Il giro del mondo in 80 libri - anno 2011

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da sicche »

Io l'ho letto... ma sinceramente non ricordo che fosse ambientato in Madagascar...
...ma non fare affidamento su di me! :roll:
ho la memoria corta per queste cose!! :P :lol:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Completo oggi il mio giro del mondo di letture con l'India :)
Il giro del mondo dei rilasci è fermo da più di un mese con i rilasci di Albania e Guinea Bissau :P

Ora devo decidere cosa fare de "Una città o l'altra - Viaggi in Europa" e "Bad Lands - Un turista sull'asse del male" che, essendo libri di viaggi, toccano un numero considerevole di Paesi ... scelgo Stati grandi che danno colore alla mappa (Bulgaria e Iran) o mi butto su Stati che mai e poi mai avrei pensato di toccare con le mie letture (Liechtenstein e Corea del Nord)? :suspect:

L'anno prossimo si rifà? :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Sonnenbarke »

Sono stata veramente pessima, non sono riuscita a completarlo nemmeno lontanamente... :oops:
Mi giustifico con il fatto che la grande maggioranza dei miei libri è in Italia...

Eowyn chiede se si rifà: a me piacerebbe, ma tanto sono sicura che non riuscirei neanche quest'anno :roll: Che ne pensereste di rifarlo con una modifica, ovvero considerando il paese di provenienza dell'autore e non quello in cui il libro è ambientato? E' un'idea che mi piace perché si tende sempre a leggere autori degli stessi paesi... Che ne dite?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lizzyblack »

Sonnenbarke ha scritto:ovvero considerando il paese di provenienza dell'autore e non quello in cui il libro è ambientato?
A me piace di più come è adesso, ma nulla vieta di aprirne uno in questo senso (lo puoi anche aprire tu! :D ).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Sonnenbarke »

Volevo testare il terreno prima :wink:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Per me si potrebbero aprire entrambi i topic, basterebbe che uno stesso libro valesse per tutti e due.
Es.
Mondo senza fine di Ken Follett: in entrambi i topic vale per il Regno Unito.
Il settimo papiro di Wilbur Smith: nel topic dell'ambientazione vale per l'Egitto, in quello dell'autore per lo Zambia.

Solo una domanda: Sonnenbarke, il tuo sarebbe un gioco di sole letture o anche di rilasci?
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lizzyblack »

Sonnenbarke ha scritto:Volevo testare il terreno prima :wink:
Sì figurati, era solo un consiglio. A volte ho l'impressione che vi sentite "legati" nell'apertura di nuovi thread. Se un gioco è già esistente, è giusto chiedere a chi l'ha postato per primo se lo rifarà, ma se avete un'idea, non fatevi problemi ad aprire un thread nuovo per proporlo :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Sonnenbarke »

Éowyn ha scritto: Solo una domanda: Sonnenbarke, il tuo sarebbe un gioco di sole letture o anche di rilasci?
Non ci ho pensato molto a dire il vero, era un'idea buttata lì... Comunque l'avevo pensato più come un gioco di letture, ma nulla vieta (anzi!) di estenderlo ai rilasci.

L'idea di farli entrambi mi sembra buona, poi certo che uno stesso libro potrebbe valere per entrambi, altrimenti non si finisce più :P

@Lizzy: no figurati, non mi sento legata, non ho aperto un nuovo thread solo perché, come ho detto, era un'idea buttata lì e non realmente ponderata... :)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Sonnenbarke ha scritto:Comunque l'avevo pensato più come un gioco di letture, ma nulla vieta (anzi!) di estenderlo ai rilasci.
Per me solo lettura va più che bene! :D

[OT]Oggi sull'inserto "La Lettura" de Il Corriere è citato Tropico del Libro :) [/OT]
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Éowyn ha scritto:Sscelgo Stati grandi che danno colore alla mappa (Bulgaria e Iran) o mi butto su Stati che mai e poi mai avrei pensato di toccare con le mie letture (Liechtenstein e Corea del Nord)? :suspect:
Alla fine ho optato per "Stati che non avrei mai pensato di leggere" :D
Aggiornando la mia mappa delle letture su Google Maps ho scoperto che il Nord Corea non ha nessuna indicazione di città/strade se non la capitale :shock:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da luna78 »

Scusate la latitanza... purtroppo anch'io mi sono parecchio arenata da ottobre in poi, mi sembra di non riuscire a trovare nessun libro davvero bello! :|

In ogni caso, sì, mi piacerebbe riproporlo e sinceramente resterei sull'ambientazione del libro, o al limite, se vi va, si possono fare due diversi elenchi, che essendo distinti, possono essere riempiti con gli stessi libri con "motivazioni diverse"! :wink:

In questi giorni mi metto di piglio buono e sistemo le "regole" per il nuovo gioco!!! :D (e speriamo questa volta di viaggiare un po' di più!!! :oops: :wink: ) :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Gahan »

Visto che il nuovo gioco è ancora in fase di elaborazione, dico anche la mia...

