Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da last-unicorn »

Ok, sono sicura che una cosa del genere esista già su bc.com e probabilmente già da tempo. Ma anche a me l'idea è venuta tanto tempo fa e poi me se sono dimenticata, quindi ve la presento ora e senza guardare se c'è una challenge o qualcosa che vi potrebbe anche far guadagnare dei punti. :P

Ho l'impressione che la cosa peggiore che possa capitare a un libro bc (non ring) sia finire nelle mani di un bookcrosser. Questo perché con la scusa che tanto non c'è nessuno che aspetta di leggerlo, il povero libro rimane nello scaffale per anni e anni... :whistle: E non è giusto, dobbiamo fare qualcosa per salvare questi libri! :lol: Questa è l'idea:
Barrate la casella "in my possession" (non sono sicura che questa sia una funzione accessibile a tutti, forse è solo per chi ha le ali?) oppure, se usate il BCH di ardik, impostatelo in modo da far vedere solo i libri in vostro possesso. Poi chi ha le ali usi il filtro "most recently journaled", chi non le ha può mettere manualmente "sort_14" nell'url (mettendo un altro filtro e poi sostituendo il numero). Cioè, se il bug (se è un bug) esiste ancora, se no chiedete a qualcuno con le ali di controllare per voi. :wink:
Poi andate sull'ultima pagina per vedere quale libro di quelli ancora in vostro possesso avete ricevuto per primo.
Per me è Moby Dick, mio ostaggio dal 28 maggio 2005... :whistle: :oops:
Quel libro sarà il prossimo che leggerete. :mrgreen: Ovviamente potete prima finire di leggere quello che state leggendo ora. :lol:
E ogni tanto ripetete l'operazione. Magari un libro vostro alternato a un libro ostaggio oppure rigorosamente libri bc solo in ordine di anzianità, decidete voi quanto severi con voi stessi vogliate essere. :lol:

Ecco, questo è tutto. Ora devo solo decidere dove mettere il messaggio... annunci o trucchi? :think:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lizzyblack »

Non so se è un caso, ma proprio ieri ho deciso di "liberare" alcuni dei miei ostaggi mandandoli tramite RABCK :lol: Ora guardo qual è il mio libro più datato e poi faccio sapere se ho voglia di leggerlo :P (quest'anno il mio proposito è di leggere solo quello che ho veramente voglia di leggere :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lizzyblack »

La fée Carabine... difficile che mi metta a leggere, visto che non ho letto manco il primo e questo è il secondo della serie (o il terzo addirittura? :think: ). :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da last-unicorn »

Volevo proprio aggiungere di controllare se avete veramente voglia di leggere quel libro o se mai lo leggerete. Se la risposta dovesse essere :no!: liberate il libro senza leggerlo. :lol:
E ovviamente anche il libro letto poi va liberato; nel primo messaggio non l'ho specificato, ma tanto s'intuisce. :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lizzyblack »

OK, allora sono in pace con me stessa :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da luna78 »

Ma come hai ragione!!! :oops: Ho dei libri da mesi e continuo a rimandarne la lettura.....
Dopo controllo i titoli e vedo se leggerli o liberarli! :wink: :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lupurk »

Il mio scaffale bc è rigorosamente in ordine di arrivo, con i più vecchi per primi e un elenco aggiornato con la data in cui li ho presi...e ho finalmente iniziato a smaltirli, leggendo e riliberando libri che erano con me dal 2005 :whistle:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da Éowyn »

I miei ostaggi hanno al massimo un anno... :whistle:
Più tardi, con calma, controllo ;)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da last-unicorn »

Sei qui per fare la prima della classe? :suspect:
:P :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol:
Uno dei miei ostaggi è già imbustato per partire, altri verranno liberati prossimamente :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lilacwhisper »

Éowyn ha scritto:I miei ostaggi hanno al massimo un anno... :whistle:
Anche i miei, ma solo per ragioni d'iscrizione :P (altrimenti chissà da quanto sarebbero lì :oops: ).

A dire il vero, i primissimi registrati erano PC :shock: (che li ho registrati a fare, mi chiedo...).
Prometto di cominciare liberando due AVL, Fahrenheit 451 e Storia della sessualità. Per gli altri devo solo trovare il tempo di leggere :roll: :whistle:

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da Mickey81 »

Anch'io mi sono decisa a far ripartire un paio di ostaggi!Finalmente ce l'ho fatta!
Ahimé ne ho un altro paio di Licia Troisi che voglio assolutamente leggere, e devo decidermi, prima di liberarli! :roll:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lilacwhisper »

@Mickey: ricevuto MP ma ho già fatto la release note, ora vedo se riesco a cambiarla e lo passo a te :wink: (non mi ero nemmeno accorta che l'avessi in wishlist, scusa :oops: ).

EDIT: fffffatto! :D Dovrebbe passare dalla cassetta postale, quindi se riesco a passare a prendere i francobolli parte domani :wink:

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da maquantocimette »

:oops: non ho assolutamente capito come dovrei fare quello che hai chiesto ma mi hai convinto. Passerò la serata a controllare i miei scaffali dedicati al bookcrossing in modo di provvedere al più presto alla liberazione degli ostaggi 8)
p.s. prima o poi dovrò fare un corso accelerato di pc e terminologia tecnica o qualunque cosa sia
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da Mickey81 »

@Lilac, grazie ancora! :wink:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da tilly77 »

Credo che gli ostaggi più vecchi (se qualche alato vuole prendersi la briga di controllare meglio...) siano bar blu seves http://www.bookcrossing.com/journal/5004327 e Il grande tiratore http://www.bookcrossing.com/journal/5004352 che a giugno compiranno 2 anni in casa tilly!! :mrgreen: (naturalmente sono disponibile a spedire se a qualcuno interessano!)

poi ce ne sono tanti altri eh... ma tutti nello scaffale "da leggere e liberare", mica li ho dimenticati!!! :whistle:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lizzyblack »

Bella l'idea di scriverli qui :D
Allora, i miei più datati sono:
La Fée carabine (tanto devo cominciare il primo in francese, e casomai me lo comprerò)
Viaggio al centro della terra
L'ombra del vento

Gli altri possono attendere :lol: Peraltro mi sono accorta che risultano nella mia BS sei libri che ho passato ad altri corsari e non sono mai stati segnalati :(
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da last-unicorn »

tilly77 ha scritto:(se qualche alato vuole prendersi la briga di controllare meglio...)
Controllato. Confermo. :mrgreen:

@maquantocimette: Il primo libro non registrato da te è questo. :wink:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da lilacwhisper »

Mickey81 ha scritto:@Lilac, grazie ancora! :wink:
Di nulla, anzi, spero non ti dispiaccia se è l'edizione allegata a Famiglia Cristiana :whistle: :lol:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Liberiamo gli ostaggi dalla bookshelf!!

Messaggio da Éowyn »

last-unicorn ha scritto:Sei qui per fare la prima della classe? :suspect:
:P :P
:lol:

Non capisco una cosa: segna in mio possesso anche alcuni libri liberati nel lontano 2003 :suspect:

In ordine (dal più vecchio a l'anno scorso).
Il grande Bho: registrato nel 2004... vai tu a sapere dove è ora :P
la morte a Venezia :oops: :oops: L'ho rilasciato l'anno scorso a Ferrera e non ho più fatto la RN :oops: :oops: Provvedo.
Questi 5 (http://bookcrossing.com/journal/5915047; http://bookcrossing.com/journal/6106007; http://bookcrossing.com/journal/6106009; http://bookcrossing.com/journal/6106011; http://bookcrossing.com/journal/6106014) sono in mano a delle mie amiche.
Questi 3 (http://bookcrossing.com/journal/5965142; http://bookcrossing.com/journal/5921550; http://bookcrossing.com/journal/5965303) erano nella BOX di Girandola e li tengo per chi, una volta ricevuta la BOX, volesse leggere i libri estratti.
Questi 2 (http://bookcrossing.com/journal/5539568; http://bookcrossing.com/journal/6117798) sono stati inseriti da me nella BOX e ora sono a casa di ... non so chi :P

And the winner is... Il fasciocomunista! Regalatomi da FrancescaLIvia per il mio compleanno, seguito a ruota da un altro libro arrivato per lo stesso motivo, da parte della stessa corsara: La casa del silenzio.
Entrambi sono in attesa di essere rilasciati a PordenoneLegge, se devo esssere onesta. Che faccio? Rilascio prima? :suspect:
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi