Bookcrossing anche con gli ebook?

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da lizzyblack »

Shaharazad, devo darti un'informazione molto bella: ci vedo. Quindi puoi anche tranquillamente evitare di usare il grassetto e i caratteri cubitali, perchè in questo caso dai solo l'impressione di voler urlare.
Se proprio vogliamo essere precisi, tu mi hai chiesto se leggerò solo classici. Allora Shahrazad, non leggerò solo ebook dei classici perchè gli ebook si possono anche comprare. Se stiamo parlando di liberazione, ovviamente al momento libererei (condizionale) solo ebook non coperti da copyright, ma effettivamente non ho mai detto che comincerò a liberare solo ed esclusivamente ebook (casomai, invece, ho detto proprio il contrario: "continuerò a fare bookcrossing con il cartaceo", mi autocito.)
D'altra parte, se anche liberassi solo ebook classici, non credo ci sarebbero grandi problemi, visto che -anche per riguarda il cartaceo- non ho liberato tutti i libri presenti sulla faccia della terra.

Comunque, a voler essere precisi, non è che sono solo gli ebook classici ad essere scoperti da copyright. Ce ne sono anche molti altri (di autori magari meno conosciuti, o di autori emergenti che vogliono promuovere il proprio libro. Ma questi sono solo esempi in mezzo ad altri).
Quindi non conosco nessuna particolare magia da svelare, anche l'ebook che ho registrato in BC non era evidentemente coperto da copyright :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

lastunicorn ha scritto:Aaaaaah, vedo tanto potenziale per fare bc anche dopo la comparsa degli ebook.
Oooooh!, anch'io vedo tanto potenziale per fare BC, con il digitale, ma proprio tanto, sopratutto ( o solamente) per i classici. Si si, grandi prospettive, davvero! Gentilmente e cortesemente, più realismo e praticità e meno : potrebbe, forse, se non esiste dovrebbero inventarlo, mi sembra di averne sentito parlare ecc. ecc.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da last-unicorn »

lizzyblack ha scritto:Ce ne sono anche molti altri (di autori magari meno conosciuti, o di autori emergenti che vogliono promuovere il proprio libro. Ma questi sono solo esempi in mezzo ad altri).
Tipo questi qui. Anche se tanto emergenti o meno conosciuti non sono... :whistle:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da last-unicorn »

Scusa, shahrazad, tanto per curiosità, quanti libri bc hai liberato esattamente nella tua vita da bookcorsara? :roll:
Ultima modifica di last-unicorn il gio gen 12, 2012 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da luna78 »

shahrazad ha scritto: Gentilmente e cortesemente, più realismo e praticità e meno : potrebbe, forse, se non esiste dovrebbero inventarlo, mi sembra di averne sentito parlare ecc. ecc.
Come anche tu hai già fatto notare, gli e-book sono una novità assoluta anche per noi, oltre che per te, e quindi credo sia normale che le "soluzioni" che ti diamo siano basate su supposizioni, sentito dire e idee personali.
Nessuno di noi ha la ricetta magica per fare bc con gli e-book, ma mi sembra che di spunti per poterlo fare ancora te ne siano stati dati diversi.
Ma è evidente che solo il tempo ci potrà dire chi ha ragione e cosa succederà realmente alle nostre librerie ed al bc!
Anche se magari il pessimismo più nero non aiuta :roll: :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:04 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

:mrgreen: @lizzy e @last...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o in questo caso capire, quindi trovo inutile e banale rispondervi :mrgreen:
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf


Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da aly24j »

