Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Sperò di aver messo il topic nella sezione giusta (in caso contrario sarà il mio ennesimo flop :oops: ).

Comunque vorrei delle delucidazioni, che essendo nuovo e inesperto partecipo, partecipo e poi faccio delle figuracce :whistle:

1) quando si spediscono libri per il RABCK il libro si deve registrare lo stesso? la registrazione è particolare o uguale a tutte le altre? dato che ho già spedito un RABCK, arrivato pure, ma non l'ho registrato ne niente (ed ecco il mio primo errore), lo posso e/o devo farlo adesso?

2) quando si deve applicare l' etichetta, la si incolla? dove la devo incollare? teoricamente la copertina non la tocco proprio vero (non applico nessuna etichetta e non scrivo niente)?

Perdonatemi per le troppe domande che faccio in generale, ma mi sento strano quando qualcosa non mi è chiara al 100%.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da lilacwhisper »

A me piace registrare i libri RABCK, perché in fondo la sigla sta per random acts of BookCrossing kindness :wink:
Riguardo all'etichettarli, anche qui dipende un po' dai casi. Ad esempio, se spedisco un libro a una persona che colleziona le varie edizioni di quell'opera, l'etichetta preferisco non metterla per non stravolgere l'aspetto del libro da collezione; scrivo solo il BCID a matita, così il libro può essere comunque registrato dal destinatario del RABCK. In fondo è bello poter leggere a distanza di tempo le j.e. di persone a cui hai fatto un dono :D

Per gli errori va beh, si rimedia... io sono quella che all'inizio creava zone di rilascio tipo "Cassetta postale di Gossolengo" :oops: :wink:

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Ok, grazie per il chiarimento Lilacwhisper
lilacwhisper ha scritto:Per gli errori va beh, si rimedia... io sono quella che all'inizio creava zone di rilascio tipo "Cassetta postale di Gossolengo" :oops: :wink:
perchè cosa avresti dovuto mettere? :think: :lol:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da lizzyblack »

viewtopic.php?f=9&t=21092
Chi non legge finirà sul mio libro nero :lol: (lo so che non sembra, ma ogni tanto faccio ancora pulizia :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Lizzyblack ho ri-letto l' argomento (già lo lessi i primi giorni ma mi ero dimenticato che esisteva :lol: ), non voglio proprio finire su nessuna lista nera :sorry:

Ma cosa importante che non trovo scritto, l' etichetta normalmente dove e come l' applicate al libro?
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da lizzyblack »

Guarda, le etichette sono una questione un po' a gusto personale. Come diceva Lilac sopra, se devo fare un regalo che so che probabilmente potrebbe far parte di una collezione, magari ne metto solo una piccola interna.
In generale se lo spedisco come regalo, metto l'etichetta tradizionale all'interno della copertina e una sulla quarta di copertina (magari quella con le spiegazioni), nel caso poi venga rilasciato in the wild.
Però quando devo rilasciare un libro, io seguo sempre il vecchio consiglio della cara Vesna, ovvero tappezzo il libro di etichette e spiegazioni :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

:lol: ok grazie
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da lilacwhisper »

Vai anche di pennarello sul bordo delle pagine, se vuoi... io metto sempre cose tipo "Non rivendere", "Libro libero", ecc...
Vedi tu, segui l'ispirazione :mrgreen:

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

lilacwhisper ha scritto:Vai anche di pennarello sul bordo delle pagine, se vuoi... io metto sempre cose tipo "Non rivendere", "Libro libero", ecc...
Vedi tu, segui l'ispirazione :mrgreen:
L' ispirazione ci sta, volevo proprio sapere se la potevo seguire :lol:
Appena rilascerò il mio prossimo libro (sicuramente del RABCK) vi farò vedere cosa faccio :D
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Therese »

in genere io inserisco una etichetta piccola sulla copertina ed una più grande ed esplicativa sulla prima o terza pagina, a volte anche un volantino riassuntivo tra le pagine :wink:
comunque il bcid lo scrivo sempre anche a penna!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Grazie Therese per i consigli.

La prima cosa che volevo fare ci sono riuscito e per i miei gusti è venuta bene (potrebbe ancora migliorare ma poi quando posterò le foto voi potrete dare altre idee e io le applico o se preferite lo fate stesso voi).

Adesso mi manca un punticino e renderei la struttura dell' etichetta imperdibile, solo mi serve una mano :whistle:

Mi serve un riassunto e il più completo possibile (lo so è contraddittorio :lol: ) per far capire cosa è il bookcrossing, per intenderci, ho visto sul sito di BCItaly e la pagina in pdf che si può stampare dove spiega tutto, mi piace, solo che è troppo lunga per quello che voglio fare. Mi serve una cosa del genere ma più corta (ovviamente senza cambiare la grandezza dei caratteri se no renderebbe difficile la lettura), mi potreste aiutare? :cry: :pray:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Éowyn »

Noi usiamo questo (modificato): http://bookcrossingpordenone.interfree. ... i/bc3x.doc

Spero ti possa essere di aiuto.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Grazie Éowyn, questo dovrebbe andare bene. :dance:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Finalmente, dopo un giorno e qualche ora sono riuscito a fare quello che volevo :lol:

Adesso devo cambiare le cartucce per stamparlo e applicarlo al libro ma l' idea e la funzionalità è quella, cambia solo l' estetica.

Immagine

Immagine

Immagine

ma per fare questa cosa non ci ho impiegato molto tempo (l' idea dei libri che cadono e formano la montagna l'ho presa vedendo un immagine molto simile su internet)
PS: questa fascia non è ne incollata ne attaccata in modo irreversibile, così da non compromettere la copertina (che secondo me dovrebbe sempre restare libera al massimo reversibile)

Ed ecco la cosa che più mi ha fatto perdere tempo (per la serie dovresti fare altro ma perdi tempo con cose banali :fire: )

Immagine

Immagine

Avanti si accettano commenti (anche e soprattutto quelli negativi).

Comincio io, con la descrizione interna richiudibile, secondo me è una cosa carina ma come contro ha che rende la prima pagina rialzata e non chiusa come si deve (anche se potrebbe essere anche un vantaggio così da aprire quasi istintivamente nel punto dove è presente la descrizione).
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gjko »

Molto belle, sia la fascetta esterna che la spiegazione interna.
Soprattutto la spiegazione attira molto l'attenzione, non è facile ignorarla!

Forse l'interno andrebbe migliorato graficamente, non so per esempio quadrato in centro inclinato con bcid e scritte diversificate.
Se non hai tempo o non sai come fare potrei metterlo a posto io, mandami una mail o un mp.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da etnagigante »

I like it!
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Gjko ha scritto:Molto belle, sia la fascetta esterna che la spiegazione interna.
Soprattutto la spiegazione attira molto l'attenzione, non è facile ignorarla!

Forse l'interno andrebbe migliorato graficamente, non so per esempio quadrato in centro inclinato con bcid e scritte diversificate.
Se non hai tempo o non sai come fare potrei metterlo a posto io, mandami una mail o un mp.

Si lo pensavo anch'io (che internamente la grafica non è bella) ma ho perso più tempo nel farlo venire correttamente la piegatura con l' immagine esterna, comunque adesso posto il link per scaricare la fascia esterna, e le altre 3 immagini principali per fare le modifiche, dopo di che ogni corsaro può fare come meglio crede così da avere varie versioni e magari far nascere nuove idee.
Buon divertimento/lavoro :mrgreen:

Link per scaricare le 4 immagini citate (file zip):
http://www.megaupload.com/?d=FT8VTH9O

PS: Gjko se preferisci avere i file in pm dimmelo che te li mando (anche se non so come si facciano ad allegare i file qui nei pm del forum)

PPS: avevo già stampato e incollato quello buono sul libro (cambiando le cartucce, tagliato con righello e taglierino e piegato bene) e posso dire che piegato bene non rialza nemmeno tanto (come facevo il prototipo) la pagina del libro.
Per piegarlo bene si deve iniziare a piegare gli angoli dove è chiuso così che la carta in eccesso (nella piegatura) è libera di muoversi, in pratica dall' angolo più "chiuso" a quello più "aperto"
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Ecco le immagini di quello buono (incollato pure).
Le prima due immagini sono per far vedere di quanto si rialza la pagina con la descrizione piegata.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Gattufo il mer dic 21, 2011 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Éowyn »

:notworthy: :notworthy: :notworthy:

Bellissime!! :mrgreen:

(Tra l'altro è un libro che ho in wishlist. Lo hai letto? Com'è?)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Chiarimenti su Bookcrossing, RABCK

Messaggio da Gattufo »

Éowyn ha scritto::notworthy: :notworthy: :notworthy:

Bellissime!! :mrgreen:

(Tra l'altro è un libro che ho in wishlist. Lo hai letto? Com'è?)
Grazie i complimenti :mrgreen:


Per quanto riguarda il libro, si l'ho letto, penso che non sia all' altezza del nome che porta.

Questa è la recensione che ho lasciato sul sito della Feltrinelli per il libro:

"L' idea di fondo dei Blitirs è buona, ma il modo con cui è stato fatto rende il libro appena sufficiente. Trovo che in alcuni punti del libro sia dispersivo, altri sia un po' più complesso facendo perdere più facilmente il filo del discorso. Credo che sia stato scritto con un idea propria si ma da un idea normale arricchita di filosofia (non di alti livelli) e sfruttando la notorietà del personaggio famoso Dr. House per avere più successo. Per non avere questo dubbio il libro sarebbe dovuto uscire alla fine dell' intera saga così da comprendere altri esempi, altre esperienze. In oltre manca la presenza di un saggio scritto da tutti e quattro gli autori-filosofi. In generale un libro che per chi è appassionato del telefilm può essere appena sufficiente, per chi invece vuole solo leggere un altro libro o vorrebbe leggere questo libro credendo di avvicinarsi al telefilm lo sconsiglio vivamente."

Mi dispiace, non sapevo che stesse nella tua lista dei desideri se no te lo avrei spedito volentieri, adesso (ormai diversi giorni fa) il libro è stato vinto da Normalu nel RABCK
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Rispondi