
Infatti la mia idea era di lasciare "libri provocazione".
Tipo lasciare "qualcosa di sinistra" (cit.) nella sede dei DS? :wink:

Ciao TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
ketamina2575
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: sab dic 28, 2002 6:29 pm
Località: Pianeta Terra

Messaggio da ketamina2575 »

TierrayLibertad ha scritto:Tipo lasciare "qualcosa di sinistra" (cit.) nella sede dei DS? :wink:

Ciao TyL
...o "Le semplici verità" della Vale in una sede di Forza Italia, o davanti Villa S.Martino...
"Il mio nemico non ha divisa, ama le armi ma non le usa / nella fondina tiene le carte visa, e quando uccide non chiede scusa." D. Silvestri

"...con certe facce, non vinceremo mai!"
N. Moretti

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh no più in tribunale direi...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
gly
Spugna
Messaggi: 23
Iscritto il: gio feb 13, 2003 6:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da gly »

oggi ho fatto un "sopralluogo" in un posto che per me è ideale per molte future "relase a tema"

Il Museo di storia naturale di Milano (ingresso gratuito)

prima o poi rilascerò il gabbiano Jonathan Livingston su una panchina davanti alla vetrina dei gabbiani 8)

altre possibilità :

ImmagineJurassic Park nella sala dei dinosauri davanti allo scheletro di T-Rex

20000 leghe sotto i mari davanti al calamaro gigante :D :D


e moltissimi altri

è un posto che mi affascina :wink:

Rispondi