Nel gioco dell'anno scorso ho trovato un po' riduttivo il fatto che un libro solo valesse per un intero Paese.
Se questa regola può andar bene per molti Stati piccoli, non lo trovo molto applicabile per Stati vasti come USA, Cina, Russia, ecc.
Se io facessi un vero giro del mondo varrebbe ogni singola tappa. Visitare New York o l'Alaska sono due cose ben diverse; idem la Cina e il Tibet... tanto per fare alcuni esempi...

Quindi se leggo due libri ambientati entrambi a New York solo uno dovrebbe valere per il gioco, ma se ne leggo uno ambientato a New York e uno a Los Angeles, dovrebbero valere tutti e due... no? :eh?:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da luna78 »

Gahan ha scritto:Quindi se leggo due libri ambientati entrambi a New York solo uno dovrebbe valere per il gioco, ma se ne leggo uno ambientato a New York e uno a Los Angeles, dovrebbero valere tutti e due... no? :eh?:
Secondo me sinceramente no.
Nel senso che, per grandi che siano, in ogni caso gli USA (o la Russia o la Cina) sono comunque uno stato unico.
Chiaro che se leggi un libro ambientato in Francia e uno in Germania ognuno fa per sè perchè sono due stati separati con due governi distinti, ma quelli da te citati sono stati che hanno un unico governo centrale e politicamente sono considerati un'entità unica. Che poi al loro interno siano divisi in stati federali è un discorso che non c'entra nulla.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Gahan »

luna78 ha scritto:
Gahan ha scritto:Quindi se leggo due libri ambientati entrambi a New York solo uno dovrebbe valere per il gioco, ma se ne leggo uno ambientato a New York e uno a Los Angeles, dovrebbero valere tutti e due... no? :eh?:
Secondo me sinceramente no.
Nel senso che, per grandi che siano, in ogni caso gli USA (o la Russia o la Cina) sono comunque uno stato unico.
Chiaro che se leggi un libro ambientato in Francia e uno in Germania ognuno fa per sè perchè sono due stati separati con due governi distinti, ma quelli da te citati sono stati che hanno un unico governo centrale e politicamente sono considerati un'entità unica. Che poi al loro interno siano divisi in stati federali è un discorso che non c'entra nulla.
Tu parli di governo e politica, io invece mi riferisco a cultura, ambiente, natura, persone, animali, cose, modi di vivere...

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Sicuramente nel caso di Tibet/Cina si tratta di due Stati diversi, occupazione a parte. E anche la Palestina/Cisgiordania è un diverso Stato rispetto Israele, benchè non riconosciuto.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Therese »

mi sono divertita quest'anno, ma non parteciperò il prossimo, ho già tanti paletti nella vita lavorativa, che per il resto voglio leggere quello che mi va quando mi va in totale anarchia :lol:
Buon viaggio a voi che ripartite :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto:ho già tanti paletti nella vita lavorativa, che per il resto voglio leggere quello che mi va quando mi va in totale anarchia :lol:
Brava!!! E speriamo di farne di veri di viaggi, non solo attraverso i libri! :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da luna78 »

Gahan ha scritto:Tu parli di governo e politica, io invece mi riferisco a cultura, ambiente, natura, persone, animali, cose, modi di vivere...
Sì, ma così diventerebbe decisamente troppo difficile definire e classificare le varie attribuzioni, sempre secondo me!

Prova a dire ad un sardo che ha cultura, ambiente, natura e modi di vivere uguali ad un italiano "del continente" e vediamo cosa ti risponde! :P (ho nominato i sardi come esempio e perchè mi è capitato spesso di scherzarci-giocarci con vari amici provenienti dall'isola! :wink: )
L'organizzazione statale è un metodo univoco e (quasi sempre, vedi le eccezioni portate da Eowyn) condiviso dalla maggior parte del mondo... e resta quindi per me il metodo migliore di catalogazione!

Therese, ti capisco benissimo. Anch'io spesso quest'anno mi sono ritrovata indietro con gli aggiornamenti e mi è dispiaciuto. Ma l'idea continua a piacermi e quindi ci riprovo! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Il nuovo topic...? :whistle:
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi