Riciclo francobolli? e riciclo buste

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da liberliber »

bon, Chabbba, tu hai fonti diverse dalle mie. Però chi rischia e chi deve tutelare gli utenti è il titolare del sito, non tu. E sì, si tratta di legge e di morale: sono stufa in generale di quelli che fanno quello che gli pare a scapito degli altri, quando oltretutto gli si è chiesto solo quel minimo di buon senso necessario a tutelare un sito e i suoi utenti: non tocca a me chiederti di non commettere un reato (anche se potrò pur esprimere anch'io la mia opinione in linea teorica no?), ma tocca a me chiederti di non dire in pubblico che lo commetti.
Dato che questo non è stato evidentemente sufficientemente chiaro da portare gli utenti che l'hanno scritto a modificare da sé i propri messaggi, applicheremo le vigenti regole di moderazione e apporteremo noi tali modifiche nei casi in cui non venga prontamente provveduto.
E' il mio quarto invito in questo senso, più quelli dei moderatori.
Ogni ulteriore polemica o tentativo di ignorare gli inviti di moderazione verranno a loro volta moderati senza ulteriori (in quanto evidentemente non necessarie) spiegazioni.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da agnul »

Evvai, era un po' che non avevo occasione di essere simpatico! :mrgreen:
  • non parlare in pubblico di attività illegali è semplice buon gusto
  • pensare che la postale possa venire su questo forum a chiuderlo o a chiedere i dati degli utenti perché si discute di riciclo francobolli è paranoia
  • riciclare i francobolli è frode postale
  • frodare le poste per 1.28€ è pezzenteria
  • Continuare la discussione è non avere nulla da fare. Andate a leggere/liberare un libro, op, op, op
That's all folks (cit.)
Do not feed the trolls.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da -gioRgio- »

piccola precisazione: dire in pubblico che si commette frode (o istigare a farlo) e' responsabilita' privata, dirlo in un forum di internet coinvolge la responsabilita' dell'amministratore. Per quanto risibile sia la frode, mi pare che il concetto di base dovrebbe essere evidente a tutti. Mi manda in bestia non l'entita' della frode in se', ma lo scarso senso morale come normale cittadino, e l'assoluta ignoranza (consapevole e inconsapevole) delle norme che regolano internet come utente di questo forum.
Sono convinto che la certezza dell'impunita' di una frode sia il male piu' grosso del nostro Paese. Ha tanto messo radici che un tempo almeno ci si vergognava un po', oggi ci si vanta. Vale la pena di pensarci su.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Chabbba »

State esagerando... semplicemente.
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Theut »

Chabbba, credo che la posizione di amministratori e moderatori del forum sull'affaire francobolli sia super-arci-mega-stra chiara.
Io personalmente prendo atto del tuo punto di vista, ma, detto con sincerità, il ripetere millemila volte "non sono d'accordo", "siete esagerati" etc non solo non mi porta a modificare il mio pensiero ma, anzi, ammetto che un pochino mi urta perché pare una "simpatica" sfida a chi ha l'ultimo post.
E non mi sembra troppo maturo :roll:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Chabbba »

Vabbè non scrivo più niente anche se non sarò d'accordo ma per favore
non date dei pezzenti alle persone... magari a qualcuno non fa semplicemente
piacere gettare una cosa che può essere usata.
E poi un consiglio da amico, le istigazioni ai reati sono ben altre cose, le
discussioni erano tutte di tono goliardico, non c'era bisogno di scomodare
i sensi civici ai limiti dell'offesa, sfido chiunque a non aver mai buttato una carta
a terra. Se domani il politico di turno, stimolato dalla lobby degli editori,
facesse una legge che dichiarasse illegale il passaggio di libri tra privati non credo
che tutti qui dentro la appoggerebbero serenamente solo perché è una legge,
qualcuno lo farebbe lo stesso.
[Quest'ultima frase non significa incoraggiare un ipotetico reato futuro ma semplicemente parlarne.]

