[Sfida 2011] Un anno di liberazioni - Thread di discussione

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

[Sfida 2011] Un anno di liberazioni - Thread di discussione

Messaggio da Éowyn »

Ok, è un po' prestino per parlare del 2011 (neanche troppo, forse: al supermercato già vendono le calze della Befana! :shock: ), ma dato che è una sfida a premi (come lo è stata quella del Monopoly) vi avviso tutti per tempo così potete arrivare a Gennaio belli carichi :D

Di cosa si tratta?

Si tratta di una sfida di rilasci a 3 diversi livelli di partecipazione (la scelta di quale livello raggiungere è assolutamente personale e modificabile durante l'anno). In tutto si dovranno liberare 1, 2 o 3 libri in un mese, per un totale massimo di 36 libri.

** Livello 1: 12 libri da rilasciare
** Livello 2: 24 libri da rilasciare
** Livello 3: 36 libri da rilasciare


Essendo una sfida a premi è previsto un punteggio che è legato al tema secondo cui i libri vengono rilasciati. Per ogni rilascio verrà assegnato un punteggio e alla fine del gioco verrà fatta la somma di tutti i punti. Vince chi, per ogni livello, ha più punti.

Le categoria di tema tra cui scegliere i libri da rilasciare sono tre e si rifanno tutti al concetto di "anno": i mesi, i segni zodiacali e le principali festività (<-- a riguardo c'è da dire che le più note/importanti sono concentrate prevalentemente nei primi sei mesi dell'anno, quindi mi sono presa un paio di libertà ... :whistle: ). Per partecipare al Livello 1 della sfida sarà necessario liberare tutti e 12 i libri appartenenti ad una categoria a scelta; per partecipare al Livello 2 sarà necessario liberare tutti e 24 i libri appartenenti a due categorie a scelta; per partecipare al Livello 3 sarà necessario liberare i 36 libri appartenenti alle tre categorie.

I libri andranno rilasciati di mese in mese, in base al tema scelto. Rilasci fuori tempo avranno una penalità nel punteggio, ma serviranno a garantire il raggiungimento della quota di libri da rilasciare per ogni livello. Il che significa che se decidete di partecipare per il Livello 1, ma a Marzo decidete di sfidare voi stessi a raggiungere il Livello 2 potete rilasciare a Marzo i libri che avreste dovuto rilasciare a Gen/Feb con una minima penalità nel punteggio.

I puteggi verranno assegnati in base all'attinenza al tema scelto (e al periodo in cui è stato effettuato il rilascio, come accennato sopra):
** Tematicità perfetta: libri che contengono nel titolo o nel nome-cognome dell’autore il nome del mese/segno zodiacale/festa.
** Tematicitò ispirata: i libri che in qualsiasi modo più o meno originale si rifanno al tema.
** Libri fuori tema: libri non legati al tema, ma che concorrono lo stesso al raggiungimento della quota di libri necessaria a completare i livelli.


Ora, questa spiegazione sintetica fa abbastanza schifo ( :mrgreen: ), quindi vi rimando a quella completa presente nel
:arrow: REGOLAMENTO
in particolare alla sezione esempi, che spero chiariscano meglio il tutto :wink:

Si ringrazia di cuore Last per aver fatto da cavia alla stesura del regolamento stesso :D

edit: il topic per le segnalazioni è QUI
Ultima modifica di Éowyn il dom gen 02, 2011 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da MelibeaPotter »

:think: Mamma mia...
mi sembra un pò complicato, ma ho deciso di mettermi alla prova :yes!:
Io ci sto :mrgreen:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Éowyn »

MelibeaPotter ha scritto:mi sembra un pò complicato,
Molto meno di come l'ho presentato io :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da aly24j »

Prima aderisco, poi leggo il regolamento :lol:
EDIT: quattro pagine? :eyes: :eyes:
EDIT2: che figata!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da marnes »

ci sto anch'io

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Petunia22 »

E' carino, ma troppo complicato perchè le categorie di tema sono troppo ristrette.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da etnagigante »

Io ci sono.
E ovviamente non ho ancora letto il regolamento :lol:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Sonnenbarke »

Sono più o meno riemersa, dunque mi piacerebbe partecipare :yes!:

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da marnes »

ot per Marina
felice di rileggerti.un abbraccio :D

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Sonnenbarke »

marnes ha scritto:ot per Marina
felice di rileggerti.un abbraccio :D
Grazie carissima, io te e la Francy si deve organizzare qualcosa... vi scrivo in privato!

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da ApplEle »

Ecco, stavo giusto pensando che nel 2011 vorrei portare a termine almeno un gioco al quale mi iscriverò, ed ecco qui che trovo questo!
L'idea è molto carina, però, caspita... che difficile che è!! Per esempio ho cercato libri che contenessero la parola "Gennaio" nel titolo (non credo ci siano autori con questo nome ^_^) e non ne ho trovato nessuno...
Non è che alla lista si possono aggiungere, per esempio, le 12 Fatiche di Ercole, o le 12 fatiche di Asterix :mrgreen: o i 12 Apostoli? Dico così, eh!!
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Éowyn »

ApplEle ha scritto:
A) L'idea è molto carina, però, caspita... che difficile che è!

B)le 12 Fatiche di Ercole, o le 12 fatiche di Asterix :mrgreen: o i 12 Apostoli? Dico così, eh!!
A) Credo che la categoria più semplice sia quella delle feste, seguita da quelle dei segni zodiacali (se poi uno ha/riesce a trovare i volumetti delle previsioni astrologiche segno per segno è a cavallo :lol: ); ultima posizione per i mesi.
D'altra parte la scelta della categoria è libera: uno può decidere di partecipare solo al primo livello e "giocarlo facile" con i libri legati alle feste... se invece è masochista può puntare direttamente ai mesi :mrgreen:
Alla fin fine, comunque, lo scopo è rilasciare almeno 12 libri in un anno. Quali che siano è irrilevante per partecipare... e l'importante è quello, no? :D
Certo: è una sfida che prevede un punteggio e dei premi, ma la difficoltà che ha X di trovare un libro legato al mese di Gennaio (per tornare al tuo esempio) le ha anche Y. Magari nessuno realizzerà i teorici 36 punti massimi raggiungibili per ogni livello, ma pazienza: un partecipante potrebbe vincere il proprio livello anche solo con 20 punti, nel caso nessun altro abbia superato i 19 8)

B) Non sarebbero legati al tema "anno", ma se per voi va bene... per me va bene uguale :P
in realtà concorderei con le fatiche di Ercole e al limite quelle di Asterix.
Con i nomi degli apostoli è troppo facile :P :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da marnes »

se trovo un autore che di cognome fa Gennari per Gennaio va bene?
i mesi non sono difficilissimi.puo andar bene un catalogo di una mostra con la data nel titolo?
i segni sono strafacili
per i mesi avrei trovato gia qualcosa.
non ho capito bene quali giorni di festa poter usare

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da ApplEle »

Éowyn ha scritto:Non sarebbero legati al tema "anno", ma se per voi va bene... per me va bene uguale :P
in realtà concorderei con le fatiche di Ercole e al limite quelle di Asterix.
Con i nomi degli apostoli è troppo facile :P :P
No dai, guarda che scherzavo ^_^
Éowyn ha scritto: Alla fin fine, comunque, lo scopo è rilasciare almeno 12 libri in un anno. Quali che siano è irrilevante per partecipare... e l'importante è quello, no? :D
:yes!: Certo!!
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Éowyn »

marnes ha scritto:se trovo un autore che di cognome fa Gennari per Gennaio va bene?
Sarebbe meglio Gennai (che possiamo considerare il plurale di Genaio), ma non sono fiscalissima :P
i mesi non sono difficilissimi.puo andar bene un catalogo di una mostra con la data nel titolo?
Sì, come no :)
non ho capito bene quali giorni di festa poter usare
In che senso?
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da marnes »

quali sono i giorni di festa validi per il gioco

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da ApplEle »

marnes ha scritto:quali sono i giorni di festa validi per il gioco
Clicca dove c'è scritto "Regolamento" nel primo post, trovi tutto lì! :yes!:
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Éowyn »

Sì, esatto.
Eccole:

Feste (più periodo utile per liberare)
· 1 Gennaio, Capodanno – 1 Gennaio / 31 Gennaio
· 14 Febbraio, San Valentino – 1 Febbraio / 28 Febbraio
· 19 Marzo, Festa del Papà – 1 Marzo / 31 Marzo
· 24 Aprile, Pasqua – 1 Aprile / 30 Aprile
· 1 Maggio. Festa del Lavoro – 1 Maggio / 31 Maggio
· 2 Giugno, Festa della Repubblica – 1 Giugno / 30 Giugno
· 11 Luglio, San Benedetto, Patrono d’Europa – 1 Luglio / 31 Luglio
· 15 Agosto, Assunzione di Vergine Maria - 1 Agosto / 31 Agosto
· 8 Settembre, Anniversario della Liberazione e della Resistenza – 1 Settembre / 30
Settembre
· 4 Ottobre, San Francesco, Patrono d’Italia – 1 Ottobre / 31 Ottobre
· 1 Novembre, Festa di Ognissanti – 1 Novembre / 30 Novembre
· 25 Dicembre, Natale – 1 Dicembre / 31 Dicembre

I libri con la parola "festa" li considero jolly, usabili in qualsiasi mese dell'anno, ma una sola volta.
Lo stesso vale per libri con la parola "segno / zodiaco" e "mese".
La parola "santo/i" nel titolo invece vale solo per Ognissanti e non per gli altri 3 (Valentino, Benedetto e Francesco)

Come dicevo nel primo post le feste mi hanno fatta un po' pensare, essendo le principali nella prima metà dell'anno (a Gennaio ci sarebbe stata anche l'Epifania e ad Aprile la Festa della Liberazione), mentre nella seconda metà latitano un po'... ecco spiegati i due patroni :P
Ecco perchè dicevo che le feste saranno probabilmente le più facili: per i santi basterà trovare autori che si chiamino Valentino, Benedetto e Francesco, libri inerenti al papà, a Natale e a Pasqua non sono impossibili da reperire ... Sì, è decisamente la categoria più semplice ed è quella che consiglio su cui puntare per prima sia aumentare il punteggio :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da Éowyn »

Piccolo promemoria: tra una decina di giorni la sfida ha inizio ;)

I libri liberabili nel mese di Gennaio:
:arrow: Feste: Capodanno
:arrow: Segno zodiacale: Capricorno
:arrow: Mese: Gennaio

Come detto tempo fa la categoria più semplice da seguire è quella delle feste ed è quella da cui consiglio di partire per completare almeno un livello di rilasci (solo 12 libri in un anno).
C'è tutto il mese di Gennaio per rilasciare i libri :)


La parte "complicata" della sfida è solo quella relativa al punteggio, ma quella è una parte che interessa me che il punteggio lo tengo: voi pensate solo a quali libri liberare :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Sfida per il 2011] Un anno di liberazioni

Messaggio da marnes »

di sicuro faccio i segni zodiacali.molto probabilmente anche le feste

Rispondi