L'avevo scritto stamattina ma non sono riuscita a postare. Ripete un po' quanto detto successivamente, ma...
Secondo me la gestione Ebooks è ancora troppo "imperfetta" per sostituire il libro cartaceo. O almeno lo è per me: ad esempio il mio lettore Kindle non supporta certi formati e quindi non posso comprare libri ovunque, tipo da Bookdepository. E finché l'e-book costerà come una brossura, chi non ha il problema di spazio in casa o di lettura "in movimento" tipo pendolari, sceglierà la carta.
Tra l'altro ho letto di recente un' intervista a David Lodge, che su questo tema ha ipotizzato l'evoluzione del libro cartaceo in prodotto "di lusso" (quindi per le persone con esigenze particolari) :|
Certo lo svantaggio del non poter condividere è notevole. Però se parliamo di condividere un libro che mi è piaciuto (e che vorrei comunque tenere) con altre persone "selezionate" vuol dire solo che non sarà possibile fare e-ring. Pace, se il libro è proprio stupendo magari deciderò di comprarlo su carta per farlo girare.
Idem sul liberare: chi fa bookcrossing continuerà a farlo, come prima comprava le "copie doppie" all'usato solo per farle viaggiare.
E in caso di rimpiazzo virtuale/carta ecco nuovi libri da liberare: io ho già deciso di procurarmi copie elettroniche dei libri in inglese che ho nei "da leggere" (e li preferisco sul Kindle, grazie al dizionario), quindi libererò le copie cartacee.
Ultima considerazione: tra 10 anni sicuramente lo scenario sarà diverso e probabilmente saranno cambiati anche i limiti "digitali" della condivisione, mi sembra prematuro preoccuparsi.
Anche perché il Bookcrossing è stato finora un fenomeno abbastanza ristretto (purtroppo) e a volte utilizzato in versione "bibliotecaria" da singole realtà (tipo i libri alla Coop o altri luoghi di libri "liberi ma che devono tornare, quindi non liberi"), quindi non credo il problema principale siano gli e-reader, quanto la difficoltà di diffusione.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da lizzyblack »

shahrazad ha scritto::mrgreen: @lizzy e @last...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o in questo caso capire, quindi trovo inutile e banale rispondervi :mrgreen:
E fai bene, visto che la risposta l'avevo trovata già da tempo sulla tua bookshelf ;-) Buon bc a chiunque abbia voglia di praticarlo, ebook oppure no.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:05 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Éowyn »

Si riferisce a questa domanda che hai ignorato (non so se volontariamente o distrattamente)
last-unicorn ha scritto:Scusa, shahrazad, tanto per curiosità, quanti libri bc hai liberato esattamente nella tua vita da bookcorsara? :roll:
Non so quale nick tu abbia su BC.com e quindi non so dare una risposta concreta alla domanda di Last, ma da quanto scrive Lizzy azzarderei un "pochi".
Il senso che traspare da ciò è che una bookcrosser che ha liberato molto poco in vita sua si stia ora preoccupando delle sorti del bookcrossing... discutendo con chi ha liberato molti libri, ossia con chi ha fatto più bookcrossing di lei. Immagine

PS: scrivere in grassetto inun forum equivale ad urlare... non è molto elegante :)
mickymicky ha scritto:e poi non dimentichiamo una cosa: chi trasformerà in e book la propria libreria cartacea avrà valanghe di libri da liberare :wink:
Arg! Questo non potrei mai farlo: il giorno che ti si rompe l'e-reader e perdi i dati? Ti trovi senza copia digitale e senza cartacea :P :sorry: Piuttosto io comprerei cartaceo quello che ho già letto in digitale e che vorrei tenere :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:05 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da tilly77 »

Chi ama la lettura e il bc continuerà a farlo come sempre, anzi più di prima, anche con gli e-book che io vedo come un'opportunità in più, non certo come la morte del libro cartaceo. Come avete già detto: mi piace un libro su e-book, ne compro una copia per il bc!
Tra l'altro uno degli aspetti che apprezzo del bc è lo spingere il corsaro ad abbandonare un certo feticismo tipico dei bibliofili (me compresa ovviamente), perché è il contenuto che importa e non il contenitore per quanto ci piaccia feticisticamente maneggiarlo, annusarlo, rimirarlo bello bello nella nostra libreria. Il bc è condivisione, è amare il libro tanto da volerlo lasciare libero, come le persone :mrgreen: , e quelle vignette postate da sharazad con le librerie vuote e con il solo e.book reader non mi fanno tanto orrore come dovrebbero, l'importante è continuare a leggere, a tenere acceso il cervello, e a fare circolare le idee e il nostro amore per le parole e per le storie.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da luna78 »

tilly77 ha scritto:e quelle vignette postate da sharazad con le librerie vuote e con il solo e.book reader non mi fanno tanto orrore come dovrebbero, l'importante è continuare a leggere, a tenere acceso il cervello, e a fare circolare le idee e il nostro amore per le parole e per le storie.
pur essendo anch'io una feticista :P e adorando la mia bella libreria tutta colorata e piena di ricordi e belle letture, non posso non condividere questa frase e il tuo ottimismo!!! :D :yes!:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da cloe89 »

faccio un esempio concreto: ho un libro in cartaceo, lo voglio condividere, ne ho trovato l'ebook online (senza protezioni di sorta, diciamo in pdf) : posso farne un ring digitale oppure no? In teoria è illegale, ma ho comunque acquistato il libro, quindi perché non posso condividerlo? inoltre ho letto che i libri kindle si possono sì condividere per 14 gg, ma una sola volta...