Passo e chiudo, con affetto...
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Theut »

anche se non sarò d'accordo
Sono contenta che tu l'abbia scritto per la 500esima volta, almeno i miei poveri neuroni lo possono ricordare. :wink:
magari a qualcuno non fa semplicemente piacere gettare una cosa che può essere usata.
Ma non essendo possibile riutilizzarla, il suo utilizzo migliore è la raccolta differenziata della carta.
Se domani il politico di turno, stimolato dalla lobby degli editori, facesse una legge che dichiarasse illegale il passaggio di libri tra privati non credo che tutti qui dentro la appoggerebbero serenamente solo perché è una legge, qualcuno lo farebbe lo stesso.
Ho letto poco prima un post di Liber:
io sono una di quegli idealisti che pensano che se c'è una legge che non ci va la si rispetta E la si cerca di modificare, non si fa come ci pare fregandosene altamente
In bold esattamente la parte che tu contesti. E direi che ogni commento è superfluo.
Ma qui siamo off topic.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Lirie »

Ma il riciclo di francobolli come forma di disobbedienza civile è stato organizzato? :lol:
(Per disobbedienza civile intendo la violazione consapevole e pubblica di una legge come forma di protesta assumendosi le conseguenze della violazione)
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da last-unicorn »

Oggi ho avuto occasione di parlare con un'impiegata delle poste che conosco e quindi torno sull'argomenti riciclo francobolli. Oltre alle cose che sapevo già, ho saputo una cosa nuova.
Intanto mi ha confermato che è vietatissimo, anche un francobollo non timbrato vale come francobollo usato e quindi non può essere riutilizzato. La mancata timbratura è causata dalle macchine, perché a volte le buste "s'incollano" tra di loro e quindi ovviamente la busta che sta sotto non riceve la timbratura. Loro se si accorgono che manca un timbro devono usare una penna per "svalutare" il francobollo, se si accorgono che viene data loro una busta con francobolli riciclati (e dice che si vede benissimo) la rifiutano. In più, e qui arriviamo alla cosa nuova, mooooooolto interessante per chi spedisce ring, visto che ormai non possono più far pagare la tassa mancante al destinatario, se si accorgono che una busta non ha francobolli... quella busta non arriva mai a destinazione ma sparisce nel nulla. Quindi addio libro-ring non mio, sarà contento il ringmaster, suppongo. :wink:

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Roppa »

devono usare una penna per "svalutare" il francobollo
ma qualcuno ha mai visto un francobollo "svalutato" dagli impiegati?
ci deve essere un'epidemia di miopia tra gli impiegati delle poste :twisted:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Chabbba »

:silenced:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da fabiana »

Roppa ha scritto:
ma qualcuno ha mai visto un francobollo "svalutato" dagli impiegati?
ci deve essere un'epidemia di miopia tra gli impiegati delle poste :twisted:

si, mi è capitato di vederne.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da luna78 »

Anch'io ne ho visti! :wink:

Certo che rischiare che i ring vadano mandati al macero non è una bella cosa, il tutto poi per risparmiare 1,28!!! :? :think:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da Lirie »

Ma come sarebbe "svalutato"?
Ci fanno apenna una sorta di visto?
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da last-unicorn »

Una linea. Neanch'io l'ho mai visto, ma se per questo, non ho neanche mai visto un francobollo non timbrato. :P Oppure semplicemente non ci faccio caso. :lol:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da lilacwhisper »

Di non timbrati devo dire che me ne capitano parecchi ultimamente, ma confermo che un paio di volte mi sono arrivati barrati a penna. Anche se ho scoperto solo oggi cosa potrebbe voler dire (grazie Last, a proposito :mrgreen: ).

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da lup »

riciclo cartoni :D

L'imballaggio più ecologico del mondo
Si chiama The Life Box (http://www.lifeboxcompany.com/) ed e' una vera e propria scatola vivente. Composta da una miscela di funghi e semi di albero, dopo l'utilizzo puo' essere piantata a terra e riciclata in un meraviglioso nuovo arbusto.
L'idea e' di Paul Stamets, esperto di micologia e anche di marketing: una confezione da 10 scatole LifeBox costa da 32 a 57 dollari a seconda della misura. Si puo' pagare anche con carta di credito in plastica.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Riciclo francobolli? e riciclo buste

Messaggio da lilacwhisper »

lup ha scritto:Si puo' pagare anche con carta di credito in plastica.
:lol:

Un po' di tempo fa mi hanno mandato dalla Danimarca una busta stranissima: era di carta riciclata ed era imbottita, ma non con la plastica a bollicine, sembravano piuttosto i pelucchi che fa la lana quando s'infeltrisce :think: Sembrava un po' l'interno dei cartoni di cui parli tu, Lup!

Rispondi