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da last-unicorn »

Éowyn ha scritto:Arg! Questo non potrei mai farlo: il giorno che ti si rompe l'e-reader e perdi i dati? Ti trovi senza copia digitale e senza cartacea :P :sorry: Piuttosto io comprerei cartaceo quello che ho già letto in digitale e che vorrei tenere :D
La parola magica è "copia di backup". :mrgreen: O più probabilmente, in questo caso, "cloud". :mrgreen: Ho visto che il mio kobo sincronizza gli ebook con l'applicazione kobo che ho sul cellulare e che calibre mette tutto in una sua biblioteca, quindi alla fine qualcosa c'è sempre che non ti fa perdere tutto in un colpo solo. :wink:
cloe89 ha scritto:faccio un esempio concreto: ho un libro in cartaceo, lo voglio condividere, ne ho trovato l'ebook online (senza protezioni di sorta, diciamo in pdf) : posso farne un ring digitale oppure no? In teoria è illegale, ma ho comunque acquistato il libro, quindi perché non posso condividerlo? inoltre ho letto che i libri kindle si possono sì condividere per 14 gg, ma una sola volta...

Dubito che tu possa comprare un ebook in formato pdf, non è un formato molto adatto agli ebook. Quindi comprati saranno più epub o... mobi, si chiama l'altro? Se trovi un pdf online, dovresti trovarlo gratis, o perché è un libro essente da copyright o perché è una copia pirata. Nel primo caso sono sicura ci sia scritto, nel secondo potresti intuirlo... difficilmente trovi l'ultimo Harry Potter gratis in modo legale. :mrgreen:

Sicuramente ti tocca controllare il copyright, prima di far girare un ebook, per esempio come ring. Anche se è altrettanto probabile è che nessuno ti possa fare delle storie per un ring che gira, almeno se la gente non è così cretina da scrivere "arrivato" prima e tre secondi dopo "ripartito" o "l'ho copiato, quindi ora può ripartire, lo leggo dopo". :whistle: Cioè, per esempio, gli audiobooks comprati regolarmente girano come ring su supporto digitale, se è una copia originale e nessuno se ne fa una copia, non vedo perché dovrebbe essere diverso da un normale prestito. :think:

Il DRM è legato al lettore, ho visto. Ho dovuto registrare il mio pc e anche il mio ereader, quando ho installato il programma di Adobe che dovrebbe permettermi di usare il prestito di ebooks della biblioteca. Non troppo tempo fa ho trovato un articolo che diceva che gli editori farebbero bene a non rifare lo stesso errore delle case discografiche, criminalizzando troppo il mercato digitale, in questo modo anche perdendoci. Magari lo ritrovo e posso citarlo meglio. Comunque non vedo perché quello che è possibile per le biblioteche non dovrebbe essere possibile anche per i privati, cioè prestarsi gli ebook come succede con i libri. :think:

Quindi per ora i libri non coperti da copyright e non protetti da DRM puoi tranquillamente farli girare su cd, per gli altri si dovrà vedere come si sviluppa la questione. Per ora credo sia tutto troppo nuovo per poterlo dire. :wink:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Therese »

Éowyn ha scritto: Arg! Questo non potrei mai farlo: il giorno che ti si rompe l'e-reader e perdi i dati? Ti trovi senza copia digitale e senza cartacea :P :sorry:
[OT] :no!:
quando accedi ad un negozio di ebook ti identifichi con un codice che puoi usare fino ad un certo numero di supporti, perciò se rompi l'ereader puoi riscarcarli ;) [fine OT]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookcrossing anche con gli ebook?

Messaggio da Éowyn »

Ah, per fortuna: già vedevo utenti persi tipo quelli che portano il PC ad aggiustare al mio moroso: "eh, no... non ho mai fatto copie di backup. Tu non riesci a recuperare le millemila foto/video/ecc che ho dentro?" :P